Edizioni Giuridiche Simone: I codici commentati
Nuovo codice della strada e regolamento. Commentato con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1056
Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di sentenze di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione dell'opera si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza si rivolge sia agli operatori del diritto sia a quanti vogliano consultare in modo rapido, ma esaustivo le sentenze più recenti e significative in materia di circolazione stradale. Elemento caratterizzante di questo Codice della Strada Commentato è rappresentato da una sezione dedicata alla Successione cronologica della vigenza dei reati e delle sanzioni penali e accessorie previste dal codice della strada a partire dall'anno 2007. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più recenti e significative.
Kit orale rafforzato: Codice civile-Codice di procedura civile-Appendice di Aggiornamento. Marzo 2021. Annotati con la Giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
Il Kit orale rafforzato Codice civile e Codice di procedura civile annotati con la giurisprudenza + Appendice di aggiornamento marzo 2021, è indirizzato alla prima prova dell'orale rafforzato, prevista per l'esame di avvocato durante la fase emergenziale da COVID-19. Il kit comprende: Codice civile commentato. Annotato con la giurisprudenza; Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza; Appendice di Aggiornamento. Marzo 2021.
Kit orale rafforzato: Codice penale-Codice procedura penale-Appendice di Aggiornamento Marzo 2021. Annotati con la giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 4476
Il Kit orale rafforzato Codice penale e Codice di procedura penale annotati con la giurisprudenza + Appendice di aggiornamento marzo 2021, è indirizzato alla prima prova dell'orale rafforzato, prevista per l'esame di avvocato durante la fase emergenziale da COVID-19. Il kit comprende: Codice penale. Annotato con la giurisprudenza ;Codice di Procedura Penale. Annotato con la giurisprudenza Pagine; Appendice di Aggiornamento Codice Civile e di Procedura Civile. Annotati con la Giurisprudenza. Marzo 2021.
Codice penale esteso. Annotato esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite
Raffaele Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1877
Il codice è esclusivamente annotato con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sulle quali non è stato effettuato intervento alcuno ed è privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria. Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale. Dunque un tassello in più, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, nel percorso formativo che la Simone offre ai suoi lettori e il cui utilizzo è assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame. La presente edizione riporta le ultime sentenze delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione complete della relativa motivazione. Al fine di rendere più agevole e intellegibile la comprensione dell'iter logico-giuridico nel ragionamento seguito dai giudici, la motivazione delle sentenze riportate è stata suddivisa in paragrafi, ciascuno dei quali reca un meditato titolo esplicativo degli argomenti trattati. Dunque si allarga l'orizzonte dei fruitori dell'opera, la cui conoscenza non viene limitata al solo principio di diritto espresso dalla massima, ma si spinge all'analisi di tutti gli istituti giuridici, dell'evoluzione normativa, dell'interpretazione costituzionale, della legislazione e della giurisprudenza europea. Su ciascuna questione controversa portata all'esame delle SS.UU. vengono esposte le diverse tesi che si confrontano, esplicative dei diversi indirizzi giurisprudenziali. Nell'arco dell'ultimo anno meritano di essere segnalate, fra le altre, le pronunce adottate in materia di confisca (Sez. Un. n. 40985/2018), durata delle pene accessorie (Sez. Un. n. 28910/2019), continuazione fra reati puniti con pene eterogenee (Sez. Un. n. 40983/2018), falsità materiale di copia di atti (Sez. Un. n. 35814/2019). Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché da un interessante elenco delle sentenze delle Sezioni Unite riportate.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2336
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative ed evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 3456
Il volume "CCodice civile commentato. Annotato con la giurisprudenza" riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. Con Appendice di aggiornamento novembre 2020.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2048
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. Con Appendice di aggiornamento novembre 2020.
Codice civile esteso-Codice penale esteso. Annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite
Raffaele Marino, Luca Ariola, Luciano Ciafardini
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 4192
Il kit comprende il Codice Civile e il Codice Penale estesi.Annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite.
Codice civile-codice penale. Annotati con la giurisprudenza più recente e significativa 2013-2018
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1888
La terza edizione di questo volume viene data alle stampe per andare incontro a quanti abbiano bisogno di un Codice Civile e di un Codice Penale aggiornati ai più recenti interventi normativi e corredati da una significativa selezione delle pronunce della Suprema Corte di Cassazione riferite agli anni 2013-2018 nonché di pronunce precedenti, ma particolarmente significative per la corretta interpretazione delle norme. Il lavoro, quindi, per come è stato concepito può essere utilizzato in maniera autonoma o affiancato a qualunque pubblicazione di codici annotati presenti sul mercato quale aggiornamento giurisprudenziale. Strutturalmente il lavoro presenta in calce ai singoli articoli una suddivisione in paragrafi/argomenti delle pronunce relative alle problematiche più spinose affrontate recentemente dalla Suprema Corte di Cassazione e tra le quali risultano chiaramente evidenziate quelle delle Sezioni Unite e quelle oggetto di contrasto tra le diverse sezioni della Suprema Corte. Gli originali percorsi di lettura all'interno delle singole massime, accanto ad un impianto grafico che dà maggiore risalto ai contenuti proposti, permette un immediato reperimento della tematica di interesse. In appendice al volume sono riportati gli articoli del codice civile come modificati dal D.Lgs. 13-7-2017, n. 116 (Riforma della magistratura onoraria), ma le cui disposizioni entreranno in vigore in parte nel 2021 e in parte nel 2025.
Codice civile esteso. Annotato esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite
Luca Ariola, Luciano Ciafardini
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 2144
Il Codice civile esteso contiene, a corredo dei singoli articoli, una raccolta di giurisprudenza delle più significative massime e delle sentenze pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, che forniscono una interpretazione esaustiva dell'istituto giuridico interessato dall'opera nomofilattica. Il codice e esclusivamente annotato con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sulle quali non e stato effettuato intervento alcuno ed e privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria. Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale. In quest'ultima edizione sono state riportate alcune interessanti sentenze delle SS.UU. tra le quali possono segnalarsi quella relativa ai limiti di applicabilità dell'art. 2560 c.c. ai debiti restitutori da accoglimento di azione revocatoria fallimentare (Cass. Sez. Un. 28-2-2017, n. 5054) nonché quella relativa al trasferimento, per spirito di liberalità di strumenti finanziari, dal conto di deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario, eseguito mediante ordine di bancogiro, che con figura una donazione tipica a esecuzione indiretta e non una donazione indiretta (Cass. Sez. Un. 27-7-2017, n. 18725). Dunque, come si nota da questo breve excursus, le SS.UU. dettano i criteri interpretativi sui fenomeni più controversi del panorama giuridico moderno, fornendo un attualissimo spaccato delle problematiche giuridiche più rilevanti, spesso anticipatrici delle linee di riforma poi seguite a livello legislativo. Per non appesantire la lettura, ogni sentenza delle Sezioni Unite e stata suddivisa in paragrafi debitamente titolati, in modo da consentire l'immediata individuazione degli argomenti affrontati nei singoli passaggi, ed una più agevole risoluzione dei casi pratici oggetto di prova concorsuale. Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché delle sentenze delle SS.UU. riportate.
Leggi complementari al codice civile. Annotate con la giurisprudenza
C6 17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 2400
Argomenti trattati: Adozione, Assicurazione obbligatoria, Autore (Diritto di), Banca, Concorrenza, Consumatori, Contratti e Controversie agrarie, Cooperative, Danno alla persona, Divorzio, Edilizia e Urbanistica, Enfiteusi, Fallimento, Famiglia, Franchising, Impresa sociale, Lavoro, Locazioni, Matrimonio, Persone giuridiche, Privacy, Proprietà industriale, Rent to buy, Responsabilità civile dei magistrati, Società e Borsa, Stato civile e Cittadinanza, Titoli di credito, Unioni civili e convivenze di fatto, Usura.
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza 2015-2016
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2612
Insieme al volume, del 2015, si avrà diritto all'edizione del 2016, non appena sarà disponibile.