UCSI
Desk. Rivista trimestrale di cultura dell'informazione. Pensare il futuro
Libro
editore: UCSI
anno edizione: 2022
Desk. L'ordine delle notizie
Libro
editore: UCSI
anno edizione: 2019
pagine: 112
Riformulazione dei criteri di notiziabilità al tempo di internet e dei social media.
Desk. Rivista trimestrale di cultura dell'informazione
Libro: Libro in brossura
editore: UCSI
anno edizione: 2019
pagine: 98
Dalle community social alla comunità. la rivista desk, specializzata nei temi della comunicazione, propone unainnovativa ricerca e un'analisi delle parole della coesione o della disgregazione sociale così come emergono dalle conversazioni sui social.
Desk. Rivista trimestrale di cultura dell'informazione. Volume Vol. 2-3
Libro: Libro in brossura
editore: UCSI
anno edizione: 2017
pagine: 96
Come si racconta il lavoro in Italia, attraverso il servizio pubblico (con le fiction, l'informazione e l'attualità) e il racconto dei giornalisti. Focus antropologico e ricerca sulla rappresentazione di giovani e lavoro nei media.
Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione
Francesco Occhetta
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2015
pagine: 160
Quale funzione deve assumere il giornalismo in un tempo in cui la quantità di informazione dall'inizio dell'umanità fino al 2003 viene oggi riprodotta in sole 48 ore? Il giornalista si distingue dal comunicatore se ha cura della democrazia e la narra come "bene fragile" da costruire giorno per giorno e se assume la deontologia non come un obbligo ma come la responsabilità per la sua missione nella società. Il giornalismo, ancora diviso tra vecchi e nuovi media, si rifonda sulla credibilità che non si costruisce sul successo, sull'audience e sull'essere "creduti", ma su un fatto: non essere falsificabili. Il volume parte da qui: interroga il lettore su cosa deve essere oggi il "servizio pubblico" del giornalismo; esamina il modo in cui la Rete sta ridefinendo i connotati della democrazia; approfondisce il significato della deontologia; chiarisce il ruolo del giornalismo politico, giudiziario e religioso. Molti organi di stampa sono pensati come arene moderne in cui si sceglie di dire mezze verità e si occultano le notizie. Un giornalista può essere indipendente raccontando sempre la verità se la maggioranza dei giovani della professione sono precari?
Informare connessi. Come cambia la professione giornalistica nell'era della diretta e della rete
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2014
Sono dunque cambiate in modo sostanziale le condizioni ambientali e pratiche al cui interno il giornalista è chiamato a svolgere correttamente il suo servizio al pubblico. A questi cambiamenti è dedicato questo numero di Desk: mantenendo vigilanza verso le problematiche etiche e qualitative della professione, e senza indulgere nella nostalgia dei bei tempi andati. Perché non dobbiamo dimenticare che comunque, nel nuovo mondo eternamente connesso, la quantità di informazioni che circola è aumentata a dismisura, e anche facendo la tara per il rapporto inversamente proporzionale tra quantità e qualità, non è affatto detto che il bilancio finale sia negativo.
L'informazione è un bene comune. Riflessioni sulla mediaetica
Giancarlo Zizola
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2013
pagine: 207
Le contraddizioni del mondo dei media. Come orientarsi divenendone protagonisti e attori invece che vittime e fruitori passivi. Il volume offre le chiavi di lettura per capire meglio questo territorio sconfinato, mettendo a fuoco i principi etici su cui fondare il lavoro dei professionisti della comunicazione.
Intrattenimento e gioco come servizio al pubblico
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2013
Analisi del gioco e dell'intrattenimento nei media, intermini di servizio al pubblico e di mescolanza dei generi nei prodotti informativi.