Set Art
Le ribelli di Inveraray Castle
Bruna Geremia
Libro
editore: Set Art
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel 1835, alla fine del dandismo di Giorgio IV, l’Inghilterra era un paese sull’orlo del fallimento per l’enorme debito pubblico, l’orrore delle guerre napoleoniche, la crescente miseria del popolo, la carenza del sistema giudiziario, la crisi dell’agricoltura e le proteste dei lavoratori le cui condizioni erano disumane. In questo clima storico si svolge la trama del romanzo, le cui protagoniste si lasciano alle spalle Londra, per risiedere in Scozia, terra descritta con accuratezza e amore, per realizzare il loro programma di fondazione di un complesso educativo. Il romanzo ci offre generosamente difficoltà, progetti, pensieri, riflessioni e anche i matrimoni delle protagoniste che da vere portavoci dello spirito liberatorio dell’epoca, scelgono da sole il proprio compagno e lo sposano per amore e non per ubbidienza alle scelte fatte dall’interesse dei loro genitori. Femminismo? Certo, ma con moderazione, accompagnato da un certo ottimismo, che trapela, nel periodo finale, dalla sicurezza delle ribelli di avere l’appoggio della futura regina.
Sono nato domani
Viktoria Vals
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 161
La scala che Vincenzo percorre ogni giorno per tornare a casa è la metafora di un viaggio dentro al proprio io...alla ricerca di un senso da dare alla nostra vita. Con Vincenzo 'Il Vittorioso', chiamato così dalla "Leonessa", la sua madre 'ingombrante', ci si addentra in una trama così coinvolgente da non potersi fermare di leggere fino alla fine. Pagine intense, in cui il male è all'opera e l'amore si manifesta nella molteplicità delle sue forme. Cosa farà dire a Vincenzo "Sono nato domani"?
Dispersioni
Andrea Rizzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 79
Dal linguaggio ricercato, apparentemente semplice, e per questo tanto più suggestivo ed evocativo, la silloge Dispersione ci rivela “mozziconi di realtà non meglio precisati/ rinchiusi da piccole parentesi” in cui il poeta rivela la sua concezione della vita, la sua visione della natura, simbolo dell’interiorità poetica, e le interpreta con accostamenti lirici del tutto originali, ricchi di fascino. La sovrapposizione natura-Io diventa una compenetrazione bilaterale dall’alto impatto emozionale, coinvolgente dal punto di vista logico ed esperienziale. Dalla versificazione precisa, ma mutevole nel ritmo, le liriche evocano quindi un mondo interiore ricco e suggestivo, portato alla luce da semplici semantemi portatori di significati complessi.
Nella morte e nell'amore
Giorgio Valerio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 225
Chiuso nel rimpianto e nel dolore come in una autentica prigione da cui non vuole e non può uscire, il giovane violinista rinuncia a ogni contatto con il mondo, avvertendo come un tradimento il vivere e la sua stessa musica quando lei non è più con lui a condividerli. L'infinito dolore, attentamente coltivato, non trova sfogo se non nelle allucinazioni, vere visioni che assumono l'aspetto del reale, un incubo a occhi aperti, soffocate solo apparentemente nell'assenzio che invece le nutre, rendendole più vive e mostruose.
Jugular
Alberto Mazzega
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 220
"Dicono che uno dei mestieri più antichi del mondo sia la prostituzione, ma ve n’è un altro altrettanto antico: quello del sicario. I romani li chiamavano Jugular, con il passare degli anni si sono evoluti e dai pugnali usati per uccidere Cesare sono passati nello scorrere del tempo a mezzi sempre più sofisticati. Può uno di questi individui avere un proprio codice etico, una sua "morale"?"
Ci sono anch'io!
Concezio Del Principio
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 138
Quando l'arrivo di un figlio "speciale" completa e arricchisce la vita quotidiana della famiglia. Daniele è affetto da un grave forma di autismo che coinvolge con le sue problematiche tutta la famiglia che le affronta con determinazione e amore.
Custode di un segreto
Bruno Stanislao
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 154
Il Colonnello della NASA Kevin Scott al ritorno da una missione spaziale avverte un indefinito malessere che gli fa desiderare di vivere in solitudine. Un’astronave, proveniente dal pianeta Xwjug nel Quarto Ambiente Cosmico, scende sulla Terra e il suo Capitano Yhorg Utraj chiede di parlare proprio con lui. Scott accetta di andare, consapevole che non farà più ritorno e non rivedrà la sua amata famiglia. Il suo sacrificio farà nascere un’amicizia tra i Terrestri e gli abitanti di Xwjug e grazie a quest’ultimi la Terra sarà salvata dalla devastante invasione di un popolo alieno proveniente dal pianeta Ornub52 nella Costellazione di Ercole. La Fantascienza è un cosmo immaginifico dove le azioni dei protagonisti sono enfatizzate dai sentimenti.
La spia del tempo
Piko Cordis
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 173
Sedici racconti sul ruolo delle spie nei secoli. Una sapiente ricerca storica in cui l'autore rivaluta il ruolo delle donne dalla condizione marginale alla quale sono state relegate nel corso dei secoli nella narrazione pubblica. Tante storie che sono tutte correlate da un comune denominatore: la libertà del genere umano coniugata con la giustizia.
Il decimo uomo
Francesco Bagliani
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 176
Un agente dello Shin Bet viene incaricato di svolgere un'indagine apparentemente banale. Dovrà scoprire la verità scavando nel profondo dell'anima umana. Una trama che guida il lettore verso un incubo che ha il colore della felicità. Un finale sorprendente e inaspettato, eppure, l'unico possibile.
Nuda memoria
Marilena Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 97
Raccolta poetica pervasa da ombre e luci, silenzi ed esplosioni di note. Un cammino che fruga nel vissuto alla ricerca di una risposta all'eterno interrogativo dell'essenza della vita.
L'ultimo don
Elvira Delmonaco Roll
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 186
L’appellativo don non ha perso nulla del suo peso, quando il bellissimo don Adone Tripaldi Corsi di Tregliano, erede di una casata secolare, nasce intorno al 1870 per portarne l’onere in un’epoca di transizione, in cui lentamente e a tentoni i ceti inferiori cominciano a farsi largo cogliendo le opzioni offerte dalla borghesia in termini di cultura e ricchezza. I fermenti che agitano la scena socioculturale di fine secolo sono pronti ad affiorare e a produrre il cambiamento che annullerà il passato e che renderà le generazioni consce della fragilità dell’uomo davanti alla distruzione di massa della Prima Guerra mondiale.
Ho conosciuto il diavolo. Era un uomo anziano, gentile e generoso
Fabrizio Gramigni
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2024
pagine: 119
La miseria di un paesino argentino in cui vive Marcelo si contrappone al fasto lussuoso della villa dove vive il “Diavolo”, così come l’innocenza si contrappone al male. Chi è effettivamente Marcelo? Chi è storicamente il “Diavolo”? Perché Il Diavolo vuole l’anima di Marcelo?

