Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Esplicati
La legge fallimentare. Spiegata articolo per articolo
4^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 320
La Legge fallimentare segue un ordine logico e cronologico che è opportuno comprendere per entrare nel vivo della materia. Le sue norme, infatti, sono congegnate per soddisfare specifiche esigenze del mondo degli affari, pertanto, se vogliamo conoscerla in modo non estrinseco, dobbiamo chiederci non soltanto cosa la disposizione vieta e cosa impone, ma anche quale problema della realtà essa vuole risolvere. Ciò indubbiamente non è semplice, sia perchè le norme si riferiscono a problemi sofisticati, sia perchè il linguaggio del legislatore non è sempre di immediata comprensione, anche per i professionisti del settore. Il presente volume ha lo scopo di facilitare tale lavoro esegetico, analizzando la legge fallimentare articolo per articolo e riportando una serie di definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive che permetteranno al lettore di orientarsi nella lettura ed interpretazione del testo legislativo. Inoltre, si è tenuto conto anche delle esigenze dei professionisti, riportando per ogni articolo la giurisprudenza più recente intervenuta in materia. L'opera è aggiornata al D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010 che, intervenendo in materia di accordi di ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo, consente, a chi intende avere fiducia nell'impresa, di erogare finanziamenti con la sicurezza che non saranno travolti dal fallimento.
Testo Unico enti locali. Commentato articolo per articolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 591
Il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267) è stato di recente interessato da diversi interventi legislativi. Di tali provvedimenti si è tenuto conto in questa VIII edizione del volume. In particolare ci si riferisce: al decreto legislativo approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2011, cd. federalismo municipale; al D.L. 29 dicembre 2010, n. 225, conv. con modif. in L. 26 febbraio 2011, n. 10, cd. milleproroghe, di modifica agli artt. 63, 82 e 204 del T.U.; al D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235 di riforma del Codice dell'amministrazione digitale; alla L. 13 dicembre 2010, n. 220, legge di stabilità per l'anno 2011; al D.L. 12 novembre 2010, n. 187, conv. con modif. in L. 17 dicembre 2010, n. 217 che ha modificato l'art. 54 del T.U.; alla L. 4 novembre 2010, n. 183, cd. collegato lavoro; al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 168 regolamento di attuazione dell'art. 23 bis del D.L. 112/2008, in materia di servizi pubblici locali, che ha individuato espressamente i commi abrogati dell'art. 113 del T.U.; al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, cd. Codice del processo amministrativo; al D.L. 31 maggio 2010, n. 78, conv. con modif. in L. 30 luglio 2010, n. 122, ed. manovra correttiva dei conti pubblici, che ha modificato gli artt. 82, 83, 84,102 e 103 del T.U.; al DLgs. 28 maggio 2010, n. 85, cd. federalismo demaniale; al DLgs. 15 marzo 2010, n. 66, cd. Codice dell'ordinamento militare, che modifica gli artt. 60,78, 79 del T.U.
Codice della proprietà industriale spiegato articolo per articolo
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 240
Gli interventi di riforma che nel corso del 2010 hanno interessato la proprietà industriale e, in particolare, il recente D.Lgs. 13-8-2010, n. 131, hanno spinto a realizzare una nuova edizione del Codice della proprietà industriale esplicato. Nelle ratio e nelle singole note esplicative degli articoli sono illustrate le differenze rispetto alla normativa precedente e sono motivati gli interventi di riforma (opportunamente evidenziati in neretto), dettati soprattutto dall'esigenza di semplificare le procedure di brevettazione e registrazione e di mettere a disposizione delle imprese strumenti efficaci, certi e veloci per difendere i propri diritti di proprietà industriale contro ogni forma di contraffazione, in particolare contro quelle che si manifestano attraverso lo sfruttamento parassitario degli investimenti altrui. In appendice sono riportati il D.M. 13-1-2010, n. 33 (Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale), emanato con l'obiettivo di introdurre procedure agevolate nell'ottenimento e nella gestione dei titoli della proprietà industriale e l'ultima versione della Convenzione sul Brevetto europeo. A quest'ultima, infatti, si è ispirata la revisione del Codice realizzata con il D.Lgs. 131/2010 nella prospettiva di evitare, per quanto possibile, ogni discriminazione tra il trattamento dei brevetti nazionali e di quelli europei.
Codice penale spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1296
Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo
13^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1567
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 (Mediazione finalizzata alla conciliazione); il D.M. 17 febbraio 2010 (Approvazione del modello di testimonianza scritta); il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (Riforma forense).
La costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 432
Un commento, articolo per articolo, che si focalizza su ogni norma, comma e singolo lemma che compongono il testo della Costituzione. Il volume intende sollecitare una più attenta lettura della nostra Legge Fondamentale per consentire al cittadino di acquisire una rinnovata coscienza politica ed allo studente e concorsista di affrontare con maggiore consapevolezza esami universitari, concorsi ed abilitazioni. Un approccio più attento e meditato allo spirito e alla lettera della Costituzione repubblicana permette, infatti, di valutarne appieno i significati, l'attualità e i contenuti, nonché di prendere coscienza dei tentativi di "violazione" in cui le ultime legislature, a giudizio dell'Autore, sono più volte incorse. Completa il testo un'appendice che crea un ponte ideale tra passato e futuro e che contiene: lo Statuto Albertino e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, nel testo vigente a decorrere dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, entrambi corredati da una breve descrizione delle vicende relative alla loro formazione. Chiude il volume una rassegna dei siti istituzionali e delle principali associazioni fra gli enti locali presenti in Rete, per approfondimenti e ricerche.
Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo
15^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1468
Il codice di procedura penale esplicato si pone l'obiettivo di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto attraverso l'adeguata predisposizione di strumenti che consentono la migliore comprensione degli istituti processuali alla luce della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Il volume si giova di una serie di accorgimenti metodologici e grafici, quali: numerose definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave di ciascun articolo; un ricco corredo di note esplicative, a completamento dell'analisi del testo normativo; collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali; riquadri riassuntivi per consentire di fare il "punto" sulla ratio di ciascun articolo; un'appendice relativa alla competenza penale del giudice di pace, al mandato di arresto europeo, al processo minorile, all'ordinamento giudiziario ed ai principali atti processuali, di ausilio pratico agli operatori del diritto e agli aspiranti avvocati. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione si segnalano, il D.Lgs. 27-10-2009, n. 150 che ha introdotto nuove modalità per la comunicazione della sentenza penale pronunciata nei confronti di un lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione, nonché il D.L. 12-2-2010, n. 10, conv. in L. 6-4-2010, n. 52, in materia di competenza della Corte di Assise per reati di grave allarme sociale.
Codice civile spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2208
Questa nuova edizione del Codice civile esplicato, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in appendice; tavole introduttive e riquadri riassuntivi per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; l'esplicazione delle leggi in materia di adozione (L. 184/83) e scioglimento del matrimonio (L. 898/70), nonché di un estratto del codice del consumo (D.Lgs. 206/05) che rappresentano parte integrante della disciplina codicistica; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27 (Diritti degli azionisti di società quotate) e il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (Riforma della revisione legale dei conti).
Codice di procedura civile esplicato. Ediz. minor
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1051
Dopo la stagione 2009 di riforma del codice di procedura civile, questa nuova edizione dell'esplicato minor viene data alle stampe per dar conto dei recenti mutamenti che hanno interessato il rito civile. Tra le novità intervenute di recente si segnalano: la Finanziaria 2010 (L. 23-12-2009, n. 191), il D.L. 193/2009, conv. in L. 22-2- 2010, n. 24 (funzionalità del sistema giudiziario), il D.L. 194/2009, conv. in L. 26-2-2010, n. 25 (proroga di termini) ed il D.Lgs. 4-3- 2010, n. 28 (mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali). In calce agli articoli del codice vi sono brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettura di ciascuna disposizione. A tal fine, sono riportati in appendice una serie di schemi a lettura guidata sui principali argomenti e istituti, nei quali le modifiche introdotte dalla riforma del 2009 sono evidenziate da box tratteggiati. Un ampio corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico e cronologico, completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
Codice di procedura penale. Esplicato minor
MINOR
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 768
In calce ai principali articoli del codice sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, sono riportati in appendice una serie di schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti, che seguono l'ordine sistematico tradizionale; in particolare, a fronte di una pagina di schema, vengono presentate le definizioni delle "parole-chiave" di ciascuno schema. Tra i tanti provvedimenti normativi intervenuti negli ultimi mesi sono da segnalare il D.Lgs. 27-10-2009, n. 150 che ha introdotto nuove modalità per la comunicazione della sentenza penale pronunciata nei confronti di un lavoratore dipendente di una p.a. ed il D.L. 12-2-2010, n. 10, conv. in L. 6-4-2010, n. 52, in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale. A corredo del testo codicistico sono riportate: la competenza penale del giudice di pace e la normativa sui minori. Il lavoro, inoltre, si giova di un dettagliato e completo indice sistematico, indice analitico e di un indice cronologico che facilitano la ricerca del dato normativo.
La nuova legge fallimentare spiegata articolo per articolo
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 302
Il diritto fallimentare è materia che non si può comprendere fino in fondo senza l'ausilio e il supporto del dato normativo. Ciò perché la legge fallimentare segue un ordine logico e cronologico che è opportuno conoscere se si vuole entrare nel vivo della materia. Scopo del volume è quello di facilitare questo lavoro esegetico, analizzando la legge fallimentare articolo per articolo e riportando una serie di definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive che permetteranno al lettore di orientarsi nella lettura ed interpretazione del testo legislativo. Per offrire una panoramica esaustiva della disciplina della crisi di impresa, in appendice sono riportati i due provvedimenti relativi alla disciplina dell'amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza, entrambi preceduti da un ampio commento introduttivo. Inoltre, si è tenuto conto anche delle esigenze dei professionisti, riportando per ogni articolo la giurisprudenza più recente intervenuta in materia.
Codice penale esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 953
I codici esplicati minor sono corredati, per i principali articoli, di un essenziale commento per conseguire un duplice obiettivo: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio immediato e diretto al dato normativo; mettere in evidenza l'essenza della norma contenuta nell'articolo per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. Questi originali sussidi, mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre d'immediata comprensione. I codici esplicati minor si rivelano, così, particolarmente utili per quanti vogliano consultare un testo aggiornato e corredato di brevi commenti. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la revisione di talune rilevanti figure criminose poste a tutela dei diritti di proprietà industriale (L. 23 luglio 2009, n. 99), la parziale informatizzazione delle modalità di pubblicazione della sentenza penale di condanna (L. 23 dicembre 2009, n. 191) (Finanziaria 2010), nonché il formale inserimento della 'ndrangheta nel novero delle associazioni criminose assimilate a quella di tipo mafioso (D.L. 4 febbraio 2010, n. 4). Un ampio corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico e cronologico, completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.

