Talos Edizioni
Distretti
Niccolò Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
I distretti sono i nuclei costitutivi di un mondo oramai completamente urbanizzato i cui confini hanno cessato di esistere perché non servono più, perché non interessano più. Nel libro i racconti delle vite delle persone che popolano gli alveari urbani che si intrecciano, nel corso di un anno e mezzo, con la vita dell'autore.
Sette secondi
Giorgio Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
G. Micheli è un autore sensibile alle tematiche complesse e dai profondi risvolti etici, vicino ai problemi sociali che attanagliano la nostra epoca. Nei suoi romanzi scandaglia l'animo inquieto dei personaggi, sospingendo il lettore in una crescente immedesimazione. In "Sette secondi", romanzo delizioso fortificato da incalzanti colpi di scena, sfondo degli avvenimenti è Trieste, galeotta nella generazione di un triangolo amoroso, protagonista indiscusso nella salita impervia di quel gradino che eleva dall'adolescenza all'età adulta.
La samba di Orfeo e altre storie
Roberto Iacoella
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 224
Otto racconti, incastonati uno dentro l'altro, come matrioske di un cervellone che domina su tutti i suoi scomparti concentrici, lasciando poco spazio alla fisicità umana e librando l'immaginazione e i ricordi. La lotta dell'accavallarsi della ragione e dei sensi affiora nella scrittura: nervosa, profonda, sofisticata. Otto storie, otto solitudini che si stringono tra le pagine acquistando senso in sé.
La malaparentela. Per dispetto vi amo tutti
Natale Saccà
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un romanzo dedicato al personale sanitario nel quale gli infermieri sono protagonisti. Un intreccio di vicende sapientemente narrate, un tatuaggio misterioso, soprusi e atti eroici a svelarci, infine, l'altra faccia della malasanità: la malaparentela.
Il passo seguente
Osvaldo Tartaro, Roberta M. Lagoteta
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
Una storia d'amore tra due volontari italiani nei paesi baltici, un cammino di maturazione condiviso.
Leggera come la neve
Lydia Nicotera
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
Un cambiamento improvviso da sostenere, un intrigo da dipanare, amici dai quali separarsi e altri da conoscere, un amore puro, una passione sincera; l'adolescenza raccontata da un'adolescente.
Un vuoto incolmabile
Giorgio Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
La solitudine può diventare un'amabile compagna al punto da suggerirci, nella quiete di un silenzio riflessivo, la via giusta da imboccare? Un uomo maturo che ha perso fiducia nei sentimenti e vive perennemente sospeso tra il panico e i rimorsi può trovare il coraggio di essere felice?.
Il bambino sul balcone
Stefano Bisani
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 283
“Tutto lo schifo e la crudeltà provati per anni non li meritavo e non li avrei voluti, anche se qualche volta li ho cercati. Alla mia devastazione fisica e interiore hanno contribuito gli avvenimenti e le circostanze, fortuite o meno, che hanno incrociato la mia esistenza, portandomi a toccare il fondo dell’inferno metropolitano, a dissolvermi negli angoli più bui e nascosti della città, ad abbracciare gli orrori più segreti dell’anima, a offuscare la mente fino ad annientarla.” Ivan, bullizzato per anni a scuola, non ascoltato e maltrattato a casa, alle soglie dell’adolescenza intraprende la facile strada della trasgressione: droga, alcol, sette sataniche, guai con la giustizia lo portano a conoscere adulti e coetanei problematici; alcuni di loro non ce la faranno. Seguito e inseguito per anni dai servizi sociali e dai servizi sanitari e psichiatrici, Ivan viene dato prima in affido e poi inserito in una comunità. Ma saranno le soluzioni giuste? Si salverà da un destino che pare segnato?
L'aquila e il camaleonte. Vita e scrittura di Lou Andreas-Salomé e Anaïs Nin
Emanuela Riverso
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 217
Parlare di donne e letteratura tramite un ventaglio delicato di aneddoti in cui si intrecciano arte e vita, quando si affiancano due splendide figure con il respiro della narrazione, così diverse eppure così legate da un’empatia che le restituisce immortali, è possibile quando la letteratura stessa consente il gioco in bellezza del tempo e dello spazio. Il lavoro di Emanuela Riverso ripercorre la vita di due scrittrici che hanno lasciato delle tracce nella letteratura, e di circumnavigare l’arte dello scrivere delle donne, di cogliere, in quelle ispirazioni, trasfuse espressioni così anticonformiste e intelligenti da appassionare ancora, storie complesse e introspettive di una immagine collettiva dell’identità femminile. Scritture delicate e romantiche, scritture ribelli di donne contro il potere, quando il potere è il silenzio assordante intorno all’indignazione di chi conosce l’assurdità della condizione umana.
Veloce sogno
Antonio Iacopetta
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 92
L’intero assetto della poesia di Antonio Iacopetta si impone con levità, come quelle verità che sussurrano appena un profondo e misterioso legame fra letteratura e vita, quel brusio dei richiami che percepisce solo l’ospite che si confessa estraneo al mondo tutto attorno. E il percorso letterario di Iacopetta, così da irregolare – tra critica e ispirazione, approcci che affollano la stessa anima inquieta – così da appartato – figura defilata, prudente tra le ore della mondanità letteraria, i suoi occhi guardano altrove o in profondità – rimanda, per modo di essere e di avvertire, a un contesto minimalista che rifugge ogni cadenza lirica smisurata.
I giardini incantati
Stefano Labbia
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 74
"Col tempo, Ella cogliea fiori, nei giardini incantati, mausolei del cuore, profondi sentieri di viva solitudine.”
Antoni Gaudì. L'architetto di Dio e della natura
Vincenzo Mercante
Libro
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 116
"Tutto viene dal grande libro della natura, sempre aperto, ed è opportuno impegnarsi a leggerlo. Quest'albero vicino al mio laboratorio è il mio maestro", Antoni Gaudì. Un importante saggio sul grande architetto spagnolo.