Spolia
Viabilità, forme insediative, musealizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Le ricerche del master TECAM ai Castelli Romani e Prenestini
Elisabetta De Minicis, Francesca Zagari
Libro
editore: Spolia
anno edizione: 2015
pagine: 102
Ciampate del diavolo. Le impronte dei primi uomini sul vulcano Roccamonfina
Libro
editore: Spolia
anno edizione: 2013
pagine: 42
"Siamo nella Campania settentrionale, sulle pendici del vulcano di Roccamonfina... Qui una radicata tradizione indicava appunto come 'ciampate del diavolo' una serie di antiche impronte presenti sul terreno vulcanico che i più anziani con fantasia popolare attribuivano ad una passeggiata del diavolo, l'unico a poter camminare su quelle che un tempo erano ritenute colate laviche consolidate. È merito di Adolfo Panarello e Marco de Angelis aver compreso, poco più di dieci anni fa, la reale natura delle impronte che si sono rivelate le più antiche impronte fossili umane note in Europa e tra le più antiche a livello mondiale. Si tratta di una scoperta frutto della determinazione e della profonda conoscenza di un territorio, confermata da autorevoli paleontologi come Paolo Mietto, che hanno avviato un'intensa attività di documentazione e di studio del sito che non si è ancora conclusa." (Dall'Introduzione di G. Mesolella)
Dieci novelle. Commento a Decameron I 1-10
Teresa Nocita
Libro
editore: Spolia
anno edizione: 2013
pagine: 100
Mi sei venuto a trovare
Giuseppina Brunetti
Libro: Libro in brossura
editore: Spolia
anno edizione: 2012
pagine: 58
Sei ore di sei giorni diversi, di sei esseri umani in carcere. Sei ore immaginate, la cui lentezza o brevità non conosceremo poiché unica è la vita e il tempo di ciascun ristretto, indicibile. La parola ritrovata è di sei prigionieri, tutti storici e riconoscibili: Onesimo di Bisanzio, Gesù di Nazareth, Francesco d'Assisi, Giovanna d'Arco, Antonio Gramsci, Pavel Florenskij; altrettanti i loro interlocutori o compagni: Paolo di Tarso, Maria di Magdala, frate Leone, le voci, un passero, Anna Achmatova.
I fasti. Libro 3°
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro rilegato
editore: Spolia
anno edizione: 2009
pagine: 657
Nell'officina di Elsa Morante. Un'inedita redazione autografa de Lo scialle Andaluso
Gioia Pallagrosi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Spolia
anno edizione: 2008
pagine: 62
Il «Bestiario» di Dante e di Petrarca. Repertorio ipertestuale delle occorrenze zoonime nella «Commedia» e nei «Rerum vulgarium fragmenta». CD-ROM
Valeria Mouchet
Prodotto: CD-ROM
editore: Spolia
anno edizione: 2008
pagine: 78
Gli animali tra racconto e novella. CD-ROM
Valeria Mouchet
Prodotto: CD-ROM
editore: Spolia
anno edizione: 2008
pagine: 539
Joham Vaasquiz de Talaveyra. Poesie e tenzoni
Roberta Fregonese
Libro
editore: Spolia
anno edizione: 2007
Venti cantigas inedite, ripartite nei tre generi canonici della lirica galegoportoghese (cantigas d'amor, cantigas d'amigo, cantigas d'escarnho e maldizer), si propongono in questo studio in una veste critica che cerca di sanare, per quanto possibile, le penalizzanti corruzioni di una tradizione testuale quanto mai travagliata. La ricerca filologica ha inteso inoltre fare chiarezza sulla discussa questione dell'identificazione storica di Joham Vaasquiz de Talaveyra, riconoscibile, secondo l'A., in un cavaliere della seconda metà del XIII secolo, legato alla corte di Alfonso X e del di lui figlio Sancho IV.

