Primiceri Editore
Periplo dell'Africa. Testo greco a fronte
Annone di Cartagine
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 60
Al principio del V secolo a.C. , il governo di Cartagine decise di intraprendere un’esplorazione sistematica delle coste atlantiche dell’Africa, allo scopo di fondarvi nuovi scali commerciali e di mapparne le possibili rotte. Per condurre l’impresa fu scelto un navigatore esperto e capitano marittimo di vecchia data, Annone, esponente di spicco della nobile famiglia dei Magonidi. Annone intraprese dunque una spedizione navale in piena regola lungo le coste atlantiche dell’Africa, tenendo un diario che pubblicò al termine dell’impresa; il suo resoconto sul viaggio fu naturalmente scritto in lingua punica e dedicato, al suo ritorno, al tempio del dio Baal Ammon (il Crono dei Greci), a Cartagine.
Capirsi meglio. Comportamento e comunicazione tra i due sessi
Fabio Pandiscia
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 198
Le differenze tra uomini e donne sono da sempre fonte di dissertazioni nel mondo letterario, sociologico e psicologico e chiunque ne parli, suscita facilmente discordia e fraintendimento. Il presente libro approfondisce le differenze a livello non verbale, comportamentale e relazionale tra l’uomo e la donna. Uomo e donna parlano la stessa lingua, ma molto spesso non riescono a capirsi. Quindi, dopo aver trattato vari temi sulla comunicazione verbale e non verbale, si entra nello specifico analizzando come si comportano e comunicano tra loro, i due sessi.
Il ritorno. A piedi da Milano a Bonaria
Antonello Menne
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 244
Dopo aver raggiunto Gerusalemme, che rappresenta la vetta e il traguardo finale, l'autore torna “indietro”. Da Milano, dove abita e lavora con successo, in compagnia di altri pellegrini, attraversando gli Appennini e la Corsica, Antonello torna a piedi in Sardegna, e non la Sardegna delle spiagge bianche, del mare cristallino e delle rassicuranti vetrine, no. Torna, in particolare, nella sua Barbagia, la cupa, arida e selvaggia Barbagia, culla di tensioni mai sopite e malcelate insicurezze. In modo leggero e mai superficiale, racconta la terra in cui è nato e cresciuto e lo fa con un’invidiabile trasparenza, cosa non facile, perché la Sardegna è un infinto microcosmo e far capire a chi non c’è nato e cresciuto le sue mille sfaccettature è forse una delle cose più difficili in assoluto. Antonello lo fa con passione e manifesta riconoscenza.
L'università e la libertà della scienza
Antonio Labriola
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Lo storico discorso che il professor Antonio Labriola tenne il 14 novembre 1896 all’Università di Roma. La trattazione sulla libertà di insegnamento e di ricerca di Labriola suscitò molte discussioni che portarono alla censura del discorso stesso, voluto poi da Benedetto Croce per la pubblicazione e divulgazione. “Non mi resta da dir nulla per mio conto, se non che io sono orgoglioso di presentare al pubblico questo discorso, per sentimenti e per pensiero uno dei più elevati che si siano mai sentiti nelle aule delle Università italiane”. (Benedetto Croce)
John Stuart Mill e l’Utilitarismo
Giuseppe Zuccante
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 458
Il volume rappresenta uno dei punti di riferimento più autorevoli per conoscere, studiare e approfondire il pensiero del filosofo inglese John Stuart Mill (Londra, 20 maggio 1806 – Avignone, 8 maggio 1873), uno dei principali esponenti, insieme a Jeremy Bentham e Henry Sidgwick, della corrente dell’Utilitarismo, dottrina che “misurava” la bontà morale e la validità giuridica di un’azione in base al risultato in termini di felicità per il maggior numero di persone. Molto discussa e spesso frettolosamente criticata, la filosofia utilitarista, in realtà, influenza buona parte del nostro modo di decidere ed agire, ponendosi come stimolo di riflessione etica sia nel privato che nell’esercizio di funzioni pubbliche.
Siamo tutti Supergeokids
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 116
Il presente volume raccoglie le storie ideate dai bambini vincitori del Concorso “Siamo tutti SuperGeoKids”, bandito da Primiceri Editore. La storia dal titolo “I SuperGeoKids e la missione acqua sul fuoco” è stata ideata dalla maestra Loredana Sansone con i disegni di Lorenzo Leccese. Età di lettura: da 7 anni.
Il mondo come volontà e rappresentazione
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 454
"Il mondo come volontà e rappresentazione" è la più importante opera di Arthur Schopenhauer e racchiude l’asse portante di tutto il suo pensiero filosofico, portato avanti e sviluppato con la massima coerenza. Attraverso i concetti di volontà e rappresentazione Schopenhauer intende offrire una spiegazione unitaria alla domanda “cosa è il mondo e cosa è la realtà”, abbandonando la pretesa di molti filosofi del passato di spiegare il perché dell’esistenza del mondo e degli uomini. Quindi, per il nostro filosofo, il mondo è per una parte volontà e per l’altra è rappresentazione. Sono due facce della stessa medaglia ed è proprio questa visione unitaria a costituire l’innovazione delle teorie di Schopenhauer.
Le dottrine positiviste
Cesare Enrico Aroldi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Una panoramica chiara e sintetica sulle principali dottrine della filosofia positivista e del loro rapporto sia con la religione che con la morale. Il positivismo è la filosofia dei fatti, in antitesi alla metafisica tradizionale, che è la filosofia delle astrazioni. I positivisti lasciano impregiudicata la questione del sovrannaturale; frattanto domandano alle leggi della vita, che essi studiano nei multiformi suoi processi, il segreto della vita stessa, e quindi anche in rapporto al ristretto mondo umano, la risoluzione delle antinomìe in cui spesso è dibattuto.
La compliance integrata per l’attuazione del Modello 231
Lucio Gioacchino Insinga, Fabrizio Rossi, Mirjana Petrovic
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 130
Il testo descrive il contenuto del D.Lgs. n. 231 del 2001 e delle normative che caratterizzano un’ampia parte delle prescrizioni di Legge cui le aziende sono sottoposte. Per ciascuna normativa vengono descritti i soggetti destinatari ed i relativi adempimenti attesi. Poi vengono inquadrati i principali sistemi di gestione aziendale, intesi come complesso di regole che un’azienda può adottare al fine di adempiere ad un determinato obbligo normativo oppure per raggiungere uno specifico obiettivo gestionale, quale ad esempio di raggiungimento di determinati standard di processo o di prodotto. Infine, viene delineato il possibile approccio metodologico per la realizzazione di un modello di prevenzione dei reati ex D.Lgs. n. 231 del 2001 integrato con i sistemi di gestione adottati da un’azienda, nel tentativo di mettere in luce i vantaggi della cosiddetta compliance integrata.
Costituzione della Repubblica Italiana. Ediz. 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 102
Terza edizione annotata aggiornata alla legge costituzionale 18 ottobre 2021, n.1, sul voto dei diciottenni al Senato. Saggio introduttivo di Salvatore Primiceri.
Svetonio. Dall'età classica all'età moderna
Riccardo Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il presente saggio storico-filologico si pone l'obbiettivo di ricostruire la fortuna avuta dall'opera dello storico romano Gaio Svetonio Tranquillo (De vita Caesarum) nel corso dei secoli, dall'antichità agli inizi dell'età moderna, dunque sino all'invenzione della stampa, facendo particolare attenzione ai secoli che vanno dal XIII alla fine del XV. Per il suddetto lasso di tempo, il lavoro si sposta poi dal macrocosmo europeo al microcosmo della Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo.
Apologia di Socrate-Critone
Platone
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 122
L’Apologia è l’unico testo di Platone, riguardo la figura di Socrate, non scritto in forma di dialogo. Esso, infatti, è il discorso di difesa che Socrate tenne dinanzi ai suoi giudici, i quali dovevano decidere se fosse colpevole o meno di empietà e corruzione dei giovani. L’opera di Platone ha il pregio di restituirci un ritratto di Socrate attendibile, in cui risaltano le virtù del maestro e il suo pensiero etico, ancora oggi base di tutti coloro che desiderano vivere secondo bontà e giustizia. Completano il volume: il dialogo socratico del Critone e l’Apologia di Socrate di Senofonte. I saggi introduttivi sono di Salvatore Primiceri e Filippo Bonfiglietti. La copertina è illustrata da Ivan Zoni.

