Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Temposospeso

I sapori di una svolta. Quasi un ricettario tra terra, pane e cielo

I sapori di una svolta. Quasi un ricettario tra terra, pane e cielo

Francesca Pachetti

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2023

pagine: 160

Mille i libri che parlano di cucina e mille le diete, le cuoche e i cuochi da tv, gli esperti, i buongustai; mille le gare, i concorsi, le sagre, le degustazioni, i si può e i non si deve; mille i ricettari che ogni anno vengono pubblicati in questo Paese di persone che pare abbiano sempre fame, benché sazie e perfino sovralimentate; ma questo libro è altra cosa per contenuti e stile: contiene, sì, ricette, ma non è un ricettario. I sapori di una svolta, scritto da una donna, madre e contadina, che campa con la terra e vive con poco, parla di cibi semplici, di uso quotidiano, - orientati, per quanto sia possibile, a pochi valori: fresco, intero, vicino, di stagione - e a una cucina che non conosce sprechi di cibo e di tempo: una cucina dove non si butta via nulla, a cominciare dalla salute. Tra tanta esaltazione consumistica e quotidiana per il cibo, qui ci sono le parole per una svolta.
18,00

Borgo Case Nuove. Vite incrociate

Borgo Case Nuove. Vite incrociate

Alessandro Marenco

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2023

pagine: 152

Una fabbrica, le case che le sono state costruite accanto, le sue maestranze, operai, impiegate, dirigenti, la gente che in quelle case - a un passo dalla fabbrica - sceglie di andarci a vivere; storie di famiglie, storie di vicinato, storie incrociate narrate da molte voci, storie che si leggono come capita di fare quando passando su una strada sopraelevata si sguarda dentro le finestre e si comincia a immaginare le vite degli altri. Borgo Case Nuove aggiunge una nuova tessera - sempre corale, intima e popolare - al mosaico narrativo che da anni Alessandro Marenco dedica alla vita di una valle contadina, stravolta dall’impeto di un vento industriale che, dopo il suo passaggio, ha lasciato scheletri di capannoni vuoti e un incerto deserto sociale.
14,00

Il cuore delle formiche. Romanzo di piccole vite sul filo del '900

Il cuore delle formiche. Romanzo di piccole vite sul filo del '900

Zena Roncada

Libro: Libro rilegato

editore: Temposospeso

anno edizione: 2023

pagine: 320

Un paese a ferro di cavallo, di campi e di nebbia, sulle rive del Po. Dentro il paese, una comunità attraversata dal fascismo e dalla guerra. Dentro la comunità, due famiglie, quella dei Bunéet e quella di Bigìn, vecchi e giovani, donne e uomini che amano, lavorano, soffrono, intrecciando i loro destini. Coltivano il senso del buono e del giusto, mentre la vita si fa stretta e nera: come formiche immerse nella storia grande, portatrici di un lievito di idee, passioni e scelte che nascono dal rispetto della vita e diventano Resistenza. A dimostrazione che ogni ‘cria’, ogni briciola, può fare la sua parte. Gigi, la Rosa e i loro mondi ne sono lo sguardo e la speranza.
20,00

La raccontadina. Racconti a passo di vanga

La raccontadina. Racconti a passo di vanga

Francesca Pachetti

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2023

pagine: 202

I pensieri di una donna che lavora la terra e se stessa. I dialoghi al mercato. La ricerca dell’essenzialità senza compiacimenti. e di una relazione diretta con la vita senza mediazioni. "I numeri non li capisco e neanche le misure. So che in una cassetta alta di legno ci stanno dodici chili di patate, in una bassa otto. Se il secchio rosso lo faccio pieno, di pomodori ce ne stanno sette chili, all’incirca, se lo faccio a metà, quattro, più o meno. ‘Quanto le fa al chilo le zucche?’ Io non lo so quanto le faccio le zucche al chilo. Una piccola tre euro, quella media cinque, grande dieci. Questa è la mia misura. Non vendo a peso, vendo a buon senso, a cuore, a occhio, talvolta a circostanza, a baratto, a regalo. Se il catino azzurro è pieno fino all’orlo ha piovuto molto, è stato temporale. Se è asciutto e non conta neanche una goccia avanzata, è molto che non piove. La febbre la misuro in brividi, in brividi e coperte. Una coperta, 37,5 gradi; due, sale verso i 38; due più le ginocchia al petto si superano i 38; due più le ginocchia al petto e la conta di tutte le mie persone, è febbre altissima: bisogna cercare riparo. Non sono alternativa, sono nata contadina."
16,00

Mitobotanica. Un viaggio nel mondo delle piante tra mito e realtà

Mitobotanica. Un viaggio nel mondo delle piante tra mito e realtà

Simone Siviero

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2023

pagine: 196

Un libro che guida il lettore in un percorso fra alberi, arbusti e fiori, alla scoperta delle radici che li legano ai luoghi e alla storia, alla scienza e ai miti, alle credenze collettive e ai ricordi personali. Un viaggio in cui Simone Siviero fonde la sua competenza botanica con l’amore per l’etimologia e le lingue antiche, la passione per la ricerca con una curiosità capace di farsi strada in territori segreti, sul filo del racconto. Un crocevia di interessi restituiti con una scrittura agile e coinvolgente. Con 23 tavole a colori.
18,00

Fià. Schnuuf. Respiro. Atem. Taj curt. Drüüziiler. Versi a tre righe. Dreizeiler

Nicola Duberti

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2026

pagine: 210

Poesie brevi che nascono in una vallata del Piemonte e vengono trasportate oltre le Alpi, in un’altra valle, dove si parla una lingua che normalmente non si scrive. Un libro insolito, nuovo e affascinante, che varca i confini. Un libro per chi ama leggere poesia e bello anche per chi alla poesia desidera avvicinarsi. Tratte dalle pagine dell’Unione Monregalese, dove sono settimanalmente pubblicate da oltre 10 anni, i taj curt in lingua piemontese e italiano, fulminee e sorprendenti in sole tre righe, vengono qui raccolte e confrontate con altre due lingue: un dialetto svizzero tedesco e il tedesco. Mondi differenti che si accostano, si parlano, si toccano, infine - forse - si incontrano.
18,00

Il bene che vi voglio

Matteo Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2026

pagine: 200

Nella baita dove vivono papà e bambino si sta bene, e poco importa se nessuno dei due ricorda come ci è arrivato. Lì i frisbee volano lontanissimo, tra le nubi dei temporali si nascondono giganti e non ci si stanca a camminare in salita. Ma, quando le ripercussioni di una tragedia lontana colpiranno la loro montagna, il bosco inizierà a popolarsi di ombre. Così i due dovranno fare i conti con quello che erano prima e, mentre papà difende la baita, bambino dovrà avventurarsi in un viaggio pericoloso e importantissimo per salvare il loro mondo. 'Il bene che vi voglio' è una fiaba filosofica sul lutto e sull'amore.
18,00

Il maestro strambo

Daniele Dell'Agnola

Libro

editore: Temposospeso

anno edizione: 2026

pagine: 130

In una scuola affacciata sul lago arriva un giovane maestro, entusiasta, ma anche pieno di dubbi. Di fronte ai programmi ufficiali, la sua classe si ribella con fantasia: insieme iniziano a inventare una storia, quella di due fratellini in fuga dalla guerra che trovano rifugio tra le montagne e le isole del Lago Maggiore. Le lezioni diventano un laboratorio di domande, disegni e racconti condivisi, dove la paura si trasforma in narrazione. Una storia intensa e poetica, da leggere anche ad alta voce, in famiglia, in classe, ai nipoti, dove la voce di bambine e bambini diventa coraggio, gioco e scoperta. Una storia per tutti in cui l’immaginazione di una classe di bambini reinventa la storia, trasforma il trauma della guerra in fiaba, e attraverso il coraggio civico dell’infanzia insegna a raccontare ciò che gli adulti spesso non riescono più a dire. Una storia di resistenza. Età di lettura: da 12 anni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.