Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove

Materia aromatica. Il dizionario delle piante aromatiche

Materia aromatica. Il dizionario delle piante aromatiche

Marco Valussi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 672

Questo testo si rivolge ai professionisti che lavorano con i materiali aromatici, siano essi droghe secche o loro derivati, come i distillati o vari tipi di estratti. È un riferimento pensato sia per erboristi, aromaterapeuti, farmacisti e medici, sia per profumieri, tecnici alimentari e chiunque possa essere interessato alle piante aromatiche e ai loro utilizzi. La prima parte, di carattere generale, dopo aver tracciato una panoramica storica dell’utilizzo delle piante aromatiche da parte dell’uomo e aver esaminato i metodi utilizzati per ottenere i prodotti aromatici, si sofferma sull'esame della chimica degli aromi e della fisiologia dell'olfatto, chiudendosi con un’utile rassegna dei dati clinici relativi agli oli essenziali. La seconda parte è strutturata come un dizionario dei materiali aromatici. Le 446 monografie comprendono una descrizione e definizione botanica e tassonomica, le zone originarie e le zone di produzione più importanti; i vari tipi di estratti che si possono trovare sul mercato, le rese estrattive, i metodi di estrazione, un accenno alla loro chimica, alle loro indicazioni di utilizzo in campo profumiero, alimentare, e, quando possibile, medicinale, incluse le eventuali cautele di utilizzo.
79,90

Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale

Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale

Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 304

La Stampa 3D permette di realizzare prodotti industriali usando un processo in cui gli aspetti progettuali e produttivi diventano un unico soggetto, secondo l’integrazione di aspetti gestionali e costruttivi. Per questo motivo l’industria manifatturiera ha iniziato, già da diversi anni, a considerare la progettazione dei prodotti anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per la stampa 3D. Adattandosi a ogni sistema di progettazione, questa guida tratta tutto il flusso di lavoro, dall’analisi della tecnologia da utilizzare, passando per la progettazione con un CAD professionale, fino all’ottimizzazione del file STL e alla produzione del G-Code per la stampa 3D. I contenuti di questa seconda edizione sono stati aggiornati all’uso di sistemi attuali, quali il DLS (Digital Light Synthesis) che nel frattempo è diventato sempre più utilizzato dai progettisti di tutto il mondo. I processi affrontati sono stati realizzati per tutti i designer e progettisti industriali che si avvicinano per la prima volta a questa tecnologia e che vogliono imparare a produrre in modo corretto prototipi tecnici o prodotti finali. Questo libro vi spiegherà come: Affrontare il flusso di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in 3D; Gestire la progettazione in base ai materiali e alla tecnologia di stampa da utilizzare; Progettare prodotti di design con il CAD parametrico Autodesk Inventor Professional; Ottimizzare la conversione del modello in un file STL adatto alla stampa; Effettuare lo slicing e creare il G-Code per la macchina; Stampare il prodotto con tecnologia DLS o macchine industriali con un servizio professionale.
31,90

Fibromialgia: una sfida quotidiana. Nutrizione come approccio integrato

Fibromialgia: una sfida quotidiana. Nutrizione come approccio integrato

Serena Cavallini, Sara Giannini, Martina Toschi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 192

La fibromialgia è una patologia molto diffusa caratterizzata da dolore muscoloscheletrico accompagnato da affaticamento cronico, disturbi del sonno, perdita di memoria a breve termine, difficoltà di concentrazione e problemi dell'umore. Le cause della fibromialgia non sono state ancora chiarite: sono coinvolti diversi fattori, tra cui mutazioni genetiche, infezioni, obesità, infiammazione, traumi fisici o emotivi, disfunzioni mitocondriali, problematiche gastrointestinali e disbiosi. Ma perché alcuni pazienti fibromialgici hanno grande beneficio dalla dieta mentre altri con il medesimo approccio nutrizionale non migliorano? In questo libro, alla luce dell'esperienza delle autrici e delle conferme che arrivano dalla scienza, si cerca di affrontare in modo estremamente innovativo questa patologia, perché non esiste una sola fibromialgia ma tante sottocategorie che necessitano di approcci differenti. Non mancano i contributi pratici: preziose ricette per seguire la dieta senza rinunciare a varietà e gusto e un test di autovalutazione per la personalizzazione del percorso.
19,90

DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

Marilena D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 368

Interamente dedicato a DAX (Data Analysis Expressions), questo libro accompagna nella comprensione e utilizzo del linguaggio delle formule di Microsoft Power BI per l'analisi dei dati. DAX è un linguaggio potente, utilizzato in un numero crescente di strumenti analitici, offre prospettive decisamente interessanti. Richiede però impegno. Si comporta in modo diverso da altri linguaggi. Pone sfide e nasconde insidie che è impossibile affrontare e risolvere prescindendo dalla comprensione dei principi fondamentali e del modo in cui determinati meccanismi interagiscono. Il libro parte dalla base e si sviluppa in crescendo attraverso esempi studiati per portare alla scrittura di codice efficiente e sicuro, padroneggiando il contesto di valutazione, la modellazione, la time intelligence e l'analisi avanzata in base al tempo, i gruppi di calcolo. Si rivolge a chi, pur realizzando report in Power BI, ha ulteriori necessità: ha bisogno di calcolare metriche e KPI che non può ottenere, si rende conto che la mancata comprensione della logica risultati-contesto ha conseguenze pesanti. Questo libro è perciò anche un ottimo strumento per chi intende fare di DAX la propria professione.
36,90

EstEticaMentis. Confini e nuovi orizzonti della medicina estetica restitutiva

EstEticaMentis. Confini e nuovi orizzonti della medicina estetica restitutiva

Marco Papagni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 146

Medicina estetica solo al servizio della vanità? Quanto può essere importante la percezione estetica per le persone? Una visione diversa di un mondo che molti pensano di conoscere, una riflessione scientifica sulla percezione estetica di sé e dell'altro. Il nostro cervello ha un network neuronale dedicato all'elaborazione delle informazioni di carattere estetico ed è in grado di farci percepire emozioni. Neuroestetica, genetica, sezione aurea, influenze sociali e ambientali appartengono alla vita sociale quotidiana di civiltà primordiali come di civiltà moderne. Si tratta di un "sentire" trasversale che appartiene all'essere umano, è insito. Le persone che vedono il loro schema corporeo alterato, a causa di malattie o di eventi traumatici, subiscono un danno psicologico oltre che fisico; qui entra in gioco il più nobile degli obiettivi della medicina estetica, quello di restituire l'integrità dello schema corporeo e di uno stato di benessere completo: la Medicina Estetica Restitutiva. Questo libro è un viaggio nello spazio e nel tempo riguardo a temi scientifici che ruotano attorno all'estetica dell'essere umano. Storie difficili, a lieto fine, risolte dalla medicina estetica, donando ai pazienti una nuova prospettiva sul mondo. Cosa c'è di più bello che restituire il sorriso ad una persona che lo ha perso?
16,90

Conoscere e vincere l'artrite reumatoide

Conoscere e vincere l'artrite reumatoide

Bianca Maria Petrucci, Oscar Massimiliano Epis

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’artrite reumatoide è una malattia con un decorso cronico che agisce sulle abilità e sul benessere della persona e pertanto è utile interpretare i primi segnali per intervenire e limitare i sintomi e i danni funzionali. Nel testo il reumatologo si prefigge d'indagare, comprendere, affrontare e gestire i problemi dell’artrite reumatoide dai primi sintomi alle fasi avanzate. Il dietologo consiglia e dà suggerimenti riguardo a una dieta adeguata. Lo psicologo con i suoi consigli supporta la persona ad affrontare in modo positivo il cambiamento che sperimenta con la malattia. Il fisioterapista, nelle varie fasi della malattia, insegna esercizi che mirano a mantenere la funzione articolare, la forza muscolare e l’autonomia. Il terapista occupazionale suggerisce e aiuta la persona ad acquisire un nuovo modo di agire e a imparare una nuova gestualità per limitare lo stress articolare. Lo scopo del volume è quello di supportare l’individuo e il suo famigliare in tutti gli aspetti della vita quotidiana per mantenere il benessere e un ottimo stile di vita.
19,90

Botanicals. Gli effetti fisiologici delle piante medicinali secondo la normativa vigente

Botanicals. Gli effetti fisiologici delle piante medicinali secondo la normativa vigente

Elisa Giubileo

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 216

Il termine Botanicals comprende le piante che possiamo ritrovare nella composizione di medicinali, di integratori alimentari e dei prodotti salutistici, che da sempre sono conosciute e utilizzate secondo gli usi della tradizione popolare. L'obiettivo di questo manuale è quello di diffondere un'informazione aggiornata e trasparente sul loro utilizzo per la salute, mettendo a disposizione le informazioni approvate dal Ministero della Salute sull'attività funzionale di quelle immesse per l'uso negli integratori alimentari. Due sono le parti fondamentali e distinte che guidano la lettura. Ricerca la pianta: tratta in ordine alfabetico molte delle piante elencate nel Decreto Ministeriale; per ognuna viene riportato quanto definito nelle Linee Guida circa la parte utilizzabile e le funzioni sulla salute correlate. Per le più utilizzate sono presenti anche schede descrittive contenenti informazioni botaniche, quali nomenclatura, habitat, contenuto in principi attivi e la spiegazione dei più comuni impieghi salutistici nei diversi integratori alimentari. Ricerca il CLAIM: qui è possibile trovare quali siano le piante utilizzabili per una specifica "esigenza di salute" (sono riportati tutti i CLAIM ministeriali). Le piante sono quindi raggruppate in macroaree funzionali dove sono elencate tutte quelle che possiedono la stessa azione sulla salute.
29,90

La teoria della personalità. Conoscere gli altri per conoscere sé stessi

La teoria della personalità. Conoscere gli altri per conoscere sé stessi

Roberto Albanesi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 216

Conoscere e interagire con gli altri significa capire la loro personalità. Ci si può riuscire intuitivamente, ma spesso il risultato è mediocre. Sapere le basi della teoria della personalità consente di definire subito i tratti principali di un individuo e i test della personalità usano proprio queste basi per arrivare a conclusioni sufficientemente esatte. Questo testo è fondamentale per imparare a conoscere la personalità delle persone con cui ci relazioniamo, e migliorare la qualità della vita negli affetti e nel lavoro. Una buona teoria della personalità arriva persino a rispondere positivamente a un'importante domanda: "esiste una personalità ideale nel cammino verso la felicità?". Il testo diventa quindi anche uno strumento per conoscere sé stessi e migliorare la propria personalità eliminando i difetti che possono avvelenare la nostra vita.
17,90

Manuale di primo soccorso. Guida completa per ogni emergenza

Manuale di primo soccorso. Guida completa per ogni emergenza

Margaret Austin, Rudy Crawford, Vivien J. Armstrong

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 288

Aggiornato alle più recenti linee guida, il manuale illustra tutte le manovre che possono rendersi necessarie in una situazione di emergenza. La ricca presenza di fotografie e di schemi di immediata leggibilità chiarisce con efficacia le spiegazioni e permette di intervenire tempestivamente in ogni fase del soccorso. Lo schema di suddivisione degli argomenti, elencati per patologie ed emergenze traumatiche, permette di reperire le informazioni in modo pratico e veloce. La sintesi delle principali situazioni di emergenza permette a chiunque di agire rapidamente.
26,90

Cardiologia integrata. Un nuovo approccio nella strategia terapeutica della malattia cardiovascolare

Cardiologia integrata. Un nuovo approccio nella strategia terapeutica della malattia cardiovascolare

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 210

Figlia di un riduzionismo esasperato, la medicina contemporanea ha prodotto un sistema che cura i sintomi ignorandone le cause. I processi fisici, chimici, biologici, mentali e sociali che caratterizzano l'essere umano non possono non essere percepiti che nelle loro molteplici interrelazioni. Questo testo è un ausilio per quei medici e cardiologi che si interrogano costantemente sul mistero della guarigione, che recepiscono i contenuti euristici dalle proprie esperienze professionali e che sono interessati a possedere il maggior numero di strumenti per guarire quello specifico paziente che incontrano nelle difficoltà della quotidianità, allo stesso tempo può anche aiutare il paziente cardiologico ad intraprendere un cammino tra le diverse terapie disponibili, meno praticate o conosciute, potendone così valutare scientificità ed affidabilità.
37,90

Zenit. Progettare con la luce naturale

Zenit. Progettare con la luce naturale

Giulio Camiz

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 239

Quanta luce naturale c'è in uno spazio? E quale tipo di luce? Due domande apparentemente semplici a cui gli architetti di solito non sanno rispondere, neanche a proposito dei loro stessi lavori. Che la carenza sia nel vocabolario adatto, negli strumenti di verifica o nella scarsa familiarità è il sintomo di un problema più grave: la luce naturale è assente dalla prassi progettuale. In ambito tecnico quasi sempre il tutto si esaurisce nel rituale rispetto di qualche riferimento dimensionale, lasciando che l'illuminazione naturale alla fine avvenga più come risultato casuale che come fenomeno tecnicamente disegnato e controllato. Chi sia alla ricerca di un metodo pratico per progettarla non sa dove volgersi. Questo manuale intende colmare un vuoto disciplinare, ripartendo dall'assunto di base che la luce dipende dalla geometria: progettando l'una, si governa anche l'altra, ma solo a condizione di conoscere i meccanismi di questa consequenzialità. Nel volume, con notevole ricchezza di fotografie e schemi, l'autore rende disponibile la sua esperienza di progettista, consulente e formatore in questo ambito. Il metodo proposto, del quale il libro rispecchia la struttura, indaga e mette in ordine gli strumenti e la terminologia di base dei due grandi, possibili, approcci: quello della vista/composizione e quello della prestazione/misurazione, svelandone le opportunità, le criticità e le interazioni. Chiunque cerchi il proprio zenit, troverà qui un riferimento per riappropriarsi della luce e integrarla nel proprio lavoro con un armamentario snello e immediatamente efficace. Prefazione di Marco Imperadori.
39,90

La modellistica dell'intimo femminile. Guida alla scelta di modelli, alla loro costruzione e alla relativa confezione

La modellistica dell'intimo femminile. Guida alla scelta di modelli, alla loro costruzione e alla relativa confezione

Laura Manassero

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 478

Il testo si pone come la prosecuzione ideale del precedente manuale "La modellistica del costume da bagno", in quanto condivide con esso la costruzione delle basi, ma lo sviluppo delle forme e dei modelli si differenzia in rapporto alle molteplici tipologie e lavorazioni specifiche del mondo della biancheria intima. Il volume si sviluppa con una prima parte dedicata a costruire le basi - base slip, base culotte, base reggiseno, base body - per proseguire sulle modalità per adattarle ai tessuti elastici. Dalle basi vengono ricavate le varianti delle parti basse (slip, culotte), dei reggiseni (con e senza ferro), delle sottovesti, body e corpetti.Nel capitolo dedicato al taglio e alla confezione sono presenti tutte le informazioni necessarie per l’assemblaggio, anche senza l’utilizzo di macchine da cucire industriali. A completamento un capitolo sullo sviluppo taglie e uno di analisi merceologica dei materiali e dei componenti. Il manuale si rivolge non solo a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della modellistica, ma anche agli appassionati di creatività.
59,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.