Editrice Domenicana Italiana: Cantare il mistero
Sulle tracce del Risorto. Una rilettura esegetico-spirituale dei racconti della Risurrezione
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Le riflessioni qui raccolte, attraverso una rilettura dei racconti della risurrezione di Gesù, vogliono aiutare il lettore a riscoprire nella propria vita i segni del Vivente. Oggi, come allora, il Risorto si rende presente e si fa vedere in alcuni segni, che non sono evidenze. Tali segni ci offrono la capacità di passare dalla tristezza alla gioia della sua presenza, dall’immobilità alla forza di riprendere il cammino, dalle delusioni alla capacità di fidarci, dal fallimento alla gioia di assumerci nuovamente impegni.
Sintesi di ecclesiologia
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il discorso sulla Chiesa è sempre attuale, sia quanto alle sue origini, sia quanto alla sua natura, sia quanto alla sua esistenza... Questa "Sintesi" aiuta a mettere a fuoco le delicate questioni che riguardano la Chiesa (natura, fondamenti, struttura, uffici, caratteristiche, ecc.), con particolare riferimento al documento conciliare Lumen Gentium.
In adorazione con Giovanni. Pregare davanti all'Eucaristia con il quarto Vangelo
Adalberto Leandrin, Elisabetta Leandrin
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Preghiere davanti all'Eucaristia nate «spigolando» il vangelo di san Giovanni. Come per spigolare ci si inchina fino a terra, così la Parola va letta in ginocchio, in adorazione, come davanti all'Eucaristia. Tutta la Parola è riscoperta e richiamata per formare un "pane" robusto e nutriente. Queste pagine sono soltanto un esempio, una proposta per coloro che vogliono lasciarsi plasmare della Parola di Dio; sono una strada che conduce ad adorare Gesù Eucaristia, con una lettura amorosa e meditata della sua Parola.
In lui era la vita. Lectio sul Vangelo di Giovanni
Mario Giovanni Botta
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2010
pagine: 256
Questo commento al Vangelo di Giovanni sembra muoversi su quattro registri, che ne mostrano al tempo stesso i pregi edi limiti, assunti peraltro con piena consapevolezza. Il primo registro è quello contemplativo: esso risponde alla domanda"che cosa dice il testo in sé"? L'Autore insegue nel testo il continuo ritorno dei verbi del "vedere", sfidando il lettore a guardare l'invisibile che viene a rivelarsi e nascondersi nei segni della storia. Agli occhi della fede si apre così nella corposità del testo e del racconto la profondità del Vangelo spirituale...
Un solo Dio padre di tutti. Pregare con San Paolo. Volume 2
Mario Giovanni Botta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2009
pagine: 288
Questo secondo volume su San Paolo offre meditazioni sulla Seconda Lettera ai Corinzi, la Prima e la Seconda Lettera ai Tessalonicesi, quelle agli Efesini, ai Galati, ai Colossesi, oltre che sulle Lettere pastorali, le due a Timoteo e quella a Tito. Anche qui, come per il precedente, per ogni Lectio, nel dividere le varie lettere in brani, si tiene conto, per quel che é stato possibile, della distinzione che ne fa il Lezionario della Liturgia domenicale nei tre anni A, B, C (come indicato di volta in volta).
Viventi per Dio in Cristo Gesù. Pregare con San Paolo
Mario Giovanni Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2008
pagine: 302
Nella testimonianza degli scritti del Nuovo Testamento (Atti e Lettere) emerge con grande chiarezza la gigantesca e poliedrica figura di San Paolo. Nelle varie sfaccettature e nei vari livelli della sua personalità umana e apostolica viene descritta in modo straordinario la "grazia di Dio " che ha operato in lui, ma anche come questa grazia "non fu vana" nella sua totale adesione personale al volere del Signore e al servizio consumante per la causa del Vangelo di Gesù Cristo. Fiumi di inchiostro si sono versati, e giustamente, per presentare questa persona grandiosa e nello stesso tempo tanto vicina a noi. A partire dallo "zelante ebreo" Saulo al "delicato pastore" delle comunità da lui fondate, dall'"illuminato" sulla via di Damasco all'ardito teologo, dal predicatore della "sapienza della Croce" al mistico che ha contemplato il "terzo cielo", dall'Apostolo perseguitato al discepolo che portò nella sua carne "le stigmate di Cristo Gesù".
Se la vostra giustizia. Pregare con il Vangelo di Matteo
Mario Giovanni Botta
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2007
pagine: 320
L'espressione: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli!» è un'ingiunzione discriminatoria, perciò fondamentale; è il cambio di atteggiamento del cristiano rispetto ai giudei... Per Gesù la giustizia è la sua opera che manifesta e realizza il dono della salvezza voluta dal Padre per tutti gli uomini. Essa è il dono della salvezza e perciò è inscritto nella logica della gratuità e non può essere meritata, ma solo accolta e vissuta. Perciò, la superiore giustizia che Gesù reclama dai suoi non va intesa in senso quantitativo, ma qualitativo.
Io effonderò il mio Spirito. Pregare con gli Atti degli Apostoli
Mario Giovanni Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2006
pagine: 224
Gli Atti ci insegnano che le crisi ecclesiali più profonde possono, nella fedeltà allo Spirito Santo e alla Parola, trasformarsi in momenti di crescita e che le tensioni tra gruppi ecclesiali, più che trovare sbocco in lacerazioni e divisioni del tessuto ecclesiale, possono risolversi in una approfondita unità di fede.
Vi annuncio una gioia grande. Pregare con il Vangelo di Luca
Mario Giovanni Botta
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2005
pagine: 224
Quarantanove "Lectio" sul Vangelo secondo Luca, in uno stile semplice, efficace,chiaro e conciso, in cui si fa latte il cibo sostanzioso della Parola di Dio. Ogni Lectio divina è conclusa da una preghiera che trasfigura in immagini poetiche, che aiutano gustare la "bellezza" della Parola di Dio che salva il mondo.
Chi dite che io sia? Pregare con il vangelo di Marco
Mario Giovanni Botta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2005
pagine: 223
Come nel dialogo riportato è Gesù a porre la domanda, così davanti al testo evangelico l'autore accetta di porsi in ascolto, capovolgendo l'ordine consueto della ricerca, accettando di passare dal ruolo dell'interrogante a quello dell'interrogato. Più che essere lui a porre domande, egli si lascia interrogare dalla Parola, aiutando il lettore a vivere l'ascolto come spazio aperto alle sorprese del Dio vivente.