Sorbello Editore
Le monde fantastique des Hutini
Cinzia Riccobene, Jessica Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2020
pagine: 28
Età di lettura: da 4 anni.
Elisium. La dimora degli antenati. Volume Vol. 2
Elisa Poli
Libro
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
La vita di ciascuno di noi è un romanzo. Voi, noi, tutti viviamo prigionieri di un invisibile ragnatela di cui siamo anche degli artefici. Se imparassimo dal nostro terzo orecchio o dal nostro terzo occhio ad afferrare , a comprendere meglio, ad ascoltare ed a vedere queste ripetizioni e coincidenze, l’esistenza di ciascuno di noi diventerebbe più chiara, più sensibile a ciò che siamo e a ciò che dovremmo essere. Ma è possibile sfuggire a questi fili invisibili, a queste triangolazioni, a queste ripetizioni? Siamo in fondo meno liberi di quanto crediamo.
Virus virale. Responsabilità sociale della comunicazione e dell’informazione
Federico De Rossi
Libro
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2020
pagine: 68
In un mare di notizie ambigue, troppo spesso reiterate con l’intento di scuotere l’opinione pubblica, più che di trasmettere l’intrinseca essenza del sapere. Questo testo giunge come uno strumento socio-culturale, fondamentale per orientarsi tra paure, dubbi e timori oggettivamente presenti e amplificati quando un’intera nazione viene coinvolta e sottoposta ad un regime di pandemia. Un libro che, come si evince dal titolo stesso, affronta le ripercussioni del Covid-19, non solo da un punto di vista tecnico-scientifico, ma, in modo particolare, nel suo riscontro psico-sociale.
La valle. Sentieri storia miti leggende
Boris Arturi
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2020
pagine: 100
Con questo scritto Arturi Boris accompagna il lettore in un viaggio unico e straordinario. Un viaggio che non sarà solo storico ma anche fisico dato dalla possibilità di percorrere antichi sentieri visitando luoghi unici e straordinari, alla ricerca di nuovi percorsi o poco frequentati, per assaporare il fascino della scoperta e dell'esplorazione. La Valle ispira, cela e trascende. Ma la Valle ha una storia da raccontare, un’esistenza con i suoi miti e le sue leggende.
Cinquanta sfumature di beagle
Serena Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2019
pagine: 190
La relazione tra umani e “pelosetti” viene narrata dall’autrice facendo parlare in prima persona proprio i nostri amici a quattro zampe. Un susseguirsi di avventure, che vedono come protagonisti animali e umani, narrate con tono ironico e divertente, dove attraverso la descrizione di stati d’animo legati al momento, al contesto e ai personaggi si esalta l’importanza dell’approccio psico-emozionale che si instaura nella relazione tra l’umano e il proprio animale. In un susseguirsi di storie avventurose, si valorizza l’approccio psicoterapeutico della relazione con l’animale, che dà spazio a valori importanti quali: la cura, il senso di responsabilità, la fiducia... Nel testo, inoltre, viene dato spazio ad un importante aspetto scientifico della relazione tra l’Autrice e il suo amato Mistral, ovvero la scoperta e comprovata finalità dell’utilizzo anche di cani Beagle nella prevenzione di stati di allerta quale la gestione del paziente diabetico in crisi glicemica.
Il fantastico mondo degli Hutini
Cinzia Riccobene
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2019
pagine: 28
Fantastici personaggi di origine medievale che “vivono a Millesimo”. Gli Hutini sono minuscoli e non si vedono facilmente, sono composti di rugiada e vivono sulle guglie del Palazzo Comunale, negli anfratti dell’antico Castello del Carretto, tra le mura del Monastero di Santo Stefano, nelle secrete di Santa Maria Extra Muros e sulla torretta della Gaietta. Sono ghiotti dei dolci millesimesi e nelle notti di luna piena, aiutano i cani a trovare i pregiati tartufi. Anche se sono quasi sempre invisibili, permettono ai bambini di avere idee geniali e li stimolano a rispettare la natura e l’ambiente. La lettura di questo libro è un viaggio, anche fantastico, tra le bellezze storiche di Millesimo… uno tra i borghi più belli d’Italia. Età di lettura: da 6 anni.
Le ricette della coccinella. Volume Vol. 1
Roberta Casassa
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2018
pagine: 100
Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma "mangiare bene" non significa solo "saziarsi". Le ricette della coccinella sono il frutto di anni di esperienza dietro i fornelli, della sua autrice, rappresentano dunque un'ottima occasione per imparare a cucinare e mangiare in modo adeguato. Questo testo inoltre è un piccolo saggio scientifico culturale sull'alimentazione antica e moderna.
The ideal horse
Bernard Maurel
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2018
pagine: 228
Elisium. La dimora degli antenati. Volume Vol. 1
Elisa Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
La collana tratta il tema del “Genosociogramma” analisi generazionale, il cui significato è chiuso in tre aspetti: Geno- che riguarda la genealogia della propria storia familiare, socio- che riguarda l’aspetto sociale, culturale, temporale cui va ricondotta la propria storia e origine familiare, e in ultimo gramma- e riguarda una rappresentazione grafica della famiglia che è un altro insieme dell'albero genealogico. Quindi il "Genosociogramma”, permette una rappresentazione sociometrica affettiva con specifiche caratteristiche: nomi, cognomi, luoghi, date, riferimenti, legami e principali avvenimenti della vita, come nascite, matrimoni, decessi, malattie, traslochi, occupazioni, trasferimenti.
Senza parola né padri. Il genosociogramma indagine tra e per le generazioni a indirizzo psicoanalitico-sistemico relazionale
Elisa Poli
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
pagine: 242
Il genosociogramma propone al lettore una nuova modalità di interpretazione del proprio vissuto. A partire dalle generazioni dei nonni proseguendo da quella dei genitori, ripercorre le varie fasi di sviluppo dell’individuo, dalla nascita all’età adulta. Il genosociogramma non è un lavoro psicoterapeutico. In realtà fa emergere, attraverso differenti fasi, gli aspetti nodali non ancora superati o interpretati dal soggetto, evidenziando le risorse individuali che consentiranno un nuovo e diverso collocamento di tali aspetti e una produttiva interpretazione.
Marco e l'arcobaleno. Un respiro sbagliato
Paola Olmi
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
pagine: 122
Marco e l’arcobaleno è un romanzo di medicina narrativa. Marco è un quattordicenne considerato da tutti “il ragazzo con problemi", perché dai 3 ai 13 anni ha avuto una grave forma di asma. Sua madre, Helena, è una donna rumena arrivata in Italia da alcuni anni che vive, nel segreto della sua condizione di straniera, storie di affetti, di malattia (la sua e quella del figlio), di tentato raggiro e di amore non manifestato. Con loro ci sono Romolo, il padre di Marco, indifferente al mondo, e Sergej, il nuovo compagno di classe di Marco; un ragazzo russo che ha fatto delle difficoltà incontrate nel suo cammino la sua forza. Protagonisti sono anche il misterioso autore di alcune lettere che Marco scopre nella borsa della madre e il terremoto che, con la sua forza distruttiva, crea unità e costringe alla rinascita. Il romanzo ruota intorno alla frase: “se non piovesse non potrei vedere l’arcobaleno“, che si rifrange in una molteplicità di significati e interpretazioni.
La ragazza del mare. Il libro che non c'è
Claudia Morzenti
Libro
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
La scrittura di Claudia Morzenti attiva una narrativa di difformi racconti. Un’esperienza di vita tenacemente coltivata, che afferma in questo volume un procedere emotivamente intriso che evoca eventi, nonostante il tempo passato, ancora pulsanti. I racconti trasmettono un maturo pensiero moderno, di impatto attuale, dove situazioni e personaggi sono riportati in vita. N.d.E.