Rugginenti
Musica d'insieme. Anche senza leggio
Antonio Giacometti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 352
Un importante contributo metodologico che aiuterà l’insegnante nell’impresa di far suonare i suoi ragazzi, nel far acquisire loro la notazione facendola precedere dalla pratica, ma anche a porre l’attività creativa al centro del suonare. La strategia vincente poggia su due condotte basilari: la prima riguarda la motivazione al comporre. Ci deve essere qualcuno con cui condividere l’esperienza, quindi musica fatta insieme, fin dai primi momenti del suonare. Un secondo versante in grado di invogliare il ragazzo a inventare musica è la sua capacità di esprimere e di comunicare. Si può suonare e inventare insieme, per creare un contrappunto musicale a una vicenda, una storia narrata, un dialogo teatrale, una scena dipinta. Per scuole dell’obbligo e scuole di musica.
Ear training
Massimo Leonardi, Riccardo Insolia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 160
Uno strumento di lavoro utile e innovativo per studenti e docenti di Ear Training dei Conservatori e degli Istituti Superiori di Musica. Offre più di 400 proposte di ascolto (esercizi scritti e materiali tratti dal repertorio, e molteplici attività mirate allo sviluppo e al raffinamento della percezione musicale). Leggere, pensare, ascoltare, analizzare, comprendere, rappresentare interiormente, cantare, suonare, memorizzare, scrivere, inventare, verificare, esplorare, improvvisare: ecco le attività sempre operanti in questo processo, che va dal segno al suono e dal suono al segno. In appendice anche tre esempi di lezione e due prove d’esame di fine corso. Audio disponibili in downloading tramite QRCode.
Metodo per la pratica al pianoforte dell'allievo dislessico. Volume Vol. 2
Mauro Montanari
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 96
Continua il percorso nella Didattica Inclusiva del Metodo per la pratica al pianoforte di Mauro Montanari, completandone la fase propedeutica. Il successo di un viaggio, anche educativo, inizia dalla sua preparazione. In questo senso, proprio per consentire un facile accesso alla “lingua suonata e scritta” della musica, è stato rivoluzionato l’approccio con le sue basi. Gli elementi di riferimento del codice musicale sono tracciati fin dall’inizio per essere intensamente rappresentativi, ma somministrati nel rispetto dei tempi evolutivi del bambino, che ha bisogno di riconoscere in questi segni un’esperienza concreta ed autentica. Si aggiunge a questa consapevolezza una batteria di esercizi mirati di Musicopedia - disciplina e modello teorico dello stesso autore, elaborati in attività ludiche e adeguate alla fascia d’età, che ha lo scopo di far scoprire all’allievo la sorgente del ritmo e dell’intonazione e di orientarlo preventivamente in questa percezione, attivando di conseguenza i processi relativi al linguaggio, rendendoli così più attendibili. Il nostro viaggio nel “Paese della musica” prosegue, quindi, sempre in compagnia dei nostri simpatici personaggi. Torneremo a casa padroneggiando la notazione musicale nelle due chiavi (di SOL e di FA) e la capacità di ricordare naturalmente ciò che abbiamo imparato.
Io cresco con la musica. Livello 4. Canzoni, basi musicali e sonorizzazioni. Per la Scuola media
Carla Pastormerlo, Elena Rizzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 168
Lezioni di teoria musicale. Per gli Ist. magistrali
Nerina Poltronieri
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 140
Ear training per cantanti. Capire la musica
Andrea Leprotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2016
pagine: 192
Ear training per cantanti è uno strumento davvero utile a tutti gli artisti, interpreti, performer di musical e professionisti della voce che vogliano imparare il linguaggio musicale moderno, allenare l'orecchio e ampliare le proprie conoscenze in modo efficace ed immediato. Pensato proprio in base alle esigenze di chi canta, il libro si concentra su vari esempi sia ritmici che melodici di diversi generi musicali moderni. Questi fanno riferimento sia ad "evergreen" che a brani recenti dando un quadro completo del canto moderno attuale. Gli esercizi proposti sono accompagnati da più di 100 tracce audio che costituiscono un comodo ed utile supporto di lavoro. Dopo anni di insegnamento ai cantanti il musicista Andrea Leprotti, sfruttando anche l'esperienza maturata come consulente musicale nei più grandi talent per cantanti (Amici, X-Factor), propone una strada diretta per entrare nel mondo della teoria e della pratica melodica e ritmica per cantare ogni stile vocale moderno con consapevolezza. Il libro fa parte della collana sul metodo VMS di Loretta Martinez della quale è già stato pubblicato "Il metodo VMS" e "Igiene vocale per cantanti" scritto a quattro mani con il Professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama nel campo della voce artistica. Di prossima uscita "Pianoforte per cantanti" di Gabriele Bernardi, pianista e insegnante nel corsi professionali VMS e "Analisi degli stili del canto moderno" di Andrea Leprotti già autore del presente libro.
Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati. Per la scuola secondaria di primo grado
Nerina Poltronieri
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2016
Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Nerina Poltronieri
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2016
pagine: 100
Canzoni, filastrocche e danze
Maria Angela Ciurleo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2016
pagine: 40
Questo fascicolo, contiene materiali didattici per bambini. Le attività proposte, possono essere svolte con i bambini della scuola dell'infanzia e con gli allievi del primo anno appartenenti al primo ciclo della scuola primaria, a seconda delle esperienze musicali e psicomotorie di ogni singolo gruppo. Lo studio completo delle canzoni, da un punto di vista tecnico, curando quindi l'espressione, la precisione ritmica e l'intonazione, può essere fatto con i bambini della scuola primaria. La costruzione semplice rende questo supporto adatto al lavoro di classe e all'utilizzo a casa con i genitori. È stato provato scientificamente che nenie, filastrocche e canzoni facilitano l'acquisizione del linguaggio, scandendone meglio i ritmi naturali. Per questa ragione, gli esercizi proposti sono stati costruiti su canzoni (inedite) e su filastrocche (tradizionali, tratte dal patrimonio nazionale) rielaborate e musicate. Anche il linguaggio del corpo, di cui spesso ci si dimentica, è una forma di espressione ed è importante in quanto regola il ritmo del movimento nello spazio che ci circonda. È possibile educare il bambino anche in questo, aiutandolo a prendere conoscenza del proprio corpo e della coordinazione dei movimenti, con appositi esercizi: gestualizzazioni o danze inseriti in ogni canzone, accanto alle esercitazioni ritmiche e vocali. L'associazione delle tre tipologie di comunicazione: verbale, musicale e corporea, sin dai primi anni di vita, è fondamentale per la crescita e la formazione del bambino.

