Treccani
L'eredità italiana a Filadelfia. Storia, cultura, persone e idee
Libro
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 400
L'arte e la cultura italiana hanno avuto un'influenza significativa su Filadelfia fin dai tempi di Thomas Jefferson e dell'epoca coloniale. Nel corso dei decenni successivi, fiorirono gli stili artistici e architettonici italiani e i ricchi cittadini di Filadelfia viaggiarono in Italia e riportarono indietro oggetti da esporre nelle istituzioni emergenti di arte e cultura. Grazie all'immigrazione si formarono nuovi quartieri come South Philly, sede dell'Italian Market, e molti italiani divennero parte integrante del tessuto sociale della città (imprenditori, politici, artisti, musicisti, personaggi dello sport). L’eredità italiana a Filadelfia celebra la storia di questa vivace comunità, tracciando quattro periodi di trasformazione delle strutture politiche, economiche e sociali di Filadelfia. Il volume esplora inoltre le mutevoli prospettive e gli stili di coloro che hanno contribuito all'affermarsi dell'influenza italiana. Quando i coloni e i loro discendenti portarono con sé pratiche culturali, ricordi e tradizioni quotidiane, crearono diverse esperienze italo-americane che divennero parti importanti della cultura americana, un’eredità che prospera nella Filadelfia contemporanea e globalizzata.
I fratelli Vonnegut. Fanta-scienza nella Casa della magia
Ginger Strand
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 408
A metà degli anni Cinquanta Kurt Vonnegut accetta un incarico di redattore nell’ufficio pubblicitario della General Electric a Schenectady, dove suo fratello maggiore Bernard, lavora come scienziato nel suo laboratorio di ricerca, la “Casa della magia”. Mentre il primo scrive brevi comunicati stampa ma ambisce a diventare romanziere, attingendo a piene mani spunti e temi dall’ambiente aziendale, il secondo si cimenta in soluzioni all’avanguardia di controllo del clima destinate a far fiorire i deserti, costruendo generatori a ioduro d’argento e ideando tecniche per “sparare” ghiaccio secco nelle nuvole. I suoi esperimenti attirano l’attenzione del governo: le condizioni meteorologiche si erano rivelate un fattore decisivo nella Seconda guerra mondiale, e se i militari fossero stati in grado di controllarle avrebbero potuto programmare più missioni di bombardamento. Ma quando l’esercito prende in carico il “Project Cirrus”, Bernard inizia a nutrire dubbi sugli effetti nell’atmosfera e sulle applicazioni dannose delle sue invenzioni. Ginger Strand racconta l’intreccio delle vite dei due fratelli in un momento in cui le possibilità della scienza sembravano infinite. Restituisce così tutta la complessità dei loro dilemmi, le loro frustrazioni e disillusioni di fronte alle inquietanti questioni etiche del loro tempo, mostrando come i reali progetti di intervento dell’uomo per modificare il mondo naturale abbiano influenzato uno dei romanzieri più inventivi del Novecento.
Geopolitica pop. conflitti, simboli e identità dal K-pop a Masha e Orso
Giacomo Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dalla diffusione delle telenovelas turche al rapporto tra Peppa Pig e la Brexit, dall’impatto dell’Eurovision sul conflitto ucraino a quello del servizio militare dei componenti dei gruppi K-pop sugli equilibri atomici tra le due Coree, questo libro rivela, prendendo in esame temi apparentemente superficiali, come spesso non ci accorgiamo degli aspetti geopolitici del nostro consumo mediatico giornaliero. Analizzando in ogni capitolo un diverso fenomeno culturale, fino a coprire tutti i continenti, l’autore porta alla luce le connessioni esistenti tra cultura popolare ed equilibri internazionali attraverso il racconto di storie sorprendenti. Il suo approccio manifestamente multidisciplinare attinge da semiotica, sociologia, cultural studies, ma anche dalle radici del discorso geopolitico, dalle relazioni internazionali, dalla geografia umana e dagli studi strategici. L’obiettivo è duplice: fornire a un vasto pubblico nuovi strumenti per comprendere meglio ciò che avviene nel mondo e al tempo stesso contribuire a rendere più definiti i lineamenti di un ambito di studi che fuori dall’Italia gode da alcuni anni di una sempre maggiore considerazione, quello della popular geopolitics o geopolitica pop.
La somma dei quadrati. Pitagora e la scienza della libertà
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 136
La somma dei quadrati costruita sui cateti… A fronte di tante nozioni scolastiche imparate e poi dimenticate nel corso della vita, questa (o almeno il suo incipit!) è rimasta nella memoria della maggior parte di noi. Ma a cosa serve, nel quotidiano, il teorema di Pitagora? È solo una formula da ripetere meccanicamente o piuttosto, come ci racconta una studiosa che della comunicazione della matematica ha fatto la sua missione, una chiave magica per decifrare il mondo e aprire uno spazio di libertà mentale?
Narrativa
Claudio Magris
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 168
Quando Claudio Magris si confrontò con la storia della narrativa moderna per l’Enciclopedia del Novecento Treccani era appena quarantenne, ma aveva già pubblicato un saggio decisivo come Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna, che lo aveva consacrato come uno dei maestri della letteratura europea. Riproporre questa voce, che mantiene intatta la sua forza critica e il suo slancio narrativo, significa immergersi nuovamente nelle inquietudini di un Occidente che, al passaggio fra XIX e XX secolo, interroga radicalmente il senso della scrittura. Da Mann a Musil, da Woolf a Joyce, a Svevo, i grandi autori cercano forme inedite per manifestare l’essenza della vita e del suo fluire. Ecco dunque aprirsi l’avventura di nuove tecniche narrative, ecco gli abbaglianti azzardi stilistici che reagiscono al tramonto del romanzo ottocentesco, nella tempesta e nel caos della Storia.
Le parole di Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 200
«Cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è perché scrivendo posso correggere ogni frase tante volte quanto è necessario per arrivare non dico a essere soddisfatto delle mie parole, ma almeno a eliminare le ragioni d’insoddisfazione di cui posso rendermi conto»: Italo Calvino ha saputo dare forma a una prosa inconfondibile riflettendo costantemente sulle ragioni del proprio lavoro. Ma come ha plasmato, negli anni, la lingua delle sue storie? Come è cambiato, nel tempo, il suo modo di scrivere? Per rispondere a queste domande, Matteo Motolese ha ideato una sorta di piccola enciclopedia della lingua di Calvino e ha affidato la redazione delle singole voci a tredici linguisti italiani. Dall’architettura dei testi alle immagini, dall’uso del dialetto alla sintassi, dalle particolarità della punteggiatura alla modulazione dei tempi verbali, dai richiami all’italiano antico al lessico e al ritmo della narrazione, dai nomi dei personaggi alle voci, dalle riflessioni sulla lingua fino alla specificità della terminologia scientifica, si snodano in queste pagine tredici tappe di un viaggio che ci fa entrare all’interno dei meccanismi e delle scelte linguistiche di uno degli autori italiani più amati e letti del nostro tempo.
Cuore mio. Ediz. italiana e inglese
Marcello Maloberti
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 200
Questo volume è la testimonianza e conclusione del progetto di Marcello Maloberti dedicato a Maria Lai dal titolo Cuore mio, installazione site specific e performance che nel 2019, in occasione del centenario della nascita dell’artista sarda e grazie alla produzione della Fondazione di Sardegna, ha coinvolto l’intera comunità di Ulassai. All’interno del volume, numerose fotografie scattate durante tutte le tappe del lavoro, e ad accompagnarle testi di Bartolomeo Pietromarchi e Davide Mariani, le cui parole, insieme a quelle di Marcello Maloberti in un’intervista sul suo percorso d’artista condotta da Marina Pugliese e Andrea Lissoni, riattraversano e raccontano le fasi del progetto, che ha mosso i primi passi al MAXXI di Roma fino ad arrivare alla Stazione dell’arte di Ulassai in Sardegna.
Fare storia della lingua. Scritti per Treccani sull'italiano e la scuola
Luca Serianni
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo volume raccoglie tutti i saggi sulla lingua italiana di Luca Serianni pubblicati dall’Istituto della Enciclopedia Italiana. Ne emergono tutta la ricchezza e la profondità di una riflessione che nell’arco di un cinquantennio ha reso l’autore uno degli studiosi più influenti in questo ambito. Apre il volume l’ampio Fare storia della lingua, che ricostruisce la genesi e ridefinisce lo statuto della disciplina correntemente indicata come Storia della lingua italiana. Seguono Lingua e dialetti italiani, che offre un’istantanea in movimento dell’italiano contemporaneo e delle sue molte varietà regionali, e Lingua scritta, che resta un punto di riferimento imprescindibile non solo per gli studiosi e mostra la straordinaria capacità dell’autore di trarre conclusioni di ordine generale da fatti linguistici particolari. Infine, tre saggi sul tema “Lingua e scuola”, al quale l’autore riservò un’appassionata e speciale attenzione: La lingua e la scuola non solo attesta il ruolo che ha avuto la scuola nella diffusione della lingua nazionale a partire dagli anni dell’Unità, ma fornisce una sintesi esemplare di storia linguistica dell’italiano del XIX secolo; mentre Il liceo restituisce lo sguardo partecipe dell’autore nei confronti di insegnanti e studenti e L’eredità di Tullio De Mauro riconosce tutta la vitalità del contributo dell’amico e collega alla didattica della nostra lingua.
Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia
Alessandro Vanoli
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 160
Chiamati alla cattedra per essere interrogati, abbiamo tutti temuto di non ricordare la data di una battaglia o di un trattato di pace, di non saper mettere in relazione cause ed effetti, di perderci nel calendario degli eventi remoti. Ma la Storia non si studia perché l’anno della pace di Costanza o quello della battaglia di Waterloo debbano rimanere indelebilmente impressi nella memoria, non è una mera successione di date e avvenimenti. È la scienza dell’uomo nel tempo, secondo la nota definizione di Marc Bloch: deve continuamente suscitar dubbi, porre domande, sollevare questioni radicali sul senso dello stare al mondo.
Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento
Annalisa Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 128
Potenza e atto: una delle coppie più famose della filosofia di tutti i tempi, un gran rebus su cui i pensatori si sono arrovellati per secoli, ma soprattutto uno schema elementare per leggere e interpretare il divenire. Osservare sé stessi e il mondo attraverso la lente speciale di questi due concetti‑chiave aiuta a comprendere e ad accettare la mobilità, il cambiamento, la trasformazione: le cose e gli esseri umani sono anche tutto ciò che sono stati e che potrebbero diventare. Crescere, invecchiare, innamorarsi: tutto si svolge nello spazio che separa la possibilità dalla realtà, quella zona misteriosa e fluida con la quale facciamo continuamente i conti, ogni giorno della nostra vita.
Bergamo. Capitale italiana della cultura 2023. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 320
Bergamo vanta una storia affascinante e culturalmente molto densa. È inoltre la città che ha più sofferto a causa della pandemia e ha saputo reagire con rara dignità a una delle situazioni più tragiche della storia recente del nostro paese. L’ambizione di questo volume è quella di saldare il suo grande passato con il presente attraverso le parole di autori che restituiscano il profilo di una città piccola, ma preziosa, gelosa delle proprie tradizioni e insieme interessata ad aprirsi alla società contemporanea. Curato da Maria Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia di Carrara, il libro ospiterà i contributi di professori e autori radicati nel territorio di Bergamo. Una parte introduttiva della curatrice precederà le varie sezioni relative all’architettura, ai paesaggi e alle arti visive che si avvalgono dei contributi di Manuela Bandini, Francesco Frangi, Maria Manca Paolo Mazzariol, Paolo Plebani, Valentina Raimondo Monica Resmini, Daniela Salvetti.
Brescia. Capitale italiana della cultura 2023. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 320
Secondo volume della nuova collana “Capitali della Cultura” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, questo dedicato a Brescia, curato da Maria Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia di Carrara, si apre con un’introduzione firmata da Enrico Valseriati, centrata sulla cultura militare e aristocratica della città, punto di snodo tra Medioevo ed età moderna, ma mai sede di una corte stabile. Seguono contributi relativi ai volti storici assunti da Brescia nel corso dei secoli (Michelangelo Fusi), ai suoi spazi architettonici e monumentali (Francesca Morandini), al suo Castello, alle mura veneziane, al Museo delle armi e a quello del Risorgimento (Marco Merlo), alla Pinacoteca Tosio-Martinengo e a Palazzo Tosio, punti di riferimento per Brescia sin dalla sua costituzione (Fiorenzo Fisogni), fino al dialogo, dall’Ottocento all’attualità, fra la città e la sua architettura (Elisa Sala).

