Editori Riuniti: Scienze. Opere varie
L'origine dell'universo
Pietro Greco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1998
pagine: 128
Musica per guarire. Storia, teoria e pratica degli usi terapeutici del suono e della musica
Randall McClellan
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 312
Psicologia dell'emergenza
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 125
Il libro vuole essere una guida per coloro che si trovano a dover gestire situazioni di emergenza quali disastri, attentati e traumi che coinvolgano singoli individui o gruppi. Nella prima parte si spiega cos'è la psicologia dell'emergenza e come questa nuova disciplina sta entrando a far parte dei comuni strumenti di intervento nei casi di calamità. Nella seconda si spiega quali sono le tecniche di intervento. Nella terza si raccontano esperienze dirette di assistenza psicologica in situazioni di guerra come in Kossovo, o di grave disastro come quello dell'11 settembre, fino all'ultima esperienza di via Ventotene a Roma.
L'invasione del pesce-fragola. Come viene manipolata la nostra alimentazione
Arnaud Apoteker
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 224
Questo libro traccia un quadro completo degli sviluppi in atto nel campo dell'alimentazione transgenica, illustrando le tecniche utilizzate ed esaminando le possibili conseguenze. In questo dossier, l'autore illustra la necessità di imporre regole certe e chiare, prima che l'intreccio tra interessi economici e progresso scientifico stravolga definitivamente l'equilibrio del mondo vivente.
Einstein e il ciabattino. Dizionario asimmetrico dei concetti scientifici di interesse filosofico
Pietro Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 606
Complessità, coscienza, simmetria, campo, eredità, riduzionismo. Oggi la ricerca scientifica si struttura attorno a una serie di grandi temi che attraversano e coinvolgono discipline diverse, a volte stravolgendone i confini, altre volte facendo emergere nuovi ambiti di ricerca. Questo libro è costruito attraverso centoventi ampie voci, ciascuna delle quali definisce il concetto esaminato, ne delinea le implicazioni nei diversi campi di ricerca, ricostruisce i dibattiti e le ricerche che si sono svolti intorno ad esso. Il risultato è una mappa dei concetti e dei filoni fondamentali sui quali si concentra il dibattito scientifico tra ventesimo e ventunesimo secolo, una panoramica affascinante dei grandi mutamenti del pensiero e della conoscenza.
Birdwatching & ornitologia 1.0
Marco Lambertini
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 230
Un'enciclopedia da consultare su carta e online, sul sito www.editoririuniti.it. In questo volume una panoramica del birdwatching e dell'ornitologia, con i riferimenti alle risorse Internet disponibili sull'argomento.
La genetica a fumetti
Steve Jones
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 176
Che cos'è la genetica? Come è fatto e come funziona il DNA? Quale percorso ha portato dalle prime scoperte di Mendel alla mappatura del genoma umano? Quali fondamenti hanno le teorie di chi attribuisce a ragioni genetiche anche le differenze di carattere e di comportamento tra gli esseri umani? Oggi la genetica sembra essere la scienza che nessuno può permettersi di ignorare, dal momento che le sue applicazioni stanno penetrando in ogni ambito della vita quotidiana, e che le sue scoperte ci promettono una nuova comprensione dei meccanismi della vita. In questo volume uno scienziato autorevole prova a raccontarcela con l'aiuto di illustrazioni e fumetti, ma senza rinunciare al rigore delle informazioni.
L'ultima parola. Domande e risposte sulla scienza di tutti i giorni
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 240
Perchè le colle più potenti non restano incollate al tubetto che le contiene? Come fanno gli uccelli a dormire su un ramo senza cadere? Perché quando si è ubriachi si barcolla più verso sinistra che verso destra? E' vero che l'acqua calda ghiaccia più in fretta dell'acqua fredda? A cosa serve il singhiozzo? A tutte queste domande e interrogativi che affollano la nostra mente risponde questo interessante volume, che getta luce sui tanti piccoli misteri che affollano il nostro mondo e la vita di tutti i giorni.
La bioetica
Adriano Ossicini, Elena Mancini
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 192
I ciarlatani della salute
Jean-Marie Abgrall
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 224
Quando la medicina ufficiale non soddisfa più, entrano in scena terapeuti e guaritori d'ogni sorta. Le innumerevoli forme di "medicina alternativa" non si limitano a promettere una sicura guarigione, ma ci fanno balenare radicali mutamenti nel nostro stile di vita, garantendoci una profonda armonia con forze naturali o entità cosmiche, contro la medicina arida, tecnocratica e industriale che si pratica negli ospedali e nei laboratori medici. Questo libro esplora l'universo delle medicine alternative con l'intento di spiegarne il successo e insieme di svelarne la sostanziale inaffidabilità.