SIME BOOKS
Baja California Península. La penisola più affascinante e inesplorata d’America
Stefano Frontani
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2026
pagine: 240
Estesa tra due mari, la lunga e sottile penisola della Baja California è uno dei segreti meglio custoditi d’America. Poco conosciuta e quasi disabitata, la Baja è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato: boschi di cactus centenari, montagne che cadono a picco sul mare, spiagge deserte lambite da acque turchesi, barriere coralline animate da una sorprendete vita marina, antiche missioni, pitture rupestri millenarie e cieli stellati tra i più limpidi del pianeta. Qui si possono avvicinare Balene che migrano per migliaia di chilometri, nuotare con Leoni marini in acque cristalline, o semplicemente perdersi tra i silenzi del deserto e l’accoglienza dei piccoli villaggi di pescatori. Questo libro nasce dal desiderio di raccontare un luogo ancora autentico, dove la natura è protagonista e il tempo sembra rallentare. Una terra da esplorare con curiosità e rispetto, lasciandosi guidare dalla meraviglia
Baja California Península. The most fascinating and unexplored peninsula in the Americas
Stefano Frontani
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2026
pagine: 240
Los Angeles cocktails. Spirit in the City of Angels
Andrea Richards
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2026
pagine: 368
Che si cerchi la vecchia Hollywood, un nuovo cocktail o un'atmosfera senza tempo in un bar, Los Angeles offre una varietà di esperienze uniche sia per chi lo sorseggia occasionalmente che per chi lo apprezza con entusiasmo. Los Angeles Cocktails è più di un semplice libro di ricette per cocktail o di un'anteprima dietro il bancone del bar: è un'avventura fotografica che ci permette di esplorare Los Angeles, sorseggiare nei migliori saloon della città e assaporare, attraverso i cocktail, la vivace storia della città. Questa guida curata presenta i bar più suggestivi di Los Angeles, da luoghi simbolo come il Musso & Frank Grill, dove si è certi di trovare la bevanda perfetta, alle incarnazioni odierne dei classici, come il Varnish, nascosti dietro porte segrete. Da autentici Tiki bar di metà secolo a finti speakeasy, questi locali offrono drink ben preparati e un'atmosfera accogliente. Che il locale abbia una storia o evochi la sua autenticità dal nulla, scoprite locali che non troverete altrove, che catturano una certa essenza della città, un po' amara, un po' dolce o un po' aspra.
Botteghe. Una storia fiorentina-A florentine history
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2026
pagine: 192
“Botteghe, Una storia fiorentina” è un libro fotografico, una carrellata attraverso le ultime botteghe artigiane rimaste nel cuore di Firenze. Ma anche una memoria di quei laboratori che non ci sono più e che hanno lasciato una traccia importante. Un filo rosso da seguire per ritrovare la filigrana di una Firenze rimasta autentica, talvolta difficile da decifrare perché nascosta, ma non per questo meno bella e importante.
La casa coi Merli
Libro
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2025
pagine: 184
La Casa coi Merli è stata l’epicentro di cent’anni della vita della mia famiglia: luogo di lavoro, affetti e quotidianità. Da qualche anno è disabitata e in attesa di una trasformazione definitiva, ma resta il desiderio di conservarne la memoria e questo volume nasce dal bisogno di dare senso al tempo attraverso parole e immagini. Ho cominciato a fotografare per arrestare quella sensazione di perdita e assieme di estraniamento che il luogo cominciava a trasmettermi; ho poi raccolto alcune vecchie fotografie e due racconti scritti negli anni da mio papà, Ettore Piccoli, alcune poesie di mio zio Aldo Piccoli, tra cui quella che da il titolo al libro e un racconto di Elena Piccoli, nipote di Aldo che non ha mai conosciuto il nonno se non dai suoi scritti e da ciò che in famiglia le è stato raccontato. Chiude il libro una postfazione di Miro Graziotin. Non si tratta di nostalgia. Si tratta di identità, di riconoscere, come scriveva Mario Luzi, che siamo ciò che ricordiamo.
Veneto in cucina. 80 Ricette della tradizione-The flavours of Veneto. 80 traditional recipes
Luciana Sampogna
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2025
pagine: 272
È molto più di un semplice ricettario: una dichiarazione d’amore per i sapori, la cultura e la storia della regione veneta. Con 80 ricette – tradizionali e rivisitate – e accompagnato dalle suggestive fotografie di Franco Cogoli, il volume ci conduce in un viaggio sensoriale profondo nei piatti tipici del Veneto. Ogni pasto diventa omaggio all’identità gastronomica locale, valorizzando ingredienti del territorio in preparazioni radicate nel passato ma perfettamente attuali. “Veneto in Cucina” celebra l’arte culinaria e la cultura veneta, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.
La Valle dei Templi. Il parco e il museo
William Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2025
pagine: 96
Panoramiche, foto aeree, piante e ricostruzioni permettono di compiere un itinerario completo nella Valle dei Templi di Agrigento, che con la sua fusione di storia, arte e natura è uno dei più eccezionali complessi archeologici del Mediterraneo. Fondata verso la ne del VI secolo a.C. come Akragas, vicina al mare e cinta da mura possenti, la città raggiunse il suo apogeo un secolo dopo, diventando una delle più rilevanti della Magna Grecia. Il sito ospita grandiosi templi dorici, tra cui spiccano quelli della Concordia e di Giunone, testimonianze della supremazia raggiunta. Nel Museo Archeologico Regionale si ripercorre la storia della città e della collina dei templi con reperti dal fascino senza tempo, nella Kolymbethra si assapora il piacere di passeggiare in un ‘giardino’ siciliano ricco di agrumi ed essenze profumate. Dal 1997, la Valle dei Templi è stata riconosciuta come Patrimonio mondiale dall’Unesco, grazie al suo eccezionale stato di conservazione e al valore universale delle sue architetture.

