Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Esplicati
Codice penale esplicato e leggi complementari. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 991
A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione si segnalano l'ampliamento della portata precettiva di talune norme penali anti-evasione fiscale, nonché la creazione di fattispecie di reato dirette a prevenire e reprimere l'illecita intermediazione e lo sfruttamento del lavoro (cd. norme anti-caporalato - D.L. 13-8-2011, n. 138, conv. in L. 14-9-2011, n. 148) l'introduzione di inedite figure contravvenzionali poste a tutela dell'ambiente (D.Lgs. 7-7-2011, n. 121) i correttivi alle norme in materia di ingresso e soggiorno irregolari nel territorio dello Stato (D.L. 23-6-2011, n. 89, conv. in L. 2-8-2011, n. 129) e la censura di parziale incostituzionalità per le attenuanti generiche (sent. 10-6-2011, n. 183).
Legge fallimentare esplicata. La normativa spiegata articolo per articolo
5^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 352
L'opera è aggiornata al D.L. 98/2011, conv. in L. 111/2011 (cd. manovra correttiva) che, al fine di sollevare le imprese agricole in stato di crisi, ha esteso a queste ultime due istituti importanti del diritto fallimentare: gli accordi di ristrutturazione dei debiti e la transazione fiscale, procedure precedentemente accessibili solo agli imprenditori commerciali e alle imprese di grandi dimensioni. In appendice, oltre ai due provvedimenti relativi alla disciplina dell'amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza, è riportato il D.L. 212/2011 (Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile) che, per porre rimedio alle sempre più diffuse situazioni di indebitamento in cui si trovano famiglie e piccole imprese, ha introdotto per questi ultimi la possibilità di proporre la ristrutturazione dei propri debiti e, quindi, la soddisfazione dei creditori. Infine, l'opera è arricchita da alcuni percorsi di approfondimento disponibili on line puntando il proprio smartphone sul QR Code posto in copertina.
Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo
16^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1407
Il Codice di Procedura Penale Esplicato si pone, con l'ausilio degli apparati di commento, l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo, nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto attraverso l'adeguata predisposizione di strumenti che consentono la migliore comprensione degli istituti processuali alla luce della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Il volume si giova di una serie di accorgimenti metodologici e grafici, quali: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; numerose definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave di ciascun articolo; un ricco corredo di note esplicative, a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali; tavole introduttive e riquadri riassuntivi (riportati su fondo grigio) per consentire di fare il "punto" sulla ratio di ciascun articolo; un'appendice relativa alla competenza penale del giudice di pace, al mandato di arresto europeo, al processo minorile, all'ordinamento giudiziario ed ai principali atti processuali, di ausilio pratico agli operatori del diritto e agli aspiranti avvocati.
Codice civile spiegato articolo per articolo
15^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 2158
Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri riassuntivi per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; l'esplicazione delle leggi in materia di adozione (L. 184/83) e scioglimento del matrimonio (L. 898/70), nonché di un estratto del codice del consumo (D.Lgs. 206/05) che rappresentano parte integrante della disciplina codicistica; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo.
Codice penale spiegato articolo per articolo
15^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1312
Per facilitare la comprensione del Codice penale è stata ideata quest'opera che, articolo per articolo, riporta una serie di definizioni, annotazioni, nonché un breve ed essenziale commento per consentire, contestualmente alla lettura del testo codicistico, di fare il «punto» su ogni singola norma. Un dettagliato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca delle norme e completano il volume.
Testo Unico sull'immigrazione spiegato articolo per articolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 239
La legge 94 del 2009 aveva apportato notevoli modifiche alla normativa (si pensi alla criticata introduzione del reato di immigrazione clandestina). Nell'arco di un anno e mezzo, alcune di queste modifiche, sostanziali per connotare una materia "politica" come quella sull'immigrazione, sono state travolte dalla normativa comunitaria. La direttiva rimpatri, la 115/2008, e una recente sentenza della Corte Ue del 28 aprile 2011 hanno stravolto le modifiche più incisive introdotte tra il 2008 e il 2009 (ad opera dei due pacchetti sicurezza). Il volume si pone l'obiettivo di riuscire ad anticipare la prossima codificazione, cogliendo, in altre parole, quello che dovrebbe essere lo spirito della normativa. Al testo unico esplicato segue il testo del regolamento di attuazione e un'appendice contenente la normativa relativa alla cittadinanza, ai cittadini comunitari e ai richiedenti protezione internazionale brevemente commentata.
Codice penale esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo
4^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 992
Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1578
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi in campo processuale, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo.
La costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 448
La parola «popolo» di cui parla la nostra Costituzione si è materializzata ai nostri occhi il 12 marzo 2011 quando circa un milione di persone si sono ritrovate per celebrare la Constitution day. La Costituzione è «viva» e scorre nelle vene dei cittadini che, tutti insieme, con l'orgoglio di sentirsi italiani, hanno manifestato a sua difesa senza strumentalizzazioni di nessuna parte politica. Certo la nostra Costituzione non è intoccabile, può essere migliorata senza però intaccare principi e valori che hanno scandiro la vita democratica del Paese.
Codice di procedura civile esplicato. Ediz. minor
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1055
Il codice di rito, dopo un lungo periodo di gestazione, è stato oggetto di riforma da parte del cd. Collegato lavoro (L. 4-11-2010, n. 183), incentrato sulle modifiche agli articoli relativi al tentativo di conciliazione nel processo del lavoro. Come nelle precedenti edizioni in calce agli articoli del codice sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della ratio di ciascuna disposizione. In appendice una serie di Schemi a lettura guidata fa il punto sulle modifiche introdotte dalla Riforma del 2009 evidenziate da box tratteggiati. Per come è stato concepito, il volume risulta utile sia accanto ai tradizionali testi di studio sia nelle aule giudiziarie per una rapida consultazione della normativa codicistica. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
Codice esplicato di diritto commerciale. Raccolta codicistica e legislativa spiegata articolo per articolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1376
Le norme di Diritto Commerciale una volta costituivano una raccolta normativa autonoma. Anche oggi la disciplina giuridica del commercio, anche a seguito dell'entrata in vigore dei Trattati europei, conserva una sua autonomia scientifica nonché didattica. Obiettivo di questo lavoro è quello di offrire un breviarium di testi di legge di rilevanza commerciale caratterizzati, articolo per articolo, da una serie di corredi esplicativi che consentono un più attento e meditato studio della normativa. Per ogni norma è riportata la ratio, l'esplicazione dei singoli commi, degli istituti e dei termini chiave (anche se appartenenti ad altre discipline), gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più importanti e, per finire, esempi pratici che consentono di applicare il dato normativo alla pratica quotidiana. Nel volume sono raccolte, oltre al testo aggiornato delle norme del Codice Civile (Libro IV e V), le leggi fondamentali del Diritto Commerciale: Legge sulla tutela della concorrenza, Legge cambiaria e Legge assegni, Legge fallimentare e Codice della proprietà industriale, tutte aggiornate ai più recenti interventi legislativi tra i quali si segnala il D.Lgs. 29 novembre 2010, n. 224 in materia di costituzione di s.p.a., salvaguardia e modificazioni del loro capitale sociale, entrato in vigore l'8 gennaio 2011. Completa il lavoro un articolato indice analitico per l'immediato reperimento delle singole disposizioni.
Diritto internazionale privato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 384
Quindici anni sono trascorsi dall'entrata in vigore della legge di riforma del diritto internazionale privato. In questo lasso di tempo si è assistito ad un sempre più frequente intervento del legislatore comunitario nel campo del diritto internazionale privato e processuale. Sono stati, infatti, emanati una serie di regolamenti tra cui si possono ricordare: il regolamento CE n. 1346/2000 relativo alle procedure di insolvenza, il regolamento CE n. 44/ 2001 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (che va a sostituire la Convenzione di Bruxelles del 1968), il regolamento CE n. 2201/2003 relativo alla competenza, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale (che abroga il regolamento n. 1347/ 2000), il regolamento CE n. 805/2004 che istituisce il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati e, importantissimo, il regolamento 864/2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali. Quest'ultimo, comunemente chiamato "Roma II" va a collocarsi accanto al reg. "Roma I" (593/2008) che ha sostituito la convenzione del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (esso pure incluso nella raccolta). Questa nuova edizione del codice, pertanto, tiene conto del processo di "comunitarizzazione" del diritto internazionale privato e processuale.

