Editori Riuniti: Momenti rock
La storia del rock. Volume Vol. 2
Mauro Eufrosini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 319
Questo volume si focalizza sul cosiddetto folk revival, quel fenomeno che, a partire dai primi anni Sessanta fino a poco dopo la metà di quel decennio, attraversò gli Stati Uniti d'America contribuendo a cambiarne il volto. Grazie agli ideali della 'nuova frontiera kennedyana', tantissimi giovani, capitanati da Bob Dylan e Joan Baez, cominciarono a recuperare le radici storico musicali del proprio Paese, coniugandole alle nuove istanze del momento: diritti civili, abolizione della segregazione razziale, contestazione dell'establishment e opposizione alla guerra in Vietnam. Completano il volume una discografia consigliata, un breve schedario biografico dei principali nomi trattati e una cronologia esauriente.
Peace & love. La rivoluzione psichedelica: suoni, visioni, ricordi e intuizioni nella California degli anni sessanta
Ezio Guaitamacchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 287
San Francisco, California: tra il 1965 e il 1970 il quartiere di Haight-Ashbury diventa il cuore di una nuova filosofia di vita, basata su un concetto semplice, eppure rivoluzionario. L'idea del "Peace & Love" trascende il significato delle parole, trasmettendo ai giovani un messaggio di rilevanza sociale e culturale. Il rock diventa l'elemento in grado di catalizzare l'interesse di un gruppo di persone capace di cambiare il mondo. Nascono in quegli anni i "figli dei fiori" che crescono ascoltando Jimi Hendrix, Janis Joplin e leggendo Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti, guardando Easy Rider. Quarant'anni dopo, la cultura hippie, le visioni psichedeliche e le filosofie pacifiste sono più che mai d'attualità.
Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo
Luigi Viva
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 451
Vincitore di quindici Grammy Awards, Pat Metheny è uno dei più famosi musicisti contemporanei. Chitarrista e compositore di grande levatura, ha esercitato una concreta influenza sulle nuove generazioni avvicinandole alla chitarra e al jazz. Artista poliedrico, alla guida del Pat Metheny Group ha firmato alcuni dei più interessanti episodi del jazz moderno. Instancabile ricercatore di tecnologie e strumenti, è considerato il più grande interprete della chitarra synth. Il lungo percorso umano e artistico di Metheny è raccontato attraverso dichiarazioni inedite del protagonista, dei suoi famigliari e dei molti musicisti che l'hanno avuto al fianco. Il ritratto di un artista pieno di talento, un antieroe della musica dei nostri tempi.
Giorgio Gaber 1958-2003. Il teatro e le canzoni
Paolo Jachia
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 181
Il libro offre un ritratto completo di Giorgio Gaber, uno dei grandi protagonisti della cultura contemporanea italiana, e per una volta non si limita a nozioni puramente biografiche, ma approfondisce significati e implicazioni della sua arte. La tesi di questo volume è che esistono in realtà due Gaber: uno antecedente al 1970, l'altro successivo. Solo il secondo Gaber, quello che inventa il "teatro-canzone" grazie alla generosa collaborazione di Sandro Luporini, è in realtà il "vero" Gaber. Solo all'interno di questa forma espressiva, che alterna canzoni e monologhi, Gaber sviluppa un pensiero critico demistificante, caratterizzato dall'irrisione polemica di ogni falsa coscienza, di ogni arroccamento in miti e ideali fasulli, pubblici e privati.
Paul McCartney (1970-2003). Dischi e misteri dopo i Beatles
Riccardo Russino, Luca Guffanti, Vincenzo Oliva
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 360
Il volume affronta con dovizia di particolari gli anni da solista di Paul McCartney. Dopo lo scioglimento del quartetto, il bassista ha intrapreso una carriera di successo che ha continuato l'essenza dell'opera dei Beatles. Infatti dal 1970 al 2003 Macca, come lo chiamano affettuosamente i fan, ha pubblicato trentadue dischi. Questo libro analizza dettagliatamente tutti gli album post Beatles di Paul McCartney, ricostruendo il contesto storico in cui sono nati, riportando testimonianze dell'epoca, traducendo i testi più significativi e fornendo un giudizio critico utile per avventurarsi alla loro scoperta (o riscoperta). Concludono il volume la discografia, la videografia e l'elenco dei dischi in cui McCartney appare come ospite.
Lucio Battisti. Innocenti evasioni. Un bio-discografia illustrata
Alfonso Amodio, Italo Gnocchi, Mauro Ronconi
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 191
Il 9 settembre 1998 muore Lucio Battisti. A distanza di anni, il suo mito e la sua musica sono ancora vivi. "Innocenti evasioni" è un tributo alla sua arte, oltre ad essere una prima bio-discografia illustrata dedicata a Battiti. La prima parte del libro ripercorre la carriera del cantautore attraverso un'analisi dei suoi album, dal fortunato sodalizio con Mogol, sino alle raffinate collaborazioni col paroliere Pasquale Panella. La seconda parte del volume è composta da una serie di interviste con amici e collaboratori di Lucio.
Vasco Rossi
Annalisa Canale
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 300
Hobo. Una vita fuori giri
Massimo Cotto
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 163
Sandor Marlav, 40 anni vissuti nel segno del rock, è un hobo che vagabonda da un sogno all'altro, un eterno adolescente che rincorre una relazione sentimentale vera, ma che inciampa sempre su se stesso. Incapace di scendere a patti con la realtà, si muove fuori giri, nel ricordo di quel tempo in cui il mondo si muoveva al ritmo di giri precisi: i 45 e i 78. Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, in un disperato sforzo di trattenere l'adolescenza che fugge, decide di scrivere un diario e raccontare a se stesso qualcosa che lo aiuti a capirsi meglio.
Francesco Guccini. 40 anni di storie, romanzi, canzoni
Paolo Jachia
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 250
Francesco Guccini ha attraversato, musicalmente, quasi quarant'anni di storia italiana, raccontando le utopie del '68, la disillusione amara degli anni '70, le crisi esistenziali e le speranze di quella generazione che aveva creduto di cambiare il mondo.
Le canzoni di Neil Young
Marco Grompi
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 400
Guitar heroes. Ritratti di cento chitarristi leggendari
Paolo Battigelli
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 224
Bob Dylan 1962-2002. 40 anni di canzoni
Paolo Vites
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 382
L'intento del volume è quello di ripercorrere l'opera discografica di Bob Dylan, perché ciò significa compiere un viaggio attraverso la storia dell'America, dai primi anni Sessanta fino ai giorni nostri. Il libro analizza uno per uno tutti i suoi album in studio, raccontandone la genesi attraverso una documentazione storica rigorosa, aneddoti e testimonianze dei diretti protagonisti. La presenza all'interno del libro di un'appendice che seleziona, su circa duemila documenti sonori, i cento migliori concerti di Bob Dylan contribuisce a fornire un ritratto completo dell'artista, che spesso ha dimostrato di trovarsi a suo agio su un palco piuttosto che in una sala d'incisione.