Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Clichy: Bastille

L'entomologo curioso

L'entomologo curioso

Mario Lolli Ghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 256

Dall'introduzione dell'autore: «I racconti raccolti in questo Atlante di viaggio rappresentano solamente una piccola parte dei viaggi che ho fatto per piacere o per dovere di ufficio in molte parti del mondo. Pochi dei racconti sono stati scritti al momento, molti anche a distanza di tempo sulla base dei ricordi e perciò possono essere stati abbelliti o possono mancare dei dettagli che per altri possono essere fondamentali: si sa, del resto, che chi scrive si prende spesso delle licenze poetiche... Io che ho l'abitudine di affibbiare dei soprannomi mi sono definito da solo "L'entomologo curioso" perché, come i collezionisti d'insetti, non finisco mai di collezionare personaggi o situazioni da travasare poi nelle mie cronache. Ho voluto che i vari capitoli del libro fossero accompagnati dai bozzetti che l'artista Emilio Farina ha prodotto per l'allestimento della sua mostra personale al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi nel 2013, perché si tratta di schizzi di colore così come lo sono i miei racconti».
18,00

La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull

La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull

Antonio Armano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 328

Viaggio nelle città mitiche dell'Est Europa. Tra il glorioso passato artistico e il problematico presente. Jalta (Crimea), dalla Signora col cagnolino di Cechov alle nuove russe col pitbul. Vitebsk (Bielorussia) dai fidanzatini di Chagall alle ragazze radioattive (Cernobyl non è lontana). Kaliningrad (Russia, già Koenigsberg), da Kant alla foresta ubriaca. Drohobyc (Ucraina), da Bruno Schulz ai pic nic sulle fosse comuni. Cernivci (Ucraina), da Von Rezzori alle badanti. Viegrad (Repubblica serba di Bosnia), pulizie etniche sul ponte sulla Drina. Nymburk (Repubblica ceca), Hrabal e la cittadina dove il tempo non si è fermato. Bender, un caffè con la nonna di Lilin. Odessa (Ucraina).
18,00

Le donne silenziose. 1946, il coraggio di vivere

Le donne silenziose. 1946, il coraggio di vivere

Claudio Repek

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 224

Patrocinato dalla Lega di Arezzo dello Spi Cgil, questo volume raccoglie le testimonianze di quelle donne che, nate tra gli anni Venti e Trenta, si trovarono nel secondo dopoguerra ad essere le prime italiane ad esercitare il diritto di voto. Il 2 giugno 1946, infatti, lo Stato le chiama a rispondere al referendum, il primo a suffragio universale, che avrebbe decretato il tramonto della monarchia e l'inizio della nostra storia repubblicana. Mogli e madri, sarte e braccianti vanno incontro alla modernità - in un'Italia che si trasforma - al loro primo appuntamento da cittadine destinate ad emanciparsi. Una battaglia ancora da vincere, spesso ignara o inerme, passata per altre battaglie (la Resistenza, la ricostruzione postbellica, l'alfabetizzazione, l'industrializzazione) e raccontata in prima persona in questo memoir collettivo che è anche la fotografia di una generazione senza voce e di un Paese non ancora risorto e già pieno di conflitti.
15,00

P(r)eso di mira

P(r)eso di mira

Francesco Baggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2014

pagine: 240

Se insulti un nero, sei razzista. Se insulti un gay, sei omofobo. Se insulti un ciccione, sei simpatico. Ma cos'è veramente l'obesità? È vero che le persone sovrappeso sono pigre e senza forza di volontà? E perché bambini e adulti obesi vengono comunemente scherniti, offesi, discriminati? La presa di giro, a scuola, in famiglia, come in tv, aiuta veramente il soggetto a "darsi una mossa", o costituisce una severa violazione dei diritti e un ostacolo per il benessere dell'individuo? Tutte le forme di derisione e vessazione di chi è "in carne", tutt'ora in molti ambienti tollerate e addirittura considerate legittime, sono oggi riconosciute come una grave forma di ingiustizia, che va sotto il nome di "discriminazione ponderale". Un libro dedicato a tutti gli oversize, ai genitori di bambini sovrappeso, agli insegnanti, gli allenatori, i medici, e a chiunque voglia conoscere il complesso mondo che si cela dietro le "grandi forme", per capire se stessi e gli altri, intraprendendo la strada del buonsenso e del rispetto di tutte le diversità.
18,00

La costruzione della bellezza. Duemila anni di storia di Firenze

La costruzione della bellezza. Duemila anni di storia di Firenze

P. Francesco Listri, Maurizio Naldini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2014

pagine: 1024

Dalla fondazione della città romana a Matteo Renzi. Mille pagine per due millenni di storia, raccontata con scioltezza e immediatezza e con puntualissima documentazione storica. Con cronologie, schede sulle maggiori curiosità, approfondimenti sulla vita quotidiana, ricostruzioni sull'architettura, l'arte, la guerra, il costume, la medicina, la cucina, la femminilità, l'infanzia, i giochi, la scuola, la tortura, la morte, la scienza, le eresie, la religiosità, la campagna, l'industria, lo sport, la politica. Ognuno dei dodici capitoli contempla un'introduzione storica di Franco Cardini.
29,90

Il rosso e il nero. Repertorio ragionato del terrorismo italiano

Il rosso e il nero. Repertorio ragionato del terrorismo italiano

The 88 fools

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 438

Dal 12 dicembre 1969 al 23 dicembre 1984. Quindici anni terribili, aperti e chiusi da una orrenda strage di persone che avevano la sola colpa di essere italiani qualunque. Tra queste due date di sangue si snoda una storia che non ha avuto eguali in nessun paese del mondo, una scia di morte nella quale ha preso parola una generazione di ragazzi che volevano fare la rivoluzione. Alcuni da sinistra, altri da destra. Nel mezzo lo Stato, colpito al cuore ma anche per certi versi complice o silente, e segreto utilizzatore di questa fase rivoluzionaria per consolidare se stesso attraverso quella che è stata chiamata la «strategia della tensione». In questo libro, che non è un saggio né un manuale storico ma, come spiega il sottotitolo, un «repertorio», si ricostruisce questa era della storia della Repubblica attraverso nomi, cronologie, date, elenchi, incroci sinottici, schede di tutti i gruppi del terrorismo rosso e del terrorismo nero. Uno strumento per arricchire e far sedimentare la nostra memoria collettiva, poiché ciò che viviamo oggi è anche frutto di tutto questo.
17,00

La notte dell'odio

La notte dell'odio

Alfio Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 253

Una testimonianza narrativa su una delle pagine più buie e drammatiche della storia del novecento in Toscana. Nella notte 7 e l'8 marzo 1944 una silenziosa vampata di morte percorse le pacifiche terre dell'empolese. Da Montelupo a Fucecchio, da Limite a Cerreto, squadre di forsennati, al riparo della luce del giorno, guardinghi come predatori, percorsero paesi e contrade in una caccia precisa e minuziosa di uomini giovani e anziani, da offrire come agnelli sacrificali di un assurdo e inconcepibile olocausto. Questo libro è la ricostruzione narrativa fedele ai fatti, di quei tragici avvenimenti.-È il dramma della deportazione vissuta direttamente nelle sofferenze fisiche dei candidati a morte sicura e nel dolore incolmabile delle persone lasciate nell'attesa, quasi sempre inutile, di un ritorno che riannodasse un passato a un futuro per dare ancora un senso al continuo rinnovarsi della vita.
15,00

Da allora siamo qui. Arieh Sharon e il Piano nazionale d'Israele 1948-1953

Da allora siamo qui. Arieh Sharon e il Piano nazionale d'Israele 1948-1953

Michelangelo Fabbrini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 152

Lo Stato d'Israele e le sue città furono progettati dal Dipartimento d'Urbanistica guidato nel 1948-53 da Arieh Sharon, nato in Polonia, emigrato in Palestina negli anni Venti del secolo scorso e poi diventato studente del Bauhaus. Il testo racconta lo scontro politico e personale dietro la costruzione dello Stato degli ebrei. La necessità di distruggere quello che c'era prima e ricostruire secondo un progetto di pianificazione nazionale. In questo testo fra narrativa e saggio compaiono in molti: persone giunte in quella terra dall'Europa e dal Medio Oriente, dal Nord America e dalla Tripolitania italiana, s'incontrano e si scontrano, e assieme costruiscono un Paese che, comunque la si pensi, è ancora oggi un esperimento unico.
15,00

Violenza istituzionalizzata contro minorenni e donne. L’occultamento per autoreferenza

Violenza istituzionalizzata contro minorenni e donne. L’occultamento per autoreferenza

Rita Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 528

Il testo pone l'accento sulla inammissibilità dell'utilizzo di strumenti ideologici ascientifici assunti tout court in alternativa a quanto disposto dai codici di procedura e sulla illegittimità di formule autoreferenziali che deresponsabilizzano i giudicanti dalla revisione del giudizio, pur in presenza di evidenti - sul piano logico e del diritto - errori giudiziari e «doli eventuali». Lo scritto focalizza poi l'attenzione sul costo individuale e sociale che si ha in presenza di provvedimenti giudiziali superficialmente redatti e illegittimi, assunti in ambito penale quanto civile, e del significato che tali errori hanno nel concorrere all'affermazione di una cultura del non diritto, dell'oggettivazione dei minorenni e delle donne più disagiate, all'immagine di una «giustizia» inadeguata e ingiusta. L'autrice conclude puntualizzando la necessità e urgenza che il legislatore possa finalmente incentrare il suo scopo anche nella realizzazione di un piano strutturale di leggi a garanzia sostanziale del Diritto medesimo che, prescindendo dagli interessi lobbistici, mirino a restringere sempre più il campo da liberi arbitri e abusi del Diritto. Ciò in stretto rapporto con il disposto e la giurisprudenza UE.
20,00

Memorie d'Europa. Lia Wainstein, un'intellettuale libera del Novecento

Memorie d'Europa. Lia Wainstein, un'intellettuale libera del Novecento

Lia Wainstein

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 285

Le degenerazioni del potere sovietico, il sistema totalitario nato in Russia sul tradimento delle speranze rivoluzionarie, la lunga marcia verso la libertà, il ruolo degli intellettuali e la loro responsabilità civile; e poi i rapporti tra Italia e Unione Sovietica, l’amore per la Finlandia. Sono tanti i temi trattati da Lia Wainstein, tra cultura e politica, negli oltre milleduecento scritti che la scrittrice ha lasciato e da cui la nipote Regina ha tratto la raccolta che compone questo volume. Un omaggio a un’esponente della grande cultura europea del Novecento, un viaggio nella tragedia del secolo. A corredo dei testi ripubblicati, un’appendice al volume presenta l’intera bibliografia degli scritti di Lia Wainstein, censiti e catalogati da Regina Wainstein, che ha curato anche un breve saggio introduttivo al volume. Stefano Folli, amico e collega molto stimato da Lia Wainstein, e Lia Levi, anche lei legata a Lia da una lunga e affettuosa amicizia, hanno contribuito ad arricchire il volume con propri scritti originali. Completa il volume un significativo apparato iconografico inedito e proveniente dagli album di famiglia.
30,00

Ora Basta! Come populismo e sovranismo stanno devastando il nostro Paese e come possiamo restituirgli dignità

Ora Basta! Come populismo e sovranismo stanno devastando il nostro Paese e come possiamo restituirgli dignità

The Panthers

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 171

«The Panthers» sono un gruppo di scienziati politici ex militanti della Pantera, l'ultimo movimento studentesco organizzato che occupò quasi tutte le università italiane nel 1990. Riuniti dopo ventotto anni in una chat di whatsapp, si sono accorti con loro grandissima sorpresa che nonostante gli anni trascorsi, i figli, i lavori precari o le fulgide carriere di alcuni (pochi), nessuno di loro si è trasformato in un seguace di Grillo e Di Maio né tantomeno di Salvini o Berlusconi, e che le cose in cui credevano e per cui avevano lottato da ragazzi rimangono ancora in cima ai loro pensieri. E anche che per tutti loro la politica, proprio come allora, resta la cosa che deve o dovrebbe guidare ogni agire collettivo. Divisi e spesso lontanissimi nelle loro opinioni, esattamente come ogni sinistra che si rispetti, resi in parte più cinici dalle loro esistenze, ma sempre pronti a divertirsi e soprattutto a lottare per la libertà e la giustizia del mondo, hanno deciso, in nome di un codice minimo di valori completamente condiviso, di tentare questo esperimento di scrittura collettiva per spiegare agli italiani soprattutto di sinistra, frastornati dal disastro che ci circonda, il modo subdolo in cui il populismo e il sovranismo stanno devastando il nostro Paese e come invece si debba rivendicare un programma minimo di convivenza civile, di buon senso, di rispetto delle regole, di normale umanità. Ne è venuto fuori una via di mezzo tra uno schiaffo e una carezza, un pamphlet che è anche un manifesto di intenti, ma soprattutto una traccia di riferimento per chi vorrà riprendere in mano l'opposizione alle destre che ci governano e proporre un'Italia diversa da quella che precipita ogni giorno di più nel baratro dei proclami, delle promesse, delle minacce, del ringhio e della rabbia affidate ai social e veicolate dai troll.
9,90

Il giorno che durò vent'anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma

Il giorno che durò vent'anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma

Antonio Di Pierro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2018

pagine: 325

Il 28 ottobre 1922, un sabato molto piovoso, Benito Mussolini scatena l'insurrezione armata: le sue camicie nere marciano su Roma per conquistare il potere con le armi. L'iniziativa sembra risolversi però in una cocente sconfitta: il governo approva lo stato d'assedio e parte un ordine d'arresto per i promotori del colpo di Stato. E allora, come è possibile che il capo degli insorti sia diventato poi il nuovo capo del governo? La risposta sta tutta negli eventi delle fatidiche ventiquattro ore di quello che diventerà il «giorno zero» dell'era fascista, mitizzato per i vent'anni a venire. Antonio Di Pierro lo ripercorre in presa diretta.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.