Thedotcompany
Sempre meglio che lavorare. Donne, solitudini e cocktail. Poesie 1998-2018
Pier Francesco Grasselli
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2018
Questa raccolta di inediti include tutte le poesie dello scrittore reggiano, scritte nell'arco di 20 anni e per lo più (ma non solo) dedicate alle donne. La caparbietà e la fragilità del giovane scrittore alle prese con gli editori e con la famiglia che lo disapprova emerge dalla poesia di Grasselli in modo ancor più nitido che dai suoi romanzi di successo. L'autore stavolta narra di sé in prima persona, mettendosi a nudo e facendosi spiare dal buco della scrittura di un diario intimo seducente e prismatico. Il volume include componimenti umoristici, satirici e, ovviamente, erotici. In alcune composizioni lo scrittore svela il proprio lato sentimentale, insospettabile nell'autore del romanzo "Fanculo amore" (2009). In altre ancora, più esistenziali e spirituali, si avverte già l'interesse per il misticismo che lo avrebbe condotto, negli anni successivi, alla stesura del monumentale "La Ricerca di Sé stessi". La postfazione (scritta nel lontano 2004) è della scrittrice Milena Milani (1917-2013) che Grasselli conobbe personalmente quando ancora era un giovanissimo aspirante scrittore.
Paradossi d'architettura. Pensare luoghi, vivere paesaggi, abitare città. Diario «scorretto» di un urbanista globale
Gaetano Lisciandra
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2018
Con lo sguardo e l'esperienza di architetto e urbanista, Tano Lisciandra viaggia per lavoro e per piacere in Italia e all'estero. Osserva le combinazioni che si formano tra le architetture, gli spazi e la gente che li percorre. Con la mente e con lo sguardo attraversa piazze e luoghi che conservano un'ineffabile bellezza e si domanda come mai ancora oggi dopo secoli restiamo così appagati e lieti per quella vista. Sul presente e sulle recenti trasformazioni urbane invece l'osservazione si fa attenta, pungente e scanzonata. L'autore ricostruisce storie e figure di architetti controcorrente, riportando annotazioni tecniche e umane in forma di racconti - anche scorretti e paradossali.
In cerca di empatia. Il settore lapideo, le imprese e le comunità locali
Andrea Balestri
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2018
Questa raccolta abbraccia tutto il settore lapideo italiano lungo un percorso che si dipana su due piani. Il primo si propone di fornire informazioni merceologiche, tassonomiche e numeriche e altri riferimenti utili per inquadrare micro-settori e segmenti di mercato. Si guarda con particolare attenzione al modo in cui le imprese interagiscono, come sono organizzate e si presentano sui mercati e ai maggiori competitor con i quali si misurano. L'altro, di taglio analitico, si sofferma sulle regole che i vari organi politici hanno adottato o propongono di adottare per raggiungere un non facile equilibrio tra considerazioni di ordine economico, ambientale e sociale. Il data set sulle problematiche e sulle politiche per il settore ha l'obiettivo di fornire informazioni utili a imprenditori, amministratori, sindacalisti e opinion maker del settore e non.
Immagini e canti. Ti leggo come un albero legge le sue foglie
Roberta Pelachin, Stefano Tonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2018
pagine: 60
Una silloge che si compone di immagine ancora prima che di parole. "Ti leggo come un albero legge le sue foglie" ha ricevuto il secondo premio per la Sezione Poesia inedita al Concorso Internazionale Astrolabio 2018. La scrittura presta suoni alle immagini, guardandosi bene dall'alterarle o anche solo dall'interpretarle: si limita a fondersi con esse rispecchiandone il fluire metamorfico con un lessico lussureggiante. Intuisce le forme che ancor non sono, si fa liquida tra onde, acque e oceani, cerca nel tratto delle linee quel punto dove tutto riappare e scompare. La scrittura, come la pittura, affiora e contorna, sconfina e deborda, e il pennello si fa voce.
Digital r_evolution. Impresa, innovazione, tecnologie. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2018
pagine: 150
Continuano gli incontri dal vivo di thedotcompany con i protagonisti italiani della rivoluzione digitale nelle grandi imprese. Questo libro ci aiuterà a conoscerle da vicino e per capire come i top manager interpretano il presente che stiamo vivendo e sapere cosa pensano del futuro lavorativo, economico, sociale che ci attende. Altri sei dialoghi in presa diretta sulla loro formazione, sulle loro esperienze umane e professionali, sulla loro idea di innovazione e sull'importanza delle nuove alte tecnologie in azienda. Conversazioni su mission, vision, governance, business e strategie di mercato per vedere come le imprese leader affrontano le sfide lanciate dal cambiamento epocale in corso, tra opportunità e incognite.
Dove va il calcio italiano? Filosofando prima e dopo l'Apocalisse
Emilio Becheri, Corrado Del Bò, Alessandro Pagnini
Libro
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
A tu per tu col Machine Learning. L'incredibile viaggio di un developer nel favoloso mondo della Data Science
Alessandro Cucci
Libro
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
Don Mario in cattedra. Lezioni di storia della Chiesa
Mario Alberto Lupori
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
pagine: 202
La Comunità San Michele di Firenze rende omaggio al suo fondatore don Mario Lupori (a dieci anni dalla scomparsa) pubblicando questo volume che raccoglie gli appunti delle lezioni di Storia della Chiesa da lui tenute presso il Seminario Maggiore della Diocesi di Firenze a partire dagli anni '50. Un modo per ricordare le parole e le riflessioni sulla sua disciplina che hanno accompagnato per 40 anni quei preziosi momenti di incontro e approfondimento che sono state le conversazioni con i sammichelini.
Prova d'intonazione
Tazio Purzleber
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
pagine: 116
Tazio ci interroga sul senso della vita, suggerisce una irriducibile molteplicità di prospettive e ne esclama una non ancora contemplata, dubita, spoglia la sua anima e la riveste, fugge e immediatamente ci chiama. Variazioni alla ricerca di un tema che si sa celato in esse? Un ciclo conchiuso di tutte le possibili permutazioni? No, è lui stesso a mischiare astutamente le carte servendosi di luoghi, forme, odori, stoffe, umori esalati dalle cose più comuni o da creature senza nome.
Il libraio di Campisalti
Maria Lucetta Russotto
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
pagine: 66
Nel paese di Campisalti, l'appena nominato comandante della locale stazione dei carabinieri deve risolvere un traffico di cocaina che sta sconvolgendo il paese. Nei pochi momenti di relax, visita la libreria vicino a casa e stringe una bella amicizia con il proprietario. Sarà proprio il legame con il libraio ad assumere improvvisamente un ruolo inaspettato e utile alla soluzione del caso.
Nei giorni della battaglia. Diario 1944
Anna Ninci Meucci
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il diario di una donna comune durante uno degli anni cruciali del secondo conflitto mondiale. Il resoconto della guerra nel quotidiano. Dal testo: "La situazione è complicatissima e tutti si ha la sensazione che le cose andranno a finire male. Gli inglesi sono entrati a Firenze e si sono fermati all'Arno. In San Frediano suonano le campane e la gente è tutta per la strada esultante. Noi non ne possiamo più, la gente non ha pane da tre giorni, non ha acqua, non ha verdura. Di che cosa si deve vivere? In casa si vive tumultuosamente, continuamente alla finestra per vedere le pattuglie tedesche o per studiare le cannonate che passano fischiando sulla nostra testa. È la quarta notte che dormo per terra, sono stanca e disperata. Penso che forse non avrò il coraggio di andare a vedere quello che è successo nel centro. È una vita molto triste questa. Guardo il cielo e cerco di dimenticarmi di tutto: ma è ormai impossibile" (Anna Ninci, 6 agosto 1944). Introduzione di Marino Biondi.

