Volontè & Co
Arrangiate(vi)! Workbook. 184 esercizi di arrangiamento organizzati ed efficaci
Massimo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un workbook pensato sia per gli studenti, che potranno praticare in maniera organizzata ed efficace tutti gli argomenti trattati in Arrangiate(vi)!, sia per gli insegnanti, che troveranno moltissimi esercizi, divisi per argomento, pronti per essere utilizzati in classe o per lezioni individuali.
Manuale pratico di canto lirico. Il canto dell'anima
Monika Lukacs
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 120
Un percorso dotto ma semplice, affascinante ed espresso con estrema chiarezza, dedicato a chi vuole capire cosa sia il canto e come dovrebbe essere approcciata la corretta tecnica del più prezioso e fragile degli strumenti: la voce umana. L'autrice ha realizzato questo prezioso manuale con l'obiettivo di fare luce sull'arte, l'affinamento e l'educazione della voce. Il tutto reso in modo tale che i suggerimenti e le idee importanti per lo studio del canto siano alla portata di tutti.
Immagini per il canto. Il dialogo tra idea e voce
Antonella Neri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 36
L'immagine, come avviene da sempre nella didattica vocale, rappresenta il tramite tra l'idea del suono e l'atto cantato, a un livello di comunicazione che viaggia su un piano sintetico e globale, fornendo un contributo importante all'apprendimento del Canto. Il libro propone un metodo, che possiamo definire un'esperienza esplorativa, per entrare in contatto con la propria parte più profonda, quella che genera l'idea del canto e del suono e che, partendo da questa idea, contribuisce al suo compimento reale attingendo a risorse intuitive e ispiratrici. Un percorso che si propone di migliorare la capacità di essere, di sentirsi, riconoscersi e appartenersi come cantante, integrando le proprie conoscenze con le capacità legate alla percezione. Un approccio olistico (e in senso lato, anche meditativo) al corpo-cantante e alla persona-cantante. Accanto a un testo tradizionale che illustra la ricerca che ha condotto a questo lavoro, sono state elaborate delle Carte Illustrate, simili a un mazzo di carte da gioco. Le carte costituiscono il core del progetto, in continuità e aderenza al concetto di sintesi e rappresentazione visiva proprie dell'ambiente creativo. Ogni carta contiene da un lato un'immagine e dal lato opposto un breve testo ed è contraddistinta da un simbolo distintivo riferito al rispettivo ambito: Carta Sensoriale/percettiva- suggerisce una sensazione; Carta Ispiratrice – genera nuovi stimoli; Carta Cinestetica – sollecita la coordinazione. Inoltre, il simbolo di una clessidra indica la presenza di un esercizio all'interno della carta. Questo libro nasce come sviluppo e naturale prosecuzione del concetto di intuizione e del pensiero laterale applicati al Canto, esposto nel volume “Esercizi laterali per il canto” (Volontè & Co., 2019) nel quale si sottolinea e si dimostra l'importanza e la funzione dell'emisfero destro del cervello (sede della creatività e della componente intuitiva) nello studio del Canto.
Groove & kicks. Un percorso di studio per sviluppare creatività nei kicks e migliorare il proprio groove
Maurizio Dei Lazzaretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 136
Quando al batterista viene richiesto di "inventare qualcosa", spesse volte lui si concentra a trovare un'idea dando poca importanza al flusso ritmico che deve eseguire prima, durante e dopo l'idea che sta cercando. Il metodo presenta un percorso di studio per incrementare la propria musicalità e creatività considerando l'importanza del groove, senza dover seguire schemi, concetti, teorie o tecniche particolari, lasciando solo alla musica il compito di dare l'ispirazione. In questo modo, grazie ai differenti workout, gli studenti di ogni livello musicale, i professionisti, gli insegnanti o semplicemente gli appassionati del nostro strumento, potranno approcciarsi al libro seguendo il proprio istinto, divertendosi a scoprire qualità e limiti artistici su cui poter lavorare.
The mixing engineer. Manuale completo
Bobby Owsinski
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 572
Per più di due decadi, "The Mixing Engineer - Manuale completo" è stata la risorsa dedicata all'arte del mixaggio più venduta e stimata tra professionisti esperti e principianti appassionati. Nella quinta edizione del manuale, troverai tutte le tecniche di base e avanzate utilizzate dai professionisti per creare la musica che ami. Sicuramente questo libro ti aiuterà a ottenere grandi mix, indipendentemente dalla strumentazione, dall'ambiente di lavoro e dal genere musicale. Ad ogni capitolo le tue abilità nel mixaggio miglioreranno. Tra le novità della 5ª edizione ci sono: tre nuove tecniche di costruzione del mix; un nuovo metodo di settaggio dei compressori; una panoramica dei più recenti processori plugin intelligenti; tecniche di editing orientate alla generazione di playlist, un capitolo completamente nuovo sull'audio immersivo; consigli sul mixaggio in cuffia e sulle tecnologie di calibrazione dell'acustica della stanza, e molto altro!
The bass journal. Un piano di studi per il bassista contemporaneo. Volume Vol. 2
Maurizio Rolli
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 124
Spunti e suggerimenti. Approfondimenti e consigli. Dopo il grande successo editoriale del primo libro, Maurizio prosegue nel tracciare linee maestre che costantemente richiamano alla riflessione, alla pianificazione di un percorso di studio, alla ricerca di una propria personalità musicale. Nuovamente, impegno e costanza nell'oltrepassare ostacoli, difficoltà, pigrizia e ricerca di scorciatoie, sono le doti richieste al musicista/bassista che vorrà portare fino in fondo anche questo nuovo volume. Il secondo volume esplora l'armonia a 4 parti, lo studio esteso delle triadi, le tetradi, l'armonia derivante dal modo maggiore e minore, le sostituzioni, lo studio approfondito degli arpeggi a quattro suoni con svariate tecniche differenti.
La chitarra. Manuale per gli allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale tecnica di base. Primo repertorio per chitarra sola, due e tre chitarre. Per la Scuola media
Mauro Storti
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 84
Manuale di nuova concezione nel quale sono instillati "in nuce" tutti i principi basilari di una metodologia moderna e funzionale. Esso potrà accompagnare l'allievo chitarrista nei primi anni della scuola media fornendogli una formazione adeguata per diventare a suo piacere un fine dilettante o per proseguire senza intralci il percorso conservatoriale.
Don't forget to fly
Remo Anzovino
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il nuovo album del pianista friulano di origini napoletane. Ha trascritto personalmente tutte le composizioni contenute in questa pubblicazione, includendo anche un suo manoscritto. Contiene gli spartiti per pianoforte dei 12 brani presenti in Don't forget to fly. The Second Life of Icarus, Morning Moon, Air Swimmer, Sky Flowers, Dance of Birds, On a Tightrope, Between Two Clouds, No Gravity, Like an Angel, Celestial Trees, Embrace of the Sun, Don't Forget to Fly.
Un'altra musica. Un'esperienza di canto in compagnia di don Giussani
Pippo Molino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il racconto del canto come esperienza vissuta da molti anni, che continua oggi, attraverso diversi tipi di repertorio, della storia e recenti. Il libro porta molti esempi di questi repertori, leggibili in musica scritta e ascoltabili in audio. Sempre con il desiderio di coinvolgere e far crescere un popolo, intorno alla coscienza della fede e della Chiesa.
Teoria e pratica musicale per la danza. Per le Scuole superiori
Alessandra Pipitone
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 174
"Teoria e pratica musicale per la danza" è un libro per giovani danzatori che si approcciano per la prima volta al mondo musicale da un punto di vista teorico e analitico. Di norma i testi musicali contengono argomenti e nozioni troppo specifiche, pensate opportunamente per la formazione di un musicista; da qui l'esigenza di un testo pensato specificatamente per danzatori, più semplice, mirato allo sviluppo di competenze realmente utili, senza passare per tecnicismi vari. Gli argomenti prendono spunto dal lavoro svolto in compresenza con i maestri di danza e dalle curiosità mosse dei ragazzi. I materiali raccolti sono frutto di studi, approfondimenti tratti da libri di tecnica della danza classica, laboratorio coreutico e coreografico, libri di teoria musicale pilastri del mondo accademico, manuali di danza e di musica per la danza. L'obiettivo di questo testo è quello di fornire concetti teorici e materiali didattici che servano a sviluppare l'orecchio musicale affinché si possa affinare una buona capacità di comprensione del metro-ritmo, del tempo, dell'andamento, dell'espressione musicale, tematiche fondamentali per garantire a un ballerino una formazione a trecentosessanta gradi. In fase di lavorazione il secondo volume che permetterà ai ragazzi di approfondire gli argomenti contenuti nel primo attraverso lo studio analitico della struttura musicale e coreutica di alcune variazioni. A partire dalla classificazione degli strumenti musicali, si passerà alla familiarizzazione con la partitura e le relative trascrizioni per pianoforte, si studierà la struttura dell'opera e del balletto e come realizzare un'analisi musicale a partire dal riconoscimento di temi, tempi e sezioni.
Shinichi Suzuki. L'homme et sa philosophie
Evelyn Hermann
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 218
Sono nato da un sorriso. Gianni «Rusty» Rugginenti e la sua storia con Dio in musica
Giovanni Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 366
Questo libro è il racconto di un percorso imprenditoriale, cristiano, umano, relazionale, di una persona che ha dato (ma è una storia che continua, non è l'archiviazione nostalgica di un passato glorioso) un contributo significativo alla storia della musica degli ultimi decenni. Lo ha fatto, come editore (Rugginenti Editore) e come discografico (Rusty Records), nei più svariati ambiti, da quello religioso a quello classico, dalla liturgia al cantautorato cristiano. Oggi molti cantano i canti di Sequeri, ascoltano le composizioni di Chailly, studiano sui testi di Surian, imparano a suonare col metodo Bastien, seguono i concerti dei Mnogaja Leta… ecco, dietro a tutto questo - e a molto, molto altro - c'è una persona che ci ha creduto, ci ha messo entusiasmo, passione, coraggio, capacità, e soprattutto Gioia. Quella vera, come dice spesso lui. Prefazione di Quirino Principe.

