Sorbello Editore
Anna che combatte
Paola Olmi
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
pagine: 90
Anna sta bene, ha una vita familiare tranquilla, un compagno, due figli adolescenti, un lavoro e una vita sociale molto attiva nella sua città delle Marche. Del tutto inaspettatamente, la vita le crolla addosso: le è stato diagnosticato un tumore al seno, al terzo stadio. Anna, in un primissimo momento si sente confusa, spaesata e si fa inondare dalla disperazione. Poi inizia una battaglia con il tumore in cui coinvolge i sui familiari, i suoi amici, il personale dell’ospedale e tutte le persone che incontra. Inizia a studiare e a conoscere il suo tumore. Decide di indossarlo come un vestito. Il suo cancro prêt-à-porter, come lei lo chiama. Cerca di vivere in modo straordinariamente normale, di notte scrive questo libro perché, pensa che le persone malate di cancro non debbano sentirsi sole e incerte neanche per un attimo. Anna che combatte è una lettura adatta a tutti, profonda ma allo stesso tempo leggiadra, che dà energia a chi, direttamente o meno, incontra il cancro.
Mentalità vincente. Un approccio innovativo alla prestazione ottimale negli sport equestri
Elena Giulia Montorsi
Libro: Cartonato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2017
pagine: 110
Un atleta può definirsi “completo” solo se è in grado di conciliare gli aspetti tecnico-sportivi con quelli che riguardano il proprio stato d’animo. In tutti gli sport riuscire a gestire l’emotività può rappresentare la marcia in più che consente, per esempio, di metter al collo una medaglia… di salire su un podio. Negli sport equestri, specialità che si pratica attraverso la “fusione” tra due esseri viventi - dei quali uno, il cavallo, percepisce certamente con grande intensità il nostro stato d’animo - questo aspetto sia ancora più importante e assolutamente da non sottovalutare. Sono sempre di più, infatti, gli atleti di punta seguiti settimanalmente dagli Psicologi dello Sport, figure ormai imprescindibili per l’ottima preparazione dell’uomo/donna-atleta. La lettura di questo libro è consigliata a chiunque decida di intraprendere la strada agonistica. Allo stesso modo questo volume è consigliato anche a chi lo sport equestre lo pratica ormai da tanti anni e anche ad altissimi livelli.
Paraendurance. A new sporting resource. A scientific project
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 102
Il cavallo corretto
Bernard Maurel
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 232
Dal 2003, la FEI (Federazione Equestre Internazionale) ha introdotto nel suo regolamento il concetto "di atleta felice". Riflettendo su tutte le conseguenze ed esigenze fondamentali che questo comporta, qualunque sia la disciplina, Bernard Maurel ha deciso di scrivere quest'opera. Frutto di più di trent'anni esclusivamente dedicati al mondo equestre, ci rivela qui tutta la saggezza e l'esperienza di un uomo d'azione che sa non fermarsi alle particolarità di una disciplina. Diviso in cinque capitoli (il cavallo in buona salute, il cavallo atleta, il cavallo felice, il cavallo corretto, il lavoro corretto), questo libro è un condensato eccezionale degli elementi che fondano un'intesa impeccabile per la performance. Scritto in modo chiaro, didattico, illustrato con numerosi esempi, quest'opera è indirizzata ai professionisti, agli amatori e a tutti gli amanti del cavallo, per conoscerlo e allenarlo meglio. Qualunque sia il vostro livello e la vostra disciplina prediletta, questo libro vi insegnerà (o vi ricorderà) come vivere con il vostro cavallo, lavorarlo in modo completamente corretto e farne un "atleta felice".
Botamatica. Piante, numeri ed altre storie
Stefano Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
Botamatica è quel viaggio dove l'autore ti prende per mano e ti trasporta in una dimensione lontana, dove il confine tra botanica e matematica si fa molto labile. Un percorso illustrato tra vari pattern, configurazioni e simmetrie e la spiegazione matematica del perché queste forme sono adottate dal mondo vegetale. Botamatica vuole essere un ardito mix tra il rigore della prosa scientifica e la poesia delle piante. Quelle piante, un tempo cantate dagli aedi per la loro purezza, e adesso sviscerate nel loro aspetto deterministico. Con l'ausilio dei calcoli e di qualche nozione di geometria, l'autore rivela l'altra faccia della Natura.
Equitazione di campagna. Tecnica, attrezzature, orientamento
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
L'equitazione di campagna è uno dei settori che raccoglie più appassionati nel vastissimo mondo del cavallo. È proprio il contatto con la natura che rende unica questa splendida attività. La Federazione Italiana Sport Equestri vuole fermamente rilanciare questo comparto, garantendo allo stesso una organizzazione chiara e ben definita che punti sempre più allo sviluppo delle necessarie professionalità. Un testo molto importante soprattutto in un mondo così vasto dove la sicurezza assume una importanza fondamentale, perché è solo attraverso una corretta formazione e un incentivo allo sviluppo della cultura equestre che si ottiene, allo stesso tempo, una corretta interazione tra l'uomo e il cavallo.
La profezia
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 258
In questo terzo scritto l'autrice narra minuziosamente le vicende che la intricano, e che avverano anche la parte più cupa della profezia. La seguiamo mentre si divincola di esperienza in esperienza, indagando se stessa, costruendo duramente la sua visione del mondo, il suo personale senso della dignità, mentre domande profonde la inquietano sulla profezia e sul destino umano.
E tutti... baciarono la sposa. Il coraggio di una bimba, di una fanciulla, di una donna
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 330
"Leggere Irma Ferranti è stato per me ripercorrere le pagine di vita vera; nei suoi due romanzi ho colto la forza di una sopravvissuta. Nata in una piccola città di provincia, in un quartiere brulicante di famiglie proletarie e sottoproletarie, Irma è una bimba travolta da vicende di terribile impatto che, da subito, le impongono di ascoltarsi, di scegliere, di agire. Fin dalla prima infanzia, perciò, matura un coraggio e una fermezza, aguzzi, quanto la sua paura e la sua disperazione, profondi, quanto la sua intelligenza. La memoria di Irma, nutrita com'è di congiunzione, diventa facoltà magica del femminile, diventa rievocatività. Situazioni e personaggi sono riportati in vita da questa che può essere definita 'memoria magica'." (Marcella Rossi Critico letterario e d'arte)
La fragranza del pane
Irma Ferranti Cesari
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2015
pagine: 276
Un racconto di vita vissuta dove la prosa si abbraccia alla rievocazione. Quando la narrazione ha il fermo intento di lasciar calda la memoria.
Istituzionalizzazione e riabilitazione psichiatrica. Riabilitazione equestre e pet therapy
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2015
pagine: 92
Nel nostro Paese è in atto una significativa evoluzione scientifica nel mondo della Riabilitazione Equestre e nella Pet Therapy e più in generale nell'uso degli animali per finalità terapeutiche e socio-educative. Questo testo vuole far conoscere agli operatori del settore della riabilitazione la realtà particolarmente complessa dei pazienti istituzionalizzati che praticano terapie utilizzando il cavallo e il cane. La riabilitazione con la terapia assistita con gli animali può offrire a questi pazienti, oltre che una risposta efficace sul piano strettamente riabilitativo, la possibilità di costruire relazioni nuove con gli accompagnatori, i volontari, gli altri utenti e consentire alle stesse famiglie di scoprire che il figlio ha ancora delle capacità da sviluppare. Il libro vuole fornire un valido aiuto sia per gli operatori che operano con questo tipo di utenza nelle varie strutture ad essa dedicate sia per coloro che applicano queste peculiari modalità riabilitative, cercando di fornire le principali chiavi di lettura proprie dei due contesti.
Paraendurance. Una nuova risorsa per lo sport. Un progetto scientifico
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2015
pagine: 106
Il Paraendurance si svolge in aperta campagna lungo tracciati dove le prove sono testate e giudicate secondo il Regolamento della Federazione Italiana Sport Equestri che è affiliata Federazione Equestre Internazionale dalla quale è riconosciuta quale unico rappresentante degli Sport Equestri in Italia. I principali obiettivi rivolti ai cavalieri che praticano il Paraendurance sono: facilitare l'interazione e l'integrazione sociale, stimolare l'attenzione per l'ambiente circostante, favorire la gratificazione personale, creare abitudine alla stanchezza fisica al fine di ottenere allenamento ed efficienza motoria, migliorare il comportamento interattivo e la comunicazione verbale essenzialmente attraverso la cura e l'attenzione per il proprio cavallo.
Carrozze, cavalli e dintorni
Mario Fenocchio
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2014
pagine: 222
Questo testo è nato seguendo un gruppo di neofiti carrozzieri, dal corso di formazione, alla prima sfilata ed alle prime prove in concorso; vivendo le loro prime esperienze si è riportato, in modo semplice e "nostrano", quanto subito utile ricordare, col fermo proposito di facilitare l'apprendimento e stimolare la passione per le redini lunghe.