Project
Viaggio dunque sono
Gianluca Pomo
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 144
Ludovico ha trent'anni da poco compiuti e certamente non ha una vita monotona. È pieno di interessi, un lavoro appagante e più di ogni altra cosa ama viaggiare. Con i suoi racconti porta il lettore a scoprire un’Olanda meno convenzionale, lo catapulta nell'estraniante California, nel cuore di un’inconsueta Thailandia fino all'illuminante viaggio in terra iraniana, passando per una straordinaria e selvaggia esperienza in tenda tra i deserti e i canyon dello Utah più incontaminato. Eppure Ludovico non è felice. Desidera poter condividere i suoi privilegi. Sogna una donna che gli scombussoli la vita, che lo travolga totalmente, che gli consumi il cuore, che riaccenda la luce della sua esistenza. Ma nei due anni di cui racconta, Ludovico non ha nulla di tutto ciò. E allora viaggia.
Labirinto interiore
Francesco Boer
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 122
Il tedio di una vita sempre uguale, la sensazione di non raggiungere nessun obbiettivo e l’angoscia di non avere uno scopo portano alla più grave delle epidemie del nostro tempo: la perdita dell’anima. Il labirinto interiore è il pellegrinaggio disperato di un uomo alla ricerca della sua anima perduta. Un viaggio in cui la realtà si mescola al sogno, all’inseguimento di un miraggio in grado di donare la salvezza e sanare la frattura che spezza in due il cuore.
Chiaroscuri d'amore
Stefano Ravaglia
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 90
Due amanti in procinto di separarsi per lungo tempo. Una donna travolta da una folle passione per un uomo misterioso. Una famiglia che riscopre l’affetto reciproco intorno a una tavola imbandita e una coppia che riscopre invece il lato piccante del loro rapporto in un modo del tutto particolare. Un ex professore ancora innamorato del suo lavoro. Sono solo alcune delle sfaccettature che si snodano tra le pagine di questa raccolta di racconti dove l’amore è indiscusso protagonista, nei suoi più numerosi significati. Situazioni e contesti che ciascuno di noi, forse, ha vissuto almeno una volta, con protagonisti uomini e donne qualunque, paladini della quotidianità che a dispetto del loro apparente anonimato portano alla luce tutti i diversi modi di amare. In modo profondo, mai banale, introspettivo e in molti casi crudo, scabroso, intenso e struggente. Perché tra due colori nitidi, vi sono sempre dei chiaroscuri.
L'ultimo sole
Rossana Oliva
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 158
Moglie di Riccardo, uomo austero e felice delle sue conquiste amorose ed economiche, Carol ne subisce i tradimenti per anni, soffocando il dolore e sminuendo il degenero comportamento della sua unica figlia Paola, che sprezzante e ribelle verso una società fasulla, la denuda da una menzogna evidente. Il continuo e passivo snaturarsi conduce la protagonista ad un decadimento fisico contenente un disagio alimentare dovuto ad una compiutezza della sua rappresentazione agli altri. L'azione del tradimento di Carol verso se stessa domina al centro della scena. Lei assoldata per anni a quel personaggio esige la presenza decisa dell'Io reale. Ed è lì che si sbriciola la costruzione di un'anima informe per ricomporsi con una nuova alba.
Il ragazzino che visse pochi giorni e cambiò il mondo
Daniele Barbisan
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 90
Una notte di tanti anni fa - sebbene il quando rimanga ancora un mistero - una banda di ladruncoli trovò un ragazzino orfano ai bordi di una strada, tutto sporco e trasandato. Decisero di portarlo con sé. Sarà proprio questo ragazzino il protagonista di insolite vicende e incontri inspiegabili, lungo un viaggio d’atmosfera che lo condurrà a passi scalzi per il mondo. Così bizzarro è cominciare una storia senza nemmeno conoscere il nome di questo fanciullo!
Il porto
Letizia Lianza
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 220
Una donna senza nome parte in solitaria sulla sua barca a vela. Sembra che il suo viaggio abbia uno scopo e una meta, ma più forte è il sospetto che si tratti di una fuga. Intanto su una piccola isola del Tirreno, la vita lenta del borgo viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una barca alla deriva. A bordo solo un macabro indizio: sul fondo dello scafo giace una giacca insanguinata… "Il porto" è la storia di un viaggio, di naviganti sperduti alla ricerca di se stessi e di come il Mare li richiami e intrecci le loro fragili vite. Lui, spettatore indifferente e protagonista, fonde e confonde poesia e disillusione in un romanzo psicologico appassionante che si fa leggere d’un fiato, ma che lascia il desiderio di una seconda lettura, per il gusto di scoprire anche gli indizi più nascosti.
Ti faranno del male
Andrea Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 106
Andrea vive in un appartamento protetto del servizio di salute mentale, dentro cui trascorre le proprie giornate quando non lavora come magazziniere o riflette sulla sua condizione vagando per la città. Ormai le donne sono per lui una chimera, non coltiva amicizie e ha una condizione economica precaria. L’uomo è rinchiuso in se stesso e affranto; neanche la pubblicazione del suo primo romanzo, gli dona speranza. Dopo essersi ritrovato, suo malgrado, a vivere in tre diversi ospedali psichiatrici, l’arrivo di Carolina cambierà la sua vita. Questa ragazza dalle vedute antisemite e dai comportamenti particolari, lo condurrà verso situazioni difficili da affrontare. Un romanzo che esaspera la naturale condizione dell’uomo: perché se tutto può andare per il verso sbagliato, quasi sicuramente accadrà. L’opera, seppur inventata, tratta in alcuni casi argomenti ed emozioni vissuti in prima persona dall’autore.
Pesce rosso e altri racconti
Davide Predieri
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 130
Pesce rosso. La storia, ambientata in un paesino a ridosso di un lago in un’epoca imprecisata dopo una grande catastrofe, parla di Primo, ragazzino diventato in fretta adulto. Orfano di padre il ragazzo passa le sue giornate quasi sempre in solitudine in riva al “suo” lago dove pesca e cerca di imparare quanto più possibile sulle tecniche della pesca e della vita da nonno Penna, un uomo anziano dal passato misterioso. Primo è preso di mira da alcuni compagni di scuola che lo insultano e lo deridono fino all'incontro, che cambierà la storia, tra Primo e Natalina, una ragazzina arrivata in paese anch'essa figlia del dopo catastrofe che ha dovuto crescere in fretta.
Tatuaggi color pelle
Simone Giraudi
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 104
Francesco e Ambra sono l'epitome della coppia perfetta. Costretti alla lontananza per qualche tempo a causa del lavoro di lei, Francesco scopre nascosto nel bagno un astuccio di pelle nera contenente una strana polvere, che il ragazzo associa a una qualche nuova droga sintetica. Inizia un viaggio alla ricerca di risposte, che lo porterà a dubitare della sincerità della sua compagna mettendo in discussione quella che pensava fosse una relazione perfetta. Scoprirà che la strana sostanza arriva da un nuovo locale, nel quale un misterioso essere chiamato L’Angelo aiuta le persone a superare il proprio dolore.
Borderline
Giorgio Sabattini
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 190
Quando nella periferia di Ravenna viene ritrovato il corpo di una maestra di solfeggio, il puntiglioso e ironico Ispettore Magrino capisce che scoprire l'assassino non sarà semplice. L’omicida ha, infatti, utilizzato la vittima per mettere in scena un quadro che fu esposto durante la mostra “Borderline”, realizzata alcuni anni prima proprio nella città romagnola. Durante le indagini il poliziotto, amante dell'arte e geloso custode del suo privato, sarà trascinato in un vortice di sangue e di orrore che lo condurrà - in una sorta di discesa agli inferi - in alcune importanti città storiche del nord Italia.
Il suocero e il genero. One upon a time in Valdiguggio
Pee Gee Daniel
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 134
Valdiguggio, un tempo anche detta “la città dell'oro”. Ora vive momenti di crisi.”Once upon a time in Valdiguggio” è la paludata rivista di folklore diretta con orgoglio da Stevo Manini. Quest'ultimo però commette a un certo punto un errore: dietro insistenze della figlia, assume in redazione il genero Doriano Di Marzio, un perdigiorno patentato con manie di grandezza. Costui tenterà con tutti i mezzi di spodestare il suocero e rendere la rivista un più lucrativo rotocalco di gossip locale. La sua fantasia verrà definitivamente accesa da una delle figure più pittoresche della recente storia di Valdiguggio: la “Ciorgna Voltaica”, una nota ninfomane del posto.
Figlia della mattanza
Melina Craxi
Libro
editore: Project
anno edizione: 2017
pagine: 182
Una storia che gioca sul filo dei sentimenti che colpiscono come un pugno allo stomaco e delle menzogne svelate. Che corre sulla linea di confine fra sanità e follia, quanto mai labile e valicabile. Un romanzo che cerca di seguire gli smottamenti del cuore di Sofia, voce narrante, che, alla luce di un’infanzia negata, si ritrova immersa in un’adolescenza insormontabile, fra dubbi di identità e sessualità, ferite non rimarginabili, tendenza all'autodistruzione e instabilità mentale galoppante. Un libro che scava dentro, che fa riflettere, che soffre. Un libro che cerca di dare voce a uno dei tanti tonni che tutti i giorni lottano per sfuggire alla mattanza.