Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ultra

Inter il nuovo pagellone. Voti, giudizi, storie e curiosità sui protagonisti della storia nerazzurra da Giuseppe Meazza e Lautaro Martínez

Inter il nuovo pagellone. Voti, giudizi, storie e curiosità sui protagonisti della storia nerazzurra da Giuseppe Meazza e Lautaro Martínez

Federico Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 336

Dopo la conquista della seconda stella e il rilancio nella grande Europa, l'Inter è tornata a essere la Beneamata, come nell'antica definizione di Gianni Brera. Una storia lunga e prestigiosa, ricca di imprese e di trionfi ma anche di cadute e sofferenze, che merita di essere raccontata attraverso i suoi principali artefici, circa 350, dal primo scudetto del 1910 fino all'attuale presidenza di Beppe Marotta, passando dalla Grande Inter di Herrera, dal miracolo del Trap e dal Triplete di Mourinho. Oltre a svelare gustosi aneddoti e dettagli poco noti della cronaca e della leggenda nerazzurra, Federico Pistone fornisce per ogni singolo interprete un giudizio dettagliato accompagnato dal voto da 1 a 10, come in un enorme scrutinio calcistico, con promossi, rimandati e bocciati (uno su quattro!). Ad allenatori, presidenti, portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti viene consegnata una pagella sintetica ma circostanziata sulle prestazioni espresse durante la loro militanza in nerazzurro. Un libro, che, per citare nientemeno che il presidentissimo Massimo Moratti, è «una bellissima occasione, meticolosa, alternativa e divertente, di rivivere la storia dell'Inter. Consigliato anche ai tifosi più giovani, che forse nemmeno sanno chi è stato Meazza».
18,50

Basta. Storia di un allenatore minore

Basta. Storia di un allenatore minore

Francesco Veltri

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 152

Questa è una storia marginale, quasi invisibile, che nasce da un sogno svanito sul più bello, come tanti. Felice Basta, l’allenatore calabrese più in voga del momento – ha idee innovative, carisma e la giusta ignoranza – è ormai sicuro di approdare alla guida di una gloriosa squadra di serie B, passando dall’inferno dei dilettanti al paradiso di riserva del calcio italiano. Il suo aereo è pronto a portarlo verso il profondo Nord, quando una telefonata inattesa sbriciola ogni certezza. Da quel momento la sua carriera in rampa di lancio ricade nell’abisso delle categorie minori, quelle che lui, lo “Zeman di Calabria”, come odia essere chiamato, non avrebbe voluto più frequentare. Qui si imbatterà in paesi e squadre dai nomi impronunciabili e in personaggi inconsapevoli, meschini, da circo, criminali. Soprattutto uno di loro affosserà definitivamente il credo offensivo al quale Basta aveva informato il proprio calcio e la propria vita, trasformandolo in un uomo da divano pieno di rimpianti sbagliati. Un romanzo duro e lirico, in cui il calcio di provincia diventa il teatro in cui si muovono uomini chiamati a fare i conti con i propri errori e con gli effetti delle ingiustizie subite. Fino alla prossima partita.
15,00

Uno contro tutti. I numeri uno della storia del tennis

Uno contro tutti. I numeri uno della storia del tennis

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 216

Fino a poco più di cinquant’anni fa, per stabilire chi fosse il miglior tennista del mondo non c’era un criterio oggettivo, ma tutto si basava sul giudizio di un gruppo di “esperti”. Al termine di ogni stagione, giornalisti, addetti ai lavori e rappresentanti delle varie istituzioni stilavano graduatorie di merito basate su valutazioni soggettive. Con il proliferare dei tornei, ordinare i tennisti seguendo un metodo inattaccabile e uguale per tutti divenne un’esigenza. Così, il 23 agosto 1973, da un computer in cui era stata immessa una notevole mole dati uscì la prima ATP International Player Rankings, e il tennista in cima alla lista fu Ilie Nastase. Sul momento il rumeno non la prese bene: «Da oggi, i miei avversari non giocheranno più contro di me, ma contro il numero uno del mondo, e questo aumenterà il loro desiderio di vincere!» fu il suo preoccupato commento. Nel corso di questo mezzo secolo, il metodo usato per redigere la graduatoria mondiale è cambiato diverse volte, e quasi sempre ha prestato il fianco a critiche e polemiche. Ma ciò che non è mai venuta meno è l’aspirazione di ogni tennista a diventare il migliore e il desiderio dei suoi colleghi di sconfiggerlo. Perché aveva ragione Nastase: tutti vogliono battere il numero uno. E oggi lo sa bene Jannik Sinner, primo italiano della storia a indossare la corona di leader del ranking ATP. Quale momento migliore, dunque, per ripercorrere la lunga storia dei ventinove tennisti che si sono alternati sul trono mondiale e di quelli che, anche solo per una volta, sono riusciti a superarli?
16,50

The snatch. Un uomo in gabbia

The snatch. Un uomo in gabbia

Walter Cogliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 96

Quando si chiude la gabbia rimani solo con te stesso, e devi avere una schiena tanto larga da mettere paura a un leone. Perché chi nasce fighter ha un solo vero avversario, ed è quel maledetto riflesso che scorge ogni mattina nello specchio. Walter Cogliandro, per tutti “The Snatch”, lottatore professionista di arti marziali miste, sta vivendo un sogno fatto di sangue, sudore e passione. Da oltre un anno si allena nel prestigioso team irlandese SBG sotto la guida del coach John Kavanagh, lo stesso che prepara sua maestà Connor McGregor, ed è riuscito a entrare nel circuito più importante delle organizzazioni internazionali di MMA. Attualmente è primo nel ranking nord europeo e settimo nei Featherweights di tutto il Medio Oriente, e la scalata verso l’UFC è ormai iniziata. Allora ha deciso di raccontarsi: ecco a voi tutta la fatica e tutta la gioia, tutte le paure e tutti i concretissimi sogni di “The Snatch”, che per l’occasione torna a essere semplicemente Walter Cogliandro. Entrate nella gabbia, sta per iniziare il round più intenso che possiate immaginare.
12,90

Relazioni creative. Atelier per un'educazione consapevole

Relazioni creative. Atelier per un'educazione consapevole

Marisa Marotta, Consuelo Minati, Carè Stefania, Karen Ilardi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 240

Tutte le relazioni – familiari, amichevoli, di lavoro – sono il frutto di un equilibrio delicato tra comprensioni e fraintendimenti, vicinanza e distanza, giudizio e apprezzamento. Da dove dobbiamo cominciare per vivere insieme agli altri costruendo relazioni educative e salutari? E quali sono le chiavi per "esserci" nella relazione? Certamente una: diventare più consapevoli. Le autrici di questo libro, grazie alle loro diverse esperienze professionali, offrono un percorso creativo tra riferimenti teorici di settore, racconti autobiografici, inviti alla riflessione e proposte di attività espressive. Fra taccuini, penne, colori e pennelli, trentuno atelier arricchiscono il testo e rappresentano un'occasione preziosa per approfondire creativamente la conoscenza di sé in solitudine o condividendo le proprie esperienze in gruppo. Consapevolezza emotiva, diversità e responsabilità sono le tappe fondamentali dell'itinerario proposto. Seguendolo passo dopo passo, educatori, insegnanti, genitori e formatori potranno rifornirsi di strategie, spunti e suggestioni indispensabili per la costruzione di relazioni efficaci e creative.
17,50

A tutto gatto. Ciò che devi sapere sul tuo amico felino: il manuale definitivo

A tutto gatto. Ciò che devi sapere sul tuo amico felino: il manuale definitivo

Milla Grampa

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 200

Affascinanti, misteriosi e indipendenti, i gatti hanno scelto di avvicinarsi a noi esseri umani senza farsi mai veramente addomesticare. Il loro universo è pieno di sorprese e questo libro vi darà la possibilità di esplorarlo in tutta la sua estensione, partendo dalla storia dei nostri amici felini per scoprire le leggende che li vedono come protagonisti e l’importanza che hanno avuto e che continuano ad avere nel mondo dell’arte e della letteratura. Si passerà poi a informazioni molto più pratiche, relative alla salute del gatto e alle principali malattie di cui può soffrire, alla sua igiene, alla sua fisiologia, alle sue modalità di comunicazione, alla sua alimentazione, alle sue necessità in ambito domestico e alla sua educazione. “A tutto gatto” è un manuale completo, pensato sia per gli appassionati che hanno voglia di conoscere sempre meglio il mondo dei gatti attraverso una lettura leggera e divertente, sia per chi ha adottato (o sta pensando di adottare) un micio per la prima volta e desidera allevarlo e relazionarsi con lui nel migliore dei modi, per la felicità di entrambi. Che può essere immensa.
15,90

Robin Williams. L'alieno che ha conquistato Hollywood

Robin Williams. L'alieno che ha conquistato Hollywood

Valeria Arnaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 224

L’indimenticabile saluto di Mork: Nano nano. Le nuove prospettive aperte dal professore del film “L’attimo fuggente”. Il naso rosso di Patch Adams. Sono tanti i ruoli, i gesti, le espressioni indimenticabili di Robin Williams. Il più noto “alieno” della tv è scomparso l’11 agosto 2014 ma i suoi personaggi sono ben vivi e saldi nell’immaginario collettivo. Perché Robin Williams ha saputo fare filosofia della sua faccia, consacrandola alla meraviglia. È stato Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere, ma anche Alan Parrish, il bambino invecchiato di “Jumanji”. E mammo in “Mrs. Doubtfire”, uno psicologo fuori dagli schemi in “Will Hunting” – Genio ribelle, un’anima alla scoperta dell’aldilà in “Al di là dei sogni”. Nel corso della carriera, ha interpretato ruoli comici e parti anche drammatiche, portando sempre in primo piano l’umanità. E dando in questo modo, per paradosso, concretezza a ogni fantasia. Fino all’ultimo, quando ha commosso il mondo con la sua morte: improvvisa, dolorosa, frastornante. «Robin Williams è arrivato nelle nostre vite come un alieno, ma ha finito per toccare ogni elemento dello spirito umano – dichiarò Barack Obama – Ci ha fatto ridere. Ci ha fatto piangere. Ha dato il suo incommensurabile talento liberamente e generosamente a coloro che ne avevano più bisogno». Un viaggio alla scoperta della vita e dei film di Robin Williams per ritrovare potere e arte di meravigliarsi.
16,50

Quello della gabbia. Il mio calcio, la mia Inter

Quello della gabbia. Il mio calcio, la mia Inter

Corrado Orrico

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 128

Estate 1991: il presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini sceglie Corrado Orrico come allenatore con l’obiettivo di rivoluzionare il gioco dei nerazzurri e renderlo più spettacolare. A Milano Orrico riadatta il sistema “WM” e porta la mitica “gabbia”, nella quale fa allenare la squadra tra le perplessità degli addetti ai lavori e i sorrisi increduli dei giocatori. Ma soprattutto propone idee tattiche che allora sembravano strampalate e invece anni dopo ritroveremo applicate nel calcio moderno. Ma era troppo presto. I battibecchi con Matthäus, le battaglie con la bilancia di Berti, le ore trascorse con Klinsmann a discutere di filosofia – la sua grande passione – caratterizzarono quella mezza stagione sfortunata, conclusa con le dimissioni e la rinuncia all’ingaggio nel momento in cui Orrico realizzò di non essere in grado di superare la resistenza al cambiamento che squadra e ambiente opponevano alle sue idee innovative. La rivoluzione era fallita, ma il seme era stato gettato. Oggi questo grande visionario del pallone ripercorre nel suo tipico stile ironico e disincantato le tappe di quell’impresa non riuscita (ma ricordata ancora con affetto dai tifosi dell’Inter e non solo), svelandoci retroscena inediti e non mancando di gettare una nuova luce su molti aspetti del gioco contemporaneo.
14,00

Jannik Sinner. Una straordinaria normalità

Jannik Sinner. Una straordinaria normalità

Marco Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 288

Talvolta c’è una linea sottile, quasi invisibile, che separa il normale dallo straordinario. La normalità diventa straordinaria quando si manifesta in contesti complessi, quando rappresenta gesta e pensieri di persone diverse, uomini e donne che sebbene siano dei fuoriclasse assoluti restano distanti dagli eccessi di un mondo che tende all’esasperazione continua. Jannik Sinner appartiene senza dubbio a questa rara fattispecie: con la sua classe immensa ha riportato l’Italia sul tetto del mondo, prima trascinando il team azzurro alla vittoria in Coppa Davis nelle finali di Malaga 2023, poi trionfando negli Australian Open e infine, il 10 giugno 2024, issandosi fino al numero uno del ranking ATP. Sinner è un talento epocale, uno di quegli sportivi che cambiano le regole del gioco e demarcano un prima e un dopo. Vederlo in campo è un’esperienza alta: anche chi non è avvezzo al tennis intuisce che lui non è come gli altri. Ma la vera eccezionalità di Jannik è il suo essere saldamente ancorato a un’esperienza di ragazzo cresciuto con valori solidi, maturato lontano dai riflettori assecondando i tempi dello sviluppo del proprio corpo e della tecnica di gioco. Si è preso lo spazio per imparare, per capire, anche per sbagliare. La sua storia, ancora breve ma già fuori da ogni parametro prevedibile, dimostra che il talento può essere assecondato e guidato verso la vittoria nel rispetto della persona e della sua serenità. Di questo tratta il libro di Marco Mazzoni, un grande specialista che segue l’itinerario di Jannik sin dai suoi primissimi passi: non una semplice biografia del miglior tennista italiano di sempre, ma il racconto di un percorso sano, e straordinariamente normale, verso le più alte vette del successo.
17,50

L'Italia dei pionieri. Storia della Nazionale di calcio dalle origini alla prima vittoria mondiale

L'Italia dei pionieri. Storia della Nazionale di calcio dalle origini alla prima vittoria mondiale

Valerio Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 128

Prima di entrare nell’élite del calcio vincendo il suo primo titolo mondiale nel 1934, la Nazionale italiana aveva già alle spalle quasi un quarto di secolo di vita. La storia della rappresentativa azzurra, fondata nel 1910, era iniziata con il leggendario debutto contro la Francia all’Arena Civica di Milano ed era passata per le prime partecipazioni alle Olimpiadi, l’interruzione delle attività dovuta alla Grande Guerra (alla quale diversi nostri calciatori parteciparono, e qualcuno non tornò) e la ripresa post-bellica. La lenta costruzione di una potenza calcistica portò ai trionfi degli anni Trenta con Vittorio Pozzo in panchina. È questa la storia antica e affascinante che racconta “L’Italia dei pionieri”, rievocando le gesta dei protagonisti della pedata nostrana di inizio Novecento, molti dei quali dimenticati o sconosciuti ai più: da Lana, autore del primo storico gol dell’Italia, a Cevenini, bomber azzurro degli esordi; da De Vecchi, soprannominato “Figlio di Dio”, a Milano e Fossati, registi dal piede sopraffino; da Baloncieri, il “Baggio degli anni Venti”, a Levratto, l’uomo dal terrificante sinistro ammazza-portieri; da “Fuffo” Bernardini, primo giocatore centro-meridionale a giocare in Nazionale (e poi incredibilmente escluso perché ritenuto troppo forte), a Schiavio e Meazza, futuri campioni del mondo. Un racconto che naturalmente si intreccerà con quello delle vicende politiche e sociali che hanno segnato quell’epoca: l’ascesa dei nazionalismi, l’incubo della guerra, i traballanti accordi di pace, la nascita e l’affermazione del regime fascista e di quello nazista e le nuove crisi internazionali che di lì a poco avrebbero precipitato il mondo in un altro conflitto mondiale.
14,00

La fattoria del pop

La fattoria del pop

Maurizio Pratelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 240

Che fine ha fatto la promettente artista che a inizio millennio aveva scalato tutte le classifiche con il suo primo disco? Qual è il ruolo di Luca Terzani, un giornalista disilluso che non ha mai nascosto il suo disprezzo per le canzoni di Molly ma nemmeno il suo trasporto emotivo per la divisa trasparente di Emma Canepa? Sullo sfondo di una Milano polarizzante, un giallo dai risvolti pop che racconta il tempo che stiamo vivendo e la musica che stiamo ascoltando. Un viaggio per chi ama inseguire le curve della vita e attraversare le ombre blu del cuore, facendosi trasportare dalle promesse del mare con la stessa forza delle tempeste che spingono le onde fino alla luce del faro.
16,50

Per piacere. Breve storia del desiderio

Per piacere. Breve storia del desiderio

Valeria Arnaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 288

È il desiderio la prima conquista dell’essere umano. Già nel morso di Eva alla mela c’è la voglia, malcelata, di conoscere, scoprire, andare oltre. E la prima conseguenza è la scoperta del nudo, che si fa vergogna per la religione, ma anche attrazione secondo la storia. Sin dalla sua comparsa sulla Terra e poi attraverso i secoli, l’uomo cerca e inventa modi per dare e darsi piacere. Si ingegna così, già in epoca antica, e inventa il preservativo – si vede perfino in un graffito rupestre di dodicimila anni fa – e poi altri metodi anticoncezionali. E, per lo stesso motivo, crea una serie di sex toys, come l’olisbos usato dalle donne nell’antica Grecia e cantato anche da Aristofane. Di epoca in epoca, progetta metodi per soddisfare il desiderio, in coppia o da soli. E non trascura i modi per stuzzicare la voglia. Così, le rinascimentali “carte lascivie e disoneste” di Agostino Carracci, le xilografie erotiche nipponiche del periodo Edo, e molto ancora, a cogliere le fantasie sensuali di più artisti nel tempo. Poi, la pornografia, anche animata. Perfino la musica, concepita per dare ritmo agli amplessi o far correre la mente. Il primo studio che, attraverso suggestioni, sogni, aspirazioni erotiche nei secoli, illustra e indaga metodi, tecniche e “accessori” con cui l’uomo, da sempre, insegue – e ottiene – il piacere.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.