Rizzoli
Un ballo ancora
Katherine Pancol
Libro
editore: Rizzoli
Quattro amiche trentenni si ritrovano, ricordano, si confessano. Clara ha una vita dinamica ma sconclusionata; Agnès si sente prigioniera in un matrimonio minacciato dalla routine; Lucille è bella e ricchissima ma infelice; Joséphine compensa le proprie frustrazioni con abbuffate di sesso extraconiugale. Quando Clara rivela che il suo amante, Rapha, ha il timore di essere sieropositivo scoppia il dramma: perché l'affascinante Rapha ha avuto storie brevi e intense con ciascuna di loro, e ora tutte temono il peggio. A un doloroso chiarimento e alle inevitabili gelosie seguono la catarsi, il perdono e il lieto fine.
Divina Commedia
Vittorio Sermonti
Libro
editore: Rizzoli
Questo "racconto-commento" della Divina Commedia, ha come obbiettivo quello di "consentire a un qualsiasi italiano dotato di cultura media, intelligenza e un pò di passione di percorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere l'avventura per approvvigionarsi di notizie, delucidazioni e varianti nei battiscopa di note".
Storie di ordinaria resurrezione (e non). Fuori dalla depressione e altri «mali oscuri»
Serena Zoli
Libro
editore: Rizzoli
pagine: 406
A sei anni dalla pubblicazione del libro dedicato alla depressione, Serena Zoli si è proposta, con questo nuovo volume, di "scrivere un libro che alimenti la speranza, rinforzando il messaggio e le informazioni del precedente. Un libro che divulghi nuove più sottili informazioni su disturbi fino allora neanche sospettati dal grande pubblico". Senza trionfalismi, Serena Zoli racconta i casi più significativi che ha seguito in questi anni: la gioia delle voci guarite, i calvari tremendi che i pazienti hanno attraversato, gli inferni diversi da cui molti sono risaliti con le giuste cure.
L'amore diviso
Marisa Rusconi
Libro
editore: Rizzoli
pagine: 280
Romanzo di formazione eccentrico e controcorrente narra la storia di Martina, bambina e poi adolescente, che vive per dieci anni in un collegio religioso, metafora di ogni possibile prigione e, insieme, teatro di strani prodigi, misteriosi delitti, sparizioni inquietanti. Ogni suo comportamento è sotto il segno della ribellione e della provocazione. Martina vivrà grandi trasformazioni intorno a sé e dentro di sé, mentre scorrono gli anni Cinquanta, i Sessanta e i Settanta. Avrà molti amori, affronterà separazioni laceranti, ma solo con un gesto estremo di rivolta riuscirà a conquistare la propria libertà interiore.
Gatti e scimmie
Arnaldo Colasanti
Libro
editore: Rizzoli
Un uomo quarantenne, insegnante di scuola, trascorre i suoi pomeriggi nella grande sala della biblioteca Alessandrina, nel cuore dell'università La Sapienza di Roma. Deve preparare una breve conferenza su Giorgio Caproni per i suoi alunni. Legge, ricorda, sente nel silenzio della sala tutta la perplessità per un'esistenza che scorre veloce e incerta. La poesia di Caproni, commentata piano piano, diventa lo schermo su cui proiettare il sentimento della vita.
Gli altri
Michele Prisco
Libro
editore: Rizzoli
pagine: 248
Il libro racconta la storia dell'amore segreto di un uomo e di una donna sposata, che nasconde allo stesso amante la propria identità. Quando il giovane innamorato, sul letto di morte, chiederà di vederla ancora una volta, la persona che accorre al capezzale sarà un'altra. Da qui si dipana la vicenda fra intrighi e colpi di scena, fino allo svelamento finale e alla nascita di un figlio.
Il ritorno del piccolo grande uomo
Thomas Berger
Libro
editore: Rizzoli
Uomo di frontiera, cacciatore di bisonti, cercatore d'oro, soprannominato Piccolo Grande Uomo dagli indiani Cheyenne dai quali è stato allevato dopo essere rimasto orfano, Jack Crebb, il protagonista, prosegue il racconto delle sue rocambolesche avventure. Il Piccolo Grande Uomo si concludeva con la sua morte alla probabile età di 111 anni. Ma in realtà Jack aveva solo finto di morire, dunque può continuare a fornire la sua verità sugli episodi dell'epopea del West di cui è stato diretto testimone: la sconfitta del generale Custer a Litte Big Horn, la sfida all'OK Corral, gli incontri con personaggi mitici come Buffalo Bill e Toro Seduto.