Utet Scienze Tecniche
Tecniche di restauro
Stefano F. Musso
Libro
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2013
pagine: 500
Consolidamento degli edifici storici
Ezio Giurani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2012
pagine: 496
La nuova prevenzione incendi
Libro
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 240
La nuova prevenzione incendi - a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - è la guida di riferimento per professionisti e imprese. Il D.P.R. 1 agosto 2011, n 151 opera una sostanziale rivisitazione della disciplina di prevenzione incendi, ispirata a logiche di semplificazione e informatizzazione , lasciando assolutamente inalterato il livello di sicurezza da garantire. Il nuovo regolamento aggiorna l'elenco delle attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi e - rispondendo a criteri fondati sul principio di proporzionalità - le ripartisce in tre categorie (A, B, C), individuate in ragione della gravità del rischio, della dimensione o del grado di complessità dell'attività stessa. Il Volume Presenta: il commento, articolo per articolo, alle nuove disposizioni contenute nel d.p.r. 1 agosto 2011, n. 151, il nuovo elenco delle "attività soggette", con commento e confronto tra d.m. 16 febbraio 1982 e d.p.r. 1 agosto 2011, n. 151, i cambiamenti introdotti nel procedimento di prevenzione incendi, con schemi di sintesi ed esempi pratici, le nuove modalità di presentazione telematica delle istanze per l'avvio dei procedimenti, i criteri per il calcolo dei servizi a pagamento e per la corretta consultazione della tabella di equiparazione di cui all'Allegato II del d.p.r. 151 / 2011, il commento, articolo per articolo, alle nuove disposizioni contenute nel d.m. 5 agosto 2011.
Il contratto di rendimento energetico. Energy performance contract
Libro
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 456
La collana "Codice dei contratti pubblici. interpretazioni e applicazioni" intende fornire a professionisti, aziende e pubblica amministrazione risposte e soluzioni sulla disciplina normativa e sulla concreta applicazione delle principali tipologie di contratti interessanti la pubblica amministrazione. Nell'intento di fare chiarezza sugli strumenti contrattuali utilizzabili nel settore dell'energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico, il volume - frutto della collaborazione, anche interdisciplinare, fra diversi professionisti ed esperti - fornisce un quadro semplice e al tempo stesso efficace del contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract) per tutti coloro che operano nel settore.
Architettura d'oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo
Giovanni Carbonara
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il tema del rapporto tra antico e nuovo è oggi di grande attualità nel mondo del restauro e dell'architettura: si tratta dell'inserimento dell'architettura contemporanea nei centri antichi delle nostre città, ossia di come definire il rapporto fra nuove costruzioni e ambiente circostante. Emerge su tutti il grande tema della qualità del progetto. Il volume "Architettura d'oggi e restauro", curato da una delle firme più prestigiose del mondo del restauro in Italia, riassume le categorie concettuali sul tema e propone alcune categorie interpretative (ed anche esemplificative) delle diverse modalità odierne d'approccio architettonico alle preesistenze storiche, affrontando i modi progettuali e operativi, sia nel restauro sia nella progettazione architettonica sia anche sul confine tra recupero riqualificazione e ristrutturazione. È insieme una guida e un'antologia delle voci del mondo del restauro, che offre a tutti - docenti, professionisti, studenti - un panorama critico sul tema del rapporto tra architettura nuova e preesistente.
Impianti elettrici
Roberto Benato, Lorenzo Fellin
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 384
Architettura degli interni e progetto dell'abitazione
Simona Canepa, Marco Vaudetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 224
L'opera offre al professionista un panorama organizzato dell'architettura di interni per residenze private (alle varie scale di ideazione e di intervento: dal progetto delle aree esterne di pertinenza dell'edificio, allo studio degli ambienti interni, fino al progetto e alla costruzione di singoli elementi di arredo e di dettaglio). Il progetto dell'abitazione coniuga cultura architettonica, creare e saper fare: rappresenta infatti un settore di lavoro professionale interessante, che vede l'architetto impegnato sia nelle nuove costruzioni, che nelle ristrutturazioni e nel restauro, e soprattutto nella progettazione di spazi interni, spesso lasciati indefiniti dal progetto a scala di edificio. Questa edizione presenta un quadro dei principali caratteri distributivi di ambienti residenziali (edifici unifamiliari o plurifamiliari), proposti attraverso le realizzazioni recenti di giovani professionisti italiani. Illustra, inoltre, due progetti significativi, per il particolare riferimento all'accostamento di materiali diversi in ambienti interni residenziali e all'uso scenografico della luce. Il CD-ROM allegato contiene un ampio repertorio di immagini (tutte quelle pubblicate nel volume e altre ancora) e di schede didattiche, organizzate per temi, come utile integrazione e approfondimento rispetto a quanto trattato nel volume.
Violazioni edilizie. Responsabilità e sanzioni amministrative e penali. Effetti civili. Profili fiscali
Valerio De Gioia, Filippo Casa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 970
Progetti di giovani architetti italiani. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 312
UTET Scienze Tecniche® e il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani promuovono l'architettura italiana under 40, attraverso una serie di monografie della nuova serie editoriale Quaderni di GiArch e con la mostra itinerante denominata Giovane Architettura Italiana
La nuova progettazione esecutiva
Giorgio Mor
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il testo inquadra la progettazione esecutiva nell'ambito dell'intero percorso progettuale, di cui affronta anche le fasi preliminare e definitiva. La progettazione esecutiva finalizzata a rendere realizzabile l'ideazione dell'intervento edilizio, viene trattato concretizzando in che cosa debba consistere l'apporto e il contributo specifico di questa fase del processo progettuale, nel rispetto degli intenti della normativa vigente e nell'interesse della migliore riuscita dell'opera. L'apparato iconografico illustra a titolo esemplificativo le scelte metodologiche operate nell'ottica esigenza-requisito-prestazione. Le appendici invece offrono uno scorcio sulla vasta gamma di prodotti e componenti edilizi nonché un repertorio normativo aggiornato.
Sicurezza e cantieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 984
Il volume contiene: Normativa nazionale e regionale; Ampio commento d'autore sugli aspetti più complessi, dibattuti e di maggior interesse pratico; Riferimenti bibliografici e siti Web; Schemi, procedure e tabelle esplicative; Giurisprudenza fondamentale, per fornire l'interpretazione delle magistrature giudicanti sui temi di maggiore interesse; Formulari e modulistica. La banca dati su CD-ROM contiene: Tutta la normativa citata nel volume; La prassi citata nel volume; Ampia selezione di giurisprudenza; Schemi e tabelle riportate nel testo; Formule e modulistica, scaricabili sul PC e pronte per essere personalizzate e stampate.
Worldwide architecture. The next generation
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 264
Worldwide architecture è un repertorio di progetti, che presenta un panorama originale dell'architettura a livello globale, attraverso un network di relazioni tra professionisti. In questo volume sono presenti volti, nomi, progetti di architetti under 40, uno per paese, da quarantacinque paesi diversi, selezionati e presentati ciascuno da un referee. Per ogni progetto compaiono introduzione critica del referee, dati su studio e progettista, descrizione accurata con testi e, prevalentemente, immagini. I progetti molti già realizzati, alcuni solo su carta - consentono così di operare a livello mondiale un confronto tra idee, realizzazioni, stili di una nuova generazione di architetti. The next generation.