Tropea
La fiera dei corrotti
David Liss
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 379
L'hanno condannato per omicidio. Giudice e giuria non sembrano avere dubbi: Benjamin Weaver ha ucciso. Tanti testimoni giurano di averlo visto colpire a morte Walter Yate, il lavoratore dei docks noto difensore dei diritti della sua categoria. Cacciatore di ladri e debitori, un passato da pugile, Weaver deve pagare per un crimine che non ha commesso. Mentre le guardie lo trascinano in cella viene avvicinato da una sconosciuta che gli fa scivolare in mano una lima e un grimaldello. In un attimo due cose gli sono chiare: se qualcuno lo vuole morto, qualcun altro lo vuole libero per le strade di Londra. Intanto il paese, alla vigilia di elezioni decisive, vive giorni bui: gli inglesi devono scegliere se appoggiare il sovrano o i suoi nemici...
Due fratelli
Milton Hatoum
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 222
Yaqub e Omar sono due fratelli gemelli identici, nati in una famiglia libanese immigrata in Brasile nella prima metà del Novecento. Tra tutti i figli, la madre Zana predilige in modo ossessivo Omar, al punto da isolarlo e renderlo dipendente da lei. Dopo un'adolescenza di lotta con il fratello, Yaqub va a vivere in Libano da alcuni parenti e si distacca dalla famiglia. Tornato in Brasile, a San Paolo, diventa un uomo di successo, mentre Omar, roso dall'invidia, non riesce a emanciparsi dal nucleo familiare e sceglie l'alcol, innescando l'esplosione di rancori, relazioni incestuose e conflitti irrisolti che decreterà il lento declino della famiglia. Immersa nel calore soffocante dell'Amazzonia, grande protagonista è la città di Manaus.
Nelle tenebre mi apparve Gesù
Gianfranco Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 220
La sconcertante apparizione di uno strano, inautentico Gesù, introduce il protagonista in un mondo parallelo, ai confini della realtà, in cui ogni legge fisica è stravolta. Un mondo affollato di fantasmi, personaggi illustri nel loro tempo, ma oggi per lo più dimenticati: Emilio Ghione, star indiscussa del primo cinema muto italiano, Muybridge e Marey, pionieri della "fotografia in movimento", Carry Nation, la prima proibizionista americana, gli Stregoni della California, gruppo degli scrittori di fantascienza dei primi anni Sessanta, il Re del Porno John Holmes, Charles Manson. A contatto con questi fantasmi, lo smarrito protagonista finisce per chiedersi se non sia lui stesso divenuto un fantasma...
P come passioni. Dizionario delle emozioni e dell'estasi
Gabriele La Porta
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 280
Le passioni sono per Epicuro un elemento di disturbo, uno sconvolgimento dell'originario stato di felicità. Al contrario, attraverso la linea di ricerca che sottende questo libro-dizionario, il confronto con la realtà dell'anima, pur essendo tutt'altro che un percorso lineare fatto di ordine e quiete, costituisce l'unica via di realizzazione e adempimento del nostro destino individuale e collettivo, nonostante i rischi di perdersi sempre in agguato e le profonde sofferenze che esso comporta. Gabriele La Porta, scrittore e giornalista, è direttore del palinsesto notturno della Rai ed editorialista del Tempo e del Radiocorriere TV.
L'anno luce
Giuseppe Genna
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 250
Lo soprannominano il Mente, perché dispone di un'intelligenza folgorante e non ha la minima renitenza a utilizzare la menzogna per abbattere ogni ostacolo. Lavora in un'azienda di telecomunicazioni che compratori inglesi cercano conquistare, per controllare le comunicazioni telefoniche di un'intera nazione: la nostra. Una sera, al rientro a casa, scopre la moglie stesa sul letto, in una sorta di coma psichico. Ma quale shock ha sconvolto la donna? Amanti, capitani d'industria, medici, affaristi ambigui, servizi segreti, giornalisti ruotano in una spirale di complotti familiari e politici, di gossip e perversioni facendo del romanzo una tragedia classica ambientata ai nostri giorni.
Delitti imperfetti atto II. Nuovi casi per il Ris di Parma
Luciano Garofano
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 190
Donato Bilancia, il primo serial killer italiano, ha colpito diciassette volte. Diciassette omicidi compiuti in quasi diciassette modi e luoghi diversi, con diciassette vittime quasi altrettanto diverse. Una squadra d'inquirenti e il RIS di Parma, guidato da Luciano Garofano, devono fermare l'omicida seriale più inclassificabile (e tra i più spietati) della storia criminale. Ma in questo libro, lo scrittore-investigatore affronta anche altri casi, d'interesse non minore. Dopo il primo volume, pubblicato nel 2004, Luciano Garofano ritorna coi nuovi casi del RIS di Parma. Ed è come mostrare nuovi e oscuri aspetti del crimine, e i modi più avanzati per contrastarli.
I segreti dell'Esodo. L'origine egizia degli ebrei
Messod Sabbah, Roger Sabbah
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 501
Il popolo ebraico guidato da Mosè non era composto da schiavi di un'antica tribù in prigionia, bensì da membri di una casta sacerdotale costituitasi con il faraone monoteista Akhenaton. Con la controrivoluzione religiosa che ripristinò il politeismo nell'antico Egitto, i seguaci di Akhenaton furono costretti ad abbandonare la terra d'origine. Da qui il mito dell'Esodo biblico. Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo uno studio ventennale. Rileggendo l'Antico Testamento in aramaico, accompagnati dall'esegesi biblica di Rachi (XI sec.) e con un paziente lavoro di comparazione, Roger e Messod Sabbah hanno scoperto similitudini sorprendenti tra geroglifici e alfabeto ebraico, tra Genesi e cosmologia egiziana.
Il falco di Svevia
Maria R. Bordihn
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 473
Nel 1186 Enrico, figlio di Federico Barbarossa, sposa Costanza, erede del trono di Sicilia. Da quest'unione nasce Federico II, che però rimane orfano a soli quattro anni e cresce scorrazzando con gli scugnizzi del quartiere musulmano di Palermo, mentre i signori della guerra tedeschi conquistano la Sicilia e vi spadroneggiano. Per ristabilire l'ordine nel regno, papa Innocenzo III invia a Palermo l'arcivescovo Berardo perché si occupi dell'educazione del ragazzo: divenuto adulto, Federico non si accontenta di restaurare il regno di Sicilia e, sfidando due scomuniche papale, mira a costruire un impero unitario e glorioso come quello dell'antica Roma.
Il corpo giusto
Eve Ensler
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 91
Il fatto che una donna sia più preoccupata per le dimensioni della propria pancia che per il dramma della guerra in Iraq ha in sé qualcosa di perverso. Quando a un gruppo di donne americane indigenti e appartenenti a etnie differenti è stato chiesto che cosa avrebbero cambiato nella loro vita se ne avessero avuto la possibilità, la maggioranza ha risposto: il peso. Le donne pensano che per essere accettate e amate bisogna esibire un ventre piatto. Il dramma è che certe pressioni culturali si stanno diffondendo in tutto il pianeta, da Mosca alle Fiji. Ma il messaggio è chiaro: "Amate il vostro corpo. Smettetela di modificarlo". Eve Ensler, autrice dei "Monologhi della vagina", è drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista.
L'amore degli insorti
Stefano Tassinari
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 169
Sono trascorsi quasi venticinque anni da quando Paolo Emilio Calvesi - oggi architetto di successo, padre di due figli adolescenti e marito di una docente universitaria - ha abbandonato il gruppo armato di estrema sinistra di cui era membro. Come è accaduto a molti altri, il suo nome non è mai finito in alcuna inchiesta, il che gli ha consentito di ricostruirsi una vita "normale" e alla luce del sole in una città lontana da quella di origine, senza avere conseguenze. A distanza di così tanto tempo, però, una persona sconosciuta comincia a interagire con la sua vita, mostrando di conoscere bene il suo passato e rimettendo rapidamente in discussione tutto ciò che Calvesi ha costruito in un quarto di secolo.
Attila. Attacco all'impero
Michael C. Ford
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 357
Nel V secolo d.C., Attila invase la Gallia a capo di un milione di uomini. Determinato a dare il colpo di grazia all'ormai fragile Impero romano d'Occidente, mise a ferro e fuoco una ventina di città. Solo un uomo aveva la forza e l'autorità morale per arrestare la sua orda: Ezio, generale romano che era stato ostaggio privilegiato degli Unni e che Attila rispettava. Ezio riuscì a coalizzare Visigoti, Alani e Burgundi, che si unirono alle legioni romane, e nella battaglia di Chalons le due parti si affrontarono mettendo in gioco tutto: l'astuzia, il coraggio, l'onore. Fu una carneficina: sul campo morirono quasi duecentomila uomini.
La tavola fiamminga
Arturo Pérez-Reverte
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 344
Su un quadro fiammingo del Quattrocento si nasconde una scritta misteriosa: "Chi ha ucciso il cavaliere?". Un riferimento alla partita a scacchi rappresentata nel dipinto, o un messaggio legato a qualche crimine rimasto irrisolto? A chiederselo è Julia, una giovane restauratrice madrilena che cercherà di risolvere l'enigma con l'aiuto di Alvaro, professore di storia dell'arte ed ex amante, dell'esperto di scacchi Muñoz e dell'antiquario César. Nel frattempo il mondo della ragazza è sconvolto da una serie di delitti, e da un assassino che sembra continuare la partita iniziata dal pittore cinquecento anni prima.