Toriazzi Editore
Il coraggio degli alberi. L'ardua impresa di vivere con gli uomini
Fabrizio Savani
Libro
editore: Toriazzi Editore
anno edizione: 2021
Musei da gustare. Guida ai musei del cibo italiani
Marcello Calzolari
Libro: Copertina morbida
editore: Toriazzi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
La guida descrive i maggiori musei del cibo presenti in Italia. Rappresenta un viaggio attraverso le diverse tradizioni gastronomiche italiane. Il cibo è senza dubbio una parte importantissima della cultura italiana, beneficia della ricchezza e della diversità delle tradizioni culinarie locali e degli ingredienti che contraddistinguono la maggioranza della penisola: mare, monti, colline, laghi e pianure. È il risultato di culture che hanno avuto una particolare sensibilità verso il cibo, visto non soltanto come modo per assicurare la sopravvivenza, ma anche come elemento per ottenere piacere. Per ogni museo l'autore ha raccolto informazioni precise per la visita e per il dopo... ristoranti ed alberghi per meglio rilassarsi dopo una giornata dedicata ai sapori italiani. Ogni museo è completo di: descrizione, cenni storici, curiosità fotografie a colori informazioni utili; contatti, orari, come arrivare; informazioni turistiche.
Cinque Terre di meraviglia
Mario Bussoni
Libro: Copertina morbida
editore: Toriazzi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 150
Pochi luoghi al Mondo danno il senso dell'infinito e nello stesso tempo del finito, di pienezza e di vuoto, del compiuto e dell'incompiuto, di allegrezza e insieme di malinconia, di un qualcosa di aleatorio e egualmente di concreto come le Cinque Terre. Dove la gioia di vivere si mischia (e si rende inconfondibile e coriacea) con la durezza della vita. E dove tutto contribuisce a dare l'impressione di trovarsi in un qualcosa a parte. E, in fin dei conti, lo è. Le Cinque Terre, il luogo per eccellenza nel quale "la Liguria è all'insù", equivale, per il visitatore, all'immergersi in una sensazione nuova e forte, in un qualcosa di deciso, unico e irripetibile. I luoghi, le leggende, i sentieri e i prodotti tipici.
Il senso della morte negli animali
Libro: Libro in brossura
editore: Toriazzi Editore
anno edizione: 2017
Il significato che vuole avere questa raccolta di saggi sul tema del senso della morte, inteso come atteggiamento innato o spontaneo, è quello di rafforzare nella sua ricerca chi esercita il dubbio come principio per l'elaborazione di un pensiero, così coinvolgente da essere l'inizio di un percorso che porti a comprendere il sentire la morte. L'impegno culturale e scientifico richiesto per ragionare sul senso della morte negli animali, deve essere utile per approfondire ed avvicinare gli animali umani al resto del mondo animale con una maggiore consapevolezza che il dolore, l'angoscia, il lutto, ma anche i sentimenti di infelicità, sono la modulazione di funzioni biologiche regolate nel mistero della vita e della morte, dalla ricerca di elementi che qualificano la definizione delle coscienze negli esseri viventi.