Edizioni Giuridiche Simone: Elementi maior
Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
Alessandra Pedaci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il rilancio della competitività del Paese e la complessiva riorganizzazione dell’apparato burocratico passano necessariamente per le riforme del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, il quale a ragion veduta può essere considerato un settore strategico per la crescita del sistema nazionale. Il pubblico impiego, dopo la fase di grande fermento vissuta all’indomani delle riforme Brunetta e Madia, si trova al centro di una ulteriore manovra del legislatore, il quale, approntando quel complesso di interventi per la “concretezza” delle pubbliche amministrazioni (L. 56/2019), incide nuovamente sulla relativa regolamentazione. La trattazione offre un’ampia panoramica sull’impiego pubblico in tutti i suoi principali aspetti: fonti, accesso e organizzazione, disciplina della dirigenza pubblica, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, svolgimento del rapporto e relativi profili estintivi, giurisdizionali e previdenziali. Un capitolo specifico è poi dedicato al sistema anticorruzione e trasparenza nei pubblici uffici. Dotato, infine, di numerosi box di approfondimento e di schemi esplicativi, il libro è particolarmente adatto a studenti e concorsisti, che sempre più di frequente nei bandi di concorso devono confrontarsi con questa materia, e, al contempo, si pone come rapido strumento di consultazione e aggiornamento per gli operatori del settore.
Procedimento amministrativo, accesso e privacy
217/1 9^EDIZIONE
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 208
«Meno burocrazia, più efficienza: è questo il binomio che permea la nuova configurazione dell’attività amministrativa e, in particolare, dell’iter procedimentale, quale luogo e momento in cui vengono a comporsi interessi pubblici e privati. Le riforme legislative che, negli ultimi anni e tuttora in divenire, hanno mutato la fisionomia della pubblica amministrazione sono state, infatti, ispirate da diverse linee guida: trasparenza nell'organizzazione e nell'azione delle amministrazioni, semplificazione e digitalizzazione delle attività, esigenza di contenimento di costi e tempi, lotta e prevenzione dei fenomeni corruttivi. Di tali innovazioni tiene conto questa IX edizione del volume che, partendo dai principi – quelli tradizionali e quelli più “giovani” – dell’azione amministrativa, analizza il procedimento amministrativo nel suo complesso, soffermandosi su fasi e tempistica, partecipazione e semplificazione, atti, provvedimenti e patologia, accordi e sistema dei controlli. Ampio spazio è, poi, dedicato alle “discipline” sull'accesso nonché alla nuova privacy, rivoluzionata con l’entrata in vigore del Regolamento europeo 679/2016, che ha avuto decisivi riflessi anche sulla legislazione nazionale in tema di protezione dei dati personali. Dotato, inoltre, di numerosi box di approfondimento, di schemi esplicativi e di una serie di modelli di atti ed istanze, il libro è particolarmente adatto a studenti e concorsisti, che sempre più di frequente nei bandi di concorso devono confrontarsi con queste materie, e, al contempo, si pone come rapido strumento di aggiornamento e consultazione per gli operatori del settore.» (Dalla premessa)
Trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni
Beatrice Locoratolo, Alessandra Pedaci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il volume offre un'ampia panoramica della normativa in tema di trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni: dal sistema dei piani anticorruzione ai settori maggiormente considerati a rischio, come l'attività, il pubblico impiego e i contratti pubblici, fino ai connessi profili di responsabilità.
La redazione degli atti nell'ente locale
266/6 4^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il volume, dal linguaggio scorrevole e dalla struttura snella, è concepito per offrire una guida rapida alla redazione degli atti degli enti locali, spesso oggetto della prova pratica nei pubblici concorsi, ma pur sempre utile anche per chi già operi nel settore e necessiti di un formulario dal taglio agile. Le due parti iniziali del volume sono di tipo manualistico. Nella prima vengono illustrati i principi fondamentali che sottendono all'attività amministrativa e al procedimento amministrativo, avendo riguardo ai più interessanti interventi legislativi finalizzati a garantire in misura sempre maggiore l'efficacia e la trasparenza dell'azione della P.A. Nella seconda parte, invece, ci si sofferma sul procedimento di formazione degli atti tipici dell'ente locale, sia quelli di competenza degli organi politici (monocratici o collegiali) sia quelli di competenza degli organi gestionali (ovvero i dirigenti). Conclude il volume una rassegna di modelli riproducenti una varia casistica di atti da poter agilmente consultare all'occorrenza.
Contabilità e bilancio
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 320
Il volume sviluppa le principali tematiche relative alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, considerando congiuntamente le impostazioni dottrinali, la normativa civilistica e fiscale, i principi contabili nazionali e internazionali. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: il conto, il metodo della partita doppia, i principali sistemi di scritture, l'IVA, i libri contabili obbligatori, la rilevazione delle principali operazioni gestionali di scambio sul mercato, la concessione e l'ottenimento dei finanziamenti, le operazioni sul capitale proprio, l'avviamento acquisito a titolo oneroso, il personale dipendente, l'assestamento, la chiusura e la riapertura dei conti, il bilancio di esercizio e l'analisi di bilancio. Il volume si propone come valido strumento per gli studenti universitari, per i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni e per i candidati ai concorsi pubblici.
Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
Alessandra Pedaci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 224
Questo volume viene dato alle stampe all’indomani dell’entrata in vigore dei decreti attuativi della cd. riforma Madia sul lavoro pubblico. Con i decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 74 (su performance e valutazione) e n. 75 (riforma del Testo Unico pubblico impiego), vengono, in particolare, innovati molteplici profili della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni, nella prospettiva della semplificazione di norme e procedure, trasparenza nell’organizzazione degli uffici e lotta alla corruzione e all’assenteismo. La riforma, infatti, da un lato riorganizza le regole del lavoro pubblico in funzione dei servizi da erogare ai privati; dall’altro lato, imposta una nuova regolamentazione della valutazione della performance dei dipendenti pubblici e degli uffici, legandola ad indicatori misurabili e verificabili dai cittadini-utenti. La trattazione offre un’ampia panoramica sull’impiego pubblico in tutti i suoi principali aspetti: fonti, accesso ed organizzazione, disciplina della dirigenza, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, nonché svolgimento del rapporto e relativi profili estintivi, giurisdizionali e previdenziali. Sono presenti, infine, numerosi box con specifiche «questions», finalizzate ad evidenziare gli aspetti più problematici, ed altri di approfondimento e attualità. Un breve glossario di termini specialistici (o riferiti ad altri rami del diritto), a conclusione di ogni capitolo, facilita la comprensione degli argomenti trattati. Queste caratteristiche rendono il volume particolarmente adatto a tutti coloro che necessitano di un agile strumento di consultazione e aggiornamento, come studenti, partecipanti a pubblici concorsi ed operatori del settore.
Istituzioni di diritto pubblico
Federico Bianca
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 304
Questo volume di «elementi maior» consente di acquisire in tempi brevi una preparazione completa in Diritto Pubblico, venendo, così, incontro alle esigenze degli studenti sempre in lotta con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo sono stati analizzati gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza costituiscono prevalentemente domanda d’esame, rappresentando gli snodi essenziali per conseguire una buona preparazione ad esami e concorsi. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a chiusura di ogni capitolo, permette di avere sott’occhio le definizioni dettagliate dei principali lemmi della disciplina, sollevando, così, il lettore dall’onere di consultare dizionari o altri glossari giuridici per fissare con precisione il significato di tali termini.
Diritto penale. Parte generale e speciale
212 20^EDIZIONE
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 351
Questo volume costituisce una ragionata riduzione e semplificazione dei testi di diritto penale generale e speciale (voll. 3 e 3/1) della collana "manuali giuridici". Il testo, dunque, è concepito sulla falsariga di pubblicazioni già collaudate e si rivolge a quanti necessitino di una panoramica riassuntiva e semplificata, ma al tempo stesso completa ed aggiornata sul diritto penale. Il volume risulta ottimale, per taglio e contenuti, per la preparazione ai pubblici concorsi e agli esami per operatori giudiziari e di polizia, in quanto approfondisce le tematiche di maggior interesse per tali categorie di utenti, riportando in Appendice, una sintetica panoramica dei reati in materia di armi e stupefacenti. Il testo è, inoltre, arricchito da una serie di quiz a risposta multipla, che costituiscono un utile esercizio in vista della soluzione di test preselettivi, sempre più frequenti nei concorsi pubblici e per rispondere anche alle esigenze pratico-operative raccoglie, nella rubrica dalla teoria alla pratica, una serie di esempi applicativi del diritto penale. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la riscrittura dei delitti di omicidio e lesioni colpose stradali, ad opera della L. 23-3-2016, n. 41, l'introduzione dell'inedito sistema delle sanzioni punitive di natura civile, in relazione ad individuate figure di reato espunte dal sistema penale, operata dal D.Lgs. 15-1-2016, n. 7, e l'ampia depenalizzazione di reati di fonte codicistica e legislativa.
Diritto Processuale Civile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 316
Questo volume di «elementi maior», attraverso un'agile e completa panoramica dei fondamentali elementi di diritto processuale civile, consente, grazie al linguaggio semplice ed all'esposizione sintetica, una visione d'insieme della materia processuale. Il Legislatore ha modificato la normativa sulla responsabilità civile dei magistrati, accorciato i tempi in materia di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio; semplificato le procedure esecutive, individuali e concorsuali; regolato le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze e alleggerito i procedimenti in Cassazione in ossequio alla ragionevole durata del processo. Il testo, caratterizzato da un'agile e completa panoramica sui fondamentali argomenti di diritto processuale, risponde alle esigenze di coloro che hanno la necessità di avere un quadro aggiornato, sintetico e completo del rito civile. Il lavoro riporta, per ogni capitolo, un utile glossario, con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico. Un dettagliato indice analitico completa il volume per una rapida individuazione dell'argomento ricercato.
Diritto processuale penale
230 21^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 318
Questo volume di «elementi maior», attraverso un'agile e completa panoramica dei fondamentali argomenti di diritto processuale penale, consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica, una visione d'insieme del programma istituzionale. Tra i più recenti provvedimenti di cui si è tenuto conto nell'aggiornamento di questa edizione si segnalano: la L. 21 luglio 2016, n. 149 in materia di delega al Governo per la riforma del Libro XI c.p.p. in materia di estradizione; la L. 23 marzo 2016, n. 41 in materia di delitti di omicidio stradale e lesioni colpose stradali. Infine, in materia di adeguamento dell'ordinamento interno dell'Unione Europea, i DD.LLgs. 15 febbraio 2016, nn. 31, 34 e 38. Il lavoro riporta, per ogni capitolo, un utile glossario, con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico e le più frequenti questions per mettere in evidenza gli aspetti più problematici della disciplina.
Ordinamento comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 352
"II volume, giunto a questa XII edizione in veste completamente rivisitata ed aggiornata, ha ad oggetto lo studio dell'ente amministrativo che opera a più stretto contatto con il cittadino: il Comune. Partendo dalla definizione dello stesso in ambito costituzionale e da una panoramica sull'evoluzione storico-normativa che lo ha caratterizzato negli ultimi decenni, si procede poi in un'attenta analisi di tutto l'ordinamento comunale. Nello specifico, vengono illustrati: funzioni e poteri, organi di governo e relativo sistema elettorale, regime dei controlli, gestione dei servizi pubblici, servizi svolti a livello locale per conto dello Stato, pubblico impiego e ordinamento contabile. La trattazione, agevole e puntuale, viene resa vivace e interessante dalla presenza di varie tipologie di box che mirano, a seconda dei casi, a chiarire o approfondire taluni aspetti, ovvero ad esporre i più importanti orientamenti giurisprudenziali." (Dalla Premessa).
Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
Alessandra Pedaci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 240
Un testo completo che offre un'ampia panoramica dell'impiego pubblico in tutti i suoi principali aspetti: le fonti, l'organizzazione della P.A., l'accesso ai pubblici uffici, i diritti, i doveri e le responsabilità dei dipendenti pubblici nonché lo svolgimento del rapporto di lavoro ed i relativi profili estintivi, giurisdizionali e previdenziali.