Qudulibri
Sensibili all'oblio
Patrizia Dughero
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 132
“Una scrittura che scava negli eventi che sembrano scomparire dalla memoria o che si perdono nel silenzio o che vengono oscurati da una dimenticanza, una meditazione poetica che pone al centro delle sue diramazioni il recupero delle “parole delle lacrime”: per evitare che il dire vada perso in quell’amnesia duratura che appanna la mente e i sensi. Perché le figure umane, che hanno vita in questi testi, soffrono la crudeltà di un potere che maltratta e uccide, non solo corpo e mente, ma vuole annientare nell’oblio una memoria esistenziale…” (Giorgio Bonacini)
Prehistoric wave. Catalogo della mostra (Milano, 18 novembre-2 dicembre 2023)
Andrea Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le opere di Andrea Benetti, per la mostra nello spazio ArTheoria, a Milano, sono realizzate con alcuni pigmenti, che furono utilizzati 40.000 anni fa da un “artista preistorico”, per dipingere le cinque pietre, rinvenute nello scavo archeologico della grotta di Fumane, in Val di Lessinia (VR). I pigmenti sono certificati dall'Università di Ferrara, che ha diretto lo scavo archeologico e li ha forniti ad Andrea Benetti, per questa collezione di opere. Testi critici di Luciana Apicella, Andrea Benetti, Stefano Bonaga.
Estate metafisica
Angelo Restaino
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 72
«La scrittura di Restaino è prodiga di intuizioni e ragionamenti che, lungi dal rifugiarsi nel reame separato di una sapienza altera, zampillano dall’analisi incessante, fenomenologica, di sé e del proprio rapporto con il circostante. […] Ma quali sono i temi attraversati dall’autore? […] L’incertezza epistemologica del reale appare [tuttavia] come una delle direttrici fondamentali. Non sorprende allora il ricorso, a mo’ di correlativo oggettivo, a un’estate onirica e talvolta minacciosa, dai risvolti metafisici, appunto, in cui il reale viene spinto più in là o fratturato da dentro, come nelle parvenze che si fanno "per troppa luce, falbe" del primo Montale o nella "disintegrazione del pomeriggio" di una poesia di Stevens. […] L’uso del paradosso, nei versi citati così come in certi ossimori ("fitte favolose"), […] non sono da meno i trapassi da un registro all’altro […] o i rimbalzi fra sé e altri, fra interno ed esterno, fino al massimo di straniamento in cui sono i reperti stessi, in un rovesciamento di prospettiva, a prendere parola (Materiale fossile)». Terzo volume pubblicato da Qudulibri per la XXIX edizione del Premio Internazionale di Poesia “Renato Giorgi”.
Autobiologografia. La passione della parola
Marina Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 158
Che la parola sia corretta o sgrammaticata, sublime o storpiata e meticciata con innesti d’altri gerghi o dialetti o parlate antiche o nuove, sempre mi incuriosisce, mi provoca a perlustrarla, sezionarla e ricomporla. Dal grido scomposto e liberatorio, entusiasta ed entusiasmante del grammelot del giullare al mormorio iterato senza senso apparente ma con intonazione del cantastorie – «Bramarama, szerymery» – della futura scrittrice, alla canzonatura del latino maccheronico alle più alte e sofisticate forme poetiche, sono un’adoratrice della parola. (Marina Giovannelli)
L'ombra del bicchiere
Massimiliano Drigo
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 112
Con «L'ombra del bicchiere» Massimiliano Drigo si aggiudica all'unanimità la vincita della XVIII edizione del Premio Taglio Poesia. Una silloge la sua che, come sottolinea Fabio Franzin in prefazione è "Un'opera corposa, un vero libro, sorta di canzoniere solitario in forma di urlo silenziato, [...] in versi asciutti, precisi, a volte taglienti come lame, con parole piane, [...] l'autore costruisce il suo fragile scudo di parole da opporre "al grande meccanismo del capitale", "alla grande banca in cui viviamo", in un gesto poetico che riporta fra noi "Don Chisciotte" e quella sgangherata utopia che ci sentiamo mancare sempre più sotto i piedi in questo algido "mondo in bolletta" di grazia e umanità."
Gorizia. Storia di una città
Lucio Fabi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 296
La storia di Gorizia nel Novecento può considerarsi un compendio tragico delle vicende del mondo contemporaneo. Subì infatti un susseguirsi di guerre, inframmezzate da parentesi di pace. Da incrocio di popoli e lingue diverse, la città diventò luogo di scontro e di divisione. Due guerre mondiali la segnarono profondamente, nel tessuto urbano come nella percezione dei suoi abitanti. A causa degli eventi storici venne drammaticamente divisa tra Italia e Jugoslavia, e dalle sue macerie sortì la città “gemella” di Nova Gorica. Per molto tempo al confine tra l’occidente democratico e l’est comunista, sentinella della Guerra fredda e nello stesso tempo esempio di convivenza transfrontaliera, con l’indipendenza della Slovenia (1991) e la sua entrata nella Comunità Europea (2004), le due città diventano un laboratorio europeo di collaborazione e convivenza.
Tratteggi friulani
Claudia Zironi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 72
“L’uomo potrebb’esser poeta caldissimo in prosa, senza veruna sconvenienza assoluta; e quella prosa, che sarebbe poesia, potrebbe senza nessuna sconvenienza assumere interissimamente il linguaggio il modo e tutti i possibili caratteri del poeta.” È Giacomo Leopardi a scriverlo nello Zibaldone, e con questo sommo esergo si apre la prima silloge poetica del ’23 per la collana Porta Maggiore dedicata ai poeti. Claudia Zironi si affaccia felicemente alla prosa poetica, e non è la prima volta, donandoci una scrittura che con l’immagine e le intense fotografie di Beny Benedetto Kosic, va a ri-creare un dialogo in cui il contrappunto di testo e paratesto risulta perfettamente e simmetricamente scandito senza alcun cenno di didascalia. Una narrazione fluente che si sofferma sui luoghi. Poeta di penna veloce, Zironi ci accompagna in un viaggio in Friuli Venezia Giulia, regione colma di suggestioni che lei sa cogliere con uno sguardo impressionista, esaltando di questa accezione stilistica l’istantaneità e il movimento, affondandolo nel tempo e nello spazio en plein air.
I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud
Francesca Lessa
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 432
"[...] ecco un testo giuridico, accademico, ricerca e disamina puntuale sulle intenzioni e gli esiti giudiziari dei processi che si sono svolti nel corso degli anni in Sud America e in Italia contro coloro che si sono macchiati di crimini imprescrittibili nei confronti di intellettuali, sindacalisti, studenti, normali cittadini. Una descrizione precisa dei meccanismi che hanno portato alla creazione di un piano sistematico di repressione delle opposizioni, politiche e soprattutto sociali, ai regimi militari instaurati negli stati del Cono Sur: il cosiddetto Piano Condor. L’autrice, Francesca Lessa, è ricercatrice e docente di Studi Latinoamericani e Sviluppo Internazionale presso l’Università di Oxford nel Regno Unito. […]"
Pi greco. Ediz. italiana e friulana
Andrea Tomasin
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2022
pagine: 128
«L’esistenza è uno scenario dove inattese epifanie raccontano dello stare al mondo […] Una minuscola crepa lungo il muro o un’ombra sbilenca tra le case, il volo lento e circolare della poiana o una formula matematica per trovare un’approssimazione di pi greco: il particolare, inaspettatamente capace di rivelare l’universale […] L’attaccamento all’umanità passa anche attraverso l’attaccamento ai luoghi che ci vedono nascere, crescere, amare, sognare, gioire e soffrire. I luoghi contribuiscono a renderci ciò che siamo, sono ciò a cui spesso involontariamente assomigliamo.» (dalla prefazione di Alberto Rochira)
Fermo immagine
Fiorella Frandolic
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2022
pagine: 64
Seconda silloge poetica dell’autrice goriziana, che esce con un titolo emblematico per una ri-partenza, dopo il grave periodo storico (non ancora scampato), vero e proprio auspicio di rinascita attraverso la lirica e la cura, nella metafora di un giardino dell’anima, dove riappaiano i fiori e i frutti sperati (Roberto Marino Masini).“È un flusso interiore che sgorga da questa autrice e attraversa l’intera silloge […] alla fine lei giunge a un punto fermo, per la sua sostanza soda, e trova in certa rarefazione la forza per ripartire... Fermo immagine… in essa risiede la possibilità di una sosta in cui è possibile osservare quell’oscillazione tra equilibrio e presa di distanza dalle sbarre della costrizione, anche e soprattutto quella interiore, per muoversi alla libertà che “i colori della primavera” spingono ad esplorare. Si tratta di una libertà di parole abitate dalla lirica, al suono dell’acqua carsica che, dopo essersi inabissata, riemerge in risorgive capaci di riflettere il cielo.” (Patrizia Dughero)
Quarta emanazione
Patrizia Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2022
pagine: 96
La ventottesima edizione del Premio Giorgi rappresenta anche la seconda uscita della collana di poesia dell’associazione Le Voci della Luna in co-edizione con la casa editrice Qudulibri. All’albo d’oro del premio si aggiunge, quest’anno, Patrizia Santi con il suo Quarta Emanazione. Il volume, in questa occasione, presenta anche una veste particolare, riportando in copertina un’opera dell’illustratrice e grafica Manuela Marchesan, realizzata su parole e testi di Patrizia Dughero.“I giorni di Quarta emanazione sono quelli di un’infanzia (felice o forse no) rivissuti in improvvise epifanie che approdano alla pagina proprio come polline vivificante, per brevi flash: piccole unità narrative dove la poesia affiora naturalmente dalla scrittura in prosa.” (Dalla prefazione di Mara Cini).“In un affacciarsi liquido, che è l’impronta dell’autrice, nel superamento del verso che in realtà lei restituisce intatto, sommessa testimone, in una cantilena di luce autunnale, avviandosi al bosco dove vorremmo seguirla. […] lasciando che il perdono, che lei stessa aveva scritto, fosse di sola gentilezza.” (Dalla postfazione di Patrizia Dughero).
Un soffio di vento a Buenos Aires. L’epopea di una famiglia tra Friuli, Balcani e Argentina
Matteo Femia
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2022
pagine: 192
“La partita alla televisione gli sembrava [...] una perfetta allegoria della sua situazione: il confronto tra terre sorelle, frementi, maledette, in costante contatto l’una con l’altra senza avere mai però la possibilità di toccarsi davvero. Terre che vivevano angosce parallele. Un Friuli ancora ferito dal terremoto. Un’Italia ancora preda del terrorismo, con il cadavere dell’onorevole Aldo Moro ritrovato in via Caetani a Roma poco più di un mese prima. Un’Argentina in cui i desaparecidos aumentavano ogni giorno di più. Erano terre che ingoiavano fratelli, per sputarli poi in un altrove lontano, in posti a volte incomprensibili, a volte sconosciuti. Forze ancestrali dunque si sfidavano su un campo verde rettangolare, mentre l’autunno sudamericano irrobustiva il suo pelo in vista dell’imminente, sempre più gelido inverno.”

