Edizioni Giuridiche Simone: I codici commentati
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2524
Questa edizione del Codice di Procedura Penale Commentato, viene data alle stampe per offrire una panoramica sempre attuale delle risposte della Suprema Corte alle problematiche che via via si presentano allo studioso della materia. Punto di forza dell'opera è, come sempre, costituito dall'indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione. Tra i temi oggetto di intervento giurisprudenziale, si segnala quello delle intercettazioni tramite "captatore informatico" in dispositivi elettronici del soggetto da intercettare: nell'anno si sono registrate decisioni contrastanti e, da ultimo, l'intervento chiarificatore delle Sezioni Unite. È tema rilevante quanto all'impatto delle nuove tecnologie rispetto alla normativa processuale. Nell'anno in corso il legislatore è più volte intervenuto sia in attuazione di direttive comunitarie (v. ad es. il D.Lgs. 23-6-2016, n. 129 sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali) sia in ambito più strettamente normativo con le modifiche apportate dalla L. 23-3-2016, n. 41 (Omicidio stradale) e dal D.Lgs. 15-2-2016, n. 31 (Diritti processuali delle persone). Ci si augura quindi che la presente opera contribuisca sempre ad orientarsi in tale sistema processuale in costante sviluppo.
Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più recente e significativa 2013-2016
C7
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 1530
Questo nuovo prodotto editoriale vede la luce per andare incontro a quanti abbiano bisogno di un Codice Civile e di un Codice Penale aggiornati ai più recenti interventi normativi (v. ad es. le nuove norme di contrasto al caporalato) e corredati da una significativa selezione delle pronunce della Suprema Corte di Cassazione riferite agli anni 2013/2016. Il volume, quindi, per come è stato concepito può essere utilizzato in maniera autonoma o affiancato a qualunque pubblicazione di codici annotati presenti sul mercato quale aggiornamento giurisprudenziale. Strutturalmente il lavoro presenta in calce ai singoli articoli una suddivisione in paragrafi/argomenti delle pronunce relative alle problematiche più spinose affrontate recentemente dalla Suprema Corte di Cassazione e tra le quali risultano chiaramente evidenziate quelle delle Sezioni Unite. Gli originali percorsi di lettura all'interno delle singole massime, accanto ad un impianto grafico che dà maggiore risalto ai contenuti proposti, permette un immediato reperimento della tematica di interesse. Un dettagliato indice analitico completa il lavoro ed agevola la ricerca.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 4564
Annotati con la giurisprudenza. Con aggiornamento a novembre 2016.
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 40103
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata lo duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per lo redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativa, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 2582
Nel tentativo di porre un argine, se non un rimedio definitivo, allo straripante arretrato che si accumula negli uffici giudiziari italiani, causa prima della lentezza dei processi, che determina una sostanziale giustizia negata per tutti gli attori del processo (imputati e parti offese), in attuazione della delega legislativa, il Governo ha emanato due decreti, impropriamente definiti di depenalizzazione; il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (Disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili) e il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (Disposizioni in materia di depenalizzazione) che per quanto riguarda il codice penale hanno sia abrogato sia depenalizzato numerose ipotesi di reato. Per porre un freno alle continue morti da incidente stradale è stato, invece, introdotto con L. 23 marzo 2016, n. 41, il reato di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali, con un significativo inasprimento delle sanzioni. Recentissimi, poi, sono i provvedimenti per la protezione dell'euro dalla falsificazione (D.Lgs. 21-6-2016, n. 125), l'introduzione del reato di frode in processo e depistaggio (L. 11-7-2016, n. 133) nonché le nuove norme per contrastare il terrorismo (L. 28-7-2016, n. 153). Queste ed altre rilevanti novità hanno reso necessaria una nuova edizione del Codice Penale Commentato con la giurisprudenza.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza-Codice civile annotato con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 6476
Annotati con la giurisprudenza. Con appendice di aggiornamento a novembre 2016.
Codice penale-Codice di procedura penale-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codici di procedura civile procedura penale. Annotati con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 50212
Annotati con la giurisprudenza. Con appendice di aggiornamento a novembre 2016.
Codice civile annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice civile annotate con la giurisprudenza
ARIOLA IZZO CIAFARDINI
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 6471
Annotati con la giurisprudenza con appendice di aggiornamento a novembre 2016.
Codice di procedura civile-Codice procedura penale-Appendice di aggiornamento. Annotati con la giurisprudenza
AA.VV.
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 4768
L'opera è aggiornata alla giurisprudenza di novembre 2015.
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
23^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 2494
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitato la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata si dimostra particolarmente utile per lo redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. II codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativa, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.
Codice civile-Codice penale. Annotati con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento 2015
AA.VV.
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 6524
L'opera è aggiornata alla giurisprudenza del 2015. Con appendice di novembre 2015.
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 3960
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.