Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102: Formamentis saggistica
Crescendo in danza. Maturità coreutica, la seconda prova. Con tutte le prove svolte dal 2015 al 2024
Roberto Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102
anno edizione: 2024
pagine: 220
Progettato per essere un punto di riferimento essenziale per gli studenti coreutici in preparazione all’esame, questo testo possiede tutte le caratteristiche, le spiegazioni dettagliate e l’approccio interdisciplinare che lo rendono rilevante anche per un pubblico più ampio. Oltre a guidare studenti e insegnanti del Liceo Coreutico nella preparazione dell’esame con sicurezza e successo, questo libro si presta come risorsa indispensabile anche nelle scuole di danza, per approfondire argomenti teorici e supportare chi desidera esplorare i principi fondamentali di quest’arte, un contributo significativo per l’istruzione dei futuri professionisti coreutici e per gli amanti del settore che fornisce loro risorse complete, attuali ed efficaci per conoscere e apprezzare la danza sotto un profilo teorico e culturale. Il libro è pertanto il primo e unico riferimento ad oggi in commercio per questo ambito.
La storia ha detto il falso. Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente
Mario De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102
anno edizione: 2024
pagine: 214
Da sempre la Storia è dispensatrice di mezze verità. Ciò che siamo abituati a dare per scontato quasi mai fotografa la realtà dei fatti; complici la tradizione, le influenze culturali e gli insegnamenti degli antichi, il nostro passato si è arricchito di avvenimenti inverosimili, a lungo ritenuti autentici. Dalla nascita dell’arciducato d’Austria al misterioso regno del Prete Gianni, passando per i manoscritti perduti di Dante e per la compilazione dei testi biblici, l’uomo ha sempre piegato la Storia ai propri interessi. In tempi moderni, la lezione dei Rinascimentali è stata messa in pratica da chi ha visto nella diffusione di fake news un perfetto strumento di controllo sulle masse. I grandi imprenditori, dai Rothschild ai Rockefeller, le hanno sfruttate in ambito economico; gli uomini di Stato se ne sono serviti per giustificare interventi militari in giro per il mondo, fomentando paure ingiustificate e riscrivendo il passato a proprio uso e consumo. La Storia insegna che a dire il falso si ha sempre ragione.
Guida al mito greco. I racconti, i protagonisti, le fonti
Corinna Zaffarana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102
anno edizione: 2023
pagine: 172
Un viaggio attraverso il mito greco, per raccontare, analizzare le storie, i personaggi e le fonti che ci permettono di ricostruire il percorso delle vere narrazioni sacrali della religione greca. L’autrice offre, in quest’opera, il racconto delle più celebri avventure che coinvolgono divinità, eroi, mortali e animali fantastici, accostandole alle fonti e ad un’analisi in chiave storica e antropologica.
Crescendo in danza. Prospettive metodologiche e dimensioni didattiche per la propedeutica
Roberto Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il volume nasce con l’intento di divenire un valido strumento di supporto all’attività dell’insegnamento della danza e/o educazione al movimento nelle scuole private e statali di ogni ordine e grado, con riferimento specifico all’ambito della propedeutica e della danza educativa. L’intento è quello di creare una vera e propria raccolta di spunti metodologici, didattici e proposte psico-pedagogiche dedicate al mondo dell’infanzia affrontando anche l’importanza del ruolo dei genitori, terzo elemento imprescindibile all’interno di un triangolo relazionale che vede coinvolti maestro e allievo. Diverse nozioni anatomiche di base e un’ampia appendice fotografica teorico-pratica ne arricchiscono poi il contenuto proposto donando al lettore indicazioni e suggerimenti utili. Prefazione di Elena Viti.