Sfera Edizioni
Pantaleo Avellis. Installazioni, videosculture, videoscenegrafie
Libro
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
Le porte dipinte di Rudiae. Ricerca, restauro e valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
Ditelo col cartellonismo! Aguìn al museo nazionale collezione salce
Aguinaldo Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
"... Contemplando le opere di Aguinaldo e i manifesti della collezione Salce posti uno accanto all'altro, i giovani visitatori decideranno forse di dedicarsi all'arte grafica pubblicitaria, scoprendo così una vocazione da cartellonista. Lo spero perché gli italiani oggi (come tutti) non hanno proprio idea di cosa sia. È necessario, per un affascinante paradosso, lasciarci incantare oggi da un artista disincantato, dal sorriso un po' triste. Alcuni dei suoi dipinti porteranno lacrime di tenerezza a chi di noi ha visto le pubblicità che li hanno ispirati sui muri d'Italia negli anni Sessanta e Settanta. Il lirismo deve rinnovarsi ad ogni generazione. Aguinaldo non è un fanatico; da uomo saggio mette le cose in prospettiva; sa che Depero e Seneca non torneranno e che dovranno piangerne la perdita. E questa pacata rassegnazione si riflette nella sua pittura perché Aguinaldo – anche in questo si dimostra poeta – nello stesso tempo in cui fa rivivere un'arte antica, dipinge la distanza che da essa ci separa" (Thierry Devynck)
In the name of the mothers
Paolo Troilo
Libro: Libro in brossura
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
In occasione della Mas Week 2024 il Museo Archeologico di Taranto ospita fra le preziose antichità il più contemporaneo degli artisti tarantini: Paolo A. Troilo. Chi conosce Troilo sa che dipinge l’iperrealismo con le dita, che è l’unico su questo pianeta a farlo e che da artista indipendente ha esposto in tutto il mondo compresa la Biennale di Venezia 2011 entrando in prestigiose collezioni d’arte. Ma Troilo è anche un tarantino e questa per lui è la prima mostra nella sua città. L’artista è gia presente a Taranto con 2 lavori permanenti: il “CRISTO DALLA POLVERE” 10 metri di dipinto donato con il mecenate e amico di infanzia Avv. Augusto Sebastio alla chiesa di San Francesco de Geronimo nel quartiere Tamburi e “BACKLIT”, l’enorme riproduzione murale di un suo quadro nel quartiere Salinella che amplifica il segnale wi-fi in collaborazione con Mosaico Digitale. Dal 24 Ottobre al 24 Novembre 2024 a queste, ma stavolta solo per un mese, si aggiunge un’opera inedita composta di 8 arazzi dedicati dall’artista alla figura materna e nati attraverso l’analisi del rapporto con sua madre, Lucia Troilo, mancata il giorno di Natale del 2018. Il prezioso Lampasso di seta che li compone è stato donato dai famosi tessutai Veneziani Rubelli. I toni accesi della stoffa floreale interagisce con quelle figurazioni monocromatiche iperrealiste che hanno reso famoso Paolo A. Troilo dando vita a 8 opere cangianti, potenti ed emozionanti.
La tavola nomade. Ediz. italiana e inglese
Paola Navone
Libro: Libro rilegato
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Una progettualità destrutturata, conviviale, multiculturale, artigianale e allo stesso tempo gioiosa, allegra, ironica è quella narrata dalle 8 tavole nomadi proposte da Paola Navone, architetto e designer a tutto tondo, nel misurarsi con la mostra allestita in occasione del Mercatino del Gusto 2025. Otto aeree espositive all'interno delle quali ognuna sintetizza concetti di funzionalità e memoria amplificando convivialità e relazioni sociali consentendo così a Paola Navone - Otto studio - di esprimere la propria impronta creativa sui differenti linguaggi stilistici ed esigenze del fruitore. Il susseguirsi delle tavole esposte ci mostra la sua capacità di adattarsi a codici estetici personali che richiamano i differenti luoghi nel mondo che lei ha avuto modo di esplorare e a cui ispirarsi, grazie proprio alla sua progettualità versatile e dinamica. Otto tavole quindi che raccontano La Tavola nomade di Paola Navone attraverso differenti installazioni a cominciare dall'area Blu, all'area Atelier di pittura, l'area Pop, l'area Metal Baroque, l'area White Shape, l'area Pesci, l'area Folk per concludere l'esposizione con l'area Pic Nic.
CTRL Z. Estetica dell'irreversibile e politica del segno
Michele Giangrande
Libro: Libro in brossura
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
ll testo accompagna la mostra “CTRL Z. Estetica dell’irreversibile e politica del segno” di Michele Giangrande e ne sviluppa le premesse teoriche, esplorando il paradosso contemporaneo della cancellazione come gesto di resistenza. In un’epoca ossessionata dalla reversibilità, il segno inciso – soprattutto quando tracciato sul pane, simbolo di nutrimento e memoria – si fa impronta politica, testimonianza dell’irriducibile. La mostra trasforma materiali tradizionali in dispositivi critici, innescando una riflessione visiva sulla trasmissione simbolica, sull’oralità e sulla permanenza del gesto. Tra sculture in ceramica, stampi lignei, un intervento site-specific, e performance, il linguaggio prende corpo, l’arte diventa archivio vivo, spazio di frattura e di riattivazione del presente.