Rizzoli
Pensieri d'amore
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 134
La donna o l'uomo amato, i conflitti sentimentali, le passioni più dolci o tormentate, amori clandestini, amori spudorati, sentimenti travolgenti, timidi affetti. Un tema universale, che i più importanti autori hanno affrontato. Spesso riuscendo a descrivere esperienze personalissime, talvolta ammettendo di non poter esprimere con le parole il sentimento più ineffabile di tutti: l'amore.
Frammenti d'amore
Saffo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 60
Vissuta tra il VII e l'VI secolo, la poetessa scrisse versi, inni, poemetti mitologici, epitalami, traboccanti di emozioni, di freschezza, di colore. Il volume raccoglie testi dai toni a volte scherzosi a volte più teneri e intimi, proponendo al lettore un'ampia scelta delle parole più belle di Saffo.
Quante donne
Enzo Biagi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 270
In questo libro Enzo Biagi racconta la storia delle donne che ha incontrato, delle confidenze (o confessioni) che ha raccolto, di chi ha raggiunto la celebrità della grande Storia, di chi invece è rimasta nascosta ma ha recitato sino alla fine tutta la sua parte. Dalla regina Elena alla sua rivale Margherita di Savoia, da Maria Callas ad Anna Magnani, da Katja Mann a Natalia Ginzburg, da Dacia Maraini a Catherine Spaak, da Marlene Dietrich alla Dama Bianca...
Op-Center. Stato d'assedio
Tom Clancy
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 359
Alcuni soldati di varie nazionalità che appartengono a una forza di pace dell'ONU si abbandonano ad attività criminali, spinti da un'insaziabile avidità. Quando il loro mandato finisce, si trasformano in un vero gruppo terroristico e danno corso a un'azione che attirerà l'attenzione di tutto il mondo e consentirà loro di chiedere un riscatto da cento milioni di dollari: assaltano il Palazzo di Vetro a New York e prendono in ostaggio diplomatici e partecipanti a un ricevimento. Tra questi c'è la figlia adolescente di Paul Hood, il capo di Op-Center che aveva deciso di godersi la meritata pensione. Ancora una volta toccherà a Hood e alle tecnologie e al coraggio degli uomini di Op-Center combattere contro le forze oscure del terrore.
Nascere. E altri problemi della coscienza religiosa
Emanuele Severino
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 285
La religione è sempre stata un tema centrale della filosofia di Severino, a partire dagli anni di insegnamento all'Università Cattolica (culminati nel processo canonico che, nel 1970, proclamò l'incompatibilità tra la visione del filosofo e il cristianesimo). Questo libro esamina con rigore e, non di rado, spirito polemico le posizioni della Chiesa cattolica sull'idea di verità e di natura, sulla bioetica, la libertà d'insegnamento, le leggi dello Stato, l'economia. Severino illustra da un lato il conflitto radicale tra la Chiesa e la scienza, la democrazia, il capitalismo, l'Occidente liberale nel suo complesso; e dall'altro la paradossale appartenenza del pensiero espresso dalla Chiesa all'autentica tradizione dell'Occidente: il nichilismo.
Sotto la rete
Iris Murdoch
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 321
Il protagonista-narratore di questo romanzo è Jake Donaghue, un giovane scrittore che vive facendo traduzioni dal francese, chiedendo ospitalità e soldi in prestito agli amici e cercando freneticamente di dare un senso e una direzione alla sua esistenza. Nella Londra effervescente dei primi anni Cinquanta, tra palcoscenici teatrali, set cinematografici, pub e case sofisticate, Jake ritrova due sorelle (Sadie, divenuta un'attrice famosa, e Anna, di cui scopre di essere da sempre innamorato), incontra e ascolta il brillantissimo filosofo Hugo Belfounder, rifiuta a Parigi un lavoro che lo renderebbe ricco, progetta un futuro con Mister Mars, il formidabile cane che è la star di un programma televisivo di culto.
Radici
Alex Haley
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 505
Nella seconda metà del Settecento il giovane Kunta Kinte viene strappato dal suo villaggio africano e portato in America come schiavo. La sua vita cambierà, come quella dei suoi discendenti: Bell, Kizzy, Chicken George e tutti gli altri, fino a giungere ad Alex Haley, l'autore di queste pagine.
La storia segreta del KGB. Gli uomini e le operazioni dei più temuti segreti al mondo
Christopher Andrew, Oleg Gordievskij
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 836
Dalla rivoluzione d'Ottobre a Gorbaciov: la storia di una nazione, di un movimento e di un'idea che, sentendosi assediati, cercarono di vincere la loro battaglia anche con il contributo del più potente servizio segreto di questo secolo, ricostruita da uno dei massimi studiosi di "intelligence" mondiali e da un colonnello del KGB riparato in occidente nel 1985.
Santi e bugiardi
Maile Meloy
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 394
"Santi e bugiardi" racconta con leggerezza, in poco più di duecento pagine, quattro generazioni di una famiglia francocanadese (e profondamente cattolica) trapiantata in California, i Santerre. Quando una delle due figlie di Teddy e Yvette, la sedicenne Margot, viene sedotta dal maestro di danza e rimane incinta, Yvette la spedisce in Francia e riesce a convincere il marito di aspettare lei il terzo figlio. Da questo inganno prende l'avvio una spirale di matrimoni, divorzi, relazioni omosessuali, una sorta di incesto, un'altra gravidanza extramatrimoniale, morti precoci, ricongiungimenti, delitti e funerali. Il filo conduttore delle vicende della famiglia è lo scontro tra le esigenze della fede religiosa da una parte e le debolezze umane dall'altra.
Alessandro Magno
Georges Radet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 344
Da oltre duemila anni la leggenda di Alessandro Magno affascina il mondo: la sua figura è stata raccontata e analizzata da poeti e storici sin dall'antichità. E proprio la fusione dei due generi (storico e romanzesco) è il punto di partenza di quest'affascinante biografia in cui la solidità scientifica dello storico di professione si unisce al gusto della narrazione secondo una metodologia particolare adottata da Radet: rivedere il passato con gli occhi degli uomini di allora.
Fiabe popolari svedesi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 350
Narrate attorno al focolare domestico, cantate in occasione di feste religiose o pagane, rappresentate nelle sale di nobili palazzi, le fiabe hanno sempre portato con sé un bagaglio di antiche tradizioni popolari derivanti da miti che si perdono nella notte dei tempi. Giganti, troll, principi stregati, orsi polari, principesse-topo: questi personaggi fatati si muovono in atmosfere incantate, paesaggi grigio-azzurri, nature incontaminate. Il volume è accompagnato da un saggio introduttivo che analizza storicamente e filologicamente il corpus di fiabe presentate.
Robinson Crusoe
Daniel Defoe
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 772
Robinson Crusoe, animato da un forte desiderio di avventura, si imbarca per la Guinea. La nave affonda e lui, unico superstite, approda su un'isola apparentemente deserta. Inizia qui la nuova vita dell'eroe che poi venne riconosciuto in tutto il mondo come simbolo della società borghese e dell'uomo che conquista con le proprie mani i suoi successi e i suoi obiettivi.