Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit

Il complesso di Chirone

Il complesso di Chirone

Ettore Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 124

Un'altra avventura e impresa per il vicequestore Donato Tanzarella, che deve impegnarsi a risolvere un caso di omicidio in ambito accademico. Le indagini, in assenza di riscontri testimoniali, devono seguire tutte le poche piste a disposizione, muovendosi sullo sfondo di una Brindisi assediata dalla decadenza economica e sociale ma sempre ricca di una importante storia secolare di popoli e di culture. Emergono, nel frattempo, altre circostanze delittuose che renderanno complesse le indagini, poi una reminiscenza foscoliana e la rivelazione delle origini mitologiche della costellazione del centauro Chirone condurranno Tanzarella alla sofferta soluzione dell'enigma.
15,00

Piero Delfino Pesce. Un intellettuale europeo

Piero Delfino Pesce. Un intellettuale europeo

Nicola Fanizza

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 180

Sulla scorta di documenti inediti, la ricerca si sofferma sulla formazione culturale e politica di Piero Delfino Pesce nella Napoli dell'ultimo decennio del XIX secolo e ne indaga gli snodi più importanti: da autore di commedie a giornalista; da poeta a novelliere, critico letterario, musicista, pittore e botanico; da docente presso le università popolari a filosofo della politica; da combattente contro la privatizzazione dell'Acquedotto Pugliese fino all'avventura editoriale di «Humanitas» (1911-1924). Profuse il suo impegno per questa testata nel tentativo di sprovincializzare la cultura italiana, aprendola ai contributi teorici e artistici provenienti da altri Paesi. Si batté per promuovere la Rinascenza mediterranea e il riscatto del Mezzogiorno nella prospettiva di creare una civiltà più luminosa e benefica, con un senso nuovo e più largo di umanità. Colui che l'amico Tommaso Fiore definì «il più gentile fra i fiori del sapere» si oppose strenuamente al fascismo. Da qui il suo arresto, la devastazione e la chiusura di «Humanitas» per mano dei fascisti, la sua espulsione dall'insegnamento. Ma il fiero mazziniano non si arrese. Prefazione di Pietro Finelli. Presentazione di Angelo Rotolo.
20,00

Il revival nazionale in Europa. La composizione dei gruppi patriottici nelle piccole nazioni e le precondizioni sociali dei movimenti nazionali

Il revival nazionale in Europa. La composizione dei gruppi patriottici nelle piccole nazioni e le precondizioni sociali dei movimenti nazionali

Miroslav Hroch

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 264

Come si sono formati i movimenti nazionali delle piccole nazioni europee? Quali ceti o gruppi vi hanno dato vita? E quali sono i punti di contatto fra le varie esperienze? Miroslav Hroch, dopo un'introduzione teorica in cui propone una periodizzazione e una tipologia dei movimenti nazionali, presenta casi di studio di come nell'800 si siano formati gruppi patriottici in Paesi europei allora facenti parte di altri Stati. I dati raccolti, poi, diventano oggetto di un'analisi sociologica comparata che dimostra come lo sviluppo storico di questi movimenti passi attraverso tre fasi: nella prima gli intellettuali del gruppo etnico non-dominante gettano le basi di una nuova identità nazionale tramite ricerche in ambito umanistico; nella seconda una nuova generazione di attivisti utilizza quanto prodotto per elaborare un progetto nazionale e cercare sostenitori; emerge infine un movimento nazionale di massa con un programma definito e con diversi orientamenti politici al suo interno. Il modello delle tre fasi di Hroch, applicato in diversi contesti, perfezionato e corroborato da innumerevoli riscontri, è diventato fondamentale per lo studio dei nazionalismi.
25,00

La bellezza eroica. D'Annunzio e Ovidio

La bellezza eroica. D'Annunzio e Ovidio

Ennio Gagliastro

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 164

«Fratello moderno» di Ovidio: così Paratore definisce Gabriele d'Annunzio. Scoperto negli anni del collegio Cicognini, il poeta latino diventa presto l'autore classico prediletto dall'adolescente Gabriele che, approdato a Roma, celebra la giovane capitale con la passione di un amante. Nel "Piacere", affresco della sua dolce vita, la Roma-Amor è una città ovidiana dentro quella dannunziana, centro di nuove rinascite classiche e moderne. In "Alcyone" Ovidio offre a d'Annunzio il modello ideale per un io metamorfico e favoloso nel tempo incantato della vacanza estiva. Quando, nel rombo della guerra, il poeta divenuto aviatore si copre di gloria con esaltanti imprese aeree (Pola, Cattaro e Vienna), il suo destino si rispecchia in quello dell'Icaro ovidiano, eroe rapito dal cielo. Il poeta moderno ritrova quello antico anche nella solitudine dell'esilio che accomuna entrambi. Dal Vittoriale i ricordi guidano l'esule al ritorno ideale all'Abruzzo natìo e a Roma, terre perdute dell'infanzia e della giovinezza. Erede ultimo della «bellezza eroica» del passato augusto, il d'Annunzio ovidiano, qui esplorato con originalità e rigore, rivela il carattere antico della sua dirompente modernità.
19,00

Lasciarti andare

Lasciarti andare

Ornella Durante

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 180

Nel giro di pochi mesi, Silvia deve elaborare la perdita di due importanti persone: la madre e il compagno, Diego, con cui la relazione ha subìto un inatteso epilogo. Il padre soffre di Alzheimer ed è ricoverato in una clinica, dove la figlia non si reca molto spesso e dove non va mai volentieri, a causa di un rapporto complicato con quest'uomo dispotico e autoritario, che svolgeva l'attività di giudice e che lei non riesce a chiamare “papà”. È un momento difficile, che Silvia fatica ad affrontare da sola. Bisognosa di aiuto, si rivolge ad uno psicoterapeuta, il quale l'accompagna in un percorso che le consenta di aprire le porte del suo passato, che lei ha debitamente chiuso. Nel frattempo, appagata dal lavoro di insegnante, si circonda di persone a lei care, che l'aiutano a rimettere insieme i pezzi della sua vita, a non sentirsi sola, a sentirsi amata, a trascorrere piacevoli momenti di svago, sullo sfondo di una seducente città di Bari. Ma poi arriva la notte e Silvia prova ad affrontare i demoni del passato, con l'aiuto del suo diario. Intanto, continua a domandarsi se suo padre sia stato davvero graziato da una malattia che gli ha concesso il dono dell'oblio.
16,50

Il medico nella società complessa. Sfide formative

Il medico nella società complessa. Sfide formative

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 240

La riflessione contemporanea attorno alla salute e alla malattia ha evidenziato un crescente bisogno di dialogo tra settori scientifico-disciplinari eterogenei. La società complessa e multiculturale in cui viviamo pone infatti sfide inedite al medico e alla medicina: dal ruolo preponderante che le nuove tecnologie hanno negli svariati ambiti dell'agire medico, alla posizione sempre più informata e critica di pazienti “esigenti” a cui fa da contraltare la difficile interpretazione dei bisogni di una sempre più ampia fascia di pazienti “fragili”. La direzione è quella di costruire, muovendo dal sapere medico, modelli teorici, deontologici, di formazione-azione incentrati sul concetto di cura, prevenzione e promozione del benessere. Modelli che possono generare, in chiave eco-sistemica e alla luce del paradigma della complessità, scenari inediti per la formazione dei professionisti della cura. Il testo rende conto del dibattito attorno alla “questione medica”, proponendo sguardi disciplinari molteplici oltre che una serie di suggestioni formative volte al ripensamento della relazione medico-paziente-comunità-istituzione. Prefazione di Filippo Anelli.
24,00

Bidayàt. Antologia di romanzi arabi (2011-2023)

Bidayàt. Antologia di romanzi arabi (2011-2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 216

"Bidayàt" riunisce brani selezionati. Sono iniziali di romanzi arabi pubblicati dal 2011 a oggi. Si apre con la sezione del genere storico che spazia dall'epopea della fondazione del Cairo, intorno al Mille, passando per le intriganti peregrinazioni di un dragomanno di un sultano del XV secolo, la visione ironica del rinascimento culturale arabo del XIX secolo, il trauma vissuto dalla Libia durante il fascismo, fino alla ricostruzione documentaristica delle avventure di un'attivista italo-egiziana di origine ebrea, sotto Nasser e Sadat. I protagonisti dei romanzi ambientati nella seconda metà del '900 subiscono, oltre ai traumi del colonialismo, quelli di guerre e invasioni (Libano, Iraq), filtrati in narrazioni a volte tragi-comiche. La seconda sezione affronta le sfide del nuovo millennio, tra rivendicazioni di identità, passioni, femminismi, gap tra città e campagna, conflitti in Siria e Palestina, crisi degli immigrati arabi in Europa e ansie del post- 2011 in Tunisia. Chiude il genere fanta-social-politico con le sue visioni distopiche del futuro in Egitto. Un'Appendice raccoglie gli originali dei brani tradotti, in forma ridotta, a beneficio degli studiosi di traduzione letteraria.
19,00

La materia delle parole. Mente e cervello in dialogo

La materia delle parole. Mente e cervello in dialogo

Emmanuel Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 168

A produrre reazione non sono i suoni delle parole in quanto tali, ma il loro significato. Parlare di significato, però, non basta. La materia delle parole non si manifesta pienamente nel loro senso astratto. Essa si completa solo quando incontra l'uomo – unico essere capace di produrre/accogliere parole –, diventando materia dentro l'uomo. Lo documenta, in maniera esplicita, il dialogo tra neuroscienze e psicologia. Laddove mostra, con strumenti di indagine quali le tecniche di neuroimaging, che la psicoterapia, cioè l'uso della parola umana, trasforma – talvolta più e meglio della terapia farmacologica – il cervello umano. Ne modifica, cioè, le connessioni, ne sollecita la produzione di sostanze chimiche e quindi ne cambia la biologia. E nel fare questo riplasma le esperienze, i sentimenti, le disposizioni. Fino a risollevare da una condizione di morte. Fino a essere vita. In questo senso anche le parole in un certo modo sono una materia. Si fissano nel cervello interagendo in esso con reazioni chimiche misurabili. E diventano vive. Postfazione di Vincenzo Di Pilato e Angela Balzotti.
20,00

Contrappunti

Contrappunti

Bepi Mele

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 116

Giovanni è a una svolta cruciale della propria vita: dopo l'abbandono della professione e la successiva separazione dalla moglie, si trova ad affrontare un quotidiano ostico e incerto. La relazione che ha compromesso il matrimonio fa da sfondo alla trama di ordinario insuccesso affettivo ed economico, dove prende forma un anziano personaggio, il Generale, suo vicino di casa, la cui vita è stata segnata da uno strazio inevitabile. Giovanni si ritrova così a intrattenere un nuovo rapporto con chi, come lui, affronta la propria vita in solitudine. I due personaggi principali oscillano come onde dello stesso mare, in un continuo andirivieni. Ma il contrasto tra le due modalità con cui ciascuno affronta la propria esistenza pone interrogativi sulla nostra libertà e sulle conseguenze delle nostre decisioni. Fino a che punto la vita di ciascuno di noi può essere distorta da eventi imprevisti, sia pur comuni al resto dell'umanità, che le si coagulano intorno fino a trasformarla in qualcosa che non ci saremmo aspettati? Fino a che punto riusciamo ad ammettere l'eventualità di poterci, senza volerlo, ritrovare scaraventati nella parodia della vita che, invece, ci piaceva immaginare?
15,00

Nicola il Pellegrino. Storie e miracoli

Nicola il Pellegrino. Storie e miracoli

Maurizio Di Reda

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 128

Chi fu Nicola il Pellegrino? Perché fu canonizzato e reso patrono di Trani nel 1099? Alcuni anni dopo il grande scisma che lacerò l'unità della Chiesa, separando Oriente e Occidente, questo giovane pellegrino, arrivato in Puglia dalla Grecia dopo diverse vicissitudini, colpì tanto gli abitanti della ridente cittadina, nella quale poi morì, da vedere raccolta la sua vita in tre diverse biografie. Queste ultime, coeve alla sua morte, sono state nei secoli la fonte principale della trasmissione dei suoi miracoli. Il presente testo vuole offrire la conoscenza in primo luogo delle storie e delle leggende legate al santo, in secondo luogo della narrazione dei suoi miracoli spesso passati in secondo piano nella storiografia ma che compongono il nucleo della sua agiografia. Nicola, annoverato da alcuni come appartenente al filone dei “folli per Cristo”, fenomeno diffuso a partire dal monachesimo orientale, è una coraggiosa e attuale figura di santità, che, a partire dal grido incessante del “Kyrie eleison”, comunica l'essenzialità e l'immediatezza del messaggio evangelico. La sua devozione si diffuse in diverse parti del Mezzogiorno, lasciando importanti testimonianze iconografiche e testuali. Prefazione di Trifone Gargano.
15,00

Donne per un mondo migliore

Donne per un mondo migliore

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 120

Questo lavoro riguarda la vita di quattro figure femminili dell'ultima parte del secolo XX: Chiara Lubich, Irene di Nomadelfia, Lidia Menapace, Tina Anselmi. Storie interessanti e coinvolgenti a cui se ne dovrebbero aggiungere nel tempo altre, configurandosi, questo, come un lavoro in progress che cerca di mettere in evidenza, ricordare e valorizzare contributi che hanno segnato un'epoca e che hanno dato un apporto migliorativo per il loro tempo e quello futuro. Storie realizzate in contesti diversi fra loro, ma con un'esigenza ricorrente e comune: l'attenzione all'altro, al più debole, con l'intento di dare un aiuto significativo, di alleggerire il peso della vita, di andare oltre l'apporto occasionale e superficiale e porre attenzione alla persona, ai suoi significati profondi, con i suoi cambiamenti e possibilità di sviluppo, di perdita e/o di recupero; sempre processo, mai prodotto. Conoscere queste quattro storie può essere uno stimolo per le nuove generazioni, perché riscoprano il significato dell'impegno sociale, dell'agire politico, del coinvolgimento religioso.
18,00

Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio

Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 216

Nelle trame complesse dell'epoca post-moderna e della pluralità dei servizi, emerge l'esigenza di un coordinamento pedagogico multidimensionale, capace di accogliere con competenza le molteplici sfide educative e sociali provenienti dai diversi campi della pratica educativa. La riflessione si snoda entro scenari vari e inediti e traccia competenze, linee di riflessione e direzioni per la prassi per un coordinamento pedagogico capace di agire con cura nei contesti educativi, nelle comunità e nei territori, garantendo un'educazione di qualità. Nei diversi contributi si delinea un coordinamento di responsabilità etica, politica e pedagogica, capace di dialogare con le dinamiche di potere intrinseche alle équipe e ai territori e orientato ai processi di empowerment, di emancipazione e di sviluppo professionale e organizzativo. L'impegno critico del coordinamento traccia vie di militanza e di cura sociale trasformativa che costituiscono un taglio pedagogico innovativo rispetto al panorama della letteratura accademica attuale, disegnando un'epistemologia pedagogica del coordinamento a marcatura comunitaria, al servizio dell'Educazione come bene comune e dei processi di innovazione.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.