Victrix
Ars medica. Quaderni di medicina filosofica tradizionale. Limiti ed errori della naturopatia
L. M. A. Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 79
Via di gnosi e via d'amore. Elementi di mistica comparata
Georges Vallin
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 260
Georges Vallin individua due forme fondamentali dell'esperienza spirituale della Trascendenza, che definisce rispettivamente "esperienza religiosa" ed "esperienza metafisica". Nella prima la Trascendenza è attuata dall'uomo nel senso di una relazione integrativa con l'Assoluto nella sua forma "personale", ovvero nella forma specifica del Dio creatore; esperienza presente in modo particolare nel monoteismo giudeocristiano e nel teismo induista. Questo accesso alla Trascendenza si realizza nella Via d'Amore, che ha le sue diverse configurazioni formali da Oriente a Occidente, ma essenzialmente ha una struttura pressoché univoca. L'"esperienza metafisica" della Trascendenza ha come fine la compiuta integrazione dell'uomo, senza relazionalità, nell'Assoluto, inteso nella sua forma transpersonale. Questo tipo di esperienza della Trascendenza è descritta ed attuata in modo particolare nella Via della Conoscenza, ancora oggi ben sviluppata nelle discipline orientali, cinesi o indiane, ma questa via è presente, come reputa Vallin, anche in Occidente, nel Platonismo e, nel contesto del cristianesimo cattolico, in Maestro Eckhart.
Per amore del Verbo. Introduzione alla filologia religiosa tradizionale romana e alla cultura classica integrale dell'uomo
L. M. A. Viola
Libro
editore: Victrix
anno edizione: 2024
I miti e i simboli delle piante presso i greci ed i romani
Reivas dell'Ibis
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
Le credenze d'oltretomba
Carlo Pascal
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 266
L'opera, che descrive i destini post mortem, i viaggi iniziatici nell'Ade e le apoteosi misteriche e imperiali, nelle religioni greca e romana, rimane ancora oggi una delle più complete ed organiche che trattano l'argomento secondo una prospettiva filologica scientifica. La sintesi di fonti e materiali raccolta da Pascal è di grande utilità per lo sviluppo di una ermeneusi sacra per quanti, "pochi che drizzaste il collo/ per tempo al pan delli angeli", come dice Dante, vorranno e sapranno penetrare oltre il velame dei simboli e delle allegorie poetiche e teologiche, per compiere il beatificante viaggio.
Asclepio. Saggio mitologico sulla medicina religiosa dei greci
G. G. Porro
Libro
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro è dedicato ad Asclepio, "questa bella figura di Nume ellenico", che in sè riassume e compendia, non solo tutta la scienza e l'arte terapeutica degli antichi ellèni, ma tutto lo spirito di quella civiltà. Porro è diligente, sobrio, preciso ricostruttore del mito. Egli lo studia nelle sue fonti prime, nei suoi posteriori adattamenti e, per ultimo, nelle sue più lontane e meno avvertibili ripercussioni. Del mito egli indaga la genesi e studia la storia, servendosi di tutte le ultime, più recenti pubblicazioni scientifiche che, in via più o meno diretta, possono gettare un raggio di luce sull'argomento.

