Tempesta Editore
Cercà Maria pe' Roma
Maria Musik
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 134
In queste poesie tenere e bellissime, tragiche e ironiche, come è tutto l’atteggiamento della romanità, troviamo il riso e il terrore per l’aldilà, lo schermarsi dietro la risata per accettare il dolore e le verità troppo crude. L'autrice rende leggeri i versi senza nascondere il valore espressivo della parola dialettale, senza rinunciare alla “freddura romana” che tacita le tragedie.
Il Golem
Gustav Meyrink
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 356
Immaginate d’esser stato preda, nel giro di poche ore di sonno affannoso, d’un succedersi irrefrenabile, aggrovigliatissimo, strangolante di incubi chiusi senza possibilità d’urlo liberatore. Siete lì passiva, indifesa vittima, disperata fino ai confini della follia: non potete arrestare in nessun modo il correre, il sovrapporsi, l’acutissimo intensificarsi di immagini senza confronto terrificanti.
Nicola Arigliano: un crooner colpevole. Mezzo secolo di jazz, musica e spettacolo
Gianpaolo Ascolese, Simone Corami, Bruno Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 368
Nicola Arigliano: cantante, attore, volto noto della TV e della pubblicità, sarto, cultore del benessere, amante delle scarpe e della sua inseparabile coppola ma, soprattutto, jazzista e artista con lo swing nel sangue. Voce calda e di velluto, volto caratteristico e Go Man! Gianpaolo Ascolese, Simone Corami e Bruno Alvaro, insieme a colleghi, amici e parenti raccontano, come nessuno ha mai fatto prima, l’uomo e l’artista, nei suoi pregi e difetti e, soprattutto, nel talento che l’ha portato a essere un personaggio nell’Olimpo dei grandissimi del jazz, un Crooner, anzi, il Crooner italiano amato e ammirato anche dagli artisti d’oltreoceano. Il Crooner “Colpevole” di aver inventato uno stile unico nel suo genere.
Ernesto Vitolo, Alchemy. 50 anni + 2 di musica e dischi tra aneddoti e Km
Carmine Aymone
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Alchemy è un viaggio tra aneddoti e musica per celebrare 50 anni (+ 2 causa pandemia) di attività del musicista e compositore Ernesto Vitolo che qui si racconta al giornalista, critico musicale e scrittore Carmine Aymone. In esclusiva per i lettori il libro contiene le tracce audio di Easy Piano Song, l’album di brani facili per pianoforte. Di questo lavoro ci sono i link (in QR code) agli spartiti, sia cartacei che in video digitali, più le singole tracce audio dei brani e le trascrizioni delle parti di pianoforte suonate da Vitolo in Nero a Metà, disco cult di Pino Daniele, adatte a fini didattici per Conservatori, scuole di musica e licei musicali. Prefazione di Vasco Rossi.
Giardini cannibali
Pietro Verzina
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
È vero, la maggior parte dei giardini sono luoghi addomesticati, dove vige il controllo su ciò che è selvaggio e ogni cosa è offerta allo sguardo senza ombre. Eppure, la letteratura ci ha insegnato che non esistono luoghi innocui, e che da qualsiasi punto può innescarsi una storia sconvolgente. È ciò che avviene nei racconti raccolti in Giardini cannibali, dove ambientazioni ordinarie, come possono essere un giardino, una casa nuova o un paese, rivelano via via angoli oscuri e dove, presto, la quotidianità viene fagocitata da fatti inquietanti. A strappare il velo rassicurante del domestico e del prevedibile, fanno irruzione il fantastico, l'irreale, il grottesco.
Quei cinque giorni con Lucio Battisti. Mentre l'anima diventava latina
Renato Marengo
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quei cinque giorni al Mulino cambiarono in modo radicale l’atteggiamento di gran parte del pubblico più giovane e ribelle di allora. Fu proprio in seguito a quel lungo incontro con Battisti al Mulino, a quei cinque giorni trascorsi con lui ascoltando e riascoltando le registrazioni di Anima latina, e commentandole con l’artista, analizzandone i suoni, le ispirazioni, i particolari, le scelte e i gusti negli arrangiamenti, che io stesso mi resi conto di come non fosse solo un grande interprete di romantiche e piacevoli canzoni d’amore. Che non fosse “soltanto” l’autore di quelle che certamente potevano essere considerate le migliori produzioni della scena italiana di allora, ma pur sempre di “musica leggera”. Fu proprio parlando con Lucio che compresi che Battisti era anche un compositore di musica rock. Un grande compositore di musica rock (Renato Marengo).
365 giorni a Roma
Sara Pietrantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 336
"Una pillola al giorno tra curiosità, tradizioni, fantasie e reali accadimenti da leggere non necessariamente in sequenza ma che nel loro insieme danno un quadro sul perché Roma sia la città più unica al mondo. Stratificata nei suoi secoli di storia, resi vivi dalle infinite tracce delle quali 365 sono raccolte in questo sapiente libro." (Giulia Silvia Ghia). "Nei giorni raccontati dall'autrice emergono altrettante giornate di studio, letture, approfondimenti, verifiche che offrono nel complesso un panorama puntuale, tracciato con cura, frutto di un'innata capacità di collegare i punti di vicende che messe insieme diventano storie. E fanno la Storia." (Daniela Macrì). Prefazione di Giulia Silvia Ghia. Postfazione di Daniela Macrì.
Girl. L’universo femminile nella vita e nelle canzoni dei Beatles
Vincenzo Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 384
For the other half of the sky - per l’altra metà del cielo: con queste parole John Lennon apre Woman, la sua dedica definitiva alla donna con cui raggiungere la perfetta armonia e completare un universo altrimenti pieno solo a metà. Anche questo libro è per l’altra metà del cielo, imperniato sulle figure femminili più importanti della vita dei Beatles che si intrecciano con quelle delle loro canzoni, a cominciare da Girl e Eleanor Rigby, in un mix tra realtà e fantasia. In queste pagine ci sono Cynthia e Yoko, Jane e Linda, Michelle e Lucy in the Sky, Pattie e Olivia, Dear Prudence, Maureen e Barbara Bach, ma anche Astrid, May Pang, Nancy Andrews, Francie Schwartz, Heather Mills e Polythene Pam, Julia Stanley e Mary McCartney e tante altre, fino a Nancy Shevell, attuale moglie di Paul. E le groupies, la fan che entra dalla finestra del bagno e la Pretty Nurse crocerossina di Penny Lane. Non mancano Freda, la “segretaria dei Beatles” e Mimi, la “zia dei Beatles”, la zia più famosa del rock. Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Purché siano donne.
Passione in pensione... e anche prima
Luana Valle, Padovano Sara
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Poniamoci una domanda: perché il sesso tardivo non dovrebbe essere il migliore? Perché non siamo più nella giovinezza e non rispondiamo più ai canoni di bellezza imposti da questa società malata? Ebbene, noi "seasoned people" non ci stiamo. Per capire perché a una certa età possiamo ancora avere voglia di fare sesso, può essere interessante rispondere alla domanda più generica: perché facciamo sesso?
Storia di Benedetto. Un'oasi fondamentalista in un deserto di corruzione, violenze, soprusi e lascivia in cui saranno coinvolti anche alcuni monaci benedettini
Roberto Renzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 262
Occorre dire che le esperienze monastiche, che muovevano anche Benedetto, intendevano ricostruire delle comunità di uguali e autosufficienti dedite al lavoro manuale e intellettuale. La Regola di san Benedetto, la Ora et Labora, è esemplificativa. Per la prima volta in Occidente si ripudiava l'avversione platonica al lavoro manuale e lo si integrava a pieno titolo con quello intellettuale. Ma come può conciliarsi l'esercizio del corpo (lavorare) con quello della mente (pregare)? L'insegnamento di Benedetto assunse il significato di una grande rivoluzione in un'epoca in cui il lavoro era considerato come una penitenza, una conseguenza del peccato originale.
Temi svolti di storia letteraria. a uso di docenti e di discenti
Federico Sanguineti
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
Di storie letterarie ce ne sono. C'è solo l'imbarazzo della scelta: in un mondo ormai globalizzato vien da chiedersi a che cosa può servire la manualistica tradizionale, oppure il libro che per consuetudine si studia a scuola (Federico Sanguineti).
Il bullismo. Conoscere per combattere condividere per vincere
Alfredo Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 174
Il bullismo è, nella sostanza, una violazione dei diritti fondamentali dell'uomo e, quindi, un fenomeno di rilevante interesse sociale. Il presente lavoro cerca di aggredire il virus per analizzarlo, esaminando una realtà territorialmente circoscritta che riunisce, in un unico contesto didattico-formativo, i protagonisti del fenomeno: i ragazzi, i genitori, gli insegnanti, gli allenatori, messi di fronte a un questionario, peraltro, profilato per ciascuno dei destinatari, diretto a documentare conoscenza, responsabilità e azioni contro tale fenomeno.