Volontè & Co
Pentatomic. Utilizzo e approfondimento delle pentatoniche. Metodo. Ediz. italiana e inglese
Nicola Di Tommaso
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 172
Lo scopo di questo metodo è fornire al musicista, indipendentemente dalla sua estrazione stilistica, indicazioni approfondite sull'uso della scala pentatonica. Più precisamente, verranno esplorate le possibili applicazioni improvvisative della suddetta scala sui modi derivati dalle scale comunemente in uso. Saranno analizzate le pentatoniche reali, ovvero quelle generate dalle scale, e le pentatoniche artificiali o modificate. In questo metodo, l'applicazione delle note sui modi e sulle cadenze non è vincolata dal concetto di "note giuste o sbagliate": sarà il musicista a compiere le proprie scelte.
Canzoniere per tutti. 128 testi e accordi facilitati
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 200
128 grandi successi in versione testo e accordi facilitati, tra cui: Albachiara, Alla fiera dell'est, Boulevard of broken dreams, Certe notti, Con il nastro rosa, Come un pittore, Domenica bestiale, Donne, Emozioni, Eye of the tiger, Figli delle stelle, Generale, Gli anni, Hotel California, Il gatto e la volpe, Isn't she lovely, Jingle bells, L'amore conta, Mondo, Notte prima degli esami, Oh happy day, Pensa, Per tutta la vita, Quella carezza della sera, Quello che le donne non dicono, Ragazza d'argento, Rispetto; Rose rosse, Sapore di sale, Sei grande, Senza una donna, Silent night, Spaccacuore, Superstition, Ti amo, Tra palco e realtà, Tu non mi basti mai, Tu sei l'unica donna per me, Una vita da mediano, Uomini soli, Va pensiero, Waka waka… e tanti altri.
The best of Lucio Battisti e Mogol. Piano-voce-chitarra
Lucio Battisti, Mogol
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 132
20 grandi successi di Battisti e Mogol in formato PVG con accordi: 7 e 40, Ancora tu, Arrivederci a questa sera, Con il nastro rosa, E penso a te, Emozioni, Eppur mi son scordato di te, Fiori rosa, fiori di pesco, I giardini di marzo, Il mio canto libero, Il tempo di morire, Io vorrei, non vorrei… ma se vuoi, La canzone del sole, La collina dei ciliegi, Mi ritorni in mente, Nessun dolore, Pensieri e parole, Prendila così, Sì, viaggiare, Una donna per amico.
Il respiro della fisarmonica
Saro Calandi
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il libro è indirizzato a musicisti e principianti interessati a esplorare tecniche e filosofia della fisarmonica, strumento che coinvolge profondamente il corpo e il respiro. Si enfatizza un approccio più libero e fisico, svincolato dalla rigida lettura dello spartito, per conoscere la tastiera e apprendere in modo più completo. Viene posta particolare attenzione al mantice della fisarmonica e alle possibilità espressive che offre, sincronizzando il respiro del musicista con quello dello strumento per creare frasi musicali. L'uso dei registri permette di trasformare il respiro in voce, adattandolo alle caratteristiche personali e creative dell'esecutore. Il percorso proposto consente di apprezzare subito il suono della fisarmonica, acquisendo elementi armonici e ritmici progressivamente. Si integra anche la consapevolezza fisica ed emotiva attraverso la conoscenza del repertorio e la connessione emotiva.
Berklee jazz piano. Ediz. italiana
Ray Santisi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 112
Per cinquant'anni, Ray Santisi ha sviluppato un metodo per l'insegnamento del pianoforte jazz. Il suo metodo organico, stimolante prevede l'analisi e l'utilizzo dell'intero vocabolario armonico, ritmico, melodico e formale della teoria jazzistica, applicato direttamente allo studio del pianoforte jazz. Accordi jazz e le loro possibili sostituzioni delle tensioni - I modi e le scale tipiche del jazz - Le tecniche di accompagnamento, di costruzione delle linee di basso, di armonizzazione delle melodie - Numerose variazioni per suonare in piano solo oppure nei vari ensemble - Concetti avanzati, come gli spostamenti ritmici, le armonizzazioni delle note di approccio e il contrappunto jazzistico.
Manuale di direzione corale. Volume Vol. 1
Kurt Thomas, Alexander Wagner
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il "Manuale di direzione corale" di Kurt Thomas è un'opera imprescindibile per la formazione dei direttori di coro. Concepito "dalla pratica per la pratica", ha plasmato generazioni di maestri, insegnanti e coristi in tutto il mondo. Il volume offre un corso pratico sulla tecnica gestuale, con esercizi dettagliati per lo studio dei tipi di gesto, le suddivisioni, gli attacchi e le chiusure, le diverse tipologie di misura, i cambi metrici e la poliritmia. Ampio spazio è riservato alla formazione vocale, approfondendo temi come la scelta delle voci, l'intonazione, lo studio del testo, la respirazione e la gestione delle prove. Un aspetto distintivo è l'enfasi sugli aspetti umani e psicologici della direzione corale, sottolineando l'importanza della preparazione, della concentrazione e dell'autorevolezza del direttore. Come afferma lo stesso Thomas: "non ci sono cattivi cori, ci sono solo cattivi direttori di coro!".
Chitarra, che avventura! Metodo per principianti
Paolini Monica
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 96
Metodo per imparare a suonare la chitarra che intende sviluppare le abilità dei giovani musicisti, a partire dai primi passi con lo strumento. Il percorso, molto progressivo, è diviso in tre sezioni e propone una difficoltà tecnica alla volta, per favorire un apprendimento facile e lineare. Ampio materiale per giocare, improvvisare e manipolare la musica affianca brani provenienti da molteplici culture, rendendo varia e divertente la lezione di chitarra. Numerosi i brani per duo, trio e quartetto di chitarre, da suonare con il maestro e/o con i compagni. Interamente a colori, è allegramente animato da due simpatici draghetti.
Jazz guitar. Un approccio creativo-A creative approach. Volume Vol. 1
Lucio Ferrara, Davide Brillante
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un metodo in due volumi per lo sviluppo della propria creatività. Nato come guida per i corsi accademici di chitarra jazz nei Conservatori, ma adatto a tutti i musicisti. In questo primo volume: arpeggi per l'improvvisazione, come studiare i brani in vari steps, armonia e improvvisazione ispirandosi alla didattica di Barry Harris, una nuova prospettiva visiva sulle triadi e le scale. Una rivoluzionaria guida all'interpretazione delle sigle per l'improvvisazione, esempi di comping e chord melody.
Sovtraining. Voice and sovtes. Physiology, singing and speech therapy
Marco Fantini, Vittoria Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 120
The solo snare drummer. Studi avanzati e duetti
Vic Firth
Libro: Opuscolo
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 48
Vic Firth entrò nella Boston Symphony Orchestra nel 1952, all'età di 21 anni. Nel 1956, quando ricevette l'incarico di timpanista principale, divenne anche il più giovane musicista a essere nominato responsabile della BSO dal 1898. Durante la sua illustre carriera Vic ha insegnato ed è stato a capo del dipartimento di percussioni del Conservatorio di musica del New England e del Tanglewood Music Center. Le sue composizioni per percussioni pubblicate e il suo materiale didattico sono utilizzati in tutto il mondo. Nel 1990 il Conservatorio di musica del New England lo nominò Distinguished Alumnus dell'anno e gli conferì il titolo di Honorary Doctor of Music. Nel 1995 fu menzionato nella Hall of Fame dalla Percussive Arts Society. Firth è anche fondatore e presidente di Vic Firth Inc., una società che produce e distribuisce prodotti per percussionisti della massima qualità, disponibili attualmente in tutto il mondo.
Il guardiano del faro
Federico Monti Arduini
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le migliori canzoni di Federico Monti Arduini in formato linea melodica e accordi.
Breviario del produttore artistico
Corrado Rustici
Libro: Cartonato
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 124
Straordinario e poliedrico artista, Corrado Rustici veste per la prima volta i panni di scrittore. Un libro che vuole essere non solo un’utile raccolta di consigli per i produttori artistici, ma anche un’inedita occasione di raccontare aneddoti di questa lunga e mirabile carriera, e uno spazio condiviso per permettere a questo autore di eccezione di affidare al pubblico la sua visione dell’arte e della musica contemporanea. Dall’epoca in cui anche le operazioni più delicate erano condotte a mano ai giorni dominati dall’intelligenza artificiale: un viaggio nella storia della musica attraverso gli occhi del più famoso produttore italiano, per scoprire come talenti del calibro di Zucchero, Elisa, Ligabue, Negramaro, Pino Daniele, Baglioni e tanti altri si siano affidati alle mani sapienti di chi li avrebbe condotti al successo. Prefazione di Narada Michael Walden.

