Rusconi Libri
Delitto e castigo
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 608
Pubblicato nel 1866, "Delitto e castigo" è uno dei massimi capolavori della letteratura russa e mondiale, che affonda le proprie radici nella doppiezza della natura umana e nel suo tormentoso viaggio tra bene e male, tra singolo e collettività, tra morale e superbia al limite del divino. Il più celebre romanzo di Dostoevskij ispira e dialoga ancora con il lettore contemporaneo grazie alla complessità del suo ordito narrativo, in cui il tumultuoso intrecciarsi delle vicende viene scandito da innumerevoli colpi di scena, una fine ricerca psicologica e una ricchezza tematica impareggiabile.
La filosofia nell'epoca tragica dei greci e altri scritti
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Contenute in quest’opera due opere risalenti al periodo fra i più creativi di Nietzsche, quello dei primi anni del 1870. Nelle poche pagine di Su verità e menzogna in senso extramorale, risalente al 1873, il filosofo tedesco cerca di evidenziare il concetto di verità e menzogna non in maniera teorica, ma riconducendolo sia alla vita politica e sociale che ai rapporti umani. Nella seconda parte del volume, intitolata La filosofia nell’epoca tragica dei Greci, Nietzsche raccoglie frammenti che riguardano la storia degli antichi filosofi greci; se in La nascita della tragedia, Nietzsche introduce lo spirito apollineo e dionisiaco come valori artistici, qui ne evidenzia il significato filosofico per l'antica Grecia.
Il Corsaro Nero
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 352
Oscuro, impavido e vestito di nero, il Cavaliere di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, ha giurato vendetta contro il crudele governatore Wan Guld, colpevole di aver fatto giustiziare i suoi fratelli. A bordo della Folgore, la sua leggendaria nave, il Corsaro Nero guida un’epica battaglia contro gli spagnoli nei Caraibi del Seicento, tra assalti navali, duelli spettacolari e inseguimenti mozzafiato. Ma l’incontro con la bellissima Honorata, figlia del suo nemico, getterà un’ombra inattesa sul suo cuore, mettendo alla prova l’onore e la ferocia del giustiziere. Il Corsaro Nero è uno dei più celebri romanzi di Salgari: una storia romantica e avventurosa, popolata di giungle misteriose, pirati leali e mari infidi, che continua ad accendere l’immaginazione dei lettori di ogni età.
The secret garden
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il giardino segreto è considerato uno dei libri più famosi di Frances Hodgson Burnett, anche se inizialmente non fu accolto positivamente né dal pubblico né dalla critica, poiché metteva in crisi l’idea tradizionale di educazione. La protagonista, Mary, è una bambina indiana di dieci anni che alla morte dei genitori, incapaci di qualunque tipo di affetto nei suoi confronti, viene affidata a uno zio vedovo e triste, che vive in un castello sperduto nella campagna inglese. Qui stringerà amicizia con due bambini e, tra un’avventura e una scoperta, insieme riusciranno a migliorare se stessi e a riportare la gioia nelle loro vite e in quelle dei loro cari. Età di lettura: da 8 anni.
Le vita di Demostene e Cicerone. Testo greco a fronte
Plutarco
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 352
Nel mettere a confronto Demostene e Cicerone, Plutarco tralascia quasi del tutto la valutazione comparativa delle loro opere letterarie, concentrandosi principalmente sul carattere e l’ethos dei due personaggi. Le due Vite presentano continui parallelismi, a partire dalla formazione dei due oratori fino alla loro morte, senza che tuttavia l’autore si sbilanci – come, invece, accade in altre coppie di Vite – nel lodare l’uno nettamente più dell’altro: alla fine Demostene e Cicerone si equivalgono. A un Demostene serio e misurato si contrappone un Cicerone dotato di sense of humor; e così, come il primo viene biasimato per la sua sete di ricchezza, il secondo lo è per il forte desiderio di fama. Traspare comunque la singolare delicatezza con cui Plutarco tratteggia le qualità di queste due figure e biasima coloro che ne hanno decretato la fine violenta, quasi a voler rendere omaggio – lui, terzo “tra cotanto senno” – a due maestri ideali, separati dai secoli, ma del tutto simili per vicende personali e valentia letteraria.
La fermezza del saggio. Testo latino a fronte
Lucio Anneo Seneca
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il "De constantia sapientis", dedicato ad Anneo Sereno, è incentrato sulla tesi stoica secondo la quale il sapiente non può essere toccato da alcuna ingiuria o offesa. La sua superiorità morale lo rende infatti invulnerabile di fronte a qualsiasi attacco esterno proprio per il saldo possesso della virtù, unico vero bene, che gli consente di giudicare inesistenti le ingiurie e le offese degli stolti e degli insolenti in virtù della magnanimità, pulcherrima virtutum omnium (const. 11, 1) che postula l’atteggiamento di superiorità di fronte alle cose esterne e non dà modo a queste di influire sul proprio animo. All’opera Seneca affida insomma la totale interiorizzazione dei valori propri dello stoicismo tanto da portare talvolta l’argomentazione all’estremo rigore di quelli che venivano comunemente definiti “paradossi stoici”.
Il tesoro degli Inca
Jack Du Brul
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 656
In una casa d’aste di Parigi, il geologo Philip Mercer riceve in dono da un vecchio amico un prezioso diario, scritto all’epoca in cui i francesi cercarono di scavare il canale di Panama. Ma Mercer non è il solo a desiderarlo: tre sicari cinesi, incaricati di recuperarlo, lo costringeranno a giocare al gatto e al topo dando il via così ad una frenetica fuga. Mercer capisce di trovarsi al centro di un piano complesso messo a punto dai cinesi per sovvertire gli equilibri di potere a livello mondiale. Solo il coraggioso geologo – con l’aiuto della bellissima ufficiale dell’esercito statunitense Lauren Vanik, un reparto speciale della Legione straniera francese e uno scontroso capitano di mare in pensione di nome Harry White – può salvare le sorti del mondo.
La favola di Amore e Psiche
Apuleio
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Contenuta all’interno delle Metamorfosi c’è La favola di Amore e Psiche, la più lunga inserzione di tutto il romanzo che viene presentata in questa occasione a sé stante con una nuova traduzione. Psiche è la più giovane delle tre figlie di un re e una regina di un regno fantastico, la cui bellezza suscita la gelosia di Venere. Ella decide di punire la fanciulla facendosi aiutare da suo figlio, Amore, che però se ne innamora perdutamente e decide al contrario di tenerla nascosta e al sicuro. Naturalmente le disavventure di Amore e Psiche non finiscono qui. Amore e Psiche è la favola senza tempo di un amore divino che sfida le leggi dell'invidia e della curiosità, dove l'anima, dopo errori e sofferenze, ritrova la felicità immortale. Una storia che ha ispirato artisti e lettori per secoli, simbolo della resistenza e della trasformazione attraverso la disobbedienza.
Il principe
Niccolò Machiavelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il Principe è un trattato di dottrina politica che parte da un punto di vista realistico e amaro. Poiché gli uomini tendono per natura a sopraffarsi gli uni con gli altri, è necessario che intervenga un potere al di sopra delle parti che valga a dominare il tumulto delle passioni. In tempi di corruzione e disordine questo potere spetta al “Principe”, cioè a una singola, fortissima personalità che dell’egoismo umano sappia fare uso economico e utile. Lo stile di quest’opera rappresenta un modello insuperato di concisione e di forza in cui la lingua si piega a tutte le esigenze del pensiero.
Enrico IV. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 544
Dramma storico in cinque atti, venne composto nel 1597; seguì una seconda parte, scritta nel 1598. Mentre i nobili del Nord marciano su Londra per rovesciare il potere di re Enrico IV (1399-1413), suo figlio Enrico, il principe di Galles, ama divertirsi in compagnia del vecchio cavaliere Falstaff. Nella seconda parte, questo sodalizio cessa d’improvviso con la morte del re Enrico IV e l’ascesa al trono del figlio, che decide di rompere definitivamente con il proprio passato nel nome del primato assoluto della corona. L’opera è unica per la mirabile unità tematica nella complessità della struttura, per l’ampiezza della vicenda storica rievocata e la molteplicità dei personaggi, per la straordinaria, virtuosistica ricchezza del linguaggio nell’alternarsi di prosa e di poesia, il capolavoro di Shakespeare nell’ambito delle storie inglesi.
Le avventure di Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Unico romanzo pubblicato in vita da Poe, Le avventure di Gordon Pym è considerato il manifesto del genere horror psicologico, di cui l’autore fu uno dei massimi esponenti. La storia è presentata come una serie di fatti realmente accaduti e ruota attorno alle avventure di Gordon Pym. Il giovane americano racconta in prima persona la sua storia e come, assetato d’avventura, si imbarca di nascosto su una baleniera ritrovandosi a vivere una serie di terribili e fantastiche disavventure per mare. Dovrà infatti affrontare le più terribili prove: sanguinosi ammutinamenti, violente tempeste, naufragi, cannibalismo tra i superstiti finché, scampato ad un naufragio e al massacro che gli indigeni fanno dei suoi compagni, viene salvato da una nave con la quale farà rotta al Polo Sud alla ricerca di terre inesplorate.
Serial killer italiani. Cento anni di casi agghiaccianti
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l’autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l’Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla.

