Tab edizioni
La guida psichica è uno dei miei maestri
Vitaliano Bilotta
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
A casa del curatore, tutti intorno al grande tavolo di compensato fatto costruire da un falegname amico, nel buio assoluto, il curatore alla sinistra dello strumento Marco, non vedente dalla nascita, con in mezzo una lampada da architetto. Tutt'intorno gli amici di Evolvenza che spesso raggiungevano anche il numero di quarantadue. Davanti allo strumento e al curatore c'era il mastodonte di centinaia di fogli di "moduli continui", collegati gli uni agli altri. Si era gli inizi della scrittura informatica. All'inizio della riunione, preghiera collettiva e poi, sempre nel buio assoluto e attraverso lo strumento in trance, la Guida psichica iniziava a correggere il libro Verso la Scintilla o Il nuovo Libro degli spiriti, che contenevano i primi insegnamenti del Cerchio medianico Kappa. La Guida avvisava il curatore: «Vai alla pagina 784, riga 68, dove troverai la frase: "il piano akasico" e sostituiscila con la frase "il piano della coscienza" per rendere il testo più comprensibile». Il curatore accendeva la luce e cominciava a sfogliare il mastodonte. In qualche minuto raggiungeva il punto e apponeva la correzione che gli era stata ordinata. Dopo un'ora e mezza circa, la Guida psichica gli chiedeva: «Sei stanco?» e il curatore rispondeva di no. La correzione continuava.
Vincitori e vinti. Leggende, psicopedagogia e storia delle Olimpiadi moderne
Daniele Masala, Anna Maria Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 367
L'opera approfondisce alcuni aspetti che non si ritrovano frequentemente nei manuali di sport: storie semisconosciute, eventi pedagogici e aspetti psicologici si intrecciano facendo emergere principi etici, valoriali e educativi che richiamano l'aretè e la paideia come elementi connotanti le Olimpiadi antiche. L'inizio dei giochi olimpici estivi – 5 aprile 1896 su iniziativa di de Coubertin – si collegava intimamente alla riscoperta di questi valori e all'ideale di un uomo che mirasse, attraverso il culto agonale, non solo al perfezionamento di sé ma anche alla nascita di un nuovo umanesimo; valori, purtroppo, spesso disattesi nell'età moderna e contemporanea, come si evince dai numerosi casi di scorrettezze, individualismo sfrenato, razzismo, doping. Da allora le Olimpiadi estive hanno avuto una costante e crescente importanza a livello planetario, fino a diventare la manifestazione più grande che unisce il Pianeta grazie alla comunanza e alla condivisione di codici e regole. In un lungo percorso che traccia tutta la storia delle Olimpiadi moderne estive, il libro cattura l'attenzione del lettore grazie anche al racconto di gesta che hanno come protagonisti eroine, super atleti o semplici uomini che hanno scritto la storia con le loro imprese, tratteggiando temi inerenti la società, la politica e gli eventi più insoliti che condizionarono e condizionano tuttora i giochi olimpici.
Giustino ama gli animali e la natura
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Giustino, che non a caso è chiamato dai parenti e dagli amici "il santarello", è un "ragazzino verde", perché già intuisce che gli animali e la natura sono i suoi "fratelli minori". Cerca di non fare loro del male e di prendere da essi il meno possibile, perché intuisce che solo così ci si arricchisce. I Maestri che si manifestano attraverso grandi medium, da decine di anni ripetono che gli uomini che vivono nei pianeti superiori non uccidono più i loro fratelli minori per nutrirsi, ma si alimentano, i più evoluti, con pillole e, i meno evoluti, del regno vegetale. È quello che sulla Terra accade all'uomo che sceglie di essere vegetariano o vegano.
Obiettivo sostenibilità. Il difficile cammino della transizione energetica
Roberto Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 391
"Obiettivo sostenibilità" è il risultato della sintesi di materiale informativo, analisi storiche, scientifiche, esperienze concrete e lunghi dibattiti sulla creazione di strategie e politiche di sostenibilità pragmaticamente perseguibili e, sempre più, già in atto: scelte politiche, istituzionali e normative che hanno già condizionato l'allocazione di enormi flussi finanziari, così come l'evoluzione di interessi industriali di valenza geopolitica spesso malcelata. L'obiettivo del libro è “mettere in fila i pezzi”, con animo laico e scientifico, di un'economia e di way-of-life oggi spiazzate dall'entropica affermazione di slogan assertivi, sospinti emotivamente dall'anelito verso una mai chiarita idea di sostenibilità. Un ulteriore scopo è quello divulgativo e didattico, per la necessità di fondere l'economia dell'energia con l'economia dell'ambiente, al fine di sviluppare analisi sia positive che normative libere da ideologie aprioristiche che non aiutano la causa della sostenibilità.
La casa sulla roccia. Omelie domenicali e festive dell'Anno C
Rodolfo Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 204
L'opera offre spunti di riflessione per coloro che desiderano intraprendere un cammino di fede alla luce della parola di Dio. Il volume prende in analisi, tra gli altri testi, il Vangelo di Luca, per proclamare il messaggio di Cristo, diffonderlo e coglierne il significato più profondo, attualizzandolo nella vita concreta dei fedeli. Lo spunto di partenza sono le omelie domenicali e festive tenute dall'autore durante l'Anno Liturgico C, dedicato proprio a Luca.
L'Entità A è uno dei miei maestri
Vitaliano Bilotta
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 136
"L'Entità A si è espressa a Napoli, per più di cinquant'anni, attraverso Corrado Piancastelli, personaggio ampiamente multiculturale. Corrado appartiene di diritto alla storia della medianità del secolo scorso e di gran parte di questo secolo, infatti è trapassato poco tempo fa molto anziano ed è rimasto in attività sino al termine dell'incarnazione."
Industrie culturali e fisco. Una guida facile
Stefano Monti, Federico Solfaroli Camillocci
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 391
A partire dal 27 aprile 2010, data in cui la Commissione Europea pubblicava il proprio libro verde Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare, esperti del settore, opinionisti e classe dirigente hanno, con frequenza crescente, mostrato un nuovo tipo di interesse verso i settori generalmente inclusi nel cosiddetto cluster delle industrie culturali e creative. Attualmente, nello scenario internazionale, gli interventi che i governi pongono in essere per favorire l'espansione del cluster sono molteplici ed eterogenei, comprendendo anche interventi di natura fiscale, che agiscono sia sul versante della produzione (come il tax credit per il settore cinematografico in Italia) sia sul versante del consumo. Il libro fornisce validi strumenti interpretativi delle industrie culturali e creative grazie ai quali i lettori possono meglio comprendere le specificità concrete di ogni settore da cui è composto il cluster. Lo stile narrativo è duplice e associa analisi approfondite di natura fiscale a interventi, dal taglio più descrittivo, che facilitano l'inquadramento generale del fenomeno.
In alcune reincarnazioni siamo donne e in altre uomini
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 164
Sin da giovane l'autore ha sempre avuto la certezza che la società femminile sia, nella media, più evoluta di quella maschile. Questa convinzione lo ha accompagnato fino a quando cominciò a frequentare assiduamente il Cenacolo "La via della conoscenza", che da molti anni è in attività prima a Milano e poi adesso a Vajano. Quando l'autore espresse questa sua convinzione a una guida che si manifestava presso quel Cenacolo, la risposta lo ricacciò bruscamente nella pochezza della sua mente, perché la risposta fu semplicemente: «Ma tu, per tante volte ti sei già incarnato sia come maschio e sia come femmina!».
La legge d'evoluzione non punisce ma corregge
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Salah Siddiqui, un uomo di media evoluzione, è ancora inconsapevole di come funziona la Legge che governa il Pensiero; non sa - e nemmeno intuisce - che tutto ciò che pensa non vale soltanto per lui, ma si somma nel piano mentale ad altri pensieri affini ai suoi i quali, insieme, si spingono ben oltre Beirut e il Medio Oriente, ben oltre i luoghi dove sono nati e Siddiqui crede che muoiano. Ed è bellissimo che chi medita, o meglio chi prega, sia troppo impegnato a "essere" e non a "divenire".
L'Asia. Viaggi disegnati
Salvatore Santuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
Attraverso i colori colti dal vivo nei luoghi visitati, un viaggio da Istanbul a Pechino diventa un percorso di conoscenza di un mondo nuovo e ancora lontano. L'Asia è un vissuto disegnato che rimane sulla carta con l'odore delle spezie, dello smog di migliaia di auto o del vento intriso di sabbia desertica, che diluisce gli acquerelli con le improvvise piogge torrenziali dei Monsoni o l'incenso dei templi nepalesi. Ma a rendere lo scenario vivace e commovente sono le persone, dietro i cui abiti, la gentilezza e le tradizioni, si nascondono anni e anni di storia.
La coscienza non ha bisogno di filosofie
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 252
Larago ha compreso che, se la mente "pensa" e la coscienza "sente", deve domandare sempre di più a sé stesso e chiedere sempre di meno all'esterno rispetto a sé. Deve insomma fare progressivamente a meno di tutte le filosofie, perché l'Oltre è lui stesso.
Ars intelligendi. Un'indagine sull'intelligenza e sul pensiero dalla prospettiva di Hofstadter
Fabio Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 188
Che connotazione avrebbe l'intelligenza se la esaminassimo senza il pregiudizio dei limiti umani? Osservare le peculiarità dell'intelletto dell'uomo porta infatti a chiedersi se non sia solo una delle possibili espressioni dell'intelligenza. Secondo un antico proverbio ebraico, focalizzarsi sui dettagli non permette la visione del quadro completo. Sarebbe possibile, per una forma di intelligenza evoluta, spingersi così in là con la comprensione da poter vedere con chiarezza i meccanismi alla base del pensiero? Fino a oggi la letteratura scientifica si è soffermata principalmente sull'intelligenza artificiale come strumento di comprensione di quella umana, mentre l'autore riflette sulla possibilità di analisi dei caratteri principali dell'intelligenza nella sua espressione più pura, libera da quelle caratteristiche così umane che sembrano imprigionarla in una delle sue possibili manifestazioni. Un'intelligenza non umana sarebbe capace di schemi di pensiero molto diversi, offrendo nuovi orizzonti altrimenti preclusi

