Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Robin Edizioni

Lascia ch'io sia maldestro

Renzo Ceresa

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 76

A un libro che ho acquistato quando avevo vent’anni, Giovani poeti americani, devo la mia passione per la poesia. Lo rileggo spesso, con instancabile gratitudine. Da allora ho sempre scritto, credo per insondabile necessità, inseguendo parole che si rivelavano più forti delle mie intenzioni. Il titolo che ho scelto per questa raccolta, in un certo senso, ne è la testimonianza. Due poesie giovanili aprono e chiudono questa raccolta. La prima fissa lo stordimento per il primo abbandono d’amore e l’ultima sintetizza un episodio che appartiene a quella stagione politica (gli anni ’70) alla quale ho partecipato per trascinamento. Fanno da cornice a scritti successivi che sono tracce di vita mia e delle persone che mi sono care. Le relazioni sono il collante che attraversa e unisce i luoghi, le case, gli animali, il lavoro, le estati, i sogni, l’amore. Al centro, i pensieri sparsi di età diverse.
16,00

Nova zero

Gabriele Giuliani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 98

Un’altra nascita: Nella peluria di grano / il labbro intriso da gocce di miele / fa ricrescere le ossa, tutto per ora / ha lo stesso sapore del latte.
16,00

La tiade

Giuseppe Criseo

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 138

Tra incontri, fughe e presenze velate si intrecciano dinamiche di attrazione, conflitto e attesa. Vegetazione, ruscelli e paesaggio circostante diventano specchi di stati emotivi complessi, segnati da una tensione tra istinto e riflessione, piacere e dolore. Il Satiro, ibrida creatura, vive il contrasto tra l’istinto animale e la sensibilità umana. La tensione pervade l’intera narrazione, dove momenti festosi del corteo si alternano a pause di silenzio, meditazione e ricerca interiore. Il racconto esplora temi universali: la lotta tra impulso e autocontrollo, la ricerca di appartenenza e l’esperienza del dolore come componente essenziale del desiderio. L’inquietudine del protagonista si placa in uno stato di sospensione, prospettando una possibile trasformazione o accettazione di sé. Questo testo si configura come una riflessione poetica e drammatica sul rapporto tra natura, istinto e coscienza, con radici mitiche e significati psicologici profondi e umani. è costruito ponendo particolare attenzione alla dimensione sonora del linguaggio, con un’intensa ricerca fonetica che ne caratterizza la struttura e l’effetto drammaturgico; pattern sonori ricorrenti che conferiscono al linguaggio una qualità rituale.
14,00

Il Corano e i principi estetici e teologici dell'arte islamica

Salvatore Verde

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 92

«Facemmo camminare sulle loro orme Gesù figlio di Maria, per confermare la Torâh che scese prima di lui. Gli demmo il Vangelo, in cui è guida e luce, a conferma della Torâh che era scesa precedentemente: monito e direzione per i timorati» (Cor. V,46). «La Chiesa guarda anche con stima i musulmani che adorano l’unico Dio, vivente e sussistente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini. Essi cercano di sottomettersi con tutto il cuore ai decreti di Dio anche nascosti, come vi si è sottomesso anche Abramo, a cui la fede islamica volentieri si riferisce. Benché essi non riconoscano Gesù come Dio, lo venerano tuttavia come profeta; onorano la sua madre vergine, Maria, e talvolta pure la invocano con devozione. Inoltre attendono il giorno del giudizio, quando Dio retribuirà tutti gli uomini risuscitati. Così pure hanno in stima la vita morale e rendono culto a Dio, soprattutto con la preghiera, le elemosine e il digiuno. Se, nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani, il sacro Concilio esorta tutti a dimenticare il passato e a esercitare sinceramente la mutua comprensione, nonché a difendere e promuovere insieme per tutti gli uomini la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà» (Nostra aetate, 3). Possa "Il Corano e i principi estetici e teologici dell’arte islamica" dare il suo contributo al dialogo interreligioso e alla bellezza del rispetto e della conoscenza fra gli uomini di buona volontà (in shaʾAllāh).
18,00

Parigi e altre stanze

Mirko Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Mirko Galli è un autore capace di coniugare il dato concreto della realtà urbana con una sensibilità lirica e riflessiva, elaborando una scrittura che sa essere insieme immediata e allusiva. In "Parigi e altre stanze", propone un’opera poetica articolata in tre capitoli – L’ospite ardesia, Hotel senza porte e La caccia (d’Amore) – che, pur mantenendo una forte coerenza tematica, si distinguono per tono, ambientazione e sviluppo. Il testo si muove in un territorio poetico personale, dove il viaggio fisico a Parigi si intreccia a un percorso interiore di ricerca, smarrimento e consapevolezza. La città, più che luogo geografico, diventa scenario simbolico, archetipo di desiderio e delusione, cornice di incontri e occasioni mancate. Il tratto distintivo dello stile poetico dell’autore risiede nella mescolanza di realismo urbano e lirismo intimo con dense riflessioni esistenziali. Il linguaggio è spesso asciutto e preciso, ma carico di suggestioni: ogni dettaglio urbano diviene veicolo di emozioni profonde. Questo equilibrio tra registri amplifica la tensione spirituale del testo, offrendo al lettore un’esperienza di lettura al tempo stesso immediata e meditativa. Il valore letterario del manoscritto risiede proprio in questa capacità di tenere insieme immediatezza e profondità, cronaca urbana e tensione spirituale, con una scrittura che rimane accessibile e carica di suggestioni. Parigi e altre stanze si configura così come un’opera capace di dialogare con la tradizione poetica contemporanea, italiana e internazionale – da Caproni a Sanguineti, da Ferlinghetti a Harrison.
14,00

Un fatto di cronaca

Eugenio Fici

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 188

"Un fatto di cronaca" è il racconto di un’amicizia. È notte fonda. Carlo e Andrea escono da una discoteca, l’Outsider. Piove. Si avviano a piedi lungo la strada ma uno dei due scivola e cade in un fossato. La vittima è Carlo, un ragazzo di buona famiglia, l’amico scappa e si rifugia a casa di Chiara, una loro coetanea e compagna di classe di Andrea. L’incidente presenta dei lati oscuri e attira l’attenzione di Piero Vanzi, insegnante di materie letterarie dell’Istituto Tecnico che i due ragazzi frequentano. Andrea si presenta a scuola, alla lezione del professore, visibilmente traumatizzato dall’incidente e verrà prelevato dai carabinieri. Il professor Vanzi ha un passato inquieto e irrisolto da cui è fuggito recandosi in una isolata frazione piemontese, dove cerca di stabilire un contatto con un’attraente negoziante di generi alimentari. La tragedia dei due ragazzi gli ricorda che, da giovane studente universitario, ha avuto un’amicizia intensa e passionale, vissuta a Firenze e terminata nel peggiore dei modi, con Giulio Maria Salvaneschi, un poeta diventato celebre. Sarà costretto, anche dal preside dell’Istituto dove insegna, a ricostruire il suo oscuro passato legato a un’inchiesta giudiziaria nei suoi confronti, iniziata anni prima, che non è mai arrivata a una definitiva conclusione. L’aiuto dell’ispettrice della polizia Valeria Ferrari fornirà a Piero Vanzi una versione plausibile dei fatti che lo riguardano.
18,00

Tu non darmi retta

Mario Severino

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 100

"Tu non darmi retta" rappresenta un invito a riflettere sul significato del vivere, sull’identità e sulla fragilità dell’essere umano. La voce poetica appare come un viaggiatore solitario che si destreggia tra il desiderio di appartenenza e l’inevitabile estraneità. Con toni che oscillano tra il tragico e il comico, l’autore mette in scena un universo di emozioni contrastanti, dove l’assenza di risposte definitive lascia il lettore in una sospensione di pensiero e sentimento. In questo viaggio poetico, il lettore è invitato a non seguire le indicazioni, ma a perdersi tra le pieghe di un mondo interiore che urla di esistere, in tutta la sua complessità e confusione.
16,00

Viaggio in Italia da «Il bazar di un poeta»

Hans Christian Andersen

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’ultimo giorno di ottobre del 1840 Hans Christian Andersen lasciò Copenaghen per un viaggio che lo condusse, attraverso la Germania, l’Italia, la Grecia e la Turchia, fino a Costanza, sul Mar Nero. Ritornò in patria risalendo il Danubio, da Czarna Woda a Vienna, arrivando di nuovo a Copenaghen il 22 luglio 1841. En Digters Bazar (Il bazar di un poeta), apparso nell’aprile 1842, ne è il dettagliato resoconto. In questo volume si offre la traduzione dei capitoli dedicati all’Italia, dall’arrivo a Verona valicando le Alpi in diligenza, fino alla traversata da Napoli a Malta a bordo della nave a vapore francese Leonidas. Libero dalla fascinazione acritica della scoperta che aveva caratterizzato il primo viaggio in Italia del 1833, lo scrittore può ora osservare il nostro Paese con il suo sguardo più tipico, quello malinconico di chi vede la vita come una strana avventura venata di nostalgia.
20,00

Il paese delle vacche magre dalle corna lunghe

Il paese delle vacche magre dalle corna lunghe

Benedetta Odorisio

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 438

Questo libro è il racconto di un viaggio personale e professionale nei 10 anni in cui l’autrice ha lavorato per le Nazioni Unite in Sud Sudan (2012-2022). È la storia di questo giovanissimo paese e della sua gente, un groviglio di etnie legate a tradizioni ancestrali e anacronistiche, arricchita da divertenti aneddoti. Molti sono gli argomenti di cui tratta: la condizione della donna ferma ancora al Medioevo, il ruolo della famiglia “allargatissima”, le relazioni tra uomo e donna, di come la stregoneria si sposa con la religione e molto altro. Ma quello che la fa da protagonista è un quadrupede: la vacca. Ciò che per noi è un insignificante bovino, rappresenta l’elemento imprescindibile della cultura locale che ordina ogni aspetto della vita, non importa il censo. Il lettore scoprirà la centralità di questo animale, unità di misura per eccellenza e mezzo di pagamento preferito anche al dollaro, di come sia fonte di ricchezza e causa di tragedie, della sua capacità di influenzare decisioni politiche, lo scoppiare o l’evolversi di lotte fratricide. Il libro è anche la storia dei primi 10 anni di vita di questo paese, passato, in men che non si dica, dall’euforia per l’indipendenza ottenuta all’abisso di una guerra civile. Il racconto si fa, quindi, a volte avventuroso, a volte giornalistico per seguire le vicende del conflitto e di una realtà a tratti feroce. Le esperienze di lavoro dell’autrice, funzionaria dei diritti umani in una missione di pace delle Nazioni Unite (UNMISS), e la quotidianità di una insolita comunità multiculturale arrivata dai quattro angoli della terra per aiutare il paese, si mescolano ai fatti di guerra, di corruzione e di malgoverno, dando leggerezza alla narrazione. La storia la fanno le persone che l’autrice incontra per lavoro, i colleghi che portano in Sud Sudan un pezzo del proprio paese e le loro tradizioni, lo scorrere delle stagioni, le difficoltà quotidiane di chi lavora in paesi in guerra e senza infrastrutture adeguate, il contatto non sempre facile con un mondo animale non addomesticato e con una natura selvaggia. Il conflitto armato, il lungo processo di pace e gli avvenimenti politici fanno da sfondo alle avventure di questo colorato collage di persone e culture.
22,00

Itaca

Itaca

Fabiano Bacciu

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 378

Il presente romanzo si potrebbe inquadrare all’interno del genere giallo; più precisamente un giallo letterario (con tinte marcatamente noir), assurgendo a plafond strutturale e ispiratore l’analisi e la trattazione di alcuni classici – romanzi e poesie – della Letteratura Universale (Omero, Dante Alighieri, Shakespeare, Goethe, Foscolo, Dostoevskij, Tolstoj, Joyce, Camus, Sartre, Milan Kundera, Garcia Marquez, Kavafis, ecc.). La vicenda – che ha quale protagonista il professor Fabio Bacci – è ambientata nel tetro inverno sardo di metà gennaio (periodo in cui la Sardegna è totalmente priva di compromessi e non ha nemmeno contraddizioni, mostrando orgogliosamente il suo lato oscuro e disturbante, caratterizzato dall’aridità spettrale e lunare della natura), tra una casa di campagna, ubicata in cima ad una lugubre collina, il cui contesto ambientale ha quale protagonista un gelido e metallico vento di tramontana (...che infierisce sul cielo prossimo all’imbrunire, le cui striature, tra il rossastro e il violaceo, sono prova di cotanta violazione…) e un Kafkiano, angusto e claustrofobico commissariato, dove il commissario Marone, assistito dal suo attendente Catone, interroga il detto protagonista, cercando di ottenere risposte in merito a situazioni accadute il giorno prima, che lo stesso non ricorda, ha rimosso o ha voluto rimuovere. La permanenza, per la durata di due giorni, all’interno della struttura di Polizia, servirà a Fabio, grazie all’amichevole aiuto di un altro agente, Lele, a ripercorrere alcuni episodi della sua vita, con la finalità, quanto consapevole non è dato sapere, di trovare un collegamento con gli eventi che hanno causato il fermo, nei confronti dei quali il protagonista sembra avere un vuoto assoluto. Questo romanzo racconta altresì un’Odissea. Un’Odissea privata, personale, un’Odissea che rappresenta il viaggio, meraviglioso e terrificante, che ognuno di noi affronta nella vita, per raggiungere uno scopo, un “fine” che, “alla fine”, coincide con la nostra agognata (o temuta) Itaca, dandone ognuno di noi un differente significato o differenti significati all’interno della medesima esistenza, esattamente come lo è stato per i grandi letterati, in precedenza citati.
20,00

Giallo pastello

Giallo pastello

Mauro Danzi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Cremona. Settembre 1953, Fiera del Bovino da Latte al Foro Boario. Un caso complicato attende il commissario Generoso Marrone: la morte di un facoltoso allevatore ritrovato riverso sul pavimento della stalla adibita a ricovero di un toro da combattimento. La stessa vita del defunto è complessa e si intreccia con la presenza a Cremona degli artisti del Circo Leonis. Sulle loro storie personali aleggerà sempre il carattere ingombrante della vittima. Il commissario assisterà alle loro esibizioni, sentirà le loro confidenze, le loro accuse e le loro smentite. L’ambiguo atteggiamento di due guardie giurate rischierà di metterlo fuori strada, ma con pazienza e intelligenza saprà portare a termine l’indagine.
18,00

Conscience l'innocente

Conscience l'innocente

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 448

I protagonisti di "Conscience l’innocente" vivono nel villaggio di Haramont, vicino a Villers-Cotterêts, il paese natale di Dumas. Conscience è un giovane ingenuo e assai devoto, che parla e canta agli animali e vive in un mondo tutto suo, pieno di pace e di serenità. La sua famiglia è composta, oltre che da lui, dalla madre Madeleine, vedova, e dal suocero di questa, nonché nonno di Conscience, papà Cadet. Nel casolare di fronte, abitano invece dame Marie, la nutrice di Conscience, sua figlia Mariette e il suo figlio minore, il piccolo Pierre. Nella tranquilla esistenza delle due famiglie irrompe in modo violento e pervasivo la Storia dei grandi che quando incrocia quella degli umili ne segna irrevocabilmente il destino. Vi campeggia leggendaria la figura di Napoleone, a cui Conscience dovrà la sua sventura, ma anche, alla fine, la sua fortuna. E chissà se, nello scrivere le ultime pagine del romanzo, Dumas, confinato a Bruxelles dagli ufficiali giudiziari, non abbia invidiato la sorte del suo protagonista, augurandosi che un deus ex machina venisse a risollevare anche lui dalla sua disperata situazione...
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.