Ultra
Essere Bruno Conti. La vita di un campione, dentro e fuori dal campo
Gabriella Greison
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2010
pagine: 151
Quando gli domandarono quale potesse essere il segreto del suo successo, Bruno Conti detto "Marazico" - amatissima bandiera romanista nonché campione dal talento cristallino - rispose semplicemente: "Essere Bruno Conti". Un'affermazione che, con la sua semplicità, rappresenta la didascalia ideale per un'immagine rimasta stampata nella memoria di tutti gli appassionati di calcio: quella di uno dei calciatori più forti di tutti i tempi - 169 centimetri di classe pura - che, con i capelli al vento, semina il panico nel centrocampo prima di involarsi verso la porta avversaria. Gabriella Greison ripercorre la vita di Bruno Conti seguendo la storia dell'eroe di Spagna dentro e fuori dal campo. Così, pagina dopo pagina, gli esordi nelle giovanili del Nettuno, il trionfale Scudetto conquistato con la maglia giallorossa, il titolo di campione del mondo e, dopo l'addio al calcio, i grandi risultati raggiunti come responsabile del settore giovanile della AS Roma diventano le tappe fondamentali di una biografia dedicata a un calcio diverso: uno sport dal sapore antico di cui Bruno Conti resta un personaggio fondamentale.
Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli
Giuliano Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2010
pagine: 288
Tutti gli uomini che hanno fatto grande l'AS Roma
Adriano Stabile
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2010
pagine: 288
Grazie lo stesso. A un passo dal sogno: il diario giallorosso di una stagione indimenticabile
Adriano Stabile
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2010
pagine: 160
È Lavezzi!
Elisabetta Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2009
pagine: 160
II nuovo re di Napoli è argentino come Maradona. Si chiama Ezequiel Lavezzi e, come Maradona, di mestiere fa l'attaccante. In poco tempo ha conquistato il cuore dei napoletani, riaccendendo gli entusiasmi che si erano spenti diciassette anni fa con la fine del regno del Pibe de Oro. In Argentina lo chiamavano el Pocho (il piccoletto), e Pocho è rimasto anche in Italia. La sua gente non ha dubbi: è lui il vero erede di Diego. Gli dedica canzoni e statuette del presepe, gli intitola caffè, lo innalza a nuovo idolo, a simbolo di quel Napoli che vuole tornare a dire la sua nel calcio che conta. Questo libro di Elisabetta Russo, giornalista napoletana della "Gazzetta dello Sport", racconta la vita di Lavezzi dentro e fuori dal campo: l'infanzia complicata nella provincia argentina, i primi passi mossi nelle giovanili del Boca Juniors, il trasferimento al Genoa sfumato all'ultimo minuto e lo sbarco sotto l'ombra del Vesuvio, a soli 22 anni, nel luglio del 2007. Arrivato in sordina, in breve tempo el Pocho avrebbe stregato tutti i napoletani, e convinto proprio Maradona, nel frattempo diventato c.t. della Selección, a convocarlo in Nazionale. Tracciando il ritratto di questo campione che in un anno si è affermato come una delle stelle della Serie A, la Russo indaga nei sentimenti e nelle speranze di una città che nel calcio trova da sempre gioia e possibilità di riscatto.
Giusy Ferreri. Una storia vera
Ugo Soave
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2009
pagine: 112
"Ho cantato fin da piccola, a quattordici anni ho messo su la mia prima band. Facevamo rock, mi piacevano le voci maschili, Piero Pelù dei Litfiba e Francesco Renga dei Timoria. Poi papà mi disse che avevo un timbro troppo duro, e così decisi di frequentare un corso di canto. Avevo sedici anni, l'insegnante mi ascoltò e mi passò spartiti con melodie blues che non avevo mai provato. Ho iniziato con le canzoni di Billie Holiday, Bessie Smith, Ella Fitzgerald, affinando lo stile. Mi è rimasto il vocione ma ho imparato ad andare su tonalità diverse. L'influenza maggiore all'inizio è stata senza dubbio la Holiday, poi ho ascoltato altri cantanti, Janis Joplin, Fiona Apple, PJ Harvey, ma anche italiani come Vinicio Capossela".
La guida magica al mondo di Eragon. Tutti i segreti del Ciclo dell'eredità
Lois H. Gresh
Libro: Libro rilegato
editore: Ultra
anno edizione: 2009
pagine: 157
"Eragon, il Ciclo dell'Eredità e tutto il resto sono mie creature, ma ormai vivono quasi indipendentemente da me. Spesso i fan mi sorprendono per la loro capacità di scovare i particolari più interessanti, e questo lo trovo magico e stupefacente!" (Christopher Paolini)
Lady Gaga. La vita, le canzoni e i sogni di una bad girl
Michele Monina
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2007
pagine: 192
Pensieri bianconeri. Juventus: DNA di una tifoseria
Vincenzo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2026
Fuori dall'angolo. Una storia di pugni dati e presi
Vincenzo Nardiello
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 144
Quella di Vincenzo Nardiello è una storia dura e grezza come il tappeto di un ring. Cresciuto a Ostia, dove la vita non regala niente a nessuno, ha cominciato a tirare i primi pugni nella palestra di suo padre. Da lì ha preso il via un percorso in cui tutto è stato sempre molto grande ed evidente: la forza, il talento, la passione, lo scandalo, l’errore, la disperazione. Dopo il furto subito dal sud-coreano Park-Si-hun alle Olimpiadi di Seul del 1988, nei suoi undici anni di professionismo ha alternato sequenze inarrestabili di vittorie e cadute inaspettate, trionfi esaltanti e sconfitte dolorose. E anche fuori dal ring c’è stato poco o niente di facile, e molto di sbagliato. Ma in un modo o nell’altro da quell’angolo in cui era stato cacciato è riuscito sempre a venir fuori. In questo libro ci racconta come è andata, senza fare sconti a nessuno, e senza aspettarseli.

