Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Esplicati

La costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo

La costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 446

Un commento alla Costituzione, articolo per articolo, che facilita lo studio della nostra Carta fondamentale e che consente di focalizzare l'attenzione sul testo di ogni norma, sul significato di ciascun comma e delle singole parole, rivelandosi di particolare utilità per la preparazione agli esami universitari, nonché per le prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi. Il volume consente una lettura più attenta e meditata della Costituzione repubblicana per permettere al lettore di apprezzarne e valutarne appieno i significati, l'attualità e i contenuti. Completa il testo un'appendice che crea un ponte ideale tra passato, presente e futuro contenente: lo Statuto libertino e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, entrambi corredati di una breve descrizione delle vicende relative alla loro formazione e dei loro contenuti nonché una rassegna dei siti istituzionali e delle principali associazioni fra gli enti locali presenti su Internet per ulteriori approfondimenti e ricerche. Il volume è arricchito dai seguenti apparati didattici: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare e comprendere la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo che spiega la funzione e l'essenza degli articoli (ratio).
15,00

Testo unico enti locali spiegato articolo per articolo

Testo unico enti locali spiegato articolo per articolo

Aldo Niccoli, Rosanna Sangiuliano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 591

I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica (poco didattica e non sempre d'immediata comprensione), focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive di concorsi ed esami. Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare e completare la lettura delle disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo che spiega la funzione e l'essenza degli articoli (ratio).
25,00

Codice di procedura civile esplicato

Codice di procedura civile esplicato

DEL GIUDICE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 1011

I codici esplicati minor sono corredati, per i principali articoli, di un essenziale commento per conseguire un duplice obiettivo: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio immediato e diretto al dato normativo; mettere in evidenza l'essenza della norma contenuta nell'articolo per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. Questi sussidi, arricchiti di una serie di schemi a lettura guidata relativi ai principali istituti, mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre d'immediata comprensione. I codici esplicati minor si rivelano, così, utili sia come prontuari d'udienza che come strumenti di primo commento ad uso di quanti li affiancano alla lettura del manuale istituzionale.
14,00

Diritto internazionale privato

Diritto internazionale privato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 352

Più di dieci anni sono trascorsi dall'entrata in vigore della legge di riforma del diritto internazionale privato. In questo lasso di tempo si è assistito ad un sempre più frequente intervento del legislatore comunitario nel campo del diritto internazionale privato e processuale. Sono stati, infatti, emanati una serie di regolamenti tra cui si possono ricordare: il regolamento CE n. 1346/2000 relativo alle procedure di insolvenza, il regolamento CE n. 44/ 2001 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (che va a sostituire la Convenzione di Bruxelles del 1968), il regolamento CE n. 2201/2003 relativo alla competenza, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, (che abroga il regolamento n. 1347/ 2000), il regolamento CE n. 805/2004 che istituisce il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati e, importantissimo, il regolamento 864/2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali. Quest'ultimo, comunemente chiamato "Roma II" va a collocarsi accanto al reg. "Roma I" (593/2008) che sostituirà la convenzione del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (esso pure incluso nella raccolta). Questa nuova edizione del codice tiene conto del processo di "comunitarizzazione" del diritto internazionale privato e processuale.
16,00

Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo

Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo

13^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 1453

Il Codice di Procedura Penale Esplicato si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo, e di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto attraverso l'adeguata predisposizione di strumenti che consentono la migliore comprensione degli istituti processuali alla luce della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Il volume si giova di una serie di accorgimenti metodologici e grafici: numerose definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave di ciascun articolo; un ricco corredo di note esplicative; collegamenti e rinvii alle definizioni, agli altri articoli, e puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali; tavole introduttive e riquadri riassuntivi; un'appendice relativa al processo minorile, all'ordinamento giudiziario e ai principali atti processuali. Fra le novità disciplinari si segnalano le modifiche alle norme sulle impugnazioni dirette a rendere inappellabili le sentenze di proscioglimento (L. 20 febbraio 2006, n. 46). Il testo è aggiornato alle ultime modifiche apportate al corpus del codice di rito dalla rinnovata disciplina del complessivo apparato dei servizi di intelligence italiana e del segreto di Stato (L. 3 agosto 2007, n. 124), nonché dalla intervenuta ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica (L. 18 marzo 2008, n. 48). Un dettagliato indice cronologico e analitico-alfabetico completa il volume.
36,00

Codice civile spiegato articolo per articolo

Codice civile spiegato articolo per articolo

12^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 2175

Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato consent un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri riassuntivi per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; l'esplicazione delle leggi in materia di adozione (l. 184/83) e scioglimento del matrimonio (l. 898/70), nonché di un estratto del codice del consumo (d.lgs. 206/05); indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.M. 12 dicembre 2007 (Modifica del saggio di interesse legale); la L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008); la L. 25 febbraio 2008, n. 34 (legge comunitaria 2007).
38,00

Tulps. Regolamento e leggi complementari. Spiegato articolo per articolo

Tulps. Regolamento e leggi complementari. Spiegato articolo per articolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 750

Questa nuova edizione del Testo Unico di P.S. è aggiornato alle ultime novità legislative in materia di giochi leciti e illeciti (cd. giochi d'azzardo) previsti dall'articolo 110, nonché al d.l. 8 aprile 2008, n. 59, cd. "decreto salvainfrazioni" emanato allo scopo di sanare incongruenze esistenti fra il nostro ordinamento interno relativo al tulps ed al Regolamento e le disposizioni dell'Unione Europea in materia di sicurezza privata. Sono infatti state modificate alcune norme del testo Unico e precisamente quelle relative alle guardie particolari giurate. Il volume che si giova della ormai collaudata e vincente formula dell'esplicazione, si presenta corredato di: note e riferimenti legislativi; definizioni delle parole chiave; breve commento; selezione della giurisprudenza più significativa. Esso, quindi, per come è strutturato costituisce un valido supporto per lo studio e l'applicazione delle norme di diritto di polizia. Il testo si completa con una ricca Appendice normativa comprendente le più rilevanti norme in materia di Armi, Cittadinanza, Depenalizzazione, Esercizi pubblici, Espatrio, Mafia e misure di sicurezza, Ordine pubblico, Stranieri, nonché con un dettagliato indice analitico alfabetico diretto ad agevolare la ricerca delle norme.
30,00

La nuova legge fallimentare spiegata articolo per articolo

La nuova legge fallimentare spiegata articolo per articolo

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 240

Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi.
15,00

Testo Unico enti locali

Testo Unico enti locali

Stefano Minieri, Aldo Niccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 557

L'emanazione del Testo Unico delle leggi in materia di enti locali con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 è stata e rimane tuttora una tappa fondamentale nella complessa storia legislativa delle autonomie locali. La forte pressione di nuove istanze autonomistiche che ha caratterizzato gli ultimi anni, ha tuttavia esposto a frequenti e consistenti incursioni normative il Testo Unico qui esplicato, che nel tempo e sotto molti aspetti ha visto trasformare il proprio contenuto ed il proprio spirito. A fronte, infatti, delle interpretazioni ancora incerte che, in attuazione della riforma costituzionale, hanno riguardato soprattutto l'emanazione della legge La Loggia (L. 131/2003) e di un quadro costituzionale ancora in evoluzione, la vita degli enti locali è oggetto di continue modifiche. Il volume, attraverso la già collaudata formula dell'esplicazione, guida il lettore nell'analisi dei contenuti del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (aggiornati alla Legge Finanziaria 2008 - L. 24 dicembre 2007, n. 244 - e alla più recente e rilevante giurisprudenza). Ogni articolo del Testo Unico, infatti, è corredato di un puntuale commento elaborato su più piani: definitorio, di notazioni su aspetti particolari e di commento di ampio respiro, per consentire uno studio sistematico delle norme, anche in affianco ad un approfondimento manualistico.
24,00

La Costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo

La Costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 416

Questo commento alla Costituzione che rientra nella collana "i codici esplicati", si caratterizza per la metodologia espositiva che "media" tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza normativa, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. Tali sussidi di ultima generazione facilitano lo studio in quanto aiutano a fecalizzare l'attenzione sul testo della norma rivelandosi di particolare utilità per la preparazione agli esami universitari, nonché alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi. Scopo del volume è l'invito ad una rilettura più attenta e meditata della Costituzione Repubblicana che consenta al lettore di poterne apprezzare e valutare appieno l'attualità e i contenuti a sessant'anni dalla sua entrata in vigore. Completano il testo diverse appendici che creano un ponte ideale tra passato, presente e futuro: una breve descrizione delle vicende e dei contenuti dello Statuto Albertino, una sintesi della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea nella recente lettura della conferenza di Lisbona (13-12-2007), nonché una rassegna dei siti istituzionali presenti su Internet per approfondimenti e ricerche.
14,00

Codice civile spiegato articolo per articolo

Codice civile spiegato articolo per articolo

\I^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 2175

Questa nuova edizione del Codice, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano: il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, conv. in L. 2-4-2007, n. 40 (cd. Bersani bis); D.Lgs. 2 febbraio 2007, n. 32 (Conti annuali e consolidati di taluni tipi di società); D.L. 15 febbraio 2007, n. 10, conv. in L. 6 aprile 2007, n. 46 (Disposizioni per l'attuazione di obblighi comunitari); D.Lgs. 28 marzo 2007, n. 51 (Offerta di strumenti finanziari).
36,00

Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo

Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 1696

I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico e avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alla prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.