Thedotcompany
Sul filo della musica. Ricordi e riflessioni di un vecchio fisico
Roberto Fieschi
Libro: Libro rilegato
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
Un racconto sospeso tra storia e memoria. Rovescia il pessimismo di Erasmo da Rotterdam che negli anni delle rughe brontolava: «Chi loda la vecchiaia non l’ha vista in faccia». Ogni mattino Roberto Fieschi si guarda allo specchio prima di inforcare la bici, non importa se estate o inverno. Pedala, ricordando. Nostalgie vaganti che una figlia suggerisce di raccogliere nel registratore per rimandare ai nipoti l’avventura del secolo breve nelle abitudini di casa, madre, padre, zie, moglie, figli, incontri, scontri, università, politica, medaglie e l’inquietudine soffiate dal popolo giovane biologicamente impegnato a seppellire il passato negli specchi degli ordini nuovi. Il signore dei ricordi si riascolta con sospetto. È cresciuto nella cultura della carta e sceglie la scrittura per sfumare le ombre nella morale della storia. Quella marcia lunga verso il futuro assieme a compagni di viaggio lontani-vicini. Li ritrova nei giochi d’infanzia, banchi di scuola, tigri della Malesia, figurine, francobolli, violini, canzoni che scaldavano il giovane cuore. Prefazione di Maurizio Chierici.
Attimi e infinito. Poesie scelte 1986-2016-Moments and infinite. Selected poems 1986-2016
Caterina Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
"C’è qualcosa di inesplicabile, come sempre è inesplicabile il quid più segreto (e unico in definitiva, e decisivo) della poesia. Risiede, è nascosto, mi pare, in quel martellamento intimo sulle parole, sulle sillabe, sui ritmi. Viene, credo, da una zona inesplorata e irraggiungibile di te e dei tuoi convincimenti vitali. È come un battito cardiaco e similmente è in rapporto solo con il mistero generale della vita." (Mario Luzi) Il motivo di questo progetto editoriale è stato il convincimento mio e poi dell’editore che forza, bellezza e naturale spontaneità della parola poetica di Caterina Trombetti debbano essere conosciute e diffuse anche fra i lettori anglofoni. Leggere poesia è il privilegio che la civiltà ci concede per vivere in profondità la nostra esistenza attraverso le singole vite degli altri. Con le invenzioni della scrittura, della stampa ed oggi le condivisioni in rete, l’esperienza degli altri ci viene donata per farla nostra. Tradurre quindi è un servigio antico e moderno, che trasporta il lettore di altra cultura nella stessa posizione di quello della lingua d’origine del testo.
Fabula postuma. Duecentodieci variazioni per voce roca e viola d'amore
Ciro Andrea Piccinini
Libro: Copertina rigida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
pagine: 248
Un dialogo tra l'Io e Dio, tra il Tutto assoluto e il relativo Nulla, tra il Doppio che siamo e l'Oblio che ci attende, in una sceneggiatura fatta di duelli ricchi di citazioni che l'autore - un antieroe cosmico alle prese con arrabbiature e innamoramenti - ingaggia con se stesso e le sue varie anime o proiezioni. Il volume è un "poema di formazione" in sette capitoli (un climax a colori in 210 componimenti) che ruota intorno all'esperienza dell'esistenza. Un'opera (a suo modo un'epopea) disseminata di incontri onirici, annotazioni ironiche e situazioni di vita reale dagli sviluppi più o meno paradossali. Un viaggio (ora in terza, ora in prima persona) che mette a fuoco la condizione umana e a nudo il senso tragico e insieme comico di una quotidianità dominata dalla natura e dal tempo (dall'amore, dalla morte) e incistata nella necessità del divenire.
Il ragazzo del secolo breve
Mario Talli
Libro: Copertina rigida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
La letteratura storiografica sulla Resistenza è ormai assai cospicua e vanta titoli che si possono considerare dei veri e propri classici, accanto a diari e a raccolte collettive di testimonianze; per non parlare delle antologie di racconti e dei molti volumi di ricordi apparsi in questi ultimi anni. La vicenda raccontata da Talli invece si stacca felicemente, per varie ragioni, dalla maggioranza di analoghi scritti; per le sue caratteristiche originali e anche per una non comune qualità letteraria. In questa narrazione il periodo della Resitenza è felicemente inserito in un prima e in un dopo, in un tempo che precede e in un tempo che segue il fenomeno della guerra civile. Il racconto si arricchisce non solo per le vicende personali dell'autore ma anche per la presenza di altri personaggi: i compagni e gli amici di Talli, con le loro storie particolari e i diversi destini di ciascuno.
Il cubo di Horus
Benedetta Gentile, Olmo Sartori
Libro
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2016
pagine: 124
Oltre il paradosso della produttività. Le tecnologie digitali al servizio della crescita
Armando Sternieri, Rita Mura
Libro: Copertina rigida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2016
Negli ultimi tempi l'attenzione verso la crescita e la produttività del Paese è tornata in maniera preponderante nei dibattiti di natura economica, politica e sociologica. Questo perché la produttività in Italia ristagna da circa un ventennio e l'interruzione di tale assopimento è conditio sine qua non per restituire un futuro al paese. Detto ciò, è opportuno fare chiarezza sui concetti di crescita economica, sviluppo e produttività, il cui significato molto spesso è considerato, erroneamente, interscambiabile. La Rivoluzione digitale è una fase della Rivoluzione industriale avviata tra il 1750 e il 1850 e ancora oggi in atto. Una fase in cui i paesi più progrediti affrontano - senza sapere come risolverle - significative ristrutturazioni sociali, culturali, economiche, finanziarie e politiche. L'evoluzione delle tecnologie, delle scienze e delle discipline economiche e sociali permette di risolvere problemi enormi del passato, debella malattie, fa uscire milioni di persone dall'indigenza ma, contemporaneamente, pone problemi nuovi di fronte ai quali si è di fatto impreparati.
Nidi di periferia. Ombre di cammini tra luci e caffè
Laura Monteleone
Libro: Copertina rigida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2016
Questa delicata opera prima di Laura Monteleone accompagna il lettore alla riscoperta dei luoghi del pensiero. Una dolce escursione sul personalissimo sentiero delle proprie storie di donna, in cui luci e ombre emergono dai versi intrecciati in un nido riservato e leggero. È il migliore punto di osservazione dal quale scorgere la misura che separa il viandante dalla propria meta. È un atto d'amore.
Libro bianco dell'ICT in Emilia-Romagna. Diffusione e utilizzi tra eccellenze e ritardi. Con una comparazione nazionale ed europea
Libro: Copertina rigida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2016
"Parlare, come fa questo Rapporto, di ICT significa - oggi più di ieri - parlare di tecnologie di uso generale; ossia, di tecnologie che sono importanti per due ordini di motivi. Primo, perché costituiscono di per se stesse un'industria (o un settore industriale, che dir si voglia) a elevato contenuto tecnologico. Secondo, perché quest'industria - se adeguatamente sviluppata - è poi capace di manifestare i suoi effetti su tutto il sistema economico, e oltre. Non accidentalmente il Rapporto, quando analizza la diffusione delle ICT in Emilia-Romagna, lo fa su tre livelli: a) per le famiglie; b) per la pubblica amministrazione; c) per il mondo dell'impresa. L'effetto congiunto di questi due motivi (importanza delle ICT in sé e applicazione di queste tecnologie alla generalità dei settori economici) si riflette poi - a livello macroeconomico - sull'andamento del saggio di produttività. Possiamo così spiegarci le differenze, negli ultimi anni (decenni), sia fra la crescita economica degli USA e dell'UE, sia quella verificatasi all'interno dell'UE con notevoli differenze tra i singoli Stati membri.
La leggerezza del vento. Pensieri di farfalla in un batter d'ali
Emiliano Fantuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2016
pagine: 92
"Non c'è altra via se non quella di amare.Riconoscere se stessi negli occhi di chi ci sta di fronte.Amare. Sempre.Non certo chiunque, non certo qualsiasi cosa.L'amore non è fatto di soggetti ma è fatto di atteggiamenti.Le diversità si accettano solo dal profondo del cuore, e solo nello stesso modo si possono condividere le affinità e superare le avversità."E' ciò che pensa, osserva, testimonia, timidamente soffre e generosamente offre l'Autore in questo suo prezioso taccuino di poesie, canzoni, aforismi e disegni, cucito insieme con schizzi d'anima e inchiostro vivo e puro.Sa bene che l'unico tempo che conta è quello della coscienza, della scoperta interiore, della rinascita al mondo e nel mondo.Fantuzzi nel suo dirsi farfalla e darsi ascolto (tra fantasie acuminate, acute illuminazioni e alata saggezza) non canta vittoria, e nemmeno rimugina, rivendica o rimpiange alcunché. Fedele all'adesso e rabdomante d'emozioni, rimane disteso a guardare il cielo col suo mai uguale passare di nuvole.Sospeso ad ascoltare sereno il leggero e mai inutile suono del vento.
Brevi di cronaca nera
Franco Valleri
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2015
pagine: 114
"Brevi di cronaca nera" è un libro fitto di aneddoti veri o inventati, ma è soprattutto un libro di storia - e d'altra parte un pezzo del bicefalo autore è un docente di Storia contemporanea, nonché parente di celebri giornalisti - perché racconta la vita dei giornalisti "prima". Prima del computer e prima delle donne in redazione, quando il cronista stava "dentro la notizia". Quando, magari a volte esagerando, addirittura la faceva lui. "Brevi di cronaca nera" è la storia di un giornalismo ormai morto, di cui i giovani cronisti sentono parlare dai "vecchi" come di un'epoca mitica e rimpiangono di non avere conosciuto. Un'epopea a metà strada tra "Amici miei" e Humphrey Bogart in versione casalinga, popolata da uomini senza particolari qualità, neanche culturali, forse neanche grammaticali, ma innamorati della notizia, la divinità cui tutto doveva essere sacrificato, la famiglia, le vacanze, persino la "ganza"; popolata da panciuti poliziotti della "notturna", e le due categorie non erano neanche ben distinte; dalle prostitute, che li conoscevano per nome e gli davano anche qualche "soffiata"; dai tecnici, non dai dottori di Medicina legale, che ne sapevano di più...
Perimetri domestici. Poesie 2007-2013
Massimo Baldi
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Il libro propone una figura adunca di sé, dura e nuda; è dotato di straordinaria autorità (non senza qualche delicata tregua) e accompagnato dall'invisibile movimento degli anni fattisi puri numeri, una cortese e anche accorata sequenza di invisibile sui molti asfalti di questo libro. Finalmente abbiamo un libro cattivo, molto cattivo, in grado di sostenere una durissima guerra civile. Guerra fra due avventi della parola, fra due mondi. [...] Questi Perimetri domestici sono una battaglia civile, e io penso che vi risplenda una segreta vittoria."
Giallo pallido in libreria
Giovanni Pecchioli
Libro: Libro in brossura
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2015
Avete mai trovato in libreria il romanzo perfetto, quello che aspettavate da sempre? A Oscar succede proprio questo, ma il libro gli viene improvvisamente negato per un curioso mistero. Nasce così un’originale indagine alla ricerca dell’autore nascosto del libro color giallo pallido, si intrecciano nuove amicizie, nuovi interrogativi e si attivano in Oscar un’energia e una determinazione inaspettate. La ricerca delle origini del romanzo scatena conseguenze molto pericolose per tutto il paese e Oscar deve nuovamente improvvisarsi investigatore, accanto al commissario Adami, perché le cose si sono fatte davvero serie.

