Qudulibri
Dopo solo dopo
Anna Maria Boriani
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 48
“Un atto di estrema concretezza, quello di Boriani, che non vieta anzi produce una folgorazione, una germinazione, quindi nuove intuizioni e una rinnovata espansione. Detto altrimenti: una capacità risorgiva di vedere il mondo, di interpretarlo, farselo bastare nella finitezza di cui si diceva prima, ma senza mai cedere alla rassegnazione. La constatazione dell’esistente appare perciò essere uno dei motori della scrittura di Anna Maria Boriani.” (Sergio Rotino) “Possiamo leggere in questo anche il contributo dei suoi vivaci anni di studio a Sociologia? Sarei contenta se così fosse, ma penso ci sia ancora più al fondo, una rappresentazione della persona a tutto tondo, una visione ampia delle dimensioni della vita, una consapevolezza che tra l’Io e il Noi ci sono legami inscindibili. Più volte nelle poesie torna il termine “senso” e torna la parola “mistero”, mistero delle vite e dell’universo.” (Graziella Giovannini)
Cavoli nostri! Idee, sentimenti, percorsi etici e gioiosi per l'ambiente, la cucina e la felicità
Sabrina Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 164
"Non chiedetemi se sono vegana - La risposta, tecnicamente, è sì! Ma non penso di essere classificabile. [...] Come vive un vegano? E la salute? - Ho conosciuto vegani di ogni genere e so per certo che non sono catalogabili: chi fa cross-fit, chi studia, chi è sempre in giro per lavoro, chi fa il dj, chi il naturopata, chi la parrucchiera, chi l’artista,chi è operaio, chi si alza presto la mattina, chi fa tardi la sera, chi è avvocato, chi è chef,chi è medico, chi è monaco. In gran parte si tratta di persone simpatiche, aperte,sorridenti, ironiche ed allegre e, vi assicuro, visibilmente in ottima salute! [...] La cucina è per tutti - La cucina è un luogo aperto a tutti, a chi è bravo e a chi non è capace, a chi ha tempo e a chi non ne ha, a chi ha arte e talento e a chi si improvvisa. È un luogo profondamente democratico, aperto, vivo e pieno di sorprese."
Lino e i suoi nuovi amici. Ediz. ad alta leggibilità
Pietro Ruatta, Davide Ruatta
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 40
Chi è Lino, che arriva alla Locanda Redinoce, la collana per piccoli e giovani adulti di qudulibri, con quel piglio curioso, amichevole e generoso? Lino è nato in un campo ai piè del monte / ed è un piccolo e vispo topolino / che d’inverno, quando fuori tira il vento, / per scaldarsi alla nonna sta vicino. Non riesce a star fermo e ogni incontro, sia con i nuovi amici animali che con ogni forma vivente, gli provoca stupore e meraviglia. Quattro racconti che guideranno i più piccini nello svolgersi delle quattro stagioni, durante l’incontro con una tribù di formiche rosse, l’amicizia speciale col fiordalisoFiò e con il cane Poldo, fino al culmine dell’estate e delle feste tra monti e valli, insieme ai topini campagnoli. Pietro Ruatta ritrae le storie con efficaci pennellate ispirandosi al territorio in cui vive da diversi anni, nella splendida cornice dell’Appennino Tosco Emiliano, di cui conosce tanti segreti e peculiarità... Età di lettura: da 7 anni.
Un'altra terra
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 36
Quattordici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
Storie coi fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Immaginiamo un paesino umbro del XV secolo, con le case di sasso arroccate su una collina, attorno a un possente castello merlato. Immaginiamo dodici persone che si riuniscano, come ogni anno, per le vacanze di Natale, in una casa del centro storico, con una grande sala e un capiente camino. Sono tutte o quasi, originarie del posto, ma avendo studiato in città, hanno poi trovato sistemazione lavorativa, a volte anche affettiva, altrove". (Fabrizia Poluzzi). Dodici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
Evoluzioni e mutamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Gli undici racconti presenti nell'antologia che avete fra le mani narrano, ognuno a suo modo, ognuno dal punto di vista scelto dall'autore che lo ha ideato, spesso con sguardo ironico, a volte in modo sghembo, del come ogni accadimento sia esperienza di sé stessi e del mondo, di come si sia agenti o agiti, in ogni modo sempre spostati in avanti, in ogni caso portati a evolvere nelle nostre opinioni. Sempre e comunque trasformati psicologicamente, fisicamente, umanamente". (Sergio Rotino). Undici racconti a cura di Sergio Rotino.
I confini delle mappe
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 36
"Tutto è partito dal lipogramma, cioè dalla richiesta di riscrivere il testo de L’infinito leopardiano usando unicamente parole che non contenessero assolutamente una determinata vocale. Attorno a questo epicentro il Laboratorio di poesia 2019 è andato articolandosi, spingendo il proprio lavoro prima verso l’acrostico alfabetico per giungere a lavorare sul tema del confine, del limite, della mappa, delle figure genitoriali, continuando a sperimentare. Per esempio, con le possibilità di non nominare l’oggetto di cui si sta parlando". (Sergio Rotino). Poeti del laboratorio a cura di Sergio Rotino.
Mente & cinema
Giovanni Brighenti, Simonetta Botti
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 176
Gli ideatori intendono fornire uno strumento di aggiornamento e formazione per i loro operatori, impegnati sul delicato fronte del disagio mentale. È presente una sezione dedicata alla compilazione di schede di approfondimento. La chiave di lettura, come si evince dal titolo, è la “rappresentazione filmica come metafora della malattia mentale” (cit.). “I film che sono raccolti in questo volume narrano appunto della malattia mentale. È un argomento estremamente importante, infatti molti milioni di persone soffrono o hanno sofferto nella loro vita di una qualche forma di disturbo psichico. Si potrebbero prevenire alcune forme di malattie mentali croniche se un maggior numero di persone fosse consapevole dei sintomi delle malattie stesse. Purtroppo ora non è così” (Giovanni Brighenti). “Il processo che importava innescare era quello di un riconoscimento che permettesse agli operatori di individuare gli aspetti di salienza e di trovare degli elementi di riconoscibilità del soggetto patologico” (Simonetta Botti).
Di famiglia in famiglia
José Nesis, Paula Szuster
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 40
Pensi che la tua famiglia sia unica? Hai proprio ragione, ma prova a consultare la cartella viaggiatrice dei “Camminatori”. È passata di casa in casa, di camminatore in camminatore, per permettere a ognuno di presentarsi e raccontare con chi vive, cosa fa di solito, cosa gli piace e tutto quello che ha voglia di condividere con gli altri. E così ha viaggiato, di famiglia in famiglia, fino a completare il giro. Grazie alla cartella viaggiatrice ci siamo conosciuti meglio e ci siamo resi conto che siamo tutti diversi. Così come lo sono le nostre famiglie, anche se in molte cose si assomigliano tutte, comunque uniche! Noi abbiamo trasportato questo itinerario da un altro paese e da un’altra lingua e ora ti va di condividerlo con noi? Inizia a sfogliare questa splendida cartella, dove troverai tante famiglie con molti personaggi simpatici e interessanti. Età di lettura: da 7 anni.
Il verde che viene ad aprile
Piero Simon Ostan
Libro
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 96
"'Nessuno può farsi da sé il suo nome', scrive Piero, esattamente come nessuno può scegliere il proprio volto, ma sono 'le parole che sempre diremo... a scavare il volto con pazienza', a disegnare le espressioni che di noi stessi presentiamo a chi ci sta davanti. Sono le stesse parole che ritroviamo ne' Il verde che viene ad aprile, che Piero Simon Ostan ci offre così come le potrebbe offrire a se stesso, alla sua compagna, o ai suoi figli quando saranno abbastanza grandi da poterle comprendere: molto più che un libro, [...] rappresenta un modo di stare al mondo e nel mondo, radicato nell'oggi ed al tempo stesso aperto verso un domani che è ancora tutto da immaginare. (Dalla prefazione di Francesco Tomada) "Non è la voce di un poeta che abbia 'in pugno' la poesia, ma di un uomo che dalla poesia si lascia trascinare lontano, anche dove non vorrebbe. Che saggezza riuscire ad accettarlo, a contenerlo nel proprio cuore. Solo così diventa possibile il movimento contrario - la mano che scatta, per aggrapparsi o trattenere, sostenuta dalla speranza che alla fine tutto andrà per il meglio: [...] Poesia che non documenta un risultato raggiunto ma un processo continuo di crescita, spesso doloroso anche se orientato al bene. Poesia che usa la lingua non per dire ma per aiutare ad essere." (Dalla postfazione di Guido Cupani)
Chissà che succederà ora. Diari di bambini e adolescenti italiani durante la seconda guerra mondiale
Michelangelo Ciminale
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 256
"Michelangelo Ciminale si dedica, con passione ed acume, allo studio di un corpus significativo di diari tenuti durante la Seconda Guerra mondiale da bambini e adolescenti italiani, mettendo a frutto un’ampia bibliografia di carattere antropologico e storico dedicata ai temi dell’infanzia, della memoria, della violenza. I ventisette diari in questione, quasi tutti inediti, ci mettono di fronte allo sconforto e al disorientamento, e, al contempo, all’inesauribile voglia di vivere dei bambini negli anni del conflitto. L’approccio adottato nella ricerca restituisce mirabilmente la complessità del rapporto tra i bambini e la scrittura, espressione di un immaginario infantile, in parte nutrito dai miti militaristi del Ventennio, che viene stravolto dall’irrompere della storia." (dalla prefazione di Lorenzo Geri)