SEM
Bestia da latte
Gianmario Villalta
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 153
Vengono da un mondo lontano i ricordi che si sprigionano nella mente del protagonista di questo romanzo nel momento in cui apprende della morte di uno zio un tempo molto amato e poi altrettanto detestato. Per la precisione - se poi davvero precisi possono essere i ricordi dell'infanzia - vengono da un piccolo paese del Nordest, durante gli anni Sessanta, quando la coda del boom economico inizia a cambiare le abitudini e i comportamenti. È l'epoca in cui «le stalle hanno cominciato a puzzare» e «gli animali - così come la terra - sono diventati materia per la produzione industriale». Ma a tornare alla mente del protagonista sono soprattutto i momenti vissuti insieme al cugino Giuseppe. Perché è proprio il complesso rapporto fra i due a segnare, forse più di ogni altra cosa, la sua infanzia. Un rapporto fatto di grande complicità ma anche di violenza e di paura: sentimenti, questi, che non lo hanno più abbandonato, né mai è riuscito a sciogliere nella loro aggrovigliata natura. Oggi, il bambino di allora, arrivato alla soglia dei sessant'anni, si chiede le ragioni di quella violenza sorda, cupa, marcio frutto di altra violenza. E si chiede se la sua vita, senza quelle vicende ormai lontane, sarebbe stata diversa.
L'ultima diva dice addio
Vito di Battista
Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 220
Molly Buck è una diva del cinema. Al culmine del successo e della fama si ritira dalle scene senza dare spiegazioni, senza clamore. Lontana da tutti e da tutto, a Firenze, vive per farsi dimenticare. O quasi. Quando, la notte di capodanno, Molly muore in una clinica privata sulle colline che guardano la città, davanti al cancello d'ingresso è seduto il giovane che l'attrice ha scelto come suo biografo ufficiale. È lui a restituirci la storia della diva. E forse molto di più. Inizia così il racconto degli eventi che hanno portato Molly prima al successo e poi al volontario ritiro dalle scene. Nella casa al terzo piano di una palazzina liberty d'Oltrarno, l'attrice ricorda i personaggi con cui ha condiviso frammenti di vita: la sorella Anne, prostituta per scelta e vittima di una resa dei conti letale; il figlio Philip, partorito a quindici anni in America e cresciuto come figliastro di un'altra sorella, che diventa predicatore battista e vede nella madre l'emblema del peccato. E poi il signor Edward Windmill, un nome che compare spesso tra i sospiri della diva, un uomo misterioso e sfuggente che il protagonista insegue senza tregua. Attraverso la maestosa biografia di un'attrice decaduta, l'esordio letterario di Vito di Battista si misura con il grande della memoria, sempre in bilico tra verità e menzogna.
Il maestro della luce
Gonzalo Giner
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 714
Il luogo di questa storia è la Spagna. Il tempo in cui si svolge è quando il mondo scopre e racconta che oltre i mari sconfinati ci sono altri mondi, terre inaspettate e splendenti, fortune e pericoli. Hugo de Covarrubias rinuncia alla vita che suo padre, un importante mercante di lana, ha pensato per lui. Decide di lasciare Burgos, il lavoro e la sua compagna Berenguela. Nascosto su una baleniera basca, dove conosce Azerwan, un indimenticabile 'narratore di leggende', salpa verso Terranova, da dove raggiunge l'Africa. Insieme avviano una florida attività di vendita di sale in Tunisia, ma il commercio verrà interrotto da una sanguinosa vendetta. Hugo è costretto a fuggire ancora, insieme a Ubayda, una bellissima ragazza di Timbuctù, e uno strabiliante falco, alla ricerca della realizzazione del suo vero destino: imparare l'arte del vetro, nel momento storico in cui le cattedrali diventano 'finestre del cielo'. Diventa apprendista a Bruges, dove già vive il fratellastro. La sua maestria da vetraio lo porterà nelle cattedrali delle città più dinamiche del tempo: Anversa, Lovanio, quindi Parigi e Colonia, per poi tornare di nuovo a Burgos, dove la regina Isabella di Castiglia gli chiede di realizzare il capolavoro di una vita: le vetrate della Certosa di Miraflores. Da una sponda all'altra della terra, da un'avventura a un'altra, questa è la storia di un uomo che diventa un artista sublime, in grado di plasmare con la sua arte la luce.
Il matematico indiano
David Leavitt
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 600
Nel 1913, a meno di quarant'anni, Godfrey Harold Hardy è uno dei più illustri e creativi matematici del suo tempo, con una cattedra a Cambridge. Una mattina riceve una lettera dall'India: un anonimo contabile di Madras dichiara di aver risolto un complesso problema matematico presentato in un suo scritto. Hardy è perplesso ma decide di approfittare di un viaggio in India in compagnia di amici per conoscere l'autore della lettera. Si tratta di Srinivasa Ramanujan, un giovane impiegato con una fallimentare carriera scolastica alle spalle ma dalla straordinaria capacità mnemonica e di calcolo, riconosciuta subito da Hardy. Da quell'incontro nascerà un'intensa amicizia e una collaborazione lavorativa, quindi un'incandescente e tormentata storia d'amore. Anni dopo, in un'intervista, quando gli fu chiesto quale fosse il suo più grande contributo alla matematica, Hardy rispose che era stato la scoperta di Ramanujan, "l'unico incidente romantico della mia vita". Con il matematico indiano David Leavitt esplora in profondità un'importante pagina del pensiero scientifico novecentesco.
Scopri il tuo talento. Love Divina
LOVE DIVIN
Libro: Copertina morbida
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 167
Vuoi riempire anche tu la tua vita di allegria, di colori e di sogni? Ti piacerebbe diventare uno yuoutuber come Axel, imparare a truccarti come una ballerina, arredare la tua stanza in modo originale o saper scrivere canzoni come Love Divina e Felipe? Entra anche tu nella casa di Irene e scopri quai e il tuo talento nascosto! In ciascuna stanza i nipoti di Irene e gli amici del cuore di Divina ti sveleranno a uno a uno i trucchi e i segreti che hanno messo in atto per diventare ciò che sono. Qualunque sia la passione che coltivi dentro di te, non smettere mai di lottare con tenacia per tutto ciò in cui credi, perché la vera carta vincente della vita è una, e una soltanto: il coraggio di essere se stessi. Parola di Love Divina Età di lettura: da 12 anni.
La squillo e il delitto di Lambrate. Milano, 1951. La prima indagine di Margherita Grande
Dario Crapanzano
Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 200
Milano, 1951. Margherita, una bella ragazza poco più che ventenne, è una 'squillo' di alto bordo in una casa d'appuntamenti milanese. Un giorno viene a sapere che un'amica d'infanzia è accusata dell'omicidio del suo fidanzato, il capo di una banda della ligera - così era detta la malavita milanese - di Lambrate. Incredula, Margherita è certa della sua innocenza e si improvvisa detective per scoprire il vero colpevole e togliere così dalla galera l'amica del cuore. Rubando il tempo all'esercizio della professione, che svolge con fantasia e notevole successo, la ragazza si imbarca in una personale e solitaria indagine clandestina, senza poter usufruire dei mezzi e dell'autorevolezza delle forze dell'ordine. Contando dunque solo sulla sua intelligenza e un naturale intuito investigativo, passo dopo passo, fra mille difficoltà, Margherita imbocca la strada giusta e scopre alla fine il vero assassino, che consegna su un piatto d'argento alla polizia. In questo romanzo il lettore incontra personaggi davvero memorabili: accanto alla bella Margherita c'è l'astuta contessa che gestisce la casa d'appuntamenti di via Monte Rosa dove la nostra protagonista esercita la professione e i suoi altolocati clienti; ma anche Leonardo, il capo della banda della ligera di Porta Venezia, e poi una bellissima, giovane donna, sosia dell'attrice Silvana Mangano, pericolosamente attratta da chi lambisce la 'cattiva strada'...
12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita
Carlo Boccadoro
Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 180
Trecento tacchini d'allevamento dilettano con un cantante e finiscono in un disco. Un branco di lupi 'ricama' sul riff di una chitarra e finisce in un altro disco. E il delicato coro delle feroci orche marine in altro ancora. Assurdo? No, perché le vie della musica, popolare o colta che sia, complessa o semplicissima, che provenga da strumenti musicali o dalla voce, anche da quella animale, sono davvero infinite, spesso sorprendenti. Questo 12 è un formidabile viaggio nella musica meno consueta, dove accanto a tacchini e orche incontriamo grandissimi artisti con le loro opere meno conosciute, eppure memorabili. Ecco, allora, il disco capolavoro di Prince sparito dal mercato, la mitica jam ses-sion segreta dei Rolling Stones, un rarissimo LP di Yoko Ono e quello di un concerto milanese degli Area, rumorosamente contestato dal pubblico; e poi ancora Philip Glass e i Roxy Music, Berio e Stockhausen, John Cage, Claudio Lolli. Tra memorie private e i ricordi di un'intera generazione, Carlo Boccadoro, compositore tra i maggiori del panorama internazionale, guida il lettore nell'intreccio delle più diverse suggestioni musicali.
Fiabe da
Antonio Moresco
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 268
Questo libro è prima di tutto una lotta. È il corpo a corpo di uno scrittore dei nostri giorni, Antonio Moresco, con la tradizione della fiaba. Una strenua lotta condotta nel territorio magmatico e profetico, quello fiabesco appunto, che attraversa tutta la storia dell'uomo. Moresco si misura con gli autori certi della tradizione, Perrault, La Fontaine, Andersen, i fratelli Grimm, quel grande raccoglitore e inventore di Basile, e con gli autori ignoti, entra nei loro testi e li forza imprimendovi una nuova, sorprendente identità. "Le fiabe" - dice Moresco nell'introduzione al volume - "sono state inventate da bambini che sono poi diventati adulti e da adulti che sono diventati bambini, da adulti che per diventare tali hanno ucciso dentro di sé il bambino che erano e che perciò hanno bisogno di vendicarsi sui bambini, e da bambini morti che risorgono dentro gli adulti che li avevano uccisi."
Ce la posso fare! Come affrontare i piccoli disastri domestici e vivere felici
Titty D'Attoma, Flavia Alfano
Libro
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 160
Instancabili dispensatrici di trucchi del mestiere, soluzioni pratiche, idee creative e consigli efficaci, Titty&Flavia rispondono a ogni domanda e risolvono ogni dubbio sulla cura della casa in modo facile, veloce, economico e, non meno importante, ecologico. Animate da grande entusiasmo e travolgente energia, Titty&Flavia ci aiutano con il loro approccio innovativo e spiritoso ad affrontare con leggerezza tutti i problemi domestici. Perché se la casa è il luogo del cuore - il rifugio dove ripararsi dopo le stressanti giornate di lavoro - una casa pulita e ordinata può diventare un vero e proprio comfort per l'anima. Alla portata di tutti.
Il romanzo. Love Divina
Libro
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 155
Divina è rimasta orfana a dodici anni e ha dovuto superare molte difficoltà, però ha imparato che nella vita non bisogna mai smettere di credere nei sogni. E negli amici. Ciro, Meli, Yolanda e il piccolo Lolo sono la, sua famiglia e lei farebbe qualsiasi cosa per proteggerli. Così, quando sulla sua strada compare Irene, una ricca signora dal cuore nobile e generoso, a Divina non sembra vero. La lussuosa villa di Irene non sarà solo un rifugio per i ragazzi, ma anche il luogo dove si realizzeranno i loro desideri, inizieranno nuovi amori e nuove amicizie, si consumeranno anche gelosie e tradimenti. Ogni giorno ci saranno nuovi ostacoli e nuove sfide, ma insieme Divina e i suoi amici cresceranno e impareranno a lottare per i loro sogni. Anche quelli nascosti tra le parole di una canzone. Età di lettura: da 12 anni.
Il diario segreto. Love Divina. Con adesivi
LOVE DIVINA
Libro
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 250
Se sei una sognatrice, un'innamorata, e un'appassionata dì canto e ballo come me? Allora questo diario segreto fa per te! Ci troverai tutto quello che riguarda il mio mondo: Sogni, amori, idee, consigli, canzoni, foto, notizie, gossip e tanto altro su dì me, i miei amici e la famiglia e saremo amiche più che mai! Età di lettura: da 12 anni.
Non sono un mostro
Carme Chaparro
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 313
In un centro commerciale di Madrid, nel mezzo della confusione di un pomeriggio di acquisti, qualcuno osserva i bambini che giocano. Sarebbe facile sceglierne uno e rapirlo. Molto facile, se solo la mamma si allontanasse... Ecco, una mamma si distrae. Per un attimo lascia la mano del suo piccolo per guardare una vetrina. Abiti colorati, scarpe meravigliose. È lontana. Quanto basta. Al mostro bastano pochi secondi. Qui inizia l'incubo, all'improvviso. Eppure c'è qualcosa di peggio d'un incubo che ha per involontario protagonista un bambino indifeso. È quando lo stesso incubo si ripete a distanza di tempo. Prima uno, poi un altro... Non c'è nemmeno il tempo di respirare per i personaggi principali di questo thriller: Ana Arén, ispettore di polizia, e Ines Grau, giornalista e scrittrice, sprofondano in un'indagine ad alta tensione che le vede allo stesso tempo predatrici e prede.