Sinestesie
Udire spari. Appunti di critica teatrale
Annibale Rainone
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 40
"Una scrittura vivacissima, policroma, fulminante" (Giampaolo Borghello), liberata in pagine attente al fatto scenico e alla complessità dell'attuale teatro di ricerca italiano, oltre che internazionale: attraverso Napoli, il peculiare suo laboratorio e quell'episodio indimenticabile rappresentato dal Napoli Teatro Festival Italia degli esordi. Shakespeare, Molière, Bernhard, Manzoni, Pasolini, Bellocchio, Lepage, Renzi e altri, in riletture rivelatrici di una nuova critica teatrale per dimensione linguistica, intuizioni e radicalità culturale.
Immagini del Giappone nel Mikado di Gilberto e Sullivan
Cristiana Cafini
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 137
L'influenza dell'Oriente nel teatro musicale europeo di fine secolo
Cristiana Cafini
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 73
Pitture di parole. Per Barbara Zandrino
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 478
Il volume indaga il tema del rapporto tra letteratura e arti figurative in tutte le sue forme, attraverso una serie di campioni significativi desunti in prevalenza dalla letteratura italiana (da Dante fino a Sanguineti), ma anche dalle letterature straniere, spesso in prospettiva comparatistica. Si passa così dalla rappresentazione di opere d'arte fittizie all'interno dei testi letterari all'ékfrasis di opere d'arte reali, dalla citazione allusiva alla gara esplicita tra parola e immagine, dall'influsso delle arti figurative sulla concezione dell'opera letteraria alla riflessione sul rapporto tra arte e vita, dall'attività di artisti che si sono cimentati anche nella letteratura alla collaborazione tra letterati e artisti in funzione dell'elaborazione di un comune progetto estetico.
Strategie del moderno. Narrativa, teatro, critica
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 215
Il volume propone nuove riletture di Pasolini, Moravia, Melchiorre Zoppio, d'Annunzio, con alcune osservazioni sul materialismo, facendo riferimento a Galvano Della Volpe e a Sebastiano Timpanaro, e sull'omicidio nella sua rappresentatività narrativa. Si ripercorrono le metamorfosi di passato e presente nella narrativa del Novecento come risposta alle istanze della modernità e si analizzano gli esiti più significativi della critica letteraria moderna, ancora oggi imprescindibili punti di riferimento per ogni percorso ermeneutico.
La letteratura e le arti dell'Italia unita
Libro: Copertina rigida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2012
pagine: 634
Il volume è dedicato ad autori pre e post-risorgimentali, che, con le loro opere, hanno dato un fondamentale impulso alla costruzione dell'identità nazionale, fornendo a tutti gli italiani una lingua e una cultura comuni in cui riconoscersi. Saggi e note su Arbasino, Baffi, Carducci, Chiaia, Collodi, Consolo, d'Annunzio, D'Azeglio, De Roberto, De Sanctis, Dorso, Foscolo, Leopardi, Lomonaco, Manzoni, Muratori, Nievo, Pascoli, Pellico, Petrarca, Rosmini, Sciascia, Settembrini, Tommaseo, Venturi, Verga.
Speciale futurismo
Libro: Copertina rigida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2011
pagine: 272
"Speciale Futurismo", introdotto e curato da Alessandra Ottieri, riunisce in due ampie sezioni: "Futurismo a 360°: paradigmi, utopie, parole d'ordine" e "Dal centro alla periferia: i futurismi locali". Si tratta di una serie di saggi dedicati ai molti e controversi aspetti dell'operatività futurista. Chiuse definitivamente le celebrazioni per il centenario del manifesto di fondazione del movimento (1909-2009), gli studiosi che hanno partecipato alla realizzazione del volume, Tatiana Cescutti, Giorgio Cavallini, Dora Levano, Giuseppe Iannaccone, Mario Sechi, Mario Musella, Giuseppe Panella, Dario Tomasello, Carmine Piscopo, Raffaella Picello, Apollonia Striano, Matilde Tortora, hanno potuto analizzare con estrema obiettività la rivoluzione formale portata avanti da Marinetti e dai suoi adepti, che ha avuto ramificazioni estese (investendo molteplici settori artistici e produttivi) e che si è tradotta in una progettualità di tipo nuovo che ancora oggi conserva una sua validità. In chiusura troviamo gli abstract, in italiano e in inglese, dei saggi.
Alberto Moravia e gli amici
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il volume "Alberto Moravia e gli Amici" contiene gli atti di un convegno di studi scientifico, nel ventesimo anniversario dalla morte del romanziere romano, svoltosi il 30 novembre 2010 a Sabaudia, città che Alberto Moravia amava e frequentava. Per la prima volta nell'ambito degli studi e delle ricerche moraviane si affronta l'esperienza della relazioni amicali: da Amelia Rosselli a Vitaliano Brancati, da Valentino Bompiani a Nicola Chiaromonte, da Renato Guttuso a Mario Schifano, per citarne solo alcuni. Determinanti i rapporti con Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini, nomi che si mescolano a quelli di Giorgio Vigolo, Mario Soldati, Lorenzo Tornabuoni, Edoardo Sanguineti.