Trenta Editore
C'è tort@ per te 2. In viaggio con i blogger. Ricette e racconti dal web
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 170
Un ingrediente magico ed evocativo, che arricchisce la tavola di profumi, aromi e colori provenienti da mondi lontani. Un caleidoscopio di sapori che mette le ali ai ricordi e alle emozioni, evocando viaggi reali o immaginari, vissuti o solo sognati. È il fascino senza tempo delle spezie che, con i loro profumi penetranti, i sapori intensi, i colori vibranti e le forme spesso insolite sanno condurci ancora oggi in un universo misterioso, esotico e pieno di suggestioni. La stessa atmosfera che offrono in tavola, quando diventano l'ingrediente inaspettato di torte soffici, rendendole insolite e sorprendenti. In una parola: indimenticabili. Come quelle create dai 33 food blogger italiani che Vallé ha raccolto in questo ricettario, "seconda puntata" del progetto "C'è tort@ per te". 40 ricette di torte soffici, semplici da preparare e tutte da provare. Dietro ogni torta c'è un mondo, e ogni ricetta è un viaggio: ecco perché ognuna è accompagnata da un racconto, in cui ciascun blogger ha narrato i suoi ricordi e le sue fantasie. Vere e proprie cartoline per rivivere ogni giorno il gusto del viaggio.
Anforchettabol. Alla ricerca del piatto perduto. I comici. Volume 2
Antonio Marchello
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 205
Seconda avventura della serie Anforchettabol: questa volta Antonio Marchello, chef e autore delle interviste, ha curiosato nella vita gastronomica di 16 grandi comici italiani, da Ale&Franz a Giobbe Covatta, passando Diego Parassole, Max Pisu e Katia Follesa. Ricette, golosità e tanta allegria.
Voglia di aperisfizio. Tante idee per uno stuzzicante aperitivo all'italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 93
Quello dell'aperitivo è oggi uno dei trend più attuali e le sue caratteristiche lo rendono uno degli aspetti più rappresentativi del Made in Italy. Rinforzato o minimal, chic o informale, da vivere nei locali più esclusivi della città o organizzato in casa, l'aperitivo in Italia è ormai un appuntamento irrinunciabile, sinonimo di convivialità, relax e mondanità. La sua caratteristica è la versatilità: interpretazioni che valorizzano la territorialità e i gusti del pubblico, idee e preparazioni che coinvolgono sempre più spesso anche gli esperti dell'alta cucina. Nella scelta degli ingredienti per la preparazione di stuzzichini, tartine e finger food si punta sempre più alla valorizzazione dei prodotti tipici regionali, proposti al naturale o abilmente mixati ad ingredienti di base per dar vita a gustose e originali ricette. La bevanda ideale per accompagnare il rito dell'aperitivo è oggi sempre di più il vino o cocktail a base di vino e quindi poco alcolici. "Voglia di aperisfizio" è tutto questo: vini e cocktail di pregio abbinati a prodotti creati da food blogger o da chef e conditi di giuste atmosfere, ambienti particolari, presentazioni curate e musica.
I buoni sapori d'Italia. Viaggio nelle accademie del gusto
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Annoia, ciauscolo e canestrato; e ancora frustingo, passatelli, ventresca e soppressata... Vi siete mai chiesti quanti sono i prodotti della buona tavola italiana? Tanti, anzi tantissimi! Questo libro vuole raccoglierne solo una parte, suggerita dalla sempre più attenta community del web: un primo viaggio, in lungo e in largo per le regioni d'Italia, alla scoperta di quei sapori nostrani che pochi oggi conoscono, ma anche di quelle tradizioni che, fuori dai ristretti confini di qualche piccolo comune, spesso non hanno lasciato traccia. Perché la spesa, e la voglia di cose buone da mangiare ogni giorno con i propri amici o la propria famiglia, ci accomuna tutti e curiosare tra ciò che forse ci siamo scordati può essere lo spunto per un pranzo o una cena davvero... gustosi! Come suggeriscono le ricette che, tra un prodotto e l'altro, sono state segnalate proprio dai consumatori, testimoni, quasi per caso, di un vero mondo delle meraviglie gastronomiche.
Anoush linì! Ricette e tradizioni della cucina armena
Verjin Manoukian
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 180
La cucina armena può essere considerata la più antica delle cucine mediterranee. Le sue ricette sono di lunga tradizione, nate dall'amore di un popolo per la sua terra. Da sempre le donne armene hanno sviluppato la capacità di utilizzare ciascun cereale, legume, frutto o prodotto dell'allevamento con precisa attenzione, combinando sapientemente le loro qualità, sapori e aromi per ottenere piatti gustosi e raffinati e, allo stesso tempo, salutari. Non è un caso che tra i monti d'Armenia vivano molti centenari. Grazie a spiegazioni semplici e dettagliate, potrete cimentarvi nell'arte armena dell'invito per gustare, insieme ai vostri ospiti, i sapori e i profumi di un Paese antico e affascinante.
Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze. Ediz. italiana e inglese
Aldo Fiordelli
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 199
La storia, i viaggi, le esperienze e le ricette. Vito Mollica giovanissimo e brillante chef del ristorante Il Palagio del Four Seasons di Firenze racconta così la sua vita in cucina: un percorso che lo ha portato in Europa e nel mondo, sempre nel posto giusto al momento giusto (con Adrià in Spagna, con Berton in Italia, con Michel Bourdin a Londra, prima di atterrare a Praga per ricevere, sempre al Four Seasons, la prima stella). Oggi il suo menu spazia nelle regioni italiane, scegliendo come punto di partenza sempre i migliori prodotti per dare forma e vita a piatti dai gusti intensi e decisi, mai troppo elaborati, corretti nella sostanza e nella presenza, all'altezza di un grande della cucina italiana contemporanea. Buona lettura!
Manuale di conversazione sullo champagne. Come improvvisarsi esperti intenditori
Andrea Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 109
Non avete idea delle opportunità che si perdono a non fingersi intenditori di Champagne. Anche se con la crisi di oggi le vostre carte di credito (tutte) potrebbero supplicarvi di non farlo, non c'è metodo migliore per fare colpo al primo incontro! Certo, oltre all'eterno passivo di bilancio, dovrete mettere in conto 2-3 lezioni di francese - la pronuncia, ahimè, ha da essere inappuntabile! - e soprattutto una spiccata capacità di dire sempre le cose giuste, sdegnandosi moltissimo per quelle sbagliate... Al resto, ovvero come mettere in pratica tutto questo, ci pensa Andrea Gori: ne sentirete di belle, ma non mancheranno, tra le righe, anche alcuni assaggi di tutto rispetto, tra le grandi bollicine di Poi Roger, G.H. Mumm, Jacquesson, Veuve Cliquot, Bruno Paillard, Dom Perignon, Jacques Selosse, Perrier J Jouet, Nicolas Feuillatte e molti altri.
Quanto pesa la tua salute? Spunti per una facile e corretta alimentazione
Maria Giovanna Luini
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 40
Maria Giovanna Luini, medico all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, scrive da anni, accanto al professor Umberto Veronesi, testi sulla corretta alimentazione. La sua impostazione, scientificamente supportata, è tuttavia rivolta al pubblico, a quanti si rivolgono a lei per necessità (malattia) o solo per una più giusta dieta quotidiana. I suoi consigli sono semplici, diretti ed efficaci: niente tabelle o rigide regole, solo suggerimenti e pratici spunti! Dal cosa mangiamo, al quanto mangiamo; dalle regole per non smettere di concedersi un bicchiere di vino al costante esercizio fisico: pillole di felicità per prevenire o curarsi, per aiutare se stessi e gli altri, ma soprattutto per sentirsi e vivere meglio.
I peccati di gola dei campioni. Storie e ricette di grandi sportivi
Francesco Velluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
Se c'è una cosa che ci ha sempre contraddistinto è stata la costante ricerca di titoli e argomenti 'fuori dagli schemi', capaci di sorprendere gourmet di ogni tipo. Speriamo di averlo fatto anche questa volta con un libro che, nell'anno dell'Europeo di calcio e dell'Olimpiade di Londra, racconta le avventure, oltre lo sport, di 20 campioni di ieri e di oggi. Dalla gastronomia tutto pesce di Rino Gattuso ai grandi vini di Francesco Moser,dai caffè di Antonio Di Natale alle disavventure con i formaggi di Aldo Montano fino alle imprese nella ristorazione di Gaetano D'Agostino. Senza dimenticare le abbuffate di cioccolato di Tania Cagnotto, quelle di focaccia di Stefano Tempesti e la passione per il gulasch di Riccardo Montolivo. Storie insolite e divertenti che dei più amati sportivi di tutti i tempi raccontano quel volto che non sempre si conosce.
C'è tort@ per te!
FONDAZIONE IEO
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 170
Un ingrediente magico ed evocativo, che arricchisce la tavola di profumi, aromi e colori provenienti da mondi lontani. Un caleidoscopio di sapori che mette le ali ai ricordi e alle emozioni, evocando viaggi reali o immaginari, vissuti o solo sognati. È il fascino senza tempo delle spezie che, con i loro profumi penetranti, i sapori intensi, i colori vibranti e le forme spesso insolite sanno condurci ancora oggi in un universo misterioso, esotico e pieno di suggestioni. La stessa atmosfera che offrono in tavola, quando diventano l'ingrediente inaspettato di torte soffici, rendendole insolite e sorprendenti. In una parola: indimenticabili. Come quelle create dai 33 food blogger italiani che Vallé ha raccolto in questo ricettario, "seconda puntata" del progetto "C'è tort@ per te". 40 ricette di torte soffici, semplici da preparare e tutte da provare. Dietro ogni torta c'è un mondo, e ogni ricetta è un viaggio: ecco perché ognuna è accompagnata da un racconto, in cui ciascun blogger ha narrato i suoi ricordi e le sue fantasie. Vere e proprie cartoline per rivivere ogni giorno il gusto del viaggio.
C'è tort@ per te. Il gusto soffice del web. Ricette e racconti dalle blogger
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 72
Quando si parla di cucina, le parole da sole non bastano. Ecco perché Vallé ha radunato le più autorevoli blogger italiane attorno ai fornelli per un contest davvero particolare, dove sperimentare il gusto soffice del web. La risposta è stata entusiasta. Le blogger hanno dato la loro personale interpretazione della sofficità, suggerendo 16 dessert molto speciali. Ne è nata una giornata unica: realizzando con le proprie mani la loro ricetta del cuore e accettando di narrarne la storia, tra una confidenza e una risata, le blogger hanno condiviso il piacere di cucinare insieme e la gioia di ricordare momenti speciali della loro vita. Una giornata indimenticabile, che ha svelato il lato più morbido e " femminile " del web, e che ora è diventata un libro, il primo ricettario dedicato al "soul food" delle blogger italiane. Il ricavato dalle vendite di questo volume andrà a sostegno della campagna Nastro Rosa della LILT, per la prevenzione del tumore al seno.
Dentro la leggenda. Lo champagne non esiste. Viva lo champagne
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 95
Questo libro vuole confondervi le idee. Se pensavate allo Champagne come al vino della festa, delle ricorrenze, del lusso, difficile da capire e da acquistare, siete ancora in tempo per cambiare opinione. Le persone che ho incontrato vi spiegheranno come lo Champagne sia molto di più, riveleranno i sottili quanto fondamentali dettagli che sono la vera grandezza di questo vino. Insieme abbiamo cercato di ridimensionare i luoghi comuni, di abolire la nozione di verità assoluta, di uscire dalle tediose graduatorie di merito e di gustare la scoperta delle differenze di stile, di gusto, di mentalità, nascoste tra le migliaia di etichette a nostra disposizione. Ci siamo fatti aiutare dalla musica, dalla pittura, dallo sport, per rendere facile e divertente la descrizione delle sensazioni che escono dal bicchiere. Niente nozioni e niente accademia: forse altri lo hanno già fatto prima e meglio di me, ma in queste pagine c'è solo il piacere di raccontare un vino attraverso le persone e la loro voglia di giocare, perché lo Champagne non è solo un'idea, un concetto astratto, è un universo da vivere. Il grande Gaber scriveva: "se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione". Noi proviamo a bercela: qualcosa accadrà...