Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni di Storia e Letteratura: Temi e testi

Diplomazia e comunicazione letteraria

Diplomazia e comunicazione letteraria

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il volume raccoglie gli interventi di studiosi italiani e stranieri intorno alle relazioni fra diplomazia e comunicazione letteraria sorte nel corso del XVIII secolo fra penisola iberica e antichi Stati italiani: i contributi attraversano una quantità di generi e testi differenti (la poesia d'occasione, il poema, le scritture diplomatiche), considerano il rilievo del latino e delle raccolte librarie nella formazione delle élite colte, approfondiscono casi di studio inediti o poco indagati e colgono in modo esemplare la centralità del teatro.
38,00

Testo, supporto e sistema comunicativo. Dalla Grecia antica al web

Testo, supporto e sistema comunicativo. Dalla Grecia antica al web

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 390

Gli autori di questa importante raccolta di saggi si propongono di indagare le interazioni tra testo, supporto e sistema comunicativo prendendo in considerazione tanto "opere letterarie" quanto "documenti", in un arco temporale che dall'antichità giunge fino all'età contemporanea. Lo scopo ultimo è quello di fornire spunti di riflessione utili a ricostruire la complessa storia della trasmissione della memoria scritta, nella diversità di sistemi e di oggetti adoperati, di volta in volta, per produrla e conservarla.
52,00

La cognizione del dolore. Filosofia, letteratura, pedagogia

La cognizione del dolore. Filosofia, letteratura, pedagogia

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 180

Con competenze affinate in diversi campi di studio, dalla filosofia alla letteratura, dalla psicologia alla pedagogia, questo volume raccoglie una serie di saggi sulla storia del dolore, in particolare in relazione al rapporto tra conoscenza e sofferenza. Nel complesso, questi studi approfondiscono i concetti, le idee, le pratiche che, dal mondo antico a quello contemporaneo, hanno incanalato, mediato e strutturato l'esperienza individuale e sociale del dolore, facendo luce sui complessi processi di intellettualizzazione, di giustificazione e, con riferimento all'epoca attuale, di rifiuto della sofferenza. Si definisce in questa maniera un quadro di ricerche che, interrogandosi sul mutare della categoria di dolore, permettono di chiarire aspetti fondamentali della cultura e della società, specialmente europea, di ieri e di oggi.
28,00

Alle origini della minuscola libraria greca. Volume Vol. 1-2

Alle origini della minuscola libraria greca. Volume Vol. 1-2

Nina Sietis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 620

La presente opera, in due volumi, fa il punto sulle pratiche di scrittura e la produzione libraria fiorite attorno al monastero costantinopolitano del Prodromo di Stoudios dall'epoca del suo più celebre egumeno, Teodoro Studita, fino agli inizi del secolo X. Nel primo volume, alla definizione dello stato dell'arte sul tema fa seguito l'analisi delle fonti letterarie sul monastero e sulle sue attività, su Teodoro, su Platone di Sakkoudion e sugli altri monaci della comunità studita, presentandone alcune sinora inedite o poco note alla critica. Una nuova analisi paleografica e codicologica dei manoscritti tradizionalmente considerati studiti conduce alla ricostruzione di un ambiente dalle molteplici sfaccettature e caratterizzato dall'assenza di quegli aspetti normalmente individuati come caratteristici degli scriptoria, quali l'omogeneità nella scelta di soluzioni grafiche, materiali e decorative, e l'adesione a modelli dettati da una guida precisa. Il secondo volume raccoglie le schede catalografiche dei codici presi in esame.
78,00

L'Europa in crisi. Visioni politiche tra le due guerre

L'Europa in crisi. Visioni politiche tra le due guerre

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 192

È un'Europa in crisi quella che viene evocata dagli scrittori analizzati in questi saggi, una crisi che viene descritta come crisi di civiltà, che si interseca, si sovrappone, si scambia con la crisi del cosiddetto 'Occidente', così come con quella della 'società cristiana'; è questa un'Europa accompagnata intellettualmente nella ricerca di altre strade, di altre vie dopo l'immane tragedia del primo conflitto bellico, un'Europa che viene colta nel tentativo di riorganizzarsi pacificamente intorno al fallimentare modello rappresentato dalla Società delle Nazioni, ma che viene anche concepita con un'immaginazione non scevra da tentazioni imperiali e gerarchiche, persino di quelle che avevano come esempio l'Impero inglese oppure che guardavano indietro addirittura al Medioevo; un'Europa che, da un lato, cercava di riscoprire le proprie radici greco-latine, germaniche e cristiane mentre dall'altro sembrava puntare decisamente in avanti verso un orizzonte socialista. I contributi qui raccolti, quindi, riguardano la storia del pensiero politico nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, in un'Europa non solo spaccata al suo interno tra stati liberaldemocratici e stati 'fascisti', ma assediata anche dall'affermazione di civiltà considerate nuove, come gli Stati Uniti d'America e la Russia bolscevica, le cui matrici ideologiche erano sì certamente europee, ma i cui risultati concreti sembravano far allontanare i due paesi da queste matrici 'spirituali' e 'culturali', in direzione di una civiltà concepita in modo più materialistico e meccanicistico.
28,00

L'archivio di Patermouthis. Scrivere documenti nella Syene tardoantica

L'archivio di Patermouthis. Scrivere documenti nella Syene tardoantica

Livia Briasco, Aneta Skalec

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 376

L'archivio di Patermouthis (fine V-inizi VII secolo), che coinvolge numerosi soldati dell'unità militare dislocata a Syene non solo come attori delle transazioni registrate ma anche come scribi e sottoscrittori, ha già attirato l'attenzione degli studiosi. In questo volume, però, le autrici forniscono una analisi complessiva e per certi versi inedita dei documenti greci dell'archivio nei loro aspetti materiali e formali, con interesse specifico per le scelte relative a scrittura, formato, layout, uso di segni e simboli, non prive di implicazioni nella prassi documentaria. L'introduzione tiene conto delle premesse metodologiche del lavoro all'interno del progetto ERC NOTAE di cui questo volume è frutto, mentre le due successive sezioni si servono dell'approccio paleografico e diplomatistico in continuo dialogo tra di loro e nel confronto con la documentazione proveniente da altre località, più centrali, dell'Egitto e non.
44,00

La fabbrica delle suore. Istituti religiosi femminili al lavoro tra '800 e '900

La fabbrica delle suore. Istituti religiosi femminili al lavoro tra '800 e '900

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nell'immaginario collettivo gli istituti religiosi femminili di vita attiva si sono dedicati esclusivamente alle opere di cura, ma nella loro storia non sono poche le congregazioni che si sono occupate, in maniera più o meno diretta, di lavoro, di lavoratori e di lavoratrici. Questo è avvenuto, da una parte, in controtendenza rispetto alla dottrina sociale cattolica, che per decenni predilesse - e per molti versi ancora predilige - il lavoro domestico per le donne, mentre dall'altra è avvenuto in sintonia con la tradizionale visione che privilegiava le logiche di tutela nei confronti delle lavoratrici. Attraverso cinque casi studio - le suore operaie della Santa Casa di Nazareth, le suore apostoline di Novara e le piccole sorelle di Charles de Foucauld, le orsoline e le pie operaie di S. Giuseppe - questo libro si propone di esplorare in che modo alcuni istituti religiosi femminili tra '800 e '900 si sono dedicati al lavoro inteso come attività umana rivolta alla produzione di beni di valore economico secondo i sistemi produttivi vigenti e come la loro gestione sia stata parte di un apostolato più ampio verso il mondo del lavoro di tipo capitalistico. Tali ricostruzioni consentono di colmare un vuoto oggettivo degli studi di storia sociale e religiosa, offrendo una conoscenza per buona parte ancora inedita delle congregazioni femminili spesso promotrici di esperienze che hanno finanche cronologicamente preceduto quelle maschili più note.
25,00

Dante nel Rinascimento europeo. Religione e politica

Dante nel Rinascimento europeo. Religione e politica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 248

Concentrandosi sull'interazione dell'opera di Dante con il pensiero (e le turbolenze) politiche e religiose del Rinascimento europeo, e considerando pubblicazioni provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, il volume mostra come l'opera di Dante sia stata diffusa, tradotta, interpretata e rifunzionalizzata, ma anche sottoposta a manipolazioni nel periodo di fondazione del mondo politico moderno. Se alla fine del XV secolo, in un momento in cui Dante era già ben noto, la stampa aveva valorizzato erroneamente il poeta come traduttore dei sette salmi penitenziali e autore di un Credo, pubblicati con successo e con varie ristampe, appare evidente che di quest'autore si potesse varare ciò che meglio rispondeva alle richieste del mercato editoriale e agli interessi dei lettori. Non è un caso, quindi, che nel secolo successivo la Commedia e il trattato politico De Monarchia furono portati a esempio di posizioni antipapali, in special modo nel mondo riformato e in ambienti eterodossi. Proprio in questa congiuntura culturale e religiosa l'uso dell'opera dantesca, in particolare del trattato politico, si presenta come decisiva nelle controversie confessionali, quindi anche nel processo di fondazione di una nuova scienza politica in Europa, indipendente dalla religione.
38,00

La mente di Dante. Visioni, percezioni, rappresentazioni

La mente di Dante. Visioni, percezioni, rappresentazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 476

L'ampio progetto pluridisciplinare da cui il volume prende spunto ha riunito tutte le competenze della medievistica in molti dei suoi rappresentanti più prestigiosi, italiani e stranieri, proprio nell'anno del centenario dantesco. Il titolo riassume gli intenti: esplorare la mente di Dante, esplorare le connessioni e i flussi non solo fra i saperi del più grande poeta ma anche fra le sue molteplici creatività, e poi gli stimoli che la sua contemporaneità e la posterità radunarono e svilupparono a partire dalla sua opera e come esse restituirono quell'energia ricevuta in nuova interpretazione dell'opera dantesca. Dante, come costruzione di un mondo.
38,00

Notae de miraculis. Opera inedita sui fenomeni straordinari e magico-superstizioni

Notae de miraculis. Opera inedita sui fenomeni straordinari e magico-superstizioni

Prospero Lambertini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 468

L'opera "Notae de miraculis" a lungo rimasta inedita e anonima, rivive in questa edizione critica che finalmente attribuisce la paternità a Prospero Lambertini, futuro Papa Benedetto XIV. L'autore affronta i problemi filosofici riguardanti i miracoli e il paranormale. Tra potere delle creature angeliche, filtri amatori, magia, inganni del diavolo, necromanzia ed evocazione di fantasmi, la voce di Lambertini e l'inquadramento storico dei curatori ci conducono alla esplorazione dei fenomeni di confine che da sempre affascinano gli uomini, in bilico tra due abissi: la più ingenua credulità e lo scetticismo più ostinato. Postfazioni di Maria Teresa Fattori e Riccardo Saccenti.
58,00

La fede dei mercanti al tempo di Lutero

La fede dei mercanti al tempo di Lutero

Rita Mazzei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 114

Riproponendo tre saggi già editi in passato, il libro ha come oggetto quella che si può definire una zona d'ombra del sentire religioso europeo al tempo della Riforma. Là ove si collocarono, per almeno due o tre generazioni, quanti – percorrendo le vie dei traffici europei, nel rinnovato fervore della vita economica cinquecentesca – si lasciarono attrarre dalle nuove idee religiose, per sincera convinzione, per curiosità, per moda. Ma all'irrigidirsi delle frontiere confessionali rientrarono, più o meno prontamente, nell'alveo in cui li avevano posti la nascita e l'appartenenza sociale.
24,00

Sagaci corde. Studi di filologia classica per Rosa Maria D'Angelo e Antonino Maria Milazzo

Sagaci corde. Studi di filologia classica per Rosa Maria D'Angelo e Antonino Maria Milazzo

Orazio Portuese

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 590

Questa raccolta di studi è un omaggio al magistero scientifico di Rosa Maria D'Angelo e Antonino Maria Milazzo nell'àmbito della filologia greca e latina. Gli argomenti spaziano dall'elegia arcaica all'epigrammatica di età imperiale e alla poesia cristiana, dalla storiografia di epoca classica alla letteratura dossografica, dalla Seconda Sofistica all'oratoria del VI sec. d.C., fino all'erudizione bizantina; sul versante latino, si va dalla scena arcaica all'età augustea, fino alla poesia tardoantica e alla letteratura altomedievale. Una varietà di temi - impreziosita anche dalla pubblicazione di nuove edizioni critiche di testi poco noti (e.g. un Inno alla pace in lingua greca su papiro e un epigramma latino di epoca carolingia) - trattati con un approccio metodologico comune ai percorsi di ricerca dei due studiosi festeggiati: un'esegesi letteraria capace di coniugare l'ispezione paleografica della tradizione manoscritta con la ricostruzione critico-testuale, la sicura padronanza delle strutture retoriche antiche con la raffinata sensibilità per l'assetto prosodico e metrico dei testi poetici.
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.