Typeface
Le acque di una montagna. Sant'Eufemia a Majella
Silvio Vitone
Libro: Libro rilegato
editore: Typeface
anno edizione: 2023
pagine: 150
Questo libro consegna al lettore il fascino e il mistero di una delle montagne d’Abruzzo, fra le più importanti ed interessanti, la Majella. Non vuole essere un libro didascalico, né un manuale informativo; nemmeno ha intenti celebrativi ed encomiastici di una regione ormai non più relegata al ruolo di marginalità agro-pastorale. L’Autore si muove attraverso i ricordi e le frequentazioni vissute in un paese piccolo piccolo, Sant’Eufemia, alle falde del massiccio abruzzese ed approda ad un’analisi geografica, storica ambientale dove affiorano le bellezze, le prospettive, ma anche le contraddizioni e gli stravolgimenti provocati da un malinteso progresso di questi ultimi decenni. Argomento centrale del libro sono le acque del versante pescarese della Majella, oggetto di miti e leggende, sublimate dalla cultura pastorale, sacralizzate dalla presenza di santi ed eremiti ed oggi ricercate per la loro freschezza e qualità. In verità l’acqua della Majella deve il suo pregio al fatto di trovarsi in unico ed irripetibile contesto dove si fondono quasi intatti ecosistemi, tradizioni e mirabili testimonianze dell’inventiva umana, dai tholos, agli eremi ed alle abbazie.
Quest'uomo è da salvare. Breve viaggio attorno alla pedagogia evolutiva di Dante Alighieri
Maria Castronovo
Libro: Libro in brossura
editore: Typeface
anno edizione: 2020
pagine: 128
Pitagora e la carta costituzionale del primo gennaio 1948 nel settantesimo anniversario
Maria Castronovo
Libro: Libro in brossura
editore: Typeface
anno edizione: 2018
pagine: 84
Scritto velocemente in occasione del Referendum del 4 dicembre 2017, ora, rivisto e ampliato, prende la forma di libro, dedicato alla Carta Costituzionale del 1948, fondata pitagoricamente sul numero 7 e sul numero 12. Che non sono cifre, ma rappresentazioni metafisiche dell’antico pensiero della Schola Italica che ancora, dopo 2500 anni, lascia tracce di sé, anche se poco visibili. Una lettura metafisica ed esoterica di questa Carta ci mancava, come, d’altra parte, è venuta a mancare la Carta stessa. Per questo dedico il mio libro a tutti coloro che veramente vogliono conoscere la ricchezza di un patrimonio che è andato perduto.
Il divino inganno. Male detta commedia male letta
Paolo Lucantoni
Libro: Copertina rigida
editore: Typeface
anno edizione: 2013
pagine: 320
Il diritto penale ed il processo criminale nella Cerveteri degli Orsini
Ettore Catalfamo
Libro: Copertina morbida
editore: Typeface
anno edizione: 2012
pagine: 203
Fitwalking. Ediz. italiana
Paolo Pizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Typeface
anno edizione: 2011
pagine: 64
Donnaselene
Maria Castronovo
Libro: Libro in brossura
editore: Typeface
anno edizione: 2018
pagine: 76
Questo non è soltanto un viaggio nel territorio del teatro greco. È anche il suggerimento di un percorso di riflessione attorno al delirio di onnipotenza. E al sospetto che quest’ultimo sia proprio uno dei nervi scoperti della nostra contemporaneità. A volte, cambiare il nostro punto di vista, interrogare il passato per comprendere il presente, oppure giungere a scardinare i nostri schemi mentali, e provare a guardare la Terra dal punto di vista della Luna… a volte tutto questo può esserci di aiuto per mettere a fuoco i nostri smarrimenti contemporanei.