Temposospeso
Almanacco rurale detto il miraluna 2025. Lunario dei lavori di orto, bosco e campagna popolare e sapienziale, meteognostico e cordiale
Massimo Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 128
Delta
Fabrizio Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 722
Dalla redazione di un giornalino studentesco nei sotterranei di un liceo, sgorga, nella Bologna di fine anni '80, l'amicizia tra quattro ragazzi. Le gite d'Appennino, le canzoni urlate, le serate in osteria, un epico viaggio in camper nell'est Europa: il loro scorrere avanti compatti modella i loro percorsi e sparge le loro impronte. Parallela, ora cosciente ora assopita, scorre tutta la loro generazione, spiazzata dalla caduta del muro di Berlino: i fatti di Genova del 2001 saranno lo scoglio che li separerà in un delta di fiumi capaci di riunirsi in mare solo dopo molto tempo.
È questo che volevo?
Mariagrazia Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 210
Ha chiuso l'ambulatorio ed è scomparsa, lasciandole senza medico curante. Le quattro amiche, prossime alla pensione, scelgono di ritrovarsi per tentare di capire che ne sia stato di Bianca: negli anni '70 avevano condiviso l'appartamento durante il corso di laurea in medicina, poi ciascuna aveva imboccato la propria strada. Tra i loro percorsi, quello di Pia è solo apparentemente quello più accidentato. Il romanzo si compone su differenti voci di donne che raccontano il loro tentativo di lavorare e vivere senza rinunciare a sé anche attraverso situazioni e incontri accidentali che diventano chiave di riflessione nel tempo. Il rapporto con il potere maschile fuori e dentro casa: un potere da rivendicare o da mettere in crisi in modo radicale? In una baita in montagna, infine, si ritrovano nel tentativo di ricucire le loro vite contorte attorno alla domanda: è questo che volevo?
Il bugiardino 2025. Lunario delle terre liguri. Almanacco rurale e sapienziale, dotto e popolare, meteognostico e cordiale
Massimo Angelini
Libro: Opuscolo
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 128
Almanacco-lunario-calendario tascabile, edizione 2025, sintesi di cultura rurale e popolare, giunto al diciannovesimo anno, erede di una tradizione (pressoché ininterrotta) che risale al tardo XV secolo, con i calcoli della luna e i calcoli di Pasqua, tempora, rogazioni, equinozi, solstizi, epatta, giorni della merla e della vecchia, giorni di camola e di lavoro, di viatico e di nozze, aneddoti, proverbi e cabala.
Pomona italiana ossia Trattato degli alberi fruttiferi. Volume Vol. 7
Giorgio Gallesio
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 175
La grande raccolta di vitigni italiani del XIX secolo. Un capolavoro ineguagliato di storia e descrizioni di uve, arte naturalistica e letteratura agronomica. La Pomona Italiana, ossia Trattato degli alberi fruttiferi (1817-1839), del quale questo libro dedicato alle UVE fa parte, ha rappresentato un'impresa scientifica ed editoriale senza precedenti e mai più ripetuta nel nostro Paese.
I cacciatori di topi
Matteo Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 474
Stefano non si è mai spinto oltre il bosco: conosce solo la valle con i suoi sentieri, le lepri e i contadini scontrosi. I suoi amici sono Emma, che ha imparato a leggere dal listino dei prezzi di una fiera, Augusto, che intaglia statuine e non è mai triste, e Giosuè, forte e atletico, che le prende dal padre. Insieme sognano di imbarcarsi per mari lontani, di cimentarsi in grandi avventure per dimostrare il loro valore. Ma quando una compagnia mineraria invaderà la loro valle capiranno che anche lì, tra le case spoglie che li hanno visti crescere, ci sono cose per cui vale la pena combattere, e che i nemici reali sono più insidiosi degli orchi con cui lottavano da bambini.
Pomona italiana. Trattato degli alberi fruttiferi. Volume Vol. 5
Giorgio Gallesio
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 156
Dedicato ai peschi, esce il quinto volume (ma secondo in ordine di uscita) della Pomona Italiana, il prima e più importante trattato di frutta antica pubblicato in Italia (tra il 1817 e il 1839). Il volume è corredato con trentatré tavole fuori testo a colori - come nell'edizione originale - con le quali i più noti pittori naturalisti della prima metà dell'Ottocento hanno riprodotto, con estrema minuzia di particolari, i frutti delle principali varietà di pesco coltivate all'epoca.
Ecologia della parola. Sbucciare le parole per sguardare il nostro tempo
Massimo Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 198
Sulle parole un po’ fingiamo di capirci, tanto poi ciascuno, nel segreto, le declina come vuole oppure, ritenendole sufficientemente chiare e comprensibili, rinuncia a pesarle e si lascia guidare dall’abitudine. Retrocedere fino alla loro radice può aiutare a recuperarne un contorno più definito e un significato meno incerto, per lo meno un significato originario, ricavato dopo averle sezionate, sbucciate, liberate dalla patina (o crosta) di significati e valori sedimentati nel tempo. E allora si scopre che dietro il sapere c’è il sale, dietro l’amore le stelle, dietro la cultura l’aratro, dietro il sacro il recinto, e che eterno non significa ciò che non ha inizio né fine, ma qualcosa che sappiamo tutti...E grazie? Cosa vuole dire grazie?
Storia del signor Vais
Camilla Osemont
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2024
pagine: 98
“Una storia che rispecchia le timidezze e le riservatezze umane, i silenzi profanati talvolta anche dalla musica e, una storia, che si snoda pagina dopo pagina con scioltezza, che incalza i personaggi e chi legge, che rende superfluo ogni sfondo tematico descrittivo e affida alle presenze umane la responsabilità di apparire lentamente, di comparire all’ improvviso, di vivere gli equivoci come altrettanti profili che si intrecciano e si salvano. Per caritas, amore ritrovato, abbandono alla umiltà.” (Duccio Demetrio)
Matrie di un'altra Italia
Massimo Angelini
Cartine: Carta geografica
editore: Temposospeso
anno edizione: 2023
C'è un’Italia composta di terre, di màtrie definite nel tempo per ragioni di omogeneità ambientale, per questioni di storia politica laica o ecclesiastica (le diocesi), intorno alla diffusione di una lingua locale o di una sua declinazione, separate da fiumi o dislivelli, o da coste e crinali o da altri confini meno visibili, meno reali, eppure veri per l’incidenza che hanno avuto nella vita delle persone e nella costruzione degli immaginari locali.
Pomona italiana ossia Trattato degli alberi fruttiferi. Volume Vol. 2
Giorgio Gallesio
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2023
pagine: 114
Ristampa della Pomona Italiana (1817-1839), la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta antica realizzata in Italia. La Pomona Italiana ha rappresentato un’impresa scientifica ed editoriale senza precedenti e mai più ripetuta nel nostro Paese. L'edizione originale era composta da 152 articoli, 1.114 pagine in-folio, 160 tavole d’arte a colori: oggi rimangono una decina gli esemplari integri conservati nel mondo. Un patrimonio di straordinario valore botanico, storico e ‒ per la particolare bellezza delle illustrazioni ‒ artistico, che dopo duecento anni ripubblichiamo in otto volumi tra l’autunno 2023 e la primavera 2026, da raccogliere in cofanetto. Questo volume è dedicato ai fichi: 21 varietà storiche. Opera illustrata con 22 tavole a colori.
Il principe giallo. Il romanzo dell’Holodomor. Ucraina, 1931-1933
Vasy'l Barka
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2023
pagine: 340
Un romanzo che, attraverso le vicende di una famiglia, racconta una storia vera, un’immane tragedia (chi dice due, chi sei milioni di vittime, per la maggior parte fatte morire per fame - non li ha contati nessuno), consumata tra il 1931 e il 1933, a 1500 km dai nostri confini, della quale in Italia quasi non è giunta notizia.

